Da Ducatista non posso che dire che ci rimettiamo tutti.... ci rimette lo spettacolo, ci rimette chi non avrà più moto sportive sviluppate sempre nuove da comprare, ci rimette chi vince in pista, perchè senza avversari degni di nota non c'è lustro nelle vittorie
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SBK Nuovi limiti di giri per Ducati e Kawasaki
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Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4024
- 46
- Maschio
- 1,402
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
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Originally posted by toscanaccio34 View PostDa Ducatista non posso che dire che ci rimettiamo tutti.... ci rimette lo spettacolo, ci rimette chi non avrà più moto sportive sviluppate sempre nuove da comprare, ci rimette chi vince in pista, perchè senza avversari degni di nota non c'è lustro nelle vittorie
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io credo che il problema stia nel regolamento.
adesso la moto deve essere molto più simile al modello di serie e quindi una casa deve a vere a listino un modello di serie già di elevatissime prestazioni che di coseguenza sarà proposto a un certo prezzo e che non è destinato a fare numeri.
oppure avere due modelli di supersportiva a listino, di cui uno pensato solo per poter correre nel campionato, mentre a fare le vendite è l'altro.
per esempio, ducati vende principalmente 1100 ma ha la 1000 a listino per correre, di fatto.
alcune case hanno deciso di avere un solo modello a listino e di non correre in sbk perchè con quello non sarebbero competitivi.
vedi aprilia, suzuki e credo presto anche kawa.
Inoltre questo regolamento non consente di aggiornare la moto ma è necessario omologare un modello completamente nuovo ogni volta che si vogliono fare delle modifiche di un certo tipo sulla moto per renderla competitiva, solo per correre in sbk.
questo non è conveniente e interessante per nessuno.
a mio modesto parere, in questo momento, la strada non è quella di spingere le case a avere a listino costosissimi modelli elitari per correre in sbk perchè per per le case non è più interessante e così facendo presto resteranno in due a correre.
piuttosto sarebbe quella di liberare molto lo sviuppo e la preparazione rispetto alla moto di serie, molti si cimenterebbero nuovamente.
ducati stessa ha vinto molti campionati sbk con moto che a listino erano praticamente senza motore mentre in pista andavano come e più delle altre.
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Originally posted by fili_speed View Postio credo che il problema stia nel regolamento.
adesso la moto deve essere molto più simile al modello di serie e quindi una casa deve a vere a listino un modello di serie già di elevatissime prestazioni che di coseguenza sarà proposto a un certo prezzo e che non è destinato a fare numeri.
oppure avere due modelli di supersportiva a listino, di cui uno pensato solo per poter correre nel campionato, mentre a fare le vendite è l'altro.
per esempio, ducati vende principalmente 1100 ma ha la 1000 a listino per correre, di fatto.
alcune case hanno deciso di avere un solo modello a listino e di non correre in sbk perchè con quello non sarebbero competitivi.
vedi aprilia, suzuki e credo presto anche kawa.
Inoltre questo regolamento non consente di aggiornare la moto ma è necessario omologare un modello completamente nuovo ogni volta che si vogliono fare delle modifiche di un certo tipo sulla moto per renderla competitiva, solo per correre in sbk.
questo non è conveniente e interessante per nessuno.
a mio modesto parere, in questo momento, la strada non è quella di spingere le case a avere a listino costosissimi modelli elitari per correre in sbk perchè per per le case non è più interessante e così facendo presto resteranno in due a correre.
piuttosto sarebbe quella di liberare molto lo sviuppo e la preparazione rispetto alla moto di serie, molti si cimenterebbero nuovamente.
ducati stessa ha vinto molti campionati sbk con moto che a listino erano praticamente senza motore mentre in pista andavano come e più delle altre.
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Originally posted by fili_speed View Postio credo che il problema stia nel regolamento.
adesso la moto deve essere molto più simile al modello di serie e quindi una casa deve a vere a listino un modello di serie già di elevatissime prestazioni che di coseguenza sarà proposto a un certo prezzo e che non è destinato a fare numeri.
oppure avere due modelli di supersportiva a listino, di cui uno pensato solo per poter correre nel campionato, mentre a fare le vendite è l'altro.
per esempio, ducati vende principalmente 1100 ma ha la 1000 a listino per correre, di fatto.
alcune case hanno deciso di avere un solo modello a listino e di non correre in sbk perchè con quello non sarebbero competitivi.
vedi aprilia, suzuki e credo presto anche kawa.
Inoltre questo regolamento non consente di aggiornare la moto ma è necessario omologare un modello completamente nuovo ogni volta che si vogliono fare delle modifiche di un certo tipo sulla moto per renderla competitiva, solo per correre in sbk.
questo non è conveniente e interessante per nessuno.
a mio modesto parere, in questo momento, la strada non è quella di spingere le case a avere a listino costosissimi modelli elitari per correre in sbk perchè per per le case non è più interessante e così facendo presto resteranno in due a correre.
piuttosto sarebbe quella di liberare molto lo sviuppo e la preparazione rispetto alla moto di serie, molti si cimenterebbero nuovamente.
ducati stessa ha vinto molti campionati sbk con moto che a listino erano praticamente senza motore mentre in pista andavano come e più delle altre.
il problema di fondo è che e supersportive non vendono. Se non vendono le case non ci buttano i soldi. Se non ci buttano i soldi le moto non corrono o rimangono indietro a livello di competitività.
Al nostro amico ktm sopra sfugge che la supersport era entrata in crisi e c'era praticamente il 90% della griglia composta da yamaha. Yamaha manco ende più dappertutto la r6.
hanno reinventato la ssp con nuovi regolamenti facendo entrare anche altre cilindrate.
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Duecentocinquanta
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- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
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Boh....
Basterebbe che Kawasaki, Yamaha, Honda, ecc.... facessero una loro versione un pelo più spinta di quella che attualmente hanno come versione omologata SBK
Parlo delle attuali versioni di ZX10RR da 29k€ con imbiellaggio in Ti e pistoni racing, della Yamaha R1M da 28k€ o della CBR1000RR-R SP da 28k€. (giusto per ribadire che le moto di Rea e Raz sono già delle derivate da un modello "speciale", più esoso rispetto a quello che normalmente c'è in concessionaria eh )
Sono case grandi, e potrebbero benissimo sostenere qualche milione di € di costi investimenti, per commerciare nuove versioni un pelo più tirate ed esose in serie minima (numeri omologazione sbk) da vendere a 40k€
Poi l'utente medio continuerà a comprare la base da 22k€, ma sicuramente prima o poi il travaso di sviluppo dalla versione esosa a quella base avverrebbe, a favore del futuro utente medio.
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Originally posted by toscanaccio34 View PostBoh....
Basterebbe che Kawasaki, Yamaha, Honda, ecc.... facessero una loro versione un pelo più spinta di quella che attualmente hanno come versione omologata SBK
Parlo delle attuali versioni di ZX10RR da 29k€ con imbiellaggio in Ti e pistoni racing, della Yamaha R1M da 28k€ o della CBR1000RR-R SP da 28k€. (giusto per ribadire che le moto di Rea e Raz sono già delle derivate da un modello "speciale", più esoso rispetto a quello che normalmente c'è in concessionaria eh )
Sono case grandi, e potrebbero benissimo sostenere qualche milione di € di costi investimenti, per commerciare nuove versioni un pelo più tirate ed esose in serie minima (numeri omologazione sbk) da vendere a 40k€
Poi l'utente medio continuerà a comprare la base da 22k€, ma sicuramente prima o poi il travaso di sviluppo dalla versione esosa a quella base avverrebbe, a favore del futuro utente medio.
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Originally posted by AG_KTM View Post
Non gli interessa farlo, gli va bene di fare una versione "media" e poi spennare l'utente "figo" con i vari cataloghi GYTR, Mperformance e simili...
poi non diamo sempr ela colpa ai regolamenti.
Che la kawatappi è già tanto se non la iscrivono ai club moto storiche
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