Originally posted by Mr.Molla
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
SBK 2024 via Imola ma torna Vallelunga?
Collapse
X
-
-
Originally posted by Alone View Postnon ne conosco i motivi in verità…
Comment
-
Originally posted by AG_KTM View Post
motivi di sicurezza, essenzialmente, monza ha delle brutte e piccole vie di fuga, non modificabili per la presenza del parco. Se uno cade con una SBK in curva grande, alla staccata della roggia, alla seconda di Lesmo o alla ascari, lo raccolgono a pezzi...
Comment
-
-
Originally posted by AG_KTM View Post
La sicurezza passiva di una monoposto F1 una SBK se la sogna. In un posto come monza, fare la fine che ha fatto salom a barcellona è facilissimo...
intendevo che credevo fosse gia' omologato anche per le moto.
Comment
-
Originally posted by Alone View Post
si, certo..questo è evidente..fra celle in carbonio e ALO le F1 sono molto piu' sicure..
intendevo che credevo fosse gia' omologato anche per le moto.
- Likes 2
Comment
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9290
- 49
- Maschio
- 1,575
- Una casetta piccolina in Canadà
- Accumulatore di incazzature
- OLD big Supersport
- Send PM
Originally posted by Alone View Postnon ne conosco i motivi in verità…
Aggiorno visto che ti hanno risposto un po' tutti ti dico cosa la FMI voleva dal circuito visto che io ho fatto il commissario di pista solo x le due ruote fino ad un anno prima del fattaccio pioggia/asfalto nuovo drenante.
Avevano rifatto nei punti più soggetti quali rettifili un asfalto nuovissimo,ultima generazione ma proprio durante il weekend di gara venne giù un bruttissimo temporale, sospeso tutto, piloti ufficiali in auto a fare un giro di perlustrazione con quasi unanime la decisione di non correre,dove era peggio stranamente erano le parti riasfaltate.
La FMI (ed anche l'aci ma solo fino a metà anni 80) chiesero di poter adeguare oltre a certe vie di fuga chiesero che questo circuito visto i margini di espansione possa essere raggiunto in qualsiasi curva da un mezzo di soccorso senza dover per forza fermare la manifestazione facendo transitare una ambulanza in pista con ulteriori perdite di tempo e pericoli aggiuntivi, per assurdo il povero Romboni quando smise con le gp provò a fare la SBK con ducati privata,in gara 2 scivola (non ricordo se curvone o prima Lesmo)e la gamba rimane incastrata nella ruota posteriore, intervento di recupero mezzo e pilota fatto ad arte ma vista la gravità sospensione della gara con ambulanza costretta a fare parte del tracciato al contrario con problemi logistici e dirette televisive andate fuori orario.
Ora,se ricordo bene sia Misano che Mugello(Imola credo pure lei ma non ne ho la certezza)in ogni curva hanno uscite dirette per le ambulanze e non si può nel 2023 aspettare la disgrazia e non fare nulla in merito anche perché dove non si potevano avere uscite dirette erano previsti dei passaggi sotterranei ma evidentemente costa di meno pagare di più qualcun'altro per chiudere un occhio e fare correre anche solo le auto.
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by AG_KTM View Post
motivi di sicurezza, essenzialmente, monza ha delle brutte e piccole vie di fuga, non modificabili per la presenza del parco. Se uno cade con una SBK in curva grande, alla staccata della roggia, alla seconda di Lesmo o alla ascari, lo raccolgono a pezzi...
poi certo i requisiti di sicurezza diventano sempre più stringenti e quelle moto non erano veloci come quelle di oggi per cui posso anche capire che oggi non ci vogliano più correre. Il che non è necessariamente un male, perchè se da un lato monza ha sempre dato origine a bellissime gare, dall'altro come pista è proprio brutta (originale rispetto alle altre, piena di storia, ma brutta)
Comment
-
Originally posted by Viridian View Post
ci hanno corso per anni, quindi erano dei pazzi?
poi certo i requisiti di sicurezza diventano sempre più stringenti e quelle moto non erano veloci come quelle di oggi per cui posso anche capire che oggi non ci vogliano più correre. Il che non è necessariamente un male, perchè se da un lato monza ha sempre dato origine a bellissime gare, dall'altro come pista è proprio brutta (originale rispetto alle altre, piena di storia, ma brutta)
Comment
-
Anche Imola come vie di fuga e muretti vicini non è certo al top…ma che fascino!
cnq giusto non omologarla se ha tutti i limiti che dite..
anche se il discorso accesso mezzi di soccorso dovrebbe essere un limite insormontabile ANCHE per la F1!!
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View Post
Brutta? Mmm... Ha dei settori molto interessanti a mio avviso
Detto ciò rimane una Pista Mitica che merita Auto e Moto
PS: che non sia Omologata per le Moto è solo una questione Politica e di Soldi.
Comment
-
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9290
- 49
- Maschio
- 1,575
- Una casetta piccolina in Canadà
- Accumulatore di incazzature
- OLD big Supersport
- Send PM
Originally posted by Alone View PostAnche Imola come vie di fuga e muretti vicini non è certo al top…ma che fascino!
cnq giusto non omologarla se ha tutti i limiti che dite..
anche se il discorso accesso mezzi di soccorso dovrebbe essere un limite insormontabile ANCHE per la F1!!
S o l d i
Quando arrivi a trattare milioni di euro per poter ospitare un weekend di gara in F1 e dai l'omologazione ad un impianto così vecchio "il naso prude" ( penso che questo pensiero possa valere anche x Monaco, circuito storico ma fuori standard)
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View Post
No dai fa cagare ... soprattutto come visuale per gli spettatori che vedono solo il pezzo che hanno di fronte ... anche il tracciato non è un granché... però ogni chicane o curva è estremamente difficile... bisogna aver fegato e saper guidare ... anche se il Motore conta cmq un po’ troppo ...
Detto ciò rimane una Pista Mitica che merita Auto e Moto
PS: che non sia Omologata per le Moto è solo una questione Politica e di Soldi.
Comment
X
Comment