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SBK | Rea: "Non si costruisce magicamente una nuova moto"

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    #1

    SBK | Rea: "Non si costruisce magicamente una nuova moto"

    Dopo sei titoli mondiali consecutivi, negli ultimi due anni Kawasaki si è dovuta accontentare del secondo e del terzo posto nel campionato piloti, nel 2021 e nel 2022 rispettivamente. Il pluricampione e uomo dei record Jonathan Rea è stato di nuovo di gran lunga il miglior pilota Kawasaki, ma a volte ha combattuto con armi non all’altezza.

    La Ducati è stata la forza più potente con Alvaro Bautista, vincendo il campionato. Il campione del 2021 Toprak Razgatlioglu ha chiuso la stagione da poco conclusa in seconda posizione con la sua Yamaha R1. La combinazione di Bautista e la Ducati Panigale V4R ha causato grossi problemi agli avversari sulla maggior parte delle piste. "Non credo che gli piaccia ammetterlo, ma è stato in grado di controllare molto quest'anno", dice Rea. “È difficile perché tira fuori il massimo da questa moto”, dice Jonathan Rea a Bikesportnews. Il nordirlandese vorrebbe più potenza del motore dalla Kawasaki, ma l'implementazione sarà difficile.

    Kawasaki può ottenere più potenza dal quattro cilindri in linea?

    "Penso che la cosa più importante per noi sia avere più potenza per poter stare al passo con loro. In troppe occasioni quest'anno sono riusciti a recuperare tempo sui rettilinei con facilità. È molto difficile recuperare quegli svantaggi. Puoi correre solo un certo rischio", spiega Rea, che non ha lasciato nulla di intentato.

    Il concetto della Kawasaki ZX-10RR sta mostrando la sua età. Rispetto alla Ducati V4 ispirata alla MotoGP, la Kawasaki è una superbike classica senza tecnologie innovative. Fino al 2021 è bastato questo per prevalere. Ma non più tardi di quest'anno, a Kawasaki sono stati mostrati i limiti.

    Kawasaki presenterà presto un modello base completamente nuovo? Rea è scettico: “Non si può costruire magicamente una nuova moto. Queste moto sono prodotte in serie. Già lo scorso anno Kawasaki ha costruito una nuova moto con una nuova aerodinamica e nuove parti del motore. È molto difficile cambiare tutto di nuovo”.


    "Lavorano molto duramente. Abbiamo bisogno di più potenza. La nostra moto è molto forte in termini di telaio ed elettronica. Con la nostra moto sono possibili cose straordinarie, soprattutto quando abbiamo molto grip e le temperature sono basse. Ma ad alte temperature bisogna migliorare, soprattutto in vista degli ultimi giri", dice Rea, punto debole.

    La superbike di Kawasaki non è un affare

    "Nel Mondiale Superbike tutte le moto sono derivate dai modelli di serie. Quindi guidi una moto che costa 15.000 euro e devi gareggiare contro una moto che vale 44.000 euro", ha criticato Rea il format. Ma almeno in Germania la differenza tra la Kawasaki e la Ducati non è così grande come descritto. La Kawasaki ZX-10RR viene offerta in Germania a 30.045 euro. Finora Ducati ha chiesto quasi 40.000 euro per la Panigale V4R e chiederà circa 44.000 euro per il modello 2023.


    SBK | Rea: "Non si costruisce magicamente una nuova moto" (msn.com)

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    #2
    Vabbè.... fa prima ad andare in pensione 100 volte che aspettare una nuova Kawasaki.... almeno ci ha vinto.... ed è andato via da Honda.. che da mò prometteva la moto nuova.....

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      #3
      Ahahah ancora con la balla dei 15.000euro
      Vai in concessionaria a vedere che ti danno per 15 sacchi... Altro che la sbk replica
      Forse a lui fanno un sostanzioso sconto dipendenti

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        #4
        Kawasaki non ha evoluto più di tanto il progetto: vincendo sempre si sono un po’ adagiati. E dire che i segnali c’erano già stati nel 2019 quando Bautista riuscì a perdere un mondiale dopo un inizio sfavillante.

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          #5
          Dubito che nei giorni a venire la Kawasaki possa fare un investimento industriale (sviluppo, marketing, commercializzazione, il tutto con ritorni incerti) pari a quello che fa Ducati in una nuova superbike stradale, o meglio, probabilmente al colosso giapponese nemmeno interessa, i rumors (varie testate internazionali non ne parlano) sembrano confermare la cosa.
          Forse gli unici costruttori giapponesi che ancora potrebbero investire in superbike quasi pronto gara sono Honda e Yamaha, ma staremo a vedere.

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            #6
            Originally posted by ANDYFOGGY View Post
            Kawasaki non ha evoluto più di tanto il progetto: vincendo sempre si sono un po’ adagiati. E dire che i segnali c’erano già stati nel 2019 quando Bautista riuscì a perdere un mondiale dopo un inizio sfavillante.
            Già quando REA vincenceva.. o SYKES... la Kawasaki non era la moto buona del lotto.. come base.. su cui costruire...

            Un pò adagiati? Han cambiato le carene peggiorando il CX.. giusto per far vedere qualcosa di nuovo...

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              #7
              Originally posted by FabioB View Post
              Dubito che nei giorni a venire la Kawasaki possa fare un investimento industriale (sviluppo, marketing, commercializzazione, il tutto con ritorni incerti) pari a quello che fa Ducati in una nuova superbike stradale, o meglio, probabilmente al colosso giapponese nemmeno interessa, i rumors (varie testate internazionali non ne parlano) sembrano confermare la cosa.
              Forse gli unici costruttori giapponesi che ancora potrebbero investire in superbike quasi pronto gara sono Honda e Yamaha, ma staremo a vedere.
              La vedo più facile che finisca come SUZUKI...... col 1000 supersportivo..

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                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post
                Ahahah ancora con la balla dei 15.000euro
                Vai in concessionaria a vedere che ti danno per 15 sacchi... Altro che la sbk replica
                Forse a lui fanno un sostanzioso sconto dipendenti
                Vabbè la Kawasaki ZX-10R costa 21.590 euro.. meno cmq. di R1M o V4R o CBR-1000RR R SP..... ma 15mila euro.. daghe...

                Usata di 3 anni..

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Vabbè la Kawasaki ZX-10R costa 21.590 euro.. meno cmq. di R1M o V4R o CBR-1000RR R SP..... ma 15mila euro.. daghe...

                  Usata di 3 anni..
                  Peccato che a correre sia la RR e non la R

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                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    La vedo più facile che finisca come SUZUKI...... col 1000 supersportivo..
                    Purtroppo ho questa nefasta sensazione anch'io, a fronte delle prossime e sempre più restrittive norme antinquinamento, quanto passerà prima che tutti i costruttori dichiarino apertamente che gli investimenti sul settore moto sono ormai orientati tutti all'engineering dell'elettrico? Stante la crisi del mercato moto mondiale, che pare non interessare solo i cinesi (che però propongono moto che non inventano niente e spesso con costi di produzione e progettazione piuttosto bassi).
                    In questo scenario, considerando le quote di mercato in ballo, dubito fortemente che la Kawasaki ingegnerizzi una nuova Kawasaki ZX10RR in grado di competere con una Ducati Panigale V4R già come prodotto di serie, i tempi delle gloriose Zxr 750 RR degli anni novanta penso che non torneranno.

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                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Già quando REA vincenceva.. o SYKES... la Kawasaki non era la moto buona del lotto.. come base.. su cui costruire...

                      Un pò adagiati? Han cambiato le carene peggiorando il CX.. giusto per far vedere qualcosa di nuovo...
                      Non direi che non era la moto buona del lotto. Uno non vince i mondiali con un cancello

                      Piuttosto sono stati più bravi a sfruttare una buona base e gli altri per vari motivi no.

                      Il 4 cilindri in linea per me non è più adatto se un costruttore vuole competere per la vittoria. Già più di un decennio fa, Aprilia aveva vinto con un V4.

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                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post

                        Vabbè la Kawasaki ZX-10R costa 21.590 euro.. meno cmq. di R1M o V4R o CBR-1000RR R SP..... ma 15mila euro.. daghe...

                        Usata di 3 anni..
                        Effettivamente esagera un po’ quando parla di moto da 15000 €… La vedo comunque come una critica bella e buona contro Kawasaki.

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                          #13
                          Quando fu introdotto il nuovo regolamento con giri motori derivati da quelli della moto di serie (tramite il famoso, quanto nebuloso, algoritmo), fu abbastanza evidente che, nel giro di breve, solo la costante evoluzione in nuovi modelli (e motori) avrebbe potuto garantire la necessaria competitività ai partecipanti.
                          Già, perchè (sembra), il nuovo regolamento non si accontenta di una nuova omologazione. Vuol proprio vedere qualcosa di "nuovo".
                          A insindacabile giudizio di Dorna? Non si sa.
                          Sicuramente il punto era favorire lo spettacolo.
                          Anche se artificioso. E alternare i vincitori. Per creare più interesse.
                          Basti pensare che Yamaha, nonostante vittorie e mondiale 2021, non ha mai subìto restrizioni.

                          Kawa faceva bene a ritirarsi ufficialmente dopo l'ultimo mondiale di Rea. Dato che poi non avevano intenzione (pare) di sviluppare un nuovo progetto per competere a questi livelli.
                          Le moto le vendono uguale.
                          A continuare a giocare ci avrebbero pensato gli altri (2 gatti)...
                          Last edited by Paolo Grandi; 28-12-22, 20:23.

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                            #14
                            Originally posted by ANDYFOGGY View Post

                            Non direi che non era la moto buona del lotto. Uno non vince i mondiali con un cancello

                            Piuttosto sono stati più bravi a sfruttare una buona base e gli altri per vari motivi no.

                            Il 4 cilindri in linea per me non è più adatto se un costruttore vuole competere per la vittoria. Già più di un decennio fa, Aprilia aveva vinto con un V4.
                            Toprak lo scorso anno ha vinto il mondiale e quest'anno schifo non ha fatto eh... Che poi bastava fare una prima parte di mondiale al suo livello. Cosa che per un motivo o per l'altro (distrazioni motogp?) non è accaduta

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                              #15
                              Originally posted by bobber View Post

                              Peccato che a correre sia la RR e non la R
                              Quindi rea spara minkiate

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