Da racingworld
12/07/2006 - 23:25 ? Ricordate il 2002? Grande anno per la Superbike. L'ultimo con tutti i costruttori impegnati ufficialmente (o quasi), l'ultimo delle grandi stelle. Tutto questo prima della diaspora che condusse le case giapponesi a pensare soprattutto all'allora nascente MotoGP, e cos? i piloti, Troy Bayliss e Colin Edwards compresi, mattatori di un Mondiale conclusosi soltanto all'ultima manche del calendario a Imola, in un duello passato alla storia del motociclismo e mai dimenticato dagli appassionati.
In quella stagione la Honda schierava, come accaduto dal 2000, un modello molto particolare: la VTR, per l'occasione nella versione SP2. Particolare perch? molto poco "nipponico", considerando che sotto la sua carena rombava un propulsore da un litro e, soprattutto, bicilindrico. Come la Ducati, come l'Aprilia, come le italiane insomma, imitate (con successo) dopo le numerose batoste subite utilizzando l'architettura del 750, ormai caduta in disuso (almeno nelle competizioni) con la modifica dei regolamenti, condizione indispensabile per l'agognato ritorno della concorrenza del Sol Levante.
Da mesi i cambiamenti al regolamento tecnico sono tra i principali argomenti di discussione della SBK. La Ducati vorrebbe veder concesso un aumento di cubatura per i propulsori a due cilindri fino a 1200cc, contro i tradizionali 1000 dei "quattro". I segnali lasciano presagire che a Borgo Panigale l'avranno vinta: dai test di una moto laboratorio gi? piuttosto concreta (la cosidetta "1098"), ai desideri di ingresso della KTM, che a sua volta sta collaudando un modello con tali caratteristiche.
Tornando all'argomento Honda, da Tokyo potrebbe arrivare una mossa un po' sorprendente: l'addio alla CBR in gara e l'introduzione appunto di una VTR tutta nuova, aggiornata rispetto alla variante ormai semi-obsoleta al momento in listino (nella foto). Una VTR SP3, chiamiamola cos?, che al di l? di una linea pi? vicina ai canoni della Fireblade vanterebbe soprattutto una unit?, manco a dirlo, da 1200cc, pronta a essere lanciata sul mercato nel 2007.
A riguardo le conferme latitano, come prevedibile, e non ? comunque detto che ad una commercializzazione (che pu? essere anche intesa come un semplice adeguamento alle "mode") corrisponda per la HRC anche un programma per le corse, almeno nell'immediato futuro. Certo il fatto che se ne parli fa un minimo riflettere, portandoci ad una conclusione: la Honda non sarebbe nuova a certe mosse...
A me sembra fantasbk
12/07/2006 - 23:25 ? Ricordate il 2002? Grande anno per la Superbike. L'ultimo con tutti i costruttori impegnati ufficialmente (o quasi), l'ultimo delle grandi stelle. Tutto questo prima della diaspora che condusse le case giapponesi a pensare soprattutto all'allora nascente MotoGP, e cos? i piloti, Troy Bayliss e Colin Edwards compresi, mattatori di un Mondiale conclusosi soltanto all'ultima manche del calendario a Imola, in un duello passato alla storia del motociclismo e mai dimenticato dagli appassionati.
In quella stagione la Honda schierava, come accaduto dal 2000, un modello molto particolare: la VTR, per l'occasione nella versione SP2. Particolare perch? molto poco "nipponico", considerando che sotto la sua carena rombava un propulsore da un litro e, soprattutto, bicilindrico. Come la Ducati, come l'Aprilia, come le italiane insomma, imitate (con successo) dopo le numerose batoste subite utilizzando l'architettura del 750, ormai caduta in disuso (almeno nelle competizioni) con la modifica dei regolamenti, condizione indispensabile per l'agognato ritorno della concorrenza del Sol Levante.
Da mesi i cambiamenti al regolamento tecnico sono tra i principali argomenti di discussione della SBK. La Ducati vorrebbe veder concesso un aumento di cubatura per i propulsori a due cilindri fino a 1200cc, contro i tradizionali 1000 dei "quattro". I segnali lasciano presagire che a Borgo Panigale l'avranno vinta: dai test di una moto laboratorio gi? piuttosto concreta (la cosidetta "1098"), ai desideri di ingresso della KTM, che a sua volta sta collaudando un modello con tali caratteristiche.
Tornando all'argomento Honda, da Tokyo potrebbe arrivare una mossa un po' sorprendente: l'addio alla CBR in gara e l'introduzione appunto di una VTR tutta nuova, aggiornata rispetto alla variante ormai semi-obsoleta al momento in listino (nella foto). Una VTR SP3, chiamiamola cos?, che al di l? di una linea pi? vicina ai canoni della Fireblade vanterebbe soprattutto una unit?, manco a dirlo, da 1200cc, pronta a essere lanciata sul mercato nel 2007.
A riguardo le conferme latitano, come prevedibile, e non ? comunque detto che ad una commercializzazione (che pu? essere anche intesa come un semplice adeguamento alle "mode") corrisponda per la HRC anche un programma per le corse, almeno nell'immediato futuro. Certo il fatto che se ne parli fa un minimo riflettere, portandoci ad una conclusione: la Honda non sarebbe nuova a certe mosse...
A me sembra fantasbk
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