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Superbike, Kawasaki pronta a lavorare sodo per colmare il divario col V4 italiano

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    #31
    Originally posted by gluca View Post

    Per pure ragioni filologiche e confidando nel fatto che si possa continuare a dissentire e discutere costruttivamente, la World SBK (insomma il campionato del mondo) fu istituito nel 1988 ed i primi 2 titoli li vinse la Honda con la RC30, che fatte le dovute proporzioni, equivaleva alla Panigale V4R di oggi.

    La Honda produsse in serie limitata la RC30 con il solo scopo di avere una moto omologata per partecipare al mondiale SBK e vincerlo.

    Per permettere alle case (Ducati in primis) di competere con motori bicilindrici, a queste venne concesso di avere una cilindrata di 1000 cc contro i 750 cc delle 4 cilindri (giapponesi); inoltre tutte le case potevano modificare in modo radicale i propri motori (es. cambiando l'albero motore).

    Oggi (ma ? cos? da alcuni anni; 2011 e poi 2013) queste concessioni sono state eliminate ed i motori, bicilindrici o plurifrazionati, sono molto meno distanti da quelli della produzione di serie di quanto fossero allora.

    La differenza sostanziale tra una Panigale V4R stradale e quella SBK sta nell'elettronica, nelle sospensioni, nello scarico e nella distribuzione dei pesi (es. posizione del serbatoio) non nel motore che in SBK viene liberato dai vincoli imposti dalle normative antinquinamento ed affinato senza per? subire cambi strutturali come bielle ed albero motore; il regolamento lo vieta.

    E chiaramente c'? una bella differenza tra le due, differenza che ? per? molto minore dei quella che separava la 998R e la sua omologa SBK per fare un esempio.
    La differenza tra la RC30 del team Rumi e la V4R di oggi ? che allora il team che la gestiva era privatissimo, oggi ? ufficiale, con tutto quello che ne deriva. Che poi, nel corso della storia della categoria ci siano stati momenti in cui a correre erano veri e propri prototipi (996/998/999 e VTR SPW, tanto per citare i pi? famosi) ? un'altra storia.
    Quanto al resto, le differenze che hai citato, tra una moto stradale e una WSBK, sono quelle che, oltre ad abbassare di qualche secondo al giro il tempo in pista, servono a far lievitare il costo delle moto da 25-30 mila ? a 250 mila. Non ho mai parlato di differenze unicamente di motore.

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      #32
      Originally posted by ReLuca View Post

      E' vero questo, come ? altrettanto vero che in altre categorie la ducati sta andando come un missile. A mio parere una parte di merito va a bautista,m ovviamente, ma la differenza di risultati ? anche figlia di demeriti dall'altro lato del box, non certo ad una scarsa o dubbia competitivit? della ducati alla quale al massimo si pu? imputare di essere una moto molto pi? difficile della vecchia v2.

      Una "super verdona", al contrario di come dici, farebbe prevalere il pilota alla moto visto che a quel punto la kawasaki colmerebbe l'innegabile gap tecnico, secondo me.
      Innegabile gap tecnico dici, dunque lo puoi dimostrare giusto?

      Perch? non c'? il solo motore ed io vedo tutte le Ducati tranne una dietro le Kawa, anche private.

      Sono scarsi tutti i piloti Ducati tranne uno?

      Oppure la potente ma ostica e ben poco sfruttabile V4 la manda solo uno?

      ? ovvio che Kawa deve lavorare su ci? che gli manca per stare davanti, ma ci? non significa che sia inferiore come pacchetto.

      Se migliora anche di motore e magari Bautista se ne va diventa un monomarca Kawa.

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        #33
        scusate ma tutti caghano il caxxo alla v4....e quando correva la R7?

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          #34
          Originally posted by MiKiFF View Post

          Innegabile gap tecnico dici, dunque lo puoi dimostrare giusto?

          Perch? non c'? il solo motore ed io vedo tutte le Ducati tranne una dietro le Kawa, anche private.

          Sono scarsi tutti i piloti Ducati tranne uno?

          Oppure la potente ma ostica e ben poco sfruttabile V4 la manda solo uno?

          ? ovvio che Kawa deve lavorare su ci? che gli manca per stare davanti, ma ci? non significa che sia inferiore come pacchetto.

          Se migliora anche di motore e magari Bautista se ne va diventa un monomarca Kawa.

          In altri campionati le ducati stanno dominando o comunque vincendo, quindi si, in sbk bautista ci sta mettendo del suo e davies sta facendo pena. le due cose insieme acuiscono il gap, ci? non vuol dire che la ducati non sia la moto migliore solo perch? davies non sta andando forte..
          team privati poi anche peggio: la moto ? difficile, questo penso sia appurato. se ci metti che i team privati non hanno n? lo stesso supporto, n? possono godere di dati dagli anni passati (come invece accade per yamaha e kawa private che corrono da pi? anni), ecco che per loro fare bene diventa veramente difficile. Ma rientra tutto nella norma e non vuol dire che la moto non sia tecnicamente superiore alle altre.

          Bautista come ho detto ha il merito di saper far andare da subito una moto ostica. ma nel momento in cui la moto va, si ? la migliore a dimostrarlo ci sono poi i risultati di ducati in altri campionati, in cui la moto va e non ci sta bautista sopra. Se davies proprio non riuscir? a guidarla sono cavoli suoi, la moto va in tutti i campionati e sono sicuro che col tempo andr? anche con i team privati in sbk.

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            #35
            Originally posted by luciocabrio View Post
            scusate ma tutti caghano il caxxo alla v4....e quando correva la R7?
            Scusa ma che ti aspettavi? la ducati sta andando a bestia, in altri campionati sta dominando.. che dovrebbero fare? farla vincere a ripetizione rimanendo a guardare solo perch? "prima c'era la R7"? non capisco proprio il senso del tuo commento.. che vorrebbe dire che "cagano il caxxo" alla ducati?

            ha fatto la moto migliore, brava. Ora gli altri cercano di rincorrere e superare, direi che rientra tutto nella normalit? no?

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              #36
              Originally posted by ReLuca View Post

              Scusa ma che ti aspettavi? la ducati sta andando a bestia, in altri campionati sta dominando.. che dovrebbero fare? farla vincere a ripetizione rimanendo a guardare solo perch? "prima c'era la R7"? non capisco proprio il senso del tuo commento.. che vorrebbe dire che "cagano il caxxo" alla ducati?

              ha fatto la moto migliore, brava. Ora gli altri cercano di rincorrere e superare, direi che rientra tutto nella normalit? no?
              Rincorrere e superare suona ben diverso dai piagnistei ben avvertibili fino a una gara fa.........

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                #37
                Originally posted by MiKiFF View Post

                Innegabile gap tecnico dici, dunque lo puoi dimostrare giusto?

                Perch? non c'? il solo motore ed io vedo tutte le Ducati tranne una dietro le Kawa, anche private.

                Sono scarsi tutti i piloti Ducati tranne uno?

                Oppure la potente ma ostica e ben poco sfruttabile V4 la manda solo uno?

                ? ovvio che Kawa deve lavorare su ci? che gli manca per stare davanti, ma ci? non significa che sia inferiore come pacchetto.

                Se migliora anche di motore e magari Bautista se ne va diventa un monomarca Kawa.

                Secondo me il gap che Kawasaki paga oggi a Ducati riguarda le prestazioni del motore, dove la Ninja ? innegabilmente inferiore alla V4R e, dati alla mano, ? probabilmente anche mezzo gradino sotto alla Yamaha. Per contro ? altrettanto innegabilmente pi? equilibrata della rossa, alias un pacchetto valido in tutti i comparti, il tutto aiutato dall'avere un pilota come Rea in sella. A tal proposito si parla del fatto che la Ducati senza Bautista non sarebbe vincente ma, senza Rea, gli altri piloti Kawasaki (Haslam e Razga su tutti) sarebbero comunque solo in 4a e 5a posizione, nel mondiale.

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                  #38
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  Rincorrere e superare suona ben diverso dai piagnistei ben avvertibili fino a una gara fa.........
                  Gli stessi piagnistei che abbiamo ascoltato lato ducati fino a un anno fa. Infatti ? normale che i piloti si lamentino quando sentono di essere in svantaggio tecnico. Poi quando questo ? palese ? ovvio che si lamentano, che ti aspetti? Davies si lamentava del motore kawasaki, poi andavi a vedere ducati sul dritto se ne andava. Rea d'altro canto non ha mai smesso di lodare Bautista e ha sottolineato sempre per? che il mezzo che guida ? superiore. ultimamente lo ha ammesso pure Alvaro. Poi butti l'occhio su altri campionati e ducati vince pure l?.. insomma stiamo parlando del nulla cosmico, di cose che a mio parere sono note e ben visibili o, nel caso delle lamentele, ovvie e prevedibili da ambo i lati. Cos? come Bautista che mette le mani avanti e dice che non si sente il favorito per il mondiale. Fa veramente ridere detto da uno che ha vinto 14 (QUATTORDICI) gare, eppure lo considero normale. Il pilota ha bisogno di sentirsi psicologicamente sicuro, quindi mette le mani avanti o scarica la colpa su altro. Ma non ? una novit?, ? sempre stato cos?.

                  Gianluca Salina il motore ? la differenza pi? evidente. credo il comparto elettronico sia comunque molto superiore e la moto sia ben pi? precisa, potenzialmente. Quest'ultima parola ? doverosa visto che la maggior precisione potenziale porta con se lo svantaggio di avere una moto molto pi? sensibile ai cambiamenti e quindi pi? difficile da settare ed interpretare e qui viene fuori il merito di bautista ed il demerito di davies. Ma vedendo come va la stessa moto in mano ad altri piloti in altri campionati, mi viene da dire che siamo 45% merito di Baubau, 55% demerito di davies

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                    #39
                    Originally posted by Gianluca Salina View Post

                    Secondo me il gap che Kawasaki paga oggi a Ducati riguarda le prestazioni del motore, dove la Ninja ? innegabilmente inferiore alla V4R e, dati alla mano, ? probabilmente anche mezzo gradino sotto alla Yamaha. Per contro ? altrettanto innegabilmente pi? equilibrata della rossa, alias un pacchetto valido in tutti i comparti, il tutto aiutato dall'avere un pilota come Rea in sella. A tal proposito si parla del fatto che la Ducati senza Bautista non sarebbe vincente ma, senza Rea, gli altri piloti Kawasaki (Haslam e Razga su tutti) sarebbero comunque solo in 4a e 5a posizione, nel mondiale.
                    Problema facilmente risolvibile togliendo la follia dell'algoritmo magico

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                      #40
                      Originally posted by ReLuca View Post

                      Gli stessi piagnistei che abbiamo ascoltato lato ducati fino a un anno fa. Infatti ? normale che i piloti si lamentino quando sentono di essere in svantaggio tecnico. Poi quando questo ? palese ? ovvio che si lamentano, che ti aspetti? Davies si lamentava del motore kawasaki, poi andavi a vedere ducati sul dritto se ne andava. Rea d'altro canto non ha mai smesso di lodare Bautista e ha sottolineato sempre per? che il mezzo che guida ? superiore. ultimamente lo ha ammesso pure Alvaro. Poi butti l'occhio su altri campionati e ducati vince pure l?.. insomma stiamo parlando del nulla cosmico, di cose che a mio parere sono note e ben visibili o, nel caso delle lamentele, ovvie e prevedibili da ambo i lati. Cos? come Bautista che mette le mani avanti e dice che non si sente il favorito per il mondiale. Fa veramente ridere detto da uno che ha vinto 14 (QUATTORDICI) gare, eppure lo considero normale. Il pilota ha bisogno di sentirsi psicologicamente sicuro, quindi mette le mani avanti o scarica la colpa su altro. Ma non ? una novit?, ? sempre stato cos?.

                      Gianluca Salina il motore ? la differenza pi? evidente. credo il comparto elettronico sia comunque molto superiore e la moto sia ben pi? precisa, potenzialmente. Quest'ultima parola ? doverosa visto che la maggior precisione potenziale porta con se lo svantaggio di avere una moto molto pi? sensibile ai cambiamenti e quindi pi? difficile da settare ed interpretare e qui viene fuori il merito di bautista ed il demerito di davies. Ma vedendo come va la stessa moto in mano ad altri piloti in altri campionati, mi viene da dire che siamo 45% merito di Baubau, 55% demerito di davies
                      io non ho sentito piagnistei equivalenti...anche perch? erano 2 architetture diverse di motore. Quindi il regolamento poteva anche involontariamente avvantaggiare una e svantaggiare l'altra.
                      Ora i motori sono entrambi 4 cilindri ed entrambi 1000.

                      Prima si diceva: ducati pu? fare un v4 se con la v2 non vince
                      Ora io dico : kawa pu? fare un motore pi? potente se con l'attuale non vince

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                        #41
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        io non ho sentito piagnistei equivalenti...anche perch? erano 2 architetture diverse di motore. Quindi il regolamento poteva anche involontariamente avvantaggiare una e svantaggiare l'altra.
                        Ora i motori sono entrambi 4 cilindri ed entrambi 1000.

                        Prima si diceva: ducati pu? fare un v4 se con la v2 non vince
                        Ora io dico : kawa pu? fare un motore pi? potente se con l'attuale non vince
                        E infatti ? ci? che forse stanno facendo e ci? che rea sta chiedendo a kawasaki. I piagnistei non li vedevi? strano, c'erano spesso, per 4 anni.

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                          #42
                          Originally posted by ReLuca View Post

                          E infatti ? ci? che forse stanno facendo e ci? che rea sta chiedendo a kawasaki. I piagnistei non li vedevi? strano, c'erano spesso, per 4 anni.
                          non che la kawa avesse portato una motogp. i piagnistei semmai c'erano perch? se non sei ad armi pari ? difficile fare un regolamento che non penalizzi nessuno

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                            #43
                            Originally posted by ReLuca View Post
                            ...il motore ? la differenza pi? evidente. credo il comparto elettronico sia comunque molto superiore e la moto sia ben pi? precisa, potenzialmente. Quest'ultima parola ? doverosa visto che la maggior precisione potenziale porta con se lo svantaggio di avere una moto molto pi? sensibile ai cambiamenti e quindi pi? difficile da settare ed interpretare e qui viene fuori il merito di bautista ed il demerito di davies. Ma vedendo come va la stessa moto in mano ad altri piloti in altri campionati, mi viene da dire che siamo 45% merito di Baubau, 55% demerito di davies
                            Senza dubbio. la V4R ?, innanzitutto, un progetto molto pi? recente della ZX-10R/RR (almeno 6-7 anni, che sono una enormit?), inoltre ? nata estrema, cosa che invece la Ninja stradale non ?. Ducati (ma anche Aprilia) hanno un approccio diverso, dai giapponesi e realizzano moto in ottica racing che vengono poi "stradalizzate" per ottenere l'omologazione, mentre all'ombra del Fuji estremizzano dei mezzi nati per l'impiego su strada.
                            La V4R ha certamente un grande margine di crescita ma, come avveniva anche per la RSV4, ? una moto non per tutti e Bautista ? l'unico che la sta sfruttando adeguatamente, vuoi per capacit? sue, per compatibilit? della sua guida con un l'architettura V4 ecc ecc. Davies invece non l'ha ancora digerita e pu? darsi che, se avesse corso con la vecchia V2, avrebbe raccolto risultati migliori.

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              non che la kawa avesse portato una motogp. i piagnistei semmai c'erano perch? se non sei ad armi pari ? difficile fare un regolamento che non penalizzi nessuno
                              Se per essere ad armi pari intendi il fattore cubatura, era dal 2008 che questo non avveniva.

                              Originally posted by ReLuca View Post

                              E infatti ? ci? che forse stanno facendo e ci? che rea sta chiedendo a kawasaki. I piagnistei non li vedevi? strano, c'erano spesso, per 4 anni.
                              Esatto.

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                                #45
                                Originally posted by Gianluca Salina View Post

                                Se per essere ad armi pari intendi il fattore cubatura, era dal 2008 che questo non avveniva.



                                Esatto.
                                appunto. Finch? hai cilindrate e frazionamenti diversi hai la scusa per poter piangere contro il regolamento

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