Come in altri contesti economici, anche nello sport la pandemia accelererà processi che già erano in corso. Da quando Dorna ha rilevato il Mondiale da Infront-Flammini, nel 2012, la Superbike ha vivacchiato, in perenne ricerca di equlibri economici e soprattutto di un’identità sportiva che la gestione monopolista ha progressivamente appiattito.
Nell’epoca della gestione Flammini la concorrenza con la MotoGP costava carissimo, ma era la benzina che alimentava la fiamma dell’interesse per la serie alternativa. Per uscire dallo stallo, alla Superbike serve una grande rivoluzione, che riguardi regolamento tecnico, struttura del campionato, promozione e valorizzazione dei diritti TV. Da oltre un anno, Federmoto Internazionale, Dorna e Discovery (proprietaria di Eurosport Events) stanno trattando sulla fusione fra Superbike e Mondiale Endurance, altra serie in cerca dì identità.
Discovery appartiene al gigante delle comunicazioni Liberty, lo stesso gestore della F1. Un unico campionato per derivate dalla serie, con round di differente durata, gestito da un colosso planetario: questa sarebbe la rivoluzione. Ma MotoGP si ritroverebbe di nuovo a dover fare i conti con un pericolosissimo concorrente, ecco perchè Dorna si è messa di traverso. Come al solito, contano i soldi: quando FIM, Dorna e Discovery avranno trovato la quadra sul business, vedrete che qualcosa succederà.
da corsedimoto
Nell’epoca della gestione Flammini la concorrenza con la MotoGP costava carissimo, ma era la benzina che alimentava la fiamma dell’interesse per la serie alternativa. Per uscire dallo stallo, alla Superbike serve una grande rivoluzione, che riguardi regolamento tecnico, struttura del campionato, promozione e valorizzazione dei diritti TV. Da oltre un anno, Federmoto Internazionale, Dorna e Discovery (proprietaria di Eurosport Events) stanno trattando sulla fusione fra Superbike e Mondiale Endurance, altra serie in cerca dì identità.
Discovery appartiene al gigante delle comunicazioni Liberty, lo stesso gestore della F1. Un unico campionato per derivate dalla serie, con round di differente durata, gestito da un colosso planetario: questa sarebbe la rivoluzione. Ma MotoGP si ritroverebbe di nuovo a dover fare i conti con un pericolosissimo concorrente, ecco perchè Dorna si è messa di traverso. Come al solito, contano i soldi: quando FIM, Dorna e Discovery avranno trovato la quadra sul business, vedrete che qualcosa succederà.
da corsedimoto
Comment