Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

WSBK 2018: Round 7, Brno, 8 - 10 giugno.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    WSBK 2018: Round 7, Brno, 8 - 10 giugno.

    Stavolta ? corretto, non ? pi? l'ibrido della volta scorsa.

    Giro di boa del campionato, settima tappa sulle tredici previste.

  • Font Size
    #2
    Programma.

    Comment


    • Font Size
      #3

      Rea torna sul circuito dove ha conquistato la sua prima vittoria nel mondiale

      Tuesday, 5 June 2018 13:04 GMT

      Il Campione del Mondo in carica non vede l?ora di tornare a Brno per continuare la caccia al titolo

      L?Automotodrom Brno rappresenta un bel ricordo per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), dato che il Britannico torna su un tracciato dove ha conquistato la sua prima vittoria nel mondiale, nel WorldSSP nel 2008. Dieci anni dopo, Rea ? sul punto di fare la storia nello stesso luogo.

      Attualmente a quota 59 vittorie nel WorldSBK, gli basterebbe una vittoria per battere il record di sempre, arrivando a 60. Una di queste vittorie ? arrivata proprio a Brno, nel 2010 con la Honda e Rea ora non vede l?ora di tornare nell?Est Europa con la Kawasaki. Dopo due giorni di test ad aprile, Rea ed il suo team sono riusciti a trovare un buon feeling con la ZX-10RR sia sul giro secco che sul passo di gara ed ora le sensazioni in vista del round ceco Acerbis sono positive.

      Rea, che non vede l?ora di correre nuovamente su questo circuito fatto di una serie di cambi di elevazione e curve ampie, cerca di continuare ad incrementare il suo vantaggio in classifica: ?Non vedo l?ora di tornare a correre a Brno, ? uno di quei tracciati ampi con grandi cambi di elevazione e carattere. Abbiamo fatto dei test qui qualche settimana fa e questo sicuramente ci dar? un vantaggio quando sar? il momento di fare il setup della moto venerd?. Nei due giorni di test abbiamo avuto differenti condizioni del meteo. Siamo stati competitivi e consistenti, quindi mi sento bene in vista del weekend?.

      Il tre volte campione del mondo non ha mai corso a Brno con la Kawasaki, ma ha bei ricordi di questa pista: ?In passato ho disputato delle grandi gare a Brno. Qui ho vinto la mia prima gara in un Campionato Mondiale, nella classe Supersport, e sono stato anche protagonista di un bel duello con Max Biaggi nel 2010 nel WorldSBK. L?obiettivo di questo weekend ? semplice, ambisco al primo gradino del podio?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Molti pochi piloti attualmente in pista hanno vinto sul tracciato ceco, dove l‘esperienza sarà un vantaggio

        I terreni inesplorati di Brno

        Wednesday, 6 June 2018 15:40 GMT

        Pochi piloti attualmente in pista hanno vinto sul tracciato ceco, dove l?esperienza sar? un vantaggio

        Con il settimo round stagionale arriva il primo passo verso l?ignoto per molti piloti del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Molti non hanno ancora toccato l?asfalto di Brno e altri hanno corso in altre classi, specialmente nel Campionato Mondiale FIM Supersport, nel Campionato Mondiale FIM Supersport 300 e nel Campionato Europeo Superstock 1000.

        Comunque, tra centinaia di piloti che scenderanno in pista questo weekend, molti pochi hanno assaggiato la gloria nelle terre ceche, molti anni fa. Solo due piloti attualmente nel WorldSBL hanno vinto sul circuito della Moravia nella top class: Marco Melandri (Aruba.it Racing ? Ducati) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

        Melandri non ? solo il pilota con pi? esperienza nel paddock del WorldSBK, ha vinto a Brno con ogni moto con cui ha corso. La prima vittoria dell?Italiano sul circuito ceco ? arrivata nell?agosto del 1998, nella vecchia 125cc. Per mettere le date in prospettiva: dei 40 piloti che correranno a Brno nel WorldSSP300, 30 non erano ancora nati. Da allora ha vinto nuovamente nella 250cc e, pi? importante, le ultime due gare del WorldSBK che si sono tenute qui nel 2012.

        L?unica vittoria di Rea nel WorldSBK a Brno ? arrivata con Honda ed ? stato il suo quinto trionfo nel campionato, a lunga distanza dalle attuali 59. Ma Rea si era fatto notare nelle terre ceche gi? un paio di anni prima, nel 2008: Brno ? stato teatro della prima vittoria in un mondiale dell?allora 21enne Rea, nel WorldSSP. Un segno della magia che sarebbe arrivata.

        Altri tre piloti del WorldSBK hanno assaporato la gloria a Brno: l?autore della doppietta di Donington Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) e Loris Baz (GULF ALTHEA BMW Racing Team) nella vecchia STK600, e Jake Gagne (Red Bull Honda World Superbike Team) nella Red Bull Rookies Cup.

        Non molti altri sono riusciti a salire sul podio: solo Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) nel WorldSBK, Chaz Davies (Aruba.it Racing ? Ducati) nel WorldSSP e Xavi Fores (Barni Racing Team) ed il pilota di casa Ondrej Jezek (Guandalini Racing) nella STK1000.

        Tra i piloti del WorldSSP, solo Ayrton Badovini (MV Agusta Reparto Corse by Vamag) ha vinto a Brno, nella sua carriera nella STK1000, mentre il veterano delle due ruote Anthony West (EAB antwest Racing) ha conquistato il terzo posto in Supersport nove anni fa. Il leader della classifica Sandro Cortese (Kallio Racing) ? novello del WorldSSP, ma si porta l?esperienza di due podi cechi dalla Moto2? e dalle Moto3?.

        I piloti della STK1000 Florian Marino (URBIS Yamaha Motoxracing STK Team) e Riccardo Russo (C.M. Racing) hanno vinto nella Red Bull Rookies Cup e hanno conquistato un podio nella STK600 rispettivamente. Scott Deroue (Motosport Kawasaki) ? l?unico pilota del WorldSSP300 ad aver ottenuto un terzo posto a Brno, anche lui in Red Bull Rookie Cup. A Brno, questi pochi nomi hanno un solo obiettivo: dimostrare che l?esperienza ? la migliore insegnante.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sar? interessante (seppure il meteo sia la variabile maggiore) verificare le prestazioni delle varie categorie e confrontarle con il motomondiale che correr? a Brno il primo week end di agosto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Aggiornamento regolamentare.


            Aggiornamento del regolamento del WorldSBK

            Thursday, 7 June 2018 14:57 GMT

            Anche la classe WorldSSP300 ha ricevuto un aggiornamento per il round ceco

            FIM e Dorna hanno annunciato cambiamenti al regolamento del bilanciamento nel Campionato Mondiale MOTUL FIL Superbike a partire da questo weekend a Brno. Dopo aver ricevuto i dati delle prestazioni delle moto, il numero massimo di RPM verr? cambiato prima di Brno come segue:

            - Il numero massimo di limitatore di giri per BMW, Honda e MV Agusta aumenter? di 250RPM

            - Non ci saranno cambiamenti per gli altri marchi


            La relative prestazioni continueranno ad essere analizzate ogni tre gare (escluso il dodicesimo round).

            FIM e Dorna hanno anche aggiornato i regolamenti per quanto riguarda il bilanciamento ed il peso nel Campionato Mondiale FIM Supersport 300.
            A partire da Brno, verr? considerato il peso di moto e pilota nel suo insieme.

            Il peso combinato minimo per ogni moto sar? quanto segue: 250kg per Yamaha, 208kg per KTM e 215kg per Honda e Kawasaki.

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    RESULTS WORLDSBK (Free Practice 3rd Session)



                    1 1 REA Jonathan Kawasaki ZX-10RR 1'59.403 32 30.485 1'06.482 1'39.325 1'59.403 283 1'59.403
                    2 66 SYKES Tom Kawasaki ZX-10RR 1'59.671 +0.268 37 +0.323 +0.491 +0.850 2'00.497 281 2'00.053
                    3 33 MELANDRI Marco Ducati Panigale R 1'59.795 +0.392 37 +0.687 +0.936 +1.255 2'00.699 291 1'59.880
                    4 32 SAVADORI Lorenzo Aprilia RSV4 RF 1'59.830 +0.427 41 +0.383 +0.841 +1.247 2'00.809 285 1'59.830
                    5 22 LOWES Alex Yamaha YZF R1 1'59.917 +0.514 37 +0.322 +0.573 +0.979 2'00.404 285 2'00.254
                    6 7 DAVIES Chaz Ducati Panigale R 1'59.970 +0.567 42 +0.239 +0.494 +1.014 2'00.588 284 2'00.275
                    7 60 VAN DER MARK Michael Yamaha YZF R1 1'59.978 +0.575 38 +0.297 +0.588 +1.115 2'00.544 284 1'59.978
                    8 21 RINALDI Michael Ruben Ducati Panigale R 2'00.191 +0.788 36 PIT IN 282 283 2'00.191
                    9 2 CAMIER Leon Honda CBR1000RR 2'00.227 +0.824 32 +0.297 +0.536 +0.941 2'00.529 281 2'00.237
                    10 76 BAZ Loris BMW S 1000 RR 2'00.232 +0.829 40 +0.385 +0.873 +1.216 2'00.802 285 2'00.654
                    11 50 LAVERTY Eugene Aprilia RSV4 RF 2'00.473 +1.070 39 +0.345 +0.656 +0.916 2'00.510 286 2'00.477
                    12 36 MERCADO Leandro Kawasaki ZX-10RR 2'00.928 +1.525 35 +1.289 +5.381 +12.463 2'12.495 283 2'00.928
                    13 81 TORRES Jordi MV Agusta 1000 F4 2'01.005 +1.602 44 +0.599 +1.205 +1.841 2'01.567 283 2'01.005
                    14 40 RAMOS Rom?n Kawasaki ZX-10RR 2'01.035 +1.632 41 +1.614 +2.494 +3.281 2'03.258 283 2'01.465
                    15 12 FORES Xavi Ducati Panigale R 2'01.054 +1.651 31 +0.467 +1.056 +1.676 2'01.282 284 2'01.073
                    16 68 HERNANDEZ Yonny Kawasaki ZX-10RR 2'01.156 +1.753 30 +0.667 +1.236 +1.796 2'01.502 281 2'01.220
                    17 37 JEZEK Ondrej Yamaha YZF R1 2'01.257 +1.854 40 +35.464 +39.387 +42.772 2'44.312 278 2'02.020
                    18 54 RAZGATLIOGLU Toprak Kawasaki ZX-10RR 2'01.279 +1.876 42 PIT IN 283 2'01.279
                    19 45 GAGNE Jake Honda CBR1000RR 2'01.324 +1.921 39 +0.589 +1.274 +2.002 2'01.793 286 2'01.549
                    20 99 JACOBSEN PJ Honda CBR1000RR 2'01.509 +2.106 40 +0.759 +4.501 +9.782 2'09.782 288 2'01.509

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                      Aggiornamento regolamentare.

                      Anche la classe WorldSSP300 ha ricevuto un aggiornamento per il round ceco

                      A partire da Brno, verr? considerato il peso di moto e pilota nel suo insieme.

                      Il peso combinato minimo per ogni moto sar? quanto segue: 250kg per Yamaha, 208kg per KTM e 215kg per Honda e Kawasaki.[/B]
                      250kg per la Yamaha 300??? E che ?? Un camion?
                      35 kg in pi? della kawa 300? Perch??
                      Da 250 toglici 65 kg per il pilota ne restano 185. Una sbk 1000 pesa meno?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by olivier View Post

                        250kg per la Yamaha 300??? E che ?? Un camion?
                        35 kg in pi? della kawa 300? Perch??
                        Da 250 toglici 65 kg per il pilota ne restano 185. Una sbk 1000 pesa meno?
                        Refuso di stampa? Anch'io c'ho pensato dopo, ma ero distratto, dovrebbe essere 205.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          .....
                          Last edited by Bruno Rabolini; 08-06-18, 16:57.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14

                            SBK, Melandri: Rea ha un passo in pi?, ma sono ottimista

                            Marco terzo nel venerd? di Brno: "Abbiamo studiato assetti diversi facendo un bel lavoro", Davies avvisa:"Abbiamo un buono passo"

                            Il venerd? di Brno ha visto Marco Melandri e Chaz Davies chiudere rispettivamente la prima giornata di prove libere con un terzo ed un sesto tempo. Marco ha provato ad insidiare i tempi del duo Kawasaki in testa alla time list, ma come di consueto, la prima giornata di libere ? stata dedicata pi? alla ricerca del miglior passo gara pi? che alla pura prestazione sul giro singolo.
                            Per entrambi un lavoro in ottica gara, con un passo non lontano da quello del Campione del Mondo, e con Melandri che per? ha saputo forse adattarsi prima alle condizioni mutevoli del meteo rispetto al compagno ed anche rispetto a quanto trovato in occasione dei test fatti: "? stata una giornata che ha richiesto molta concentrazione - analizza Marco - perch? le condizioni della pista sono cambiate dalla mattina al pomeriggio, ed abbiamo trovato un?aderenza decisamente inferiore rispetto ai test."

                            Spiega dunque il lavoro fatto in questa prima giornata di prove: "Abbiamo dovuto studiare ed utilizzare assetti diversi, ma fortunatamente siamo riusciti a fare un buon lavoro e la squadra ha trovato un buon compromesso per farmi sentire abbastanza a mio agio in sella. Per la gara possiamo essere abbastanza ottimisti in qualsiasi condizione. Al momento Rea sembra avere qualcosa in pi? - conclude- ma sono molto determinato a chiudere il gap."

                            Un discorso simile per Chaz Davies che per?, a differenza di Melandri, ha avuto maggiori difficolt?, soprattutto nel singolo giro, ma per quel che riguarda la prestazione sul passo gara non ? lontano dai migliori: "Dopo una FP1 bagnata, abbiamo iniziato a lavorare sull'assetto da asciutto e sul passo gara - le parole di Davies - Abbiamo subito fatto registrare dei buoni tempi, poi ci siamo un po' bloccati e, su questa pista, forzare spesso peggiora la situazione."

                            Ed ha poi aggiunto: "Quindi abbiamo subito iniziato a lavorare su alcune modifiche. Penso che ci stiamo gradualmente avvicinando al nostro obiettivo. In termini di passo siamo abbastanza competitivi, ma facciamo ancora fatica sul giro singolo. Comunque non siamo lontani, dobbiamo solo fare qualche piccolo miglioramento in vista di domani?.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              .....
                              Last edited by Bruno Rabolini; 08-06-18, 19:25.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X