Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

WSBK rivoluzione in vista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    WSBK rivoluzione in vista?

    Come in altri contesti economici, anche nello sport la pandemia accelererà processi che già erano in corso. Da quando Dorna ha rilevato il Mondiale da Infront-Flammini, nel 2012, la Superbike ha vivacchiato, in perenne ricerca di equlibri economici e soprattutto di un’identità sportiva che la gestione monopolista ha progressivamente appiattito.

    Nell’epoca della gestione Flammini la concorrenza con la MotoGP costava carissimo, ma era la benzina che alimentava la fiamma dell’interesse per la serie alternativa. Per uscire dallo stallo, alla Superbike serve una grande rivoluzione, che riguardi regolamento tecnico, struttura del campionato, promozione e valorizzazione dei diritti TV. Da oltre un anno, Federmoto Internazionale, Dorna e Discovery (proprietaria di Eurosport Events) stanno trattando sulla fusione fra Superbike e Mondiale Endurance, altra serie in cerca dì identità.

    Discovery appartiene al gigante delle comunicazioni Liberty, lo stesso gestore della F1. Un unico campionato per derivate dalla serie, con round di differente durata, gestito da un colosso planetario: questa sarebbe la rivoluzione. Ma MotoGP si ritroverebbe di nuovo a dover fare i conti con un pericolosissimo concorrente, ecco perchè Dorna si è messa di traverso. Come al solito, contano i soldi: quando FIM, Dorna e Discovery avranno trovato la quadra sul business, vedrete che qualcosa succederà.
    da corsedimoto

  • Font Size
    #2
    Secondo me serve una liberalizzazione della preparazione con budget cap...
    Cioè: la moto deve costare massimo 150k euro (una cifra buttata lì) compreso il costo della moto. Ovviamente gli organi preposti che controllino che il prezzo non sia "politico". Telaio e blocco motore di serie, elettronica di serie, così anche i privati possono competere.
    budget ricambi motore plafonato, in modo che mediamente i team abbiano le stesse risorse.
    Fare moto che vadano come sassate.
    vuoi un alesaggio maggiore, (magari con regola max +3%) rispetto la serie, ok... Il budget di elaborazione è quello.
    Listino prezzi dei pezzi chiaro e reale (non venga fuori che albero motore, pistoni bielle costa 2000 euro... A meno che non siano da catalogo e disponibili per tutti).
    Vuoi una centralina diversa? Puoi farlo.
    E toglierei il monogomma.
    Peso più basso.

    2 manche di domenica e superpole su giro secco.

    E ora un desiderio: la vecchia Misano con i tre carri in accelerazione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma magari tornasse la Superpole su giro secco. Non mi è mai piaciuta la formula attuale, una corsa il sabato l altra di domenica con il riempitivo della superpole race per ovviare alla mancanza della superstock...... i tempi cambiano , ma la qualifica dei migliori concentrata su un solo giro, da soli senza scie e con gomme da qualifica appunto era spettacolare

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quoto, la superpole con giro secco era spettacolare

        Comment

        X
        Working...
        X