Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rallye Stradali: chi li conosce li evita?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rallye Stradali: chi li conosce li evita?

    Ma soprattutto: chi li conosce?
    Non che mi dispiaccia essere oramai l'unico italiano a concorrere (anche se occasionalmente) ma mi domando come mai parrebbe che gli appassionati italiani ignorino completamente quella che secondo me ? una delle pi? affascinanti discipline motoristiche praticate su asfalto: i Rallye Stradali o come dicono i nostri vicini oltralpe les "Rallyes Routiers".
    Io li considero una delle esperienze motociclistiche pi? arrapanti ma evidentemente il resto del mondo pare immune al loro fascino...

  • Font Size
    #2
    Ammetto la mia totale ignoranza. ..che sono?

    Inviato dal mio HAL 9000

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Docste View Post
      Ammetto la mia totale ignoranza. ..che sono?

      Inviato dal mio HAL 9000
      Una disciplina stupenda da me scoperta su motojournal leggendo i reportage dei primi Dark Dog Moto Tour (2003 e 2004) e alla quale mi sono infine avvicinato correndo per la prima volta nel 2012 con un cicerone d'eccezzione: il grandissimo Romano Laghi,unico a difendere i nostri colori in tante edizioni del moto tour e del CFRR (Championnat Fran?ais des Rallye Routiers).

      Rispondendo alla tua domanda "che sono?": hai presente i rally automobistici? una cosa simile ma con le moto!
      Solo che i trasferimenti non sono una formalit? ma la parte pi? tosta della gara (quasi...).

      Comment


      • Font Size
        #4
        interessante ci sono filamti o siti?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per quello che ? l'evento clou di questo sport,fuori campionato e alla sua ultima edizione nel 2014 cerca "Dark Dog Moto Tour" su google e youtube mentre per quel che riguarda il campionato francese vai sul forum di rallye spirit e magari leggi qualcosa che ho postato su gsx-r.it
          7? Rallye des Volcans 30&31 agosto 2014 - Voglia di gareggiare in pista - GSX-R.IT
          Nella stessa sezione trovi i topic sulle ultime 3 edizioni del rallye de l'ain.

          Ho proposto l'argomento per capire se avevo ragione io che sostengo che i motociclisti italiani non sono tagliati per gare simili o un smipatico amico francese che insisteva che sicuramente anche in italia si troverebbero iscritti per una gara simile.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ah per? mica male... Dove posso trovare il regolamento?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Credo che quello 2014 lo trovi su FFMOTO.org cmq per l'anno che viene dovrebbe cambiare qualcosa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ricgsx View Post
                Solo che i trasferimenti non sono una formalit? ma la parte pi? tosta della gara (quasi...).
                in che senso?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Docste View Post
                  in che senso?
                  Nel senso che li effettui seguendo il roadbook lungo delle stradine di campagna normalmente strettissime e spesso ghiaiate,scassate,piene di terra e merda di mucca con abbondanza di salti e buche sui quali per timbrare in orario devi tenere almeno una media dei 60kmh che gi? di suo non ? per tutti e quando piove diventa davvero tosta.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ecco un video (in francese) fatto dai ragazzi di moto journal che spiega un p? come funziona:
                    MJ TESTE LE RALLYE MOTO ( moto journal ) - YouTube

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quanto giorni dura e quali sono le per orrenza in media? Quindi ci sono tratte chiuse al traffico cronometrate e trasferimenti dove comunque NON si ? soggetti al normale codice della.strada?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi sa che c'? un equivoco: i trasferimenti sono soggetti al normale codice della strada.
                        Ma sulle stradine di campagna/montagna di norma il limite ? a 90kmh e ti assicuro che di norma si gira in zone talmente sperdute e disabitate che basta passare sotto i 50 orari nei paesi e divertirsi tutto il resto del tempo.
                        Allora faccio un esempio che per? rende l'idea del programma di una tappa del campionato francese: il rallye de l'Ain 2014.
                        Controlli amministrativi e tecnici al venerd? pomeriggio.
                        Partenza della tappa di giorno della gara alle 11 di sabato mattina.
                        La tappa di giorno si compone di 5 giri (1 giro di ricognizione corto per provare le speciali da 40km,2 lunghi da 90km e 1 corto da 60km 1 corto da 40km circa) con 2 prove speciali lungo il percorso (di norma tra i 2,5 e i 4,5km).
                        Tra ogni giro avevamo 15 minuti di assistenza e lungo i giri ci sono dei controlli orari e di passaggio.
                        Fine della tappa di giorno dalle 17 in poi quindi durava circa 6 ore per un totale di 320km di trasferimento e 8 prove speciali.
                        Inizio della tappa di notte dalle 21 e arrivo mi pare verso le 2 di notte (se ricordo bene 1 giro da 90km,1 giro da 60km e 1 giro da 40km) per un totale di 190km e 6 prove speciali di notte.
                        Domenica premiazioni per le 11 e tutti a casa!

                        Diciamo che si sono le prove speciali come le gare in salita ma si parte a gomme fredde e ci sono un botto di km su strade spesso difficilissimi con l'assillo dell'orologio.
                        Solo su alcuni rallye poi sono previste delle prove speciali su circuito ma solo per il rallye della sarthe (le mans) e il var (paul ricardo).

                        Fortemente consigliati per gli amanti dei giri "seri" che adorano masticare un fottio di km al giorno sulle stradine secondarie.
                        Fortemente sconsigliato al classico "fighetto" da pista (a meno che non sia un fan dell'endurance "vera").
                        Naturalmente quindi serve una moto (qualsiasi) targata e assicurata con frecce/specchi (sono abbastanza flessibili sulla tipologia) e faro (che funzioni bene se vuoi fare la notte) e che stia nei db indicati sulla carta di circolazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          trovato questo...



                          il blu ? trasferimento secondo codice della strada e il rosso le PS?

                          b?, non so...a me quando sono in modo piace tirare, fare tutti quei km a "passeggio" tra una p.s. e l'altra...non mi eccitano molto

                          per? grazie, non sapevo della loro esistenza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Esatto: al rallye della Sarthe ci sono 2 speciali su strada e una sul circuito di le mans.
                            Ti posso assicurare che di km "a passeggio" in 4 rallye fatti finora non ne ho mai fatti e che timbrare in tempo ai controlli orari soprattutto quando piove non ? da tutti.
                            Cmq se gi? adesso non sei un assatanato da 6/700km di curve al giorno su per le alpi allora direi che nn fa per te.

                            P.S: non a caso sono pi? gli incidenti nei trasferimenti che nelle speciali...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ricgsx View Post
                              P.S: non a caso sono pi? gli incidenti nei trasferimenti che nelle speciali...
                              ecco...ora sono sicuro che non sia cosa per me...a me certe regole piace rispettarle e pensare che si organizzano competizioni dove si mettono VOLUTAMENTE partecipanti e persone comuni in pericolo obbligando la gente a correre a strada aperta mi sembra veramente un roba da irresponsabili...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X