Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Isola di Filippo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test Isola di Filippo

    oprak Razgatlioglu ha chiuso al comando la prima delle due giornate di test Superbike a Phillip Island, il fantastico saliscendi australiano che nel week end ci regalerà l’apertura dell’attesissimo Mondiale 2023. Il talento turco ha girato in 1’30″674 precedendo le Ducati di Michael Rinaldi e Alvaro Bautista. Quarto tempo per Jonathan Rea, su Kawasaki con il motore evo grazie alla omologazione ’23 appena ottenuta. Diamo un’occhiata ai riferimenti: il primato in gara risale al 2019, autore Jonathan Rea in 1’30″075, mentre in qualifica il tempo da battere sarà 1’29″230 realizzato dalla BMW di Tom Sykes nella Superpole dell’edizione ’20. Nella prima sessione Toprak era incappato in una innocua caduta alla curva 10, lasciando la ribalta al compagno Andrea Locatelli.
    Girandola finale


    Come ogni volta, i tempi dei test vanno presi con il beneficio d’inventario, perchè il lavoro dei team non è omogeneo. In questa circostanza la Pirelli ha messo a disposizione solo gomme dure SC1 (in due soluzioni diverse), concedendo ai piloti solo due coperture SC0 (soffice da gara). Non sono quindi disponibili nè la SCX (morbidissima da gara) tantomeno la SCQ per il time attack. Toprak è balzato davanti quasi allo scadere di una sessione di due ore a lungo comandata da Jonathan Rea. La Kawasaki non si sta preoccupando del giro veloce. Il Cannibale vuole capire se la Ninja ’23 gli darà qualche vantaggio nei finali di gara, a gomme finite. Anche la Ducati ha un motore ulteriormente evoluto, e un nuovo scarico. Dopo le ottime prestazioni nei test in Europa contnua il super momento di Rinaldi. Stare davanti a Bautista a Phillip Island non è facile…
    Tutti giù per terra


    In apertura di turno Alvaro Bautista e Jonathan Rea sono scivolati alla lenta curva 4. Forse c’era qualcosa di anomalo sull’asfalto, perchè dopo un altro incidente cui è incappato Tom Sykes è stata esposta bandiera rossa per controllare la situazione. Comunque nessun problema per i piloti. I cinque piloti ufficiali al comando del primo giorno (Locatelli chiude la fila) hanno scavato il solco. Il primo degli indipendenti è il tedesco Phillip Oettl con la Ducati Go Eleven: il ritardo è abbondante, quasi un secondo. L’attesissimo Danilo Petrucci ha chiuso dodicesimo, a 1″3, il medesimo distacco pagato al termine della prima sessione. Si prospetta un inizio di stagione impegnativo per l’ex MotoGP neoacquisto di Ducati Barni.
    Benissimo Remy Gardner


    L’ex iridato Moto2 nel prossimo week end sarà il beniamino del pubblico australiano, e l’ottimo riscontro del primo giorno di test farà crescere l’entusiamo. Con la Yamaha GRT Remy Gardner ha infatti segnato il settimo tempo, a 926 millesimi dalla R1 gemella di Toprak. A Phillip Island, tracciato comunque decisamente anomalo rispetto agli altri in calendario, sarà interessante capire se gli ufficiali anche quest’anno faranno un Mondiale a parte, oppure qualche indipendente potrà metterci becco. Piccolo raggio di luce in BMW, con Garrett Gerloff ottavo tempo. Giornata grigia invece per Honda HRC. Ricordiamo che BMW e Honda nei tre round iniziali (Australia, Indonesia e Olanda) godranno delle “Super Concessioni”, cioè la possibilità di modificare quote del telaio e punto d’attacco del forcellone.


    da corsedimoto

  • Font Size
    #2
    Classifica .. i nuovi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quanto fanno di test?2 giorni?

      Si vede il real time da qualche parte?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Yep, 2 giorni di test, il live è sul sito ufficiale free

        tempi e classifica

        Last edited by Carlito27; 20-02-23, 08:43.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Day 2?

          Comment


          • Font Size
            #6


            Comment


            • Font Size
              #7
              I tempi sono da interpretare, la gamma Pirelli è vasta e qualcuno potrebbe avere siglato il tempo durante il passo gara e altri con una SCX nuova. In linea di massima sembra che:

              Non alla grande:
              BMW
              Balda
              Honda
              Bassani
              Tom


              Bene:
              BAU e RIN
              Remy
              Dominique


              Petrux, Rea e Razga, non è chiaro, vedremo le gare, finalmente inizia!
              Last edited by teox; 21-02-23, 08:28.

              Comment


              • Font Size
                #8
                niente gomme scx per i test

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ruggero View Post
                  niente gomme scx per i test
                  ah interessante, allora più valore a Gardner e Domi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by teox View Post

                    ah interessante, allora più valore a Gardner e Domi!
                    nel complesso yamaha ha un apattuglia piloti da far paura

                    Comment


                    • Font Size
                      #11

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        No ma va forte solo perché pesa poco

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Petrux prima di essere steso da Bassani stava facendo una simulazione di gara interessante, con tempi paragonabili al Bau. Poi con gomma nuova si è migliorato... di 2 decimi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            No ma va forte solo perché pesa poco
                            Se Petrucci che era in MotoGP fino a ieri parla così mi conferma che il livello dei primi in sbk è tutt'altro che basso

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fafnir View Post

                              Se Petrucci che era in MotoGP fino a ieri parla così mi conferma che il livello dei primi in sbk è tutt'altro che basso
                              esatto...il "problema" è che tolti 3 o 4 i llivello a mio avviso si abbassa molto più repentinamente rispetto alla motogp.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X