La stagione 2014 per me ? ormai conclusa allora ho pensato di aprire un topic con gli appassionati di specialit? per scambiarsi opinioni ed esperienze sulla gare italiane ed estere.
In Italia abbiamo il CIVS che se non erro quest'anno era ridotto a 4 gare.
Avevo letto qualcosa di delle "rievocazioni" o qualcosa di simile in liguria che pareva fossero potessero essere delle valide alternative ma le info a riguardo sono molto scarse.
Dimentico qualcosa?
Gare su tracciati stradali mi pare non se ne facciano pi? n? tracciati permanenti "old style".
In Francia hanno le "course de cote" (come chiamano loro le salite),8 gare di campionato pi? i campionati regionali di Provenza,Acquitania e Bretagna.
Il campionato di Provenza conta 7 o 8 gare con finale sul circuito del Var a le luc,gli altri non li conosco.
Hanno poi il campionato dei rallye stradali (5 gare nel 2014 e 7 previste nel 2015) pi? un paio fuori campionato e negli ultimi 12 anni il Moto Tour (ormai per? la festa ? finita...).
Gare in linea su tracciati stradali non me ne risultano.
C'? qualche tracciato old style tipo il mas du clos o lo charade (ex clermord Ferrand di F1) ormai per? non pi? omologato per le moto.
In Germania hanno almeno un paio di gare in linea su tracciati stradali tra cu Froburg che fa parte dell'IRRC.
In Belgio Chimay e Mettet e Olanda ricordo il tracciato di Hengelo.
Inghilterra credo solo l'Oliver Mount come tracciati stradali permanenti.
Spagna ho sentito solo parlare mi pare della gara de la Boneza riservata alla 125cc e interamente in citt?.
Irlanda c'? l'imbarazzo della scelta.
Austria ho sentito solo della velocissima salita che fa parte del campionato europeo in salita.
Svizzera almeno 3 gare in salita di cui Chatel Saint Denis fa parte dell'europeo,poi c'? la gara del Verbois e quella di Boecuort che insieme a chatel s.denis fa parte del trofeo joe genoud.
Delle altre nazioni so ben poco tipo della gara di Horice in Repubblica ceca che fa parte dell'IRRC e poi leggendo sul sito dell'IRRC ho letto di OSS in olanda e Ostende in Belgio oltre che di Tallin nelle repubbliche baltiche perch? ci si ? ammazzato Joey nel 2000.
Mi domando come mai in Italia non si caca nessuno l'IRRC? o meglio se non erro quest'anno ci hanno fatto un paio di gare 3 ragazzi italiani ma non ne parla nessuno.
Come mai data la penuria di gare in salita in italia nessun italiano corre in svizzera o francia a parte quelle che valgono per l'europeo?
in realt? non capisco nemmeno perch? in Francia nelle salite si corra su tracciati velocissimi con tutti i tipi di moto,organizzino i rallye stradali ma nessuna gara con partenza in linea su tracciati non permanenti.
E' solo perch? hanno un'infinit? di piste?
E ancora,ieri guardando la porta dell'armadio in camera mia ho notato che la carte dell'IOM che tenevo nel portacartina al tt'05 ? incollata proprio sopra a quella della corsica che ho riportato dalla biker's boat di maggio: non sarebbe forse la corsica il posto ideale per organizzare una gara come il TT?
Strade stupende e densit? di popolazione bassissima.
Concludo dicendo che la mia esperienza diretta si riduce a una visita da spettatore al TT2005 e a poche gare:
2012 course de cote a Chanaz e Rallye de l'Ain
2013 course de cote a MArchaux e Rallye de l'Ain
2014 rallye de l'Ain e rallye des Volcans
Per l'anni prox vogliamo iscriverci con un paio di amici svizzeri al campionato francese rallye come team "ITalo-Suisse".
Adesso lascia la parola a voi e soprattutto a chi ha maggiore esperienza e conoscenze.
In Italia abbiamo il CIVS che se non erro quest'anno era ridotto a 4 gare.
Avevo letto qualcosa di delle "rievocazioni" o qualcosa di simile in liguria che pareva fossero potessero essere delle valide alternative ma le info a riguardo sono molto scarse.
Dimentico qualcosa?
Gare su tracciati stradali mi pare non se ne facciano pi? n? tracciati permanenti "old style".
In Francia hanno le "course de cote" (come chiamano loro le salite),8 gare di campionato pi? i campionati regionali di Provenza,Acquitania e Bretagna.
Il campionato di Provenza conta 7 o 8 gare con finale sul circuito del Var a le luc,gli altri non li conosco.
Hanno poi il campionato dei rallye stradali (5 gare nel 2014 e 7 previste nel 2015) pi? un paio fuori campionato e negli ultimi 12 anni il Moto Tour (ormai per? la festa ? finita...).
Gare in linea su tracciati stradali non me ne risultano.
C'? qualche tracciato old style tipo il mas du clos o lo charade (ex clermord Ferrand di F1) ormai per? non pi? omologato per le moto.
In Germania hanno almeno un paio di gare in linea su tracciati stradali tra cu Froburg che fa parte dell'IRRC.
In Belgio Chimay e Mettet e Olanda ricordo il tracciato di Hengelo.
Inghilterra credo solo l'Oliver Mount come tracciati stradali permanenti.
Spagna ho sentito solo parlare mi pare della gara de la Boneza riservata alla 125cc e interamente in citt?.
Irlanda c'? l'imbarazzo della scelta.
Austria ho sentito solo della velocissima salita che fa parte del campionato europeo in salita.
Svizzera almeno 3 gare in salita di cui Chatel Saint Denis fa parte dell'europeo,poi c'? la gara del Verbois e quella di Boecuort che insieme a chatel s.denis fa parte del trofeo joe genoud.
Delle altre nazioni so ben poco tipo della gara di Horice in Repubblica ceca che fa parte dell'IRRC e poi leggendo sul sito dell'IRRC ho letto di OSS in olanda e Ostende in Belgio oltre che di Tallin nelle repubbliche baltiche perch? ci si ? ammazzato Joey nel 2000.
Mi domando come mai in Italia non si caca nessuno l'IRRC? o meglio se non erro quest'anno ci hanno fatto un paio di gare 3 ragazzi italiani ma non ne parla nessuno.
Come mai data la penuria di gare in salita in italia nessun italiano corre in svizzera o francia a parte quelle che valgono per l'europeo?
in realt? non capisco nemmeno perch? in Francia nelle salite si corra su tracciati velocissimi con tutti i tipi di moto,organizzino i rallye stradali ma nessuna gara con partenza in linea su tracciati non permanenti.
E' solo perch? hanno un'infinit? di piste?
E ancora,ieri guardando la porta dell'armadio in camera mia ho notato che la carte dell'IOM che tenevo nel portacartina al tt'05 ? incollata proprio sopra a quella della corsica che ho riportato dalla biker's boat di maggio: non sarebbe forse la corsica il posto ideale per organizzare una gara come il TT?
Strade stupende e densit? di popolazione bassissima.
Concludo dicendo che la mia esperienza diretta si riduce a una visita da spettatore al TT2005 e a poche gare:
2012 course de cote a Chanaz e Rallye de l'Ain
2013 course de cote a MArchaux e Rallye de l'Ain
2014 rallye de l'Ain e rallye des Volcans
Per l'anni prox vogliamo iscriverci con un paio di amici svizzeri al campionato francese rallye come team "ITalo-Suisse".
Adesso lascia la parola a voi e soprattutto a chi ha maggiore esperienza e conoscenze.
Comment