Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ecco quanto si spende per arrivare a correre in SBK

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ecco quanto si spende per arrivare a correre in SBK

    Se credete che le cifre che ballano in SBK siano, decisamente, più basse della classe regina del Motomondiale vi sbagliate di grosso. Ecco il dato.

    Si tende, erroneamente, a credere che il mondo delle competizioni delle moto derivate di serie per loro stessa natura risulti molto più economico rispetto a quello della MotoGP.
    Di sicuro gli stipendi dei piloti non sono paragonabili e il materiale tecnico non è sviluppato per mettere in pista dei prototipi destinati, esclusivamente, al Motorsport, ma si raggiungono cifre altrettanto importanti. Sulle colonne di Motoblog.it sono emersi diverse voci di spesa.

    I costi della Superbike

    biglietti aerei: 27.000,00,
    Hotel: 1.922,00,
    Pasti (viaggio): 9.500,00,
    Noleggio auto: 6.300,00,
    Carburante trasporti: 21.700,00,
    Autorimessa due camion: 4.400,00,
    Pedaggi: 8.150,00,
    Traghetti (Camion): 9.000,00,
    Manutenzione Camion: 9.733,00,
    Leasing 2 motrici e 2 rimorchi: 59.820,00,
    Assicurazioni Camion (2): 6.550,00,
    Bollo camion (2): 1.467,00,
    Trasporto casse Qatar e Australia: 17.000,00 e già siamo ad un totale 182.542,00.

    Il calcolo in euro deve comprendere anche le spese legate all’hospitality:

    Vivande 8.183,00,
    bevande 3.100,00,
    accessori struttura 4.000,00,
    tenda 15.300,00,
    attrezzatura varia 4.100,00,
    pavimentazione 995,00,
    casse per trasporto attrezzature 9.600,00 per un totale 29.995,00.

    Dipendenti Team per Campionato:

    Responsabile sospensioni 20.000,00,
    4 Tecnici 100.000,00,
    2 Autisti 40.000,00,
    2 responsabili Hospitality 15.000,00,
    Ingegnere elettronica 20.000,00 per un totale 195.000,00.

    Sommando altre spese logistiche e tecniche, anche senza un aggiornamento al periodo post pandemico, arriviamo sopra il milione di euro.

    notizia da: tuttomotoriweb.it

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Semiramide View Post
    Se credete che le cifre che ballano in SBK siano, decisamente, più basse della classe regina del Motomondiale vi sbagliate di grosso. Ecco il dato.

    Si tende, erroneamente, a credere che il mondo delle competizioni delle moto derivate di serie per loro stessa natura risulti molto più economico rispetto a quello della MotoGP.
    Di sicuro gli stipendi dei piloti non sono paragonabili e il materiale tecnico non è sviluppato per mettere in pista dei prototipi destinati, esclusivamente, al Motorsport, ma si raggiungono cifre altrettanto importanti. Sulle colonne di Motoblog.it sono emersi diverse voci di spesa.

    I costi della Superbike

    biglietti aerei: 27.000,00,
    Hotel: 1.922,00,
    Pasti (viaggio): 9.500,00,
    Noleggio auto: 6.300,00,
    Carburante trasporti: 21.700,00,
    Autorimessa due camion: 4.400,00,
    Pedaggi: 8.150,00,
    Traghetti (Camion): 9.000,00,
    Manutenzione Camion: 9.733,00,
    Leasing 2 motrici e 2 rimorchi: 59.820,00,
    Assicurazioni Camion (2): 6.550,00,
    Bollo camion (2): 1.467,00,
    Trasporto casse Qatar e Australia: 17.000,00 e già siamo ad un totale 182.542,00.

    Il calcolo in euro deve comprendere anche le spese legate all’hospitality:

    Vivande 8.183,00,
    bevande 3.100,00,
    accessori struttura 4.000,00,
    tenda 15.300,00,
    attrezzatura varia 4.100,00,
    pavimentazione 995,00,
    casse per trasporto attrezzature 9.600,00 per un totale 29.995,00.

    Dipendenti Team per Campionato:

    Responsabile sospensioni 20.000,00,
    4 Tecnici 100.000,00,
    2 Autisti 40.000,00,
    2 responsabili Hospitality 15.000,00,
    Ingegnere elettronica 20.000,00 per un totale 195.000,00.

    Sommando altre spese logistiche e tecniche, anche senza un aggiornamento al periodo post pandemico, arriviamo sopra il milione di euro.

    notizia da: tuttomotoriweb.it
    Il responsabile SOSPENSIONI..... figura FONDAMENTALE.. visto che si regolano quelle e non cambio e motore o serbatoio.... prende poco più del responsabile hospitality? e la metà di un AUTISTA?


    Dai presi dove? Al festival della salciccia ubriaca?

    Vivande 8.183 (anche i 3 euro)


    Sarebbe stato interessante.... invece.. sapere team per team.. (specialmente quelli piccoli) quanto chiedano ai poloti per correre... quanto il pilota deve portare... nella valigia..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post

      Il responsabile SOSPENSIONI..... figura FONDAMENTALE.. visto che si regolano quelle e non cambio e motore o serbatoio.... prende poco più del responsabile hospitality? e la metà di un AUTISTA?


      Dai presi dove? Al festival della salciccia ubriaca?

      Vivande 8.183 (anche i 3 euro)


      Sarebbe stato interessante.... invece.. sapere team per team.. (specialmente quelli piccoli) quanto chiedano ai poloti per correre... quanto il pilota deve portare... nella valigia..
      Anche la voce Hotel credo sia sbagliata, solo 1922,00€? Mi sembra moooolto poco.

      Comunque si può fare abbastanza presto a farsi un'idea di quanto chieda un team privato del mondiale. Considera che un team buono al National è capace di chiedere dai 150.000 ai 180.000 ad un pilota non di livello. Immagino che in Sbk le cifre siano decisamente altre.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Il responsabile SOSPENSIONI..... figura FONDAMENTALE.. visto che si regolano quelle e non cambio e motore o serbatoio.... prende poco più del responsabile hospitality? e la metà di un AUTISTA?


        Dai presi dove? Al festival della salciccia ubriaca?

        Vivande 8.183 (anche i 3 euro)


        Sarebbe stato interessante.... invece.. sapere team per team.. (specialmente quelli piccoli) quanto chiedano ai poloti per correre... quanto il pilota deve portare... nella valigia..
        Ecco perchè molla sbagaglia qua dentro invece che lavorare per qualche team

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si con 1922€ fanno una stagione in Ostello..forse

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post
            [B]
            Dipendenti Team per Campionato:

            Responsabile sospensioni 20.000,00,
            4 Tecnici 100.000,00,
            2 Autisti 40.000,00,
            2 responsabili Hospitality 15.000,00,
            Ingegnere elettronica 20.000,00 per un totale 195.000,00.

            Sommando altre spese logistiche e tecniche, anche senza un aggiornamento al periodo post pandemico, arriviamo sopra il milione di euro.

            notizia da: tuttomotoriweb.it
            scusa ma non capisco, il reponsabile sospensioni prende 20.000 euro per stagione? e capisco che in totale 4 tecnici costino 100.000 euro a stagione per fare 20 week end fuori dal mercoledì/giovedì e rientrare lunedì/martedi, test e altro...
            un operaio in fabbrica guadagna decisamente di più...
            o capisco male io?
            avete conoscanze di gente che lavori nel mondiale, con cui verificare? mi sembra strano guadagnino così poco.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by fili_speed View Post

              scusa ma non capisco, il reponsabile sospensioni prende 20.000 euro per stagione? e capisco che in totale 4 tecnici costino 100.000 euro a stagione per fare 20 week end fuori dal mercoledì/giovedì e rientrare lunedì/martedi, test e altro...
              un operaio in fabbrica guadagna decisamente di più...
              o capisco male io?
              avete conoscanze di gente che lavori nel mondiale, con cui verificare? mi sembra strano guadagnino così poco.
              Questi sono gli ingaggi per QUEL team, che li impegna part-time: fanno anche altre cose nel frattempo
              E comunque, in caso di impieghi a tempo pieno, siamo a livelli di contratto nazionale operai: anche Ferrari F1 paga più o meno così

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Il responsabile SOSPENSIONI..... figura FONDAMENTALE.. visto che si regolano quelle e non cambio e motore o serbatoio.... prende poco più del responsabile hospitality? e la metà di un AUTISTA?


                Dai presi dove? Al festival della salciccia ubriaca?

                Vivande 8.183 (anche i 3 euro)


                Sarebbe stato interessante.... invece.. sapere team per team.. (specialmente quelli piccoli) quanto chiedano ai poloti per correre... quanto il pilota deve portare... nella valigia..
                2 autisti prendono 40.000
                1 tecnico 20.000
                Quindi prendono grosso modo la stessa cifra.
                Penso probabilmente l autista partira prina e tornerà dopo...quindi fara piu ore.
                Per il resto credo sia cifre in linea con i CCNL di settore, con la differenza che lavorano part time, ma sono spesati sia dormire che mangiare, quindi si mettono tutto in tasca

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Un mio ex collega lavorava nel team ajo con Danny Kent ai tempi della 125 e appunto lavorava anche part time da me ...sennò non ci saltava fuori a fine anno (parole sue )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Il responsabile SOSPENSIONI..... figura FONDAMENTALE.. visto che si regolano quelle e non cambio e motore o serbatoio.... prende poco più del responsabile hospitality? e la metà di un AUTISTA?


                    Dai presi dove? Al festival della salciccia ubriaca?

                    Vivande 8.183 (anche i 3 euro)


                    Sarebbe stato interessante.... invece.. sapere team per team.. (specialmente quelli piccoli) quanto chiedano ai poloti per correre... quanto il pilota deve portare... nella valigia..


                    Ti posso dire che un mio amico era stato chiamato come sospensionista parecchi anni fa dalla ducati in motogp e quando hanno parlato di soldi gli hanno risposto che lavorare per loro gli avrebbe dato del blasone, lui gli ha risposto che con quello non mangia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ruggero View Post



                      Ti posso dire che un mio amico era stato chiamato come sospensionista parecchi anni fa dalla ducati in motogp e quando hanno parlato di soldi gli hanno risposto che lavorare per loro gli avrebbe dato del blasone, lui gli ha risposto che con quello non mangia
                      SIAMO COME UNA FAMIGLIA,cit

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma moto e ricambi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          In ogni caso in MotoGP il milione di euro non gli basta per la stagione nemmeno per l’hospitality

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Semiramide View Post

                            ........cut

                            notizia da: tuttomotoriweb.it

                            Last edited by gekomax; 18-04-24, 14:44.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Anche la voce Hotel credo sia sbagliata, solo 1922,00€? Mi sembra moooolto poco.

                              Comunque si può fare abbastanza presto a farsi un'idea di quanto chieda un team privato del mondiale. Considera che un team buono al National è capace di chiedere dai 150.000 ai 180.000 ad un pilota non di livello. Immagino che in Sbk le cifre siano decisamente altre.
                              Chiedere non vuol dire prenderli,per fare il National se ti chiedono 1/3 dei 150 ga stanno esagerando.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X