Honda non avvierà nessuno dei suoi piloti Superbike al paddock della Coppa del Mondo di MotoGP. Anche se nelle ultime settimane ci sono state voci su un possibile trasferimento da Iker Lecuona a uno dei due team HRC in MotoGP per coprire lo scarico di Marc Marquez e riorganizzare la struttura del marchio giapponese almeno entro il 2024, oggi il rinnovo del duo Lecuona - Vierge è stato reso pubblico e ufficiale per le prossime due stagioni.
I due piloti spagnoli sono atterrati nell'ultima campagna del WorldSBK, entrambi arrivati dalla Coppa del Mondo di Motociclismo. Lecuona è stata la migliore al termine della stagione 2022 con una posizione nona finale e un podio in suo possesso, mentre ora, nel 2023, Xavi Vierge sta ottenendo risultati migliori rispetto al suo vicino di pugilato e marciando all’ottavo posto nel campionato con 140 punti, davanti a un Lecuona che occupa il dodicesimo posto con quattro punti in meno.
HRC vuole consolidare il suo progetto in Superbike, e ora che la fabbrica giapponese sta facendo progressi nello sviluppo della CBR 1000 RR-R grazie alle super concessioni - che lavorano soprattutto nell'area del telaio - a Tokyo vedono la continuità della coppia Vierge-Lecuona necessaria per almeno due stagioni se vogliono davvero eguagliare le fabbriche che marciano in testa.
"È bello avere tutto chiaro sul contratto perché dobbiamo concentrarci sul lavoro che ci aspetta", ha detto Iker Lecuona. Voglio lottare in testa e avere successo, qualcosa che HRC ha sempre lottato nel campo delle corse, ma dobbiamo lavorare sodo per raggiungere quel livello, così presto dopo l’ultimo test del campionato 2023 concentreremo tutta la nostra attenzione sui test mentre iniziamo a prepararci per la nuova stagione, con l’obiettivo di fare un passo avanti costante in termini di prestazioni e risultati”.
Xavi Vierge, da parte sua, ammette di essere "felice di aver rinnovato il mio contratto con il Team HRC per altri due anni. È il sogno di ogni pilota di far parte di una squadra ufficiale come HRC e la mia sensazione è cresciuta solo dai miei primi giorni con la squadra. È una fonte di motivazione per andare avanti insieme, come credo nel progetto, in me e nel mio team. Insieme possiamo raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di cercare di lottare per il campionato il prima possibile. Quindi continueremo a lavorare al massimo per raggiungerlo”.
Sia Iker che Xavi affrontano questo fine settimana l’ultimo round del WorldSBK 2023 sul Circuit de Jerez Angel Nieto, dove ?lvaro Bautista ha tutto in faccia per aggiungere il suo secondo titolo consecutivo Superbike.
da todocircuito
Comment