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Ma è sempre meglio partecipare no?
Credo dipenda dagli accordi contrattuali e di sponsorizzazione dei vari team.
Tralasciando il team factory, che probabilmente avrà contratti anche per la produzione di serie e sviluppo, gli altri credo si accordino con chi offre il miglior "supporto".
ma non c'era la regola in Sbk della posizione degli scarichi che non poteva essere variata rispetto al modello di serie? Ricordo che qualche tempo fa era saltato fuori un putiferio per sti motivi qua.. non ricordo se riguardo la panigale o un altra moto
Lo scarico di Bassani mi sembra evidentemente ispirato al termignoni 4 uscite. Quello di aruba è chiaramente di ispirazione akra di serie. In sbk vigeva la regola (che non so se ci sia ancora) che bisogna mantenere il numero di scarichi e il posizionamento sui lati della moto. La polemica era uscita proprio all'epoca della panigale V2, quando passarono dagli scarichi sottopancia a quelli alti. Ma l'interpretazione era che sia la moto di serie che la sbk avevano due scarichi, posizionati a destra e sinistra, e quindi andavano bene.
Credo dipenda dagli accordi contrattuali e di sponsorizzazione dei vari team.
Tralasciando il team factory, che probabilmente avrà contratti anche per la produzione di serie e sviluppo, gli altri credo si accordino con chi offre il miglior "supporto".
si però in teoria una tipologia dovrebbe essere meglio delle altre no? Le soluzioni son diametralmente opposte...quindi dopo uesti anni dovrebbe essere chiaro quale sia lo scarico più efficiente...da qui la curiosità.
CIoè se il team aruba si "accorge" che lo scarico di bassani rende meglio o migliora la moto (o quello di rabat) credo che poi ci si spinga in quella direzione no?
non credo che tutte le varie soluzioni siano ugualmente efficienti
ps. quello di bassani mi ricorda un po' lo scarico della 999
ma non c'era la regola in Sbk della posizione degli scarichi che non poteva essere variata rispetto al modello di serie? Ricordo che qualche tempo fa era saltato fuori un putiferio per sti motivi qua.. non ricordo se riguardo la panigale o un altra moto
c'era la panigale 1199 e la mv f3 e forse altre non ricordo. ma non violavano il regolamento(non ricordo perchè)
in sbk non c'è mai stata una regola che imponesse di usare a team degli scarichi simili a quelli di serie, basta vedere anche la VTR che la fecero sia con 2 terminali che con 1 solo, e sinceramente non ci vedo nemmeno niente di male visto che si sta parlando di scarichi racing e nelle competizioni sia a 2 che a 4 ruote sono sempre stati diversi dal prodotto originale.
detto questo con la panigale usano scarichi diversi perchè sono progettati da case diverse che magari riescono a raggiungere la stessa prestazione usando forme, diametri e lunghezze differenti.
per quanto riguarda invece il termignoni usato dal team motocorsa e nel mondiale e quello usato dal team oxford nel bsb, sono semolicemente diversi perchè nel bsb il limite acustico è più severo che nel mondiale, quindi per non far risentire le prestazioni della moto hanno progettato uno scarico che rendesse meglio con quel limite di db
in sbk non c'è mai stata una regola che imponesse di usare a team degli scarichi simili a quelli di serie, basta vedere anche la VTR che la fecero sia con 2 terminali che con 1 solo, e sinceramente non ci vedo nemmeno niente di male visto che si sta parlando di scarichi racing e nelle competizioni sia a 2 che a 4 ruote sono sempre stati diversi dal prodotto originale.
detto questo con la panigale usano scarichi diversi perchè sono progettati da case diverse che magari riescono a raggiungere la stessa prestazione usando forme, diametri e lunghezze differenti.
per quanto riguarda invece il termignoni usato dal team motocorsa e nel mondiale e quello usato dal team oxford nel bsb, sono semolicemente diversi perchè nel bsb il limite acustico è più severo che nel mondiale, quindi per non far risentire le prestazioni della moto hanno progettato uno scarico che rendesse meglio con quel limite di db
per il bsb...capito...
ma per gli altri.,..boh...ne dubito...ducati stessa allungò i terminali sulla v2 perchè si accorse che portavano benefici...
mi pare strano che con soluzioni diametralmente opposte si ottengano gli stessi risultati. di regola con la tecnologia c'è sempr euna soluzione che è un filino meglio di tutte le altre e alla fine ci si adegua a quella.
che poi oh...ben vengano varie soluzioni,anzi direi che la v4 con lo scarico sotto sella mica sta male.
Ma appunto oltre alle differenti erogazioni\prestazioni c'è il peso e anche il posizionamento a livello di baricentro
boh
per il bsb...capito...
ma per gli altri.,..boh...ne dubito...ducati stessa allungò i terminali sulla v2 perchè si accorse che portavano benefici...
mi pare strano che con soluzioni diametralmente opposte si ottengano gli stessi risultati. di regola con la tecnologia c'è sempr euna soluzione che è un filino meglio di tutte le altre e alla fine ci si adegua a quella.
che poi oh...ben vengano varie soluzioni,anzi direi che la v4 con lo scarico sotto sella mica sta male.
Ma appunto oltre alle differenti erogazioni\prestazioni c'è il peso e anche il posizionamento a livello di baricentro
boh
Credo che fondamentalmente cambi poco tra uno e l'altro, i motori 4 tempi non sono così "dipendenti" dagli scarichi per le prestazioni come invece 2t.
Certo, uno renderà meglio in alto, uno in basso ecc... ma parliamo di dettagli che non inficiano più di tanto le prestazioni.
Credo che fondamentalmente cambi poco tra uno e l'altro, i motori 4 tempi non sono così "dipendenti" dagli scarichi per le prestazioni come invece 2t.
Certo, uno renderà meglio in alto, uno in basso ecc... ma parliamo di dettagli che non inficiano più di tanto le prestazioni.
si si però quello di bassani ha un bel "budello" in più cje pesa e sposta le masse in alto ad esempio
in un mondo dove guardano i centesimi....
si si però quello di bassani ha un bel "budello" in più cje pesa e sposta le masse in alto ad esempio
in un mondo dove guardano i centesimi....
Ni, perché sicuramente le ducati ufficiali dentro il codino avranno qualcosa che pesa, non saprei dirti se centraline o altro, ma qualcosa hanno sicuro.
Ni, perché sicuramente le ducati ufficiali dentro il codino avranno qualcosa che pesa, non saprei dirti se centraline o altro, ma qualcosa hanno sicuro.
eh già ma quella di bassani non è l'ufficiale dello scorso anno?
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