Azz....... tra poco rester? solo la Ducati... per rivincere...
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2019 SBK: 18 moto in griglia
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Il problema e' che queste moto (Ipersport) anno dopo anno perdono mercato in quanto ormai la gente per uso stradale compra solo Bmw GS e Harley D. ovunque ci si giri le moto sono queste .
A questo proposito la MotoGP e' pi? che sufficiente per dare visibilit? alle case motociclistiche e la Sbk piano piano verra' assorbita dalle gare Stock nazionali , trofei ecc....
Tra qualche anno, secondo me non molti, diciamo 3/4, Kawasaki dovr? decidere se rientrare in MotoGP e BMW se entrarci per la prima volta ...queste ad oggi sono le uniche case assenti dalla vetrina mondiale .
Sembrerebbe che dietro al progetto MotoGP di KTM in un qualche modo ci sarebbe la BMW ..,se fosse vero potrebbe essere un indizio di un impegno diretto una volta " sepolta " la Sbk , che, per uno come Espeleta che gia' utilizza da anni tutt'a la gamma auto M a contorno, avere un marchio cos? potente in griglia e un rientro di Kawasaki valorizzerebbe ancora di pi? il campionato con attrazione di sponsor ecc...
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TOMMASO1 : se Stefan Pierer leggesse il tuo commento, potrebbe citarti in giudizio per blasfemia, secondo me. Il progetto KTM di MotoGP ? frutto del know-how di Mattighofen che, tra le altre cose, vanta una consociata che si chiama Pankl, a cui ricorrono anche altre case, a quanto si sa.
Quanto a BMW, ? stata ad un passo anni fa, dall'ingresso in GP e non l'ha fatto. Oggi la congiuntura economica ? pi? svantaggiosa di allora e lo scenario, almeno nel medio-termine, secondo me non ? idilliaco.
Per il resto il problema, ancora pi? del mercato, si chiama DORNA, che sacrifica parte dei guadagni che la Superbike avrebbe il potenziale di garantire, per evitare che la popolarit? delle derivate dalla serie arrivi a minacciare quella della MotoGP, una situazione gi? verificatasi in passato e che ? stata seguita proprio dall'acquisizione della WSBK da parte del promoter guidato da Ezpeleta.
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A questo punto sarebbe meglio che la affossano, anche perch? qualcuno che la rimette in piedi ci sar? e funzionera senzaltro meglio di adesso.
Vedi come hanno voluto distuggere il DTM vs F1, ma poi ? rinato
Che poi rinasca in modo un po pi? sobrio magari sarebbe anche meglio per attirare qualche team e sponsor che devono sborsare il giusto, non le cifre richiedono ora
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Originally posted by Gianluca Salina View PostTOMMASO1 : se Stefan Pierer leggesse il tuo commento, potrebbe citarti in giudizio per blasfemia, secondo me. Il progetto KTM di MotoGP ? frutto del know-how di Mattighofen che, tra le altre cose, vanta una consociata che si chiama Pankl, a cui ricorrono anche altre case, a quanto si sa.
Quanto a BMW, ? stata ad un passo anni fa, dall'ingresso in GP e non l'ha fatto. Oggi la congiuntura economica ? pi? svantaggiosa di allora e lo scenario, almeno nel medio-termine, secondo me non ? idilliaco.
Per il resto il problema, ancora pi? del mercato, si chiama DORNA, che sacrifica parte dei guadagni che la Superbike avrebbe il potenziale di garantire, per evitare che la popolarit? delle derivate dalla serie arrivi a minacciare quella della MotoGP, una situazione gi? verificatasi in passato e che ? stata seguita proprio dall'acquisizione della WSBK da parte del promoter guidato da Ezpeleta.
Speriamo che la Sbk possa rilanciarsi certo che 18 moto son troppo poche .
Ps; per me se proprio proprio bmw potrebbe eventualmente fornire solo una sorta di collaborazione a ktm ,ma non nel progetto in se , comunque tutto al condizionale .Last edited by TOMMASO1; 16-12-18, 08:06.
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Originally posted by TOMMASO1 View Post
Il futuro sara' sempre pi? " elettrico " la nuova era e' gi? iniziata e proprio ieri BMW alla sua prima gara in FE dopo la pole position ha conseguito una storica vittoria ..Chissa che poi entreranno nel circus della moto Gp con la elettrica .Mah.
Speriamo che la Sbk possa rilanciarsi certo che 18 moto son troppo poche .
Ps; per me se proprio proprio bmw potrebbe eventualmente fornire solo una sorta di collaborazione a ktm ,ma non nel progetto in se , comunque tutto al condizionale .
Infine BMW-KTM. Come gi? detto, KTM non ha "bisogno" di BMW, vista la lunga tradizione nelle competizioni, anche su pista, pur se nelle cilindrate minori.
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Imho.
MotoGP e sbk ormai sono troppo sovrapposte. Anche solo con la stupidaggine di avere la stessa cilindrata.
Troppo simili. Occorrer? differenziarle maggiormente andando verso una SuperStock (vera) per la sbk.
Ma anche la MotoGP con 1.000 da quasi 300 cv non ha alcun senso.
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Originally posted by Paolo Grandi View PostImho.
MotoGP e sbk ormai sono troppo sovrapposte. Anche solo con la stupidaggine di avere la stessa cilindrata.
Troppo simili. Occorrer? differenziarle maggiormente andando verso una SuperStock (vera) per la sbk.
Ma anche la MotoGP con 1.000 da quasi 300 cv non ha alcun senso.
Il fattyo ? che le derivate dalla serie hanno il vincolo di essere inevitabilmente basate sulle moto che si vendono nelle concessionarie, dove le supersportive top di gamma sono 1000. Con DORNA a capo di entrambe le classi, non se ne esce, come gi? detto. Una delle molte idee applicabili per cambiare la situazione potrebbe essere quella di ridurre la cilindrata delle SBK, riportandola ai limiti di cubatura originali (750 per le 4c, 900 per le 3c e 1000 per le 2c), peccato che l'attuale produzione veda, in questo segmento, la presenza di due sole moto che rientrerebbero nei parametri (Ducati 959 ed MV F3-800), cosa che rende la cosa irrealizzabile.
Molto pi? sensato, secondo me, ricondurre la Superbike verso le radici, rendendo di fatto le moto delle Superstock, a maggior ragione per il fatto che questa categoria, dal 2019, non ci sar? pi?.
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Infatti. Per? le case non rinunceranno ai milloni, visto che il mercato chiede quelli.
Per cui 1.000 sbk con severe limitazioni, per ricondurle maggiormente alle moto di serie (e niente furbate alla V4 R da 16.000 rpm perch? limito tutti a prescindere ad es. a 14.500).
E prototipi anch'essi meno performanti, magari quelli s? a 750 cm3. Tanto i due campionati ormai, con Dorna a gestire, non sono pi? conflittuali.
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Originally posted by Paolo Grandi View PostInfatti. Per? le case non rinunceranno ai milloni, visto che il mercato chiede quelli.
Per cui 1.000 sbk con severe limitazioni, per ricondurle maggiormente alle moto di serie (e niente furbate alla V4 R da 16.000 rpm perch? limito tutti a prescindere ad es. a 14.500).
E prototipi anch'essi meno performanti, magari quelli s? a 750 cm3. Tanto i due campionati ormai, con Dorna a gestire, non sono pi? conflittuali.
La prima vota che una casa abbia sfruttato il regolamento di Ducati... ricordiamo cosa successe no?
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