È sempre più vicino l’inizio del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike giunto quest’anno alla sua trentaquattresima edizione, la diciottesima con Pirelli in qualità di Fornitore Unico Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi. Pirelli si presenterà all’appuntamento dei test pre Campionato previsti da lunedì 29 marzo a Giovedì 1 aprile al Circuito di Barcellona-Catalogna . Mentre i primi due giorni saranno dedicati alle classi WorldSSP e WorldSSP300, la classe WorldSBK scenderà in pista il terzo e quarto giorno.
Fiore all'occhiello del capoluogo catalano, il Circuito di Barcellona-Catalogna venne inaugurato nel 1992 in vista dei Giochi Olimpici, è lungo 4,627 chilometri e presenta 16 curve, di cui otto a destra e sei a sinistra. La maggior parte delle curve sono ampie e molto veloci, e sono intervallate da rettilinei che consentono di raggiungere alte velocità e dove si toccano punte di 320 km/h. Il circuito include diversi saliscendi ed è considerato un tracciato molto tecnico, con diversi punti che riescono a mettere a dura prova la moto ed il pilota. Da segnalare tra gli altri la prima frenata dopo il traguardo, al termine del lunghissimo rettilineo, dove vedremo le moto impegnate in una delle staccate più impegnative dell’anno. Il 2020 ha visto il primo Round del Campionato delle derivate dalla serie in questo circuito nel mese di settembre. Nella classe WorldSBK le soluzioni più utilizzate in griglia sono state la SC1 di gamma anteriore e la SC0 di gamma posteriore. Le soluzioni WorldSBK e WorldSSP per i test
Nella classe WorldSBK i piloti avranno a disposizione tre soluzioni anteriori e due posteriori.
Per l’anteriore le tre soluzioni disponibili sono costituite da due di gamma ed una di sviluppo. La SC1 di gamma rappresenta l'anteriore che ha avuto più successo durante l’intera stagione 2020, mentre la SC2 di gamma, rispetto alla SC1, dovrebbe offrire maggiore stabilità e resistenza all’usura. Sarà inoltre disponibile una nuova soluzione morbida di sviluppo SC1 Z0628, un’evoluzione della SC1 di gamma, presenta una nuova struttura sviluppata per aumentare la sensazione di fiducia offrendo maggiore sostegno in fase di ingresso in curva e percorrenza.
Per quanto riguarda il pneumatico posteriore, i piloti hanno a loro disposizione due opzioni. La prima è la morbida SC0 di gamma, la soluzione più utilizzata durante la stagione 2020, a cui si affianca la soluzione media di gamma SC1.
Ciascun pilota della classe WorldSBK ha a disposizione durante le giornate di test un massimo di 11 pneumatici anteriori e 13 posteriori, che verranno selezionati dalle allocazioni predisposte da Pirelli. Qualora fossero necessari, pneumatici aggiuntivi possono essere acquistati tramite il Racing Service in loco.
Nella categoria WorldSSP saranno invece quattro le soluzioni da asciutto a disposizione dei piloti, due anteriori e altrettante posteriori, tutte unicamente di gamma.
Per l’anteriore ci saranno a disposizione dei piloti una mescola morbida SC1 di gamma, ed una mescola media SC2 di gamma, che rispetto alla prima permette più resistenza all'usura.
Per quanto riguarda il posteriore, i piloti della classe WorldSSP avranno a disposizione una mescola morbida SC0 ed una mescola media SC1, progettata per offrire il giusto compromesso tra prestazioni elevate, costanti e un'usura contenuta.
Ciascun pilota della classe WorldSSP ha a disposizione durante le giornate di test un massimo di 8 pneumatici anteriori e 9 posteriori, che verranno selezionati dalle allocazioni predisposte da Pirelli. Qualora fossero necessari, pneumatici aggiuntivi possono essere acquistati tramite il Racing Service in loco.
Come sempre, in caso di maltempo, i piloti di tutte le classi avranno a disposizione pneumatici da pioggia e intermedi.
Fiore all'occhiello del capoluogo catalano, il Circuito di Barcellona-Catalogna venne inaugurato nel 1992 in vista dei Giochi Olimpici, è lungo 4,627 chilometri e presenta 16 curve, di cui otto a destra e sei a sinistra. La maggior parte delle curve sono ampie e molto veloci, e sono intervallate da rettilinei che consentono di raggiungere alte velocità e dove si toccano punte di 320 km/h. Il circuito include diversi saliscendi ed è considerato un tracciato molto tecnico, con diversi punti che riescono a mettere a dura prova la moto ed il pilota. Da segnalare tra gli altri la prima frenata dopo il traguardo, al termine del lunghissimo rettilineo, dove vedremo le moto impegnate in una delle staccate più impegnative dell’anno. Il 2020 ha visto il primo Round del Campionato delle derivate dalla serie in questo circuito nel mese di settembre. Nella classe WorldSBK le soluzioni più utilizzate in griglia sono state la SC1 di gamma anteriore e la SC0 di gamma posteriore. Le soluzioni WorldSBK e WorldSSP per i test
Nella classe WorldSBK i piloti avranno a disposizione tre soluzioni anteriori e due posteriori.
Per l’anteriore le tre soluzioni disponibili sono costituite da due di gamma ed una di sviluppo. La SC1 di gamma rappresenta l'anteriore che ha avuto più successo durante l’intera stagione 2020, mentre la SC2 di gamma, rispetto alla SC1, dovrebbe offrire maggiore stabilità e resistenza all’usura. Sarà inoltre disponibile una nuova soluzione morbida di sviluppo SC1 Z0628, un’evoluzione della SC1 di gamma, presenta una nuova struttura sviluppata per aumentare la sensazione di fiducia offrendo maggiore sostegno in fase di ingresso in curva e percorrenza.
Per quanto riguarda il pneumatico posteriore, i piloti hanno a loro disposizione due opzioni. La prima è la morbida SC0 di gamma, la soluzione più utilizzata durante la stagione 2020, a cui si affianca la soluzione media di gamma SC1.
Ciascun pilota della classe WorldSBK ha a disposizione durante le giornate di test un massimo di 11 pneumatici anteriori e 13 posteriori, che verranno selezionati dalle allocazioni predisposte da Pirelli. Qualora fossero necessari, pneumatici aggiuntivi possono essere acquistati tramite il Racing Service in loco.
Nella categoria WorldSSP saranno invece quattro le soluzioni da asciutto a disposizione dei piloti, due anteriori e altrettante posteriori, tutte unicamente di gamma.
Per l’anteriore ci saranno a disposizione dei piloti una mescola morbida SC1 di gamma, ed una mescola media SC2 di gamma, che rispetto alla prima permette più resistenza all'usura.
Per quanto riguarda il posteriore, i piloti della classe WorldSSP avranno a disposizione una mescola morbida SC0 ed una mescola media SC1, progettata per offrire il giusto compromesso tra prestazioni elevate, costanti e un'usura contenuta.
Ciascun pilota della classe WorldSSP ha a disposizione durante le giornate di test un massimo di 8 pneumatici anteriori e 9 posteriori, che verranno selezionati dalle allocazioni predisposte da Pirelli. Qualora fossero necessari, pneumatici aggiuntivi possono essere acquistati tramite il Racing Service in loco.
Come sempre, in caso di maltempo, i piloti di tutte le classi avranno a disposizione pneumatici da pioggia e intermedi.