Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Road Race in Italia e all'estero: riflessioni e pensieri in libert?.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Road Race in Italia e all'estero: riflessioni e pensieri in libert?.

    La stagione 2014 per me ? ormai conclusa allora ho pensato di aprire un topic con gli appassionati di specialit? per scambiarsi opinioni ed esperienze sulla gare italiane ed estere.
    In Italia abbiamo il CIVS che se non erro quest'anno era ridotto a 4 gare.
    Avevo letto qualcosa di delle "rievocazioni" o qualcosa di simile in liguria che pareva fossero potessero essere delle valide alternative ma le info a riguardo sono molto scarse.
    Dimentico qualcosa?
    Gare su tracciati stradali mi pare non se ne facciano pi? n? tracciati permanenti "old style".
    In Francia hanno le "course de cote" (come chiamano loro le salite),8 gare di campionato pi? i campionati regionali di Provenza,Acquitania e Bretagna.
    Il campionato di Provenza conta 7 o 8 gare con finale sul circuito del Var a le luc,gli altri non li conosco.
    Hanno poi il campionato dei rallye stradali (5 gare nel 2014 e 7 previste nel 2015) pi? un paio fuori campionato e negli ultimi 12 anni il Moto Tour (ormai per? la festa ? finita...).
    Gare in linea su tracciati stradali non me ne risultano.
    C'? qualche tracciato old style tipo il mas du clos o lo charade (ex clermord Ferrand di F1) ormai per? non pi? omologato per le moto.
    In Germania hanno almeno un paio di gare in linea su tracciati stradali tra cu Froburg che fa parte dell'IRRC.
    In Belgio Chimay e Mettet e Olanda ricordo il tracciato di Hengelo.
    Inghilterra credo solo l'Oliver Mount come tracciati stradali permanenti.
    Spagna ho sentito solo parlare mi pare della gara de la Boneza riservata alla 125cc e interamente in citt?.
    Irlanda c'? l'imbarazzo della scelta.
    Austria ho sentito solo della velocissima salita che fa parte del campionato europeo in salita.
    Svizzera almeno 3 gare in salita di cui Chatel Saint Denis fa parte dell'europeo,poi c'? la gara del Verbois e quella di Boecuort che insieme a chatel s.denis fa parte del trofeo joe genoud.

    Delle altre nazioni so ben poco tipo della gara di Horice in Repubblica ceca che fa parte dell'IRRC e poi leggendo sul sito dell'IRRC ho letto di OSS in olanda e Ostende in Belgio oltre che di Tallin nelle repubbliche baltiche perch? ci si ? ammazzato Joey nel 2000.

    Mi domando come mai in Italia non si caca nessuno l'IRRC? o meglio se non erro quest'anno ci hanno fatto un paio di gare 3 ragazzi italiani ma non ne parla nessuno.

    Come mai data la penuria di gare in salita in italia nessun italiano corre in svizzera o francia a parte quelle che valgono per l'europeo?

    in realt? non capisco nemmeno perch? in Francia nelle salite si corra su tracciati velocissimi con tutti i tipi di moto,organizzino i rallye stradali ma nessuna gara con partenza in linea su tracciati non permanenti.
    E' solo perch? hanno un'infinit? di piste?

    E ancora,ieri guardando la porta dell'armadio in camera mia ho notato che la carte dell'IOM che tenevo nel portacartina al tt'05 ? incollata proprio sopra a quella della corsica che ho riportato dalla biker's boat di maggio: non sarebbe forse la corsica il posto ideale per organizzare una gara come il TT?
    Strade stupende e densit? di popolazione bassissima.

    Concludo dicendo che la mia esperienza diretta si riduce a una visita da spettatore al TT2005 e a poche gare:
    2012 course de cote a Chanaz e Rallye de l'Ain
    2013 course de cote a MArchaux e Rallye de l'Ain
    2014 rallye de l'Ain e rallye des Volcans

    Per l'anni prox vogliamo iscriverci con un paio di amici svizzeri al campionato francese rallye come team "ITalo-Suisse".

    Adesso lascia la parola a voi e soprattutto a chi ha maggiore esperienza e conoscenze.

  • Font Size
    #2
    Prima sono stato sbrigativo sull'irlanda.
    Per quel che ne so da loro l'evento clou e fuori campionato ? la NW200 che tutti almeno di nome conosciamo.
    Gara leggendaria a cui Darionik partecipa credo si possa dire ormai abitualmente e che anche livelegend ha affrontato.
    C'? poi il campionato nazionale su pista (credo ci siano almeno un paio di piste permanenti e il campionato nazionale su strada che conta un bel numero di road race (e qui avr? qualcosa da dire dario) cmq parliamo come per la nw200 di gare su tracciati stradali chiusi al traffico per l'occasione e con partenza in griglia tra le quali la pi? importante credo sia l'Ulster GP.
    Rimane poi come la chiamano loro la "capitale mondiale delle road race":
    l'isola di man.
    Qui si corrono manx gp e tt entrambi sul mountain e con partenza scaglionata e poi la southern100 e se non erro anche una gara sullo stesso tracciato ma nel senso inverso che invece sono gare con partenza tutti insieme in griglia.
    All'IOM so che corrono anche su un tracciato provvisorio sulle piste dell'areoporto di Jurby,dimentica qualcosa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      PErsonalmente sono sempre stat molto attirato dalle classiche del regno unito e dalle gare stradali con partenza in linea e il mio sogno ? sepre stato prendere parte un giorno al manx gp ma negli ultimi anni sto cominciando a cambiare idea.
      Un paio di incidenti seri in gare su pista in cui sono rimasto coinvolto con altri piloti mi hanno portato a vivere in maniera diversa i rischi di una gara con partenza in griglia.
      D'altro canto il mountain mi spaventa perch? non credo ci sia nulla che ti possa realmente preparare e avrei timore di farmi davvero male prima di prenderci le misure...
      Voi come la vedete?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho letto tutto...bravo e interessante,
        per quel che mi riguarda dopo tt 2013 e tandragee 2014 (mitico Ansaldi e Cecconi) sto pensando di farmi ( da spettatore sia tt 2015 e tt 2016 in moto) per il resto mi piacerebbe partecipare ad una gara national irlandese...ma sono troppo fermo e ho sempre meno euri... ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il TT da spettatore bisogna viverlo in moto sen? ti perdi il pi? bello!
          Io ci sono stato nel 2005 e mi piacerebbe tornarci come mi piacerebbe andare a vedere la nw200.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao ricgsx,
            non vorrei tirare l'acqua al mio mulino, per? non ? vero che nessuno parla dell'IRRC...

            IRRC - Road Racing Core

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il fatto che generalmente chi corre su strada in italia sia molto stretto con la disponbilit? economica secondo me incide parecchio sulla possibilit? di far trasferte lunghe

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by matram View Post
                Ciao ricgsx,
                non vorrei tirare l'acqua al mio mulino, per? non ? vero che nessuno parla dell'IRRC...

                IRRC - Road Racing Core
                Ci mancherebbe! vi leggo spesso.
                MA siete lunico sito/testata italiana per quel che mi risulta a parlare dell'IRRC.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by darionik View Post
                  Il fatto che generalmente chi corre su strada in italia sia molto stretto con la disponbilit? economica secondo me incide parecchio sulla possibilit? di far trasferte lunghe
                  Verit? sacrosanta:alla fine siamo sempre i pi? scannati...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ricgsx View Post

                    Delle altre nazioni so ben poco tipo della gara di Horice in Repubblica ceca che fa parte dell'IRRC e poi leggendo sul sito dell'IRRC ho letto di OSS in olanda e Ostende in Belgio oltre che di Tallin nelle repubbliche baltiche perch? ci si ? ammazzato Joey nel 2000.
                    Horice ? spettacolare!
                    Spero di riuscire a farla il prossimo anno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho visto qualche video e sembra davvero bella ma al momento non mi sentirei molto pronto...
                      Ti sei g? informato? che licenza serve?
                      Costi di iscrizione? ci sono sbarramenti di sorta?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Appena letto del WUSA Cup (Eastern Europe Real Road Championship),non ne avevo mai neppure sentito parlare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ricgsx View Post
                          Ho visto qualche video e sembra davvero bella ma al momento non mi sentirei molto pronto...


                          Ti sei g? informato? che licenza serve?


                          Costi di iscrizione? ci sono sbarramenti di sorta?

                          Io mi sento pronto a farla con la 125,gia con il 600 avrei dei dubbi
                          Per sbarramenti cosa intendi?

                          Comunque ancora non mi sono informato,sul sito dell'irrc ho trovato soltanto il costo dell'iscrizione all'intero campionato,a giorni sento qualche pilota..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ragnos View Post
                            Io mi sento pronto a farla con la 125,gia con il 600 avrei dei dubbi
                            Per sbarramenti cosa intendi?

                            Comunque ancora non mi sono informato,sul sito dell'irrc ho trovato soltanto il costo dell'iscrizione all'intero campionato,a giorni sento qualche pilota..
                            Beh si col 125 assume contorni meno inquietanti...
                            Intendo dire se ci sono vincoli come mezzi o esperienza necessaria per iscriversi (a naso no...).
                            PEr esempio per fare il manx gp devi avere fatto nel corso dell'anno precedente almeno 6 gare con passaggio sulla linea di partenza (quindi niente salite).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Immaginavo che il topic avrebbe alimentato qualche discussione in pi? ma a quanto pare le gare stradali non interessano a molti in italia in generale...
                              Ma c'? per caso un qualche forum dedicato al CIVS?
                              Si sa gi? il calendario 2015?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X