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SBK Nuovi limiti di giri per Ducati e Kawasaki

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    #106
    Da Ducatista non posso che dire che ci rimettiamo tutti.... ci rimette lo spettacolo, ci rimette chi non avrà più moto sportive sviluppate sempre nuove da comprare, ci rimette chi vince in pista, perchè senza avversari degni di nota non c'è lustro nelle vittorie

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      #107
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Da Ducatista non posso che dire che ci rimettiamo tutti.... ci rimette lo spettacolo, ci rimette chi non avrà più moto sportive sviluppate sempre nuove da comprare, ci rimette chi vince in pista, perchè senza avversari degni di nota non c'è lustro nelle vittorie
      questo penso sia il pensiero di tutti. ma non puoi costringere gli altri costruttori a ealizzare certe moto se loro non le vogliono fare

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        #108
        io credo che il problema stia nel regolamento.
        adesso la moto deve essere molto più simile al modello di serie e quindi una casa deve a vere a listino un modello di serie già di elevatissime prestazioni che di coseguenza sarà proposto a un certo prezzo e che non è destinato a fare numeri.
        oppure avere due modelli di supersportiva a listino, di cui uno pensato solo per poter correre nel campionato, mentre a fare le vendite è l'altro.
        per esempio, ducati vende principalmente 1100 ma ha la 1000 a listino per correre, di fatto.
        alcune case hanno deciso di avere un solo modello a listino e di non correre in sbk perchè con quello non sarebbero competitivi.
        vedi aprilia, suzuki e credo presto anche kawa.

        Inoltre questo regolamento non consente di aggiornare la moto ma è necessario omologare un modello completamente nuovo ogni volta che si vogliono fare delle modifiche di un certo tipo sulla moto per renderla competitiva, solo per correre in sbk.
        questo non è conveniente e interessante per nessuno.

        a mio modesto parere, in questo momento, la strada non è quella di spingere le case a avere a listino costosissimi modelli elitari per correre in sbk perchè per per le case non è più interessante e così facendo presto resteranno in due a correre.
        piuttosto sarebbe quella di liberare molto lo sviuppo e la preparazione rispetto alla moto di serie, molti si cimenterebbero nuovamente.

        ducati stessa ha vinto molti campionati sbk con moto che a listino erano praticamente senza motore mentre in pista andavano come e più delle altre.

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          #109
          Originally posted by fili_speed View Post
          io credo che il problema stia nel regolamento.
          adesso la moto deve essere molto più simile al modello di serie e quindi una casa deve a vere a listino un modello di serie già di elevatissime prestazioni che di coseguenza sarà proposto a un certo prezzo e che non è destinato a fare numeri.
          oppure avere due modelli di supersportiva a listino, di cui uno pensato solo per poter correre nel campionato, mentre a fare le vendite è l'altro.
          per esempio, ducati vende principalmente 1100 ma ha la 1000 a listino per correre, di fatto.
          alcune case hanno deciso di avere un solo modello a listino e di non correre in sbk perchè con quello non sarebbero competitivi.
          vedi aprilia, suzuki e credo presto anche kawa.

          Inoltre questo regolamento non consente di aggiornare la moto ma è necessario omologare un modello completamente nuovo ogni volta che si vogliono fare delle modifiche di un certo tipo sulla moto per renderla competitiva, solo per correre in sbk.
          questo non è conveniente e interessante per nessuno.

          a mio modesto parere, in questo momento, la strada non è quella di spingere le case a avere a listino costosissimi modelli elitari per correre in sbk perchè per per le case non è più interessante e così facendo presto resteranno in due a correre.
          piuttosto sarebbe quella di liberare molto lo sviuppo e la preparazione rispetto alla moto di serie, molti si cimenterebbero nuovamente.

          ducati stessa ha vinto molti campionati sbk con moto che a listino erano praticamente senza motore mentre in pista andavano come e più delle altre.
          direi che hai centrato il punto alla perfezione. Quando dorna si troverà da sola con ducaudi, ormai sarà troppo tardi.

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            #110
            Originally posted by fili_speed View Post
            io credo che il problema stia nel regolamento.
            adesso la moto deve essere molto più simile al modello di serie e quindi una casa deve a vere a listino un modello di serie già di elevatissime prestazioni che di coseguenza sarà proposto a un certo prezzo e che non è destinato a fare numeri.
            oppure avere due modelli di supersportiva a listino, di cui uno pensato solo per poter correre nel campionato, mentre a fare le vendite è l'altro.
            per esempio, ducati vende principalmente 1100 ma ha la 1000 a listino per correre, di fatto.
            alcune case hanno deciso di avere un solo modello a listino e di non correre in sbk perchè con quello non sarebbero competitivi.
            vedi aprilia, suzuki e credo presto anche kawa.

            Inoltre questo regolamento non consente di aggiornare la moto ma è necessario omologare un modello completamente nuovo ogni volta che si vogliono fare delle modifiche di un certo tipo sulla moto per renderla competitiva, solo per correre in sbk.
            questo non è conveniente e interessante per nessuno.

            a mio modesto parere, in questo momento, la strada non è quella di spingere le case a avere a listino costosissimi modelli elitari per correre in sbk perchè per per le case non è più interessante e così facendo presto resteranno in due a correre.
            piuttosto sarebbe quella di liberare molto lo sviuppo e la preparazione rispetto alla moto di serie, molti si cimenterebbero nuovamente.

            ducati stessa ha vinto molti campionati sbk con moto che a listino erano praticamente senza motore mentre in pista andavano come e più delle altre.
            in teoria tutto questo dovrebbe favorire lo sviluppo delle moto stradali. in pratica ha creato la situazione che diversi realizzano la moto ad hoc...come facevano però una volta (le ducati R son praticamente sempre esistite), la honda fece moto appositamente per la sbk , e pur ela R7 lo era in pratica e in tutte le altre competizioni (vedi pure rally)c'erano versioni "speciali" per avere omologazioni.
            il problema di fondo è che e supersportive non vendono. Se non vendono le case non ci buttano i soldi. Se non ci buttano i soldi le moto non corrono o rimangono indietro a livello di competitività.
            Al nostro amico ktm sopra sfugge che la supersport era entrata in crisi e c'era praticamente il 90% della griglia composta da yamaha. Yamaha manco ende più dappertutto la r6.
            hanno reinventato la ssp con nuovi regolamenti facendo entrare anche altre cilindrate.

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              #111
              Boh....
              Basterebbe che Kawasaki, Yamaha, Honda, ecc.... facessero una loro versione un pelo più spinta di quella che attualmente hanno come versione omologata SBK

              Parlo delle attuali versioni di ZX10RR da 29k€ con imbiellaggio in Ti e pistoni racing, della Yamaha R1M da 28k€ o della CBR1000RR-R SP da 28k€. (giusto per ribadire che le moto di Rea e Raz sono già delle derivate da un modello "speciale", più esoso rispetto a quello che normalmente c'è in concessionaria eh )

              Sono case grandi, e potrebbero benissimo sostenere qualche milione di € di costi investimenti, per commerciare nuove versioni un pelo più tirate ed esose in serie minima (numeri omologazione sbk) da vendere a 40k€

              Poi l'utente medio continuerà a comprare la base da 22k€, ma sicuramente prima o poi il travaso di sviluppo dalla versione esosa a quella base avverrebbe, a favore del futuro utente medio.


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                #112
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                Boh....
                Basterebbe che Kawasaki, Yamaha, Honda, ecc.... facessero una loro versione un pelo più spinta di quella che attualmente hanno come versione omologata SBK

                Parlo delle attuali versioni di ZX10RR da 29k€ con imbiellaggio in Ti e pistoni racing, della Yamaha R1M da 28k€ o della CBR1000RR-R SP da 28k€. (giusto per ribadire che le moto di Rea e Raz sono già delle derivate da un modello "speciale", più esoso rispetto a quello che normalmente c'è in concessionaria eh )

                Sono case grandi, e potrebbero benissimo sostenere qualche milione di € di costi investimenti, per commerciare nuove versioni un pelo più tirate ed esose in serie minima (numeri omologazione sbk) da vendere a 40k€

                Poi l'utente medio continuerà a comprare la base da 22k€, ma sicuramente prima o poi il travaso di sviluppo dalla versione esosa a quella base avverrebbe, a favore del futuro utente medio.

                Non gli interessa farlo, gli va bene di fare una versione "media" e poi spennare l'utente "figo" con i vari cataloghi GYTR, Mperformance e simili...

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                  #113
                  Originally posted by AG_KTM View Post

                  Non gli interessa farlo, gli va bene di fare una versione "media" e poi spennare l'utente "figo" con i vari cataloghi GYTR, Mperformance e simili...
                  e allora che stessero li a prendere palate sui denti dal desmonano...se tanto non gli interessa vincere o essere competitivi...
                  poi non diamo sempr ela colpa ai regolamenti.
                  Che la kawatappi è già tanto se non la iscrivono ai club moto storiche

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                    #114
                    Io continuo a pensare che un regolamento tecnico più libero come in passato possa fare solo bene al campionato

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