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RAZGA e BMW primi in campionato WSBK
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Non scordiamoci il regolamento zavorra eh.... È primo perché finalmente sono riusciti a complicare definitivamente la vita a bautista
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Originally posted by Fafnir View Post
non è da te piangere su queste cose, la BMW è indietro anche se mettessero 20 kg alla panigale, basta vedere gli altri crucchi dove stanno
Che poi io non rosicavo affatto per la panigale, un gioiello di tecnologia, un astronave devastante, ma rosicavo vedere Bautista dominare quasi esclusivamente per via del suo mezzo infinitamente superiore, e il bello è che veniva confrontato con i risultati di bassani e rinaldi ovvero due scarsoni, di cui l'ultimo davvero imbarazzante visto che persino pirro lo massacra volentieri, appena ne arriva uno buono, ovvero bulega, ecco che si scopre il bluff.
Per me in sbk il livello è basso, Razgatioglu è l'unico fuoriclasse, per questo persino con moto inferiore domina in questa maniera.
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Duecentocinquanta
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Originally posted by Fafnir View Post
non è da te piangere su queste cose, la BMW è indietro anche se mettessero 20 kg alla panigale, basta vedere gli altri crucchi dove stanno
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Quindi ora potremmo togliere zavorre e limitazioni varie alle Panigale giusto?
Oppure vi piace festeggiare dopo regolamenti azzoppanti
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Dai spiega in cosa ruberebbero secondo te che voglio sbellicarmi....
Cilindrata maggiore? Benzina nel telaio, forza su dimmi....
Essendo possessore di una granitica 888SP4 non ho mai capito quanto vantaggio avessero le bicilindriche bolognesi.
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Originally posted by MAX_rr View PostDa profano ricordo le pagine di Motosprint dense di lamentele perché le Ducati erano 1000cc e le giapponesi 4cilindri da 750cc.
Essendo possessore di una granitica 888SP4 non ho mai capito quanto vantaggio avessero le bicilindriche bolognesi.
L'ultimo bicilindrico alesaggio 112mm, aveva una somma delle 2 aree pari a 19700mm2
L'attuale V4 alesaggio 81, ha una somma delle 4 aree pari a 20600mm2
Da qui si capisce bene del perché la V4 1000cc risulta un missile a confronto della ultima V2 1200cc
Conta di più avere una grande somma delle aeree, piuttosto che solo una grossa cilindrata
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Restando in ambito motori aspirati, le misure che rende al meglio un eventuale confronto tra diverse tipologie di frazionamenti (n.cilindri), non è tanto la cilindrata totale , quanto la somma delle aree dei pistoni, su cui si scarica la pressione della combustione.
L'ultimo bicilindrico alesaggio 112mm, aveva una somma delle 2 aree pari a 19700mm2
L'attuale V4 alesaggio 81, ha una somma delle 4 aree pari a 20600mm2
Da qui si capisce bene del perché la V4 1000cc risulta un missile a confronto della ultima V2 1200cc
Conta di più avere una grande somma delle aeree, piuttosto che solo una grossa cilindrata
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Non scordiamoci il regolamento zavorra eh.... È primo perché finalmente sono riusciti a complicare definitivamente la vita a bautista
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Originally posted by MAX_rr View PostHo capito, chi all'epoca protestava per la maggior cubatura era ignorante in materia?
Però Secondo te perché tutte le varie case hanno sempre accettato, vagliato, sottoscritto le varie differenze di cilindrata?
Ad ogni cambio di regolamento c'è sempre dietro l'accettazione della variazione da parte di tutte le case.
Prova di quello che scrivo sono i fatti:
1) Ducati ha abbandonato il bicilindrico perché non dava piu adeguate performance nonostante la maggior cilindrata
2) Ducati non appena ha fatto il V4 di "soli" 1000cc ha fatto un motore più potente della stessa concorrenza con 30 anni di esperienza
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Originally posted by olivier View Post
Verissimo! Il Bau corre ingiustamente penalizzato ma questo non toglie nulla alle prestazioni strabilianti che sta facendo Toprak con la BMW.
Una cosa non sminuisce l'altra per me.
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Io non voglio dare dell'ignorante a nessuno.
Però Secondo te perché tutte le varie case hanno sempre accettato, vagliato, sottoscritto le varie differenze di cilindrata?
Ad ogni cambio di regolamento c'è sempre dietro l'accettazione della variazione da parte di tutte le case.
Prova di quello che scrivo sono i fatti:
1) Ducati ha abbandonato il bicilindrico perché non dava piu adeguate performance nonostante la maggior cilindrata
2) Ducati non appena ha fatto il V4 di "soli" 1000cc ha fatto un motore più potente della stessa concorrenza con 30 anni di esperienza
Era più stupefacente la potenza della prima desmosedici, quella si senza esperienzaLast edited by Fafnir; 16-06-24, 06:58.
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Originally posted by Fafnir View Post
Vabbè dai, ducati non è partita dall'oggi al domani. Erano da anni con il 4 cilindri in MotoGP e non ci credo che non abbiano usato tutto quello imparato per fare la Panigale.
Era più stupefacente la potenza della prima desmosedici, quella si senza esperienza
Solo che il 90% delle persone credeva che fossero potenti solo perché con cilindrata maggiore.
Che facciano un motore a 4 cilindri a pari cilindrata, poi vediamo se continuano a vincere senza i vantaggi di cilindrata....
Ecco la storia sta dimostrando che a parità cilindrata e frazionamento, i motori made in Borgo Panigale, che tra parentesi, in definitiva è sita nella Motor Valley, sono performanti uguale e più di tutti gli altri....
Se da sempre abbiamo il motore più performante in MotoGP (anche al debutto nel 2003), ora in SBK, nelle stradali più spinte, o nel panorama bicilindrico da 30 anni, forse non è perché siamo agevolati o rubiamo....
Minchia ma in po' di orgoglio italiano no eh.....
SE pure io sono contento quando vince Aprilia perché italiana....
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