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Nuova omologazione motore kawasaki

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    #16
    Originally posted by AG_KTM View Post

    Quindi nessun innalzamento di giri per kawa? Di nuovo?
    dall'intervista pubblicata l'altro giorno mi era sembrato di capire che non ci sarebbero stati giri in più ma Kawa ha omologato un motore nuovo con cornetti variabili che si dovrebbe comportare molto meglio in accelerazione e uscita di curva.
    Ho letto l'articolo pure in inglese per vedere se la traduzione cambiava il succo del discorso

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      #17
      Originally posted by Carlito27 View Post
      dall'intervista pubblicata l'altro giorno mi era sembrato di capire che non ci sarebbero stati giri in più ma Kawa ha omologato un motore nuovo con cornetti variabili che si dovrebbe comportare molto meglio in accelerazione e uscita di curva.
      Ho letto l'articolo pure in inglese per vedere se la traduzione cambiava il succo del discorso
      Praticamente anche a sto giro il motore non è considerato nuovo per regolamento.
      Però dovrebbe andare decisamente meglio nonostante gli stessi giri.
      Ahahaha situazione grottesca. Facciamo una colletta così magari gli fanno il motore nuovo a cionni

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        #18
        Originally posted by AG_KTM View Post

        Quindi nessun innalzamento di giri per kawa? Di nuovo?
        Potrò sbagliare, ma sul sito Kawa la ninja rr 2023 dichiara ancora 204 cv sempre a 14000 rpm, quindi nulla può cambiare...

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          #19
          Mo chi lo sopporta un altro anno di pianti

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            #20
            Originally posted by luciocabrio View Post
            Mo chi lo sopporta un altro anno di pianti
            Hanno gia' iniziato

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              #21
              l'unico modo per fermare kawasaki era quello di imbrogliarla.
              io vorrei vedere quali sono i pezzi che bisogna cambiare in un motore per considerarlo nuovo.
              e quando 2 anni fà portarono in pista le modifiche mesi prima su tutti i test perchè aspettarono 2 giorni prima dell'inizio campionato a comunicare che non erano accettati?
              16100 contro 14600!
              che vergogna!
              federazione di imbroglioni.spero che kawasaki si ritiri subito

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                #22
                Proprio all’apertura degli ultimi test di Phillip Island e nella settimana di avvio del mondiale SBK 2019 con il primo round australiano Dorna e FIM hanno finalmente reso pubblico l’ultima “perla” del regolamento sui limiti di rotazione dei motori Kawasaki, Ducati, Bmw.

                Aver tolto i veli proprio in zona Cesarini a una questione rilevante sul piano della competitività dei motori che può incidere sul risultato di gare e campionato è forse dovuto alla “vergogna” di chi gestisce la baracca del mondiale delle derivate nel presentare l’ultima trovata tecnica o forse al timore che – preso atto delle nuove imposizioni farlocche – Case come Kawasaki ordinassero al loro Team di caricare le moto sul van, salutare la compagnia e tornarsene a casa.


                Non bastavano, evidentemente, le trovate 2018 (prima limitazione dei giri motore Kawasaki, ribaltamento della griglia di partenza fra Gara 1 e Gara 2 ecc.) per “punire” i più competitivi (in primis Rea-Kawa) e “spingere” i più lenti nella logica di rimescolare le carte e appiattire i concorrenti sull’altare di un discutibile senso dello show.

                E non bastava quel che si è aggiunto quest’anno con diversi aggiustamenti fino all’aggiunta della inedita terza gara-garetta della domenica mattina. Sono tutte (inutili quanto dannose) pensate a tavolino dai soliti noti Dorna-Fim più volte illustrate e analizzate da Motoblog, per cui non ci torniamo sopra.




                Ecco, quindi, la ciliegina sulla torta, con l’aiutino – uno spintone – alla nuova Ducati Panigale 4 cilindri e con la nuova “castrazione” per il nuovo propulsore 4 cilindri Kawasaki. Tradotto: Ducati può spingere il suo motore fino a 16.480 giri/munto mentre Kawasaki non può oltrepassare i 14.729! Non ci vuole uno scienziato, facendo la differenza, per capire cosa hanno combinato a favore di una moto e a danno di un’altra, ad esempio anche di Bmw con il regime concesso a 14.600 giri.

                Non ci dilunghiamo sulla differenza fra limitatore e limite concesso perché non cambia niente. Torniamo al dunque. La taratura si fa in base al regime di rotazione delle rispettive moto stradali, maggiorando i giri del 3%.

                SBK test, dominio di Rea-Kawasaki: la musica non cambia
                Dorna può intervenire su quei parametri ogni tre gare mondiali spostando i valori su o giù di 250 giri/minuto se una moto si rivelo troppo veloceo troppo lenta. Il conto però non tiene conto solo di chi vince, ma di tutti i piloti che corrono per un determinato costruttore, privati inclusi: ecco perché nel 2018 pur con l’assolo di Jonathan Rea la Kawasaki restò bloccata sui 14.100 giri concessi ad inizio stagione. Il bello, si fa per dire, è cercare di capire qual è la base teorica-tecnica che porta a differenziare il tetto dei giri in modo diverso fra i motori dei vari costruttori.

                C’è un marchingegno, cui non è dato sapere il funzionamento – il cosiddetto algoritmo – ideato dal commissario tecnico FIM Scott Spart che calcola tutto: risultati, tempi sul giro, velocità massima e media, quanti piloti ogni marca, le condizioni della pista, il meteo e quante volte il pilota è corso alla … toilette. Non scherziamo! Anzi, sì. Meglio ridere che piangere.






                un vecchio articolo che spiega come stanno le cose...
                fonte:MOTOBLOG
                Last edited by ilverdone; 20-02-23, 14:39.

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                  #23
                  Originally posted by ilverdone View Post
                  l'unico modo per fermare kawasaki era quello di imbrogliarla.
                  io vorrei vedere quali sono i pezzi che bisogna cambiare in un motore per considerarlo nuovo.
                  e quando 2 anni fà portarono in pista le modifiche mesi prima su tutti i test perchè aspettarono 2 giorni prima dell'inizio campionato a comunicare che non erano accettati?
                  16100 contro 14600!
                  che vergogna!
                  federazione di imbroglioni.spero che kawasaki si ritiri subito
                  se in KAWASAKI non vogliono investire è dura..le regole sono chiarissime.Non capisco xchè si presentano ogni volta con modifiche insufficienti..
                  Forse se le facevano tutte assieme..

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                    #24
                    lol, ma che lo hai scritto tu l'articolo?
                    Come ho sempre scritto si può essere critici del regolamento e del BoP ma scrivere quelle scemenze dei giri nel 2019 quando il regolamento per calcolare i giri max c'era già nel 2018 è na cavolata, infatti kawa ha omologato la nuova moto proprio nel 2019 insieme alla v4r.
                    Se al sesto anno di regolamento sei ancora su quei giri non è certo colpa del regolamento ma della casa che non ha fatto una nuova moto.
                    BMW e Honda nel frattempo l'hanno fatta, Yamaha si è accontentata del BoP ricevuto nel 2020
                    Non è che devi fare 5000 moto come in passato eh, ne bastano 500 nel giro di 2 anni.
                    Last edited by Carlito27; 20-02-23, 15:03.

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                      #25
                      Originally posted by Alone View Post

                      se in KAWASAKI non vogliono investire è dura..le regole sono chiarissime.Non capisco xchè si presentano ogni volta con modifiche insufficienti..
                      Forse se le facevano tutte assieme..

                      https://motosprint.corrieredellospor...PFHRRsSbzOjGCg
                      oltretutto adesso è codificato, quindi sapevano benissimo cosa modificare, fare 250 moto e omologare

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                        #26
                        X cui niente trippa x gatti anche nel '23 x la verdona,Cionny dovrà dare sempre il 110% e vedere come và x gli altri.

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                          #27
                          Originally posted by Alone View Post

                          se in KAWASAKI non vogliono investire è dura..le regole sono chiarissime.Non capisco xchè si presentano ogni volta con modifiche insufficienti..
                          Forse se le facevano tutte assieme..

                          https://motosprint.corrieredellospor...PFHRRsSbzOjGCg
                          Facciamo una collett aper regalare a kawasaki un abbonamento digitale di motosprint, così vedono quali sono i requisiti da rispettare e forse,finalmente,ce la faranno

                          Intanto rea ha detto che il motore va bene ma hanno dei problemini e lui ha mangiato troppo durante le vacanze (quindi palese riferimento al peso)

                          evvai...dato che siamo a carnevale...gli suggerisco una nuova grafica per il casco

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                            #28
                            Originally posted by ilverdone View Post
                            l'
                            16100 contro 14600!
                            che vergogna!
                            Ma chi ? I ramarri perchè non riescono anche loro a fare un motore che vada a 16 K?
                            Vabbè pazienza, il ninja è una gran moto comunque, anche se gira come un diesel.....
                            Last edited by Bulun; 20-02-23, 17:42.

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                            • Font Size
                              #29
                              ma perchè devo fare una moto nuova e sprecare dei soldi quando ti batto facile facile con quello che ho????
                              questa è la vera assurdità!!!!

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                                #30
                                Originally posted by ilverdone View Post
                                ma perchè devo fare una moto nuova e sprecare dei soldi quando ti batto facile facile con quello che ho????
                                questa è la vera assurdità!!!!
                                ? Rea non mi sembra abbia battuto Toprak e bautista negli ultimi 2 anni. E il prossimo anno la differenza di moto per me sarà ancora più ampia. Yamaha è ducati son progetti più freschi, ora pienamente maturi. Kawasaki è pronta per l'umido invece

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