Il team Vercamoto affronta una nuova sfida al TT.
Dopo varie partecipazioni al TT con Angelo Conti il team ha deciso di affrontare la sfida del TT Zero ossia della gara delle moto elettriche che si disputa al TT.
La moto deriva da una Yamaha R6 a cui ? stato sviscerato il componente endotermico a 4 cilindri e sostituito con un motore brushless sincrono raffreddato a liquido da circa 90-100 cv capace di frenata rigenerativa e di raggiungere i 12.000 giri , progettato e costruito direttamente dalla squadra cos? come l?inverter e il drive. Il cambio a 6 marce permane sulla moto che quindi sar? la prima elettrica da velocit? a debuttare con questa soluzione. Particolare studio ? stato riservato al contenimento delle masse grazie anche all?impiego di batterie al litio di ultima generazione (circa 71 kg) infatti il peso totale sar? attorno ai 230 kg. L?aerodinamica ,fulcro della passata edizione del TT Zero , ? stata sviluppata per ottimizzare i consumi in base alle specifiche velocistiche del tracciato, le punte previste sono di 240 km/h.
L?obiettivo della squadra ? vincere ovviamente il TT Zero che si svolger? il prossimo 8 Giugno ed infrangere e superare il muro delle 100 mph ? 160,993 km/h di media sul giro , in seguito prendere parte anche a gare europee su pista.
Sorprese verranno anche dai piloti, scelti fra i top rider delle roads races ; per ora pare che saranno realizzate due moto con la collaborazione della Yamaha stessa ed affidate rispettivamente alla Legenda recordman Ian Hutchinson e all?esperto campione dei 2 tempi Paul Owen.
Credo che per il team sar? una bella sfida ma credo che Agni e soprattutto Motoczycz, vincitrice nel 2010 con Mark Miller, non staranno troppo a guardare.
Dopo varie partecipazioni al TT con Angelo Conti il team ha deciso di affrontare la sfida del TT Zero ossia della gara delle moto elettriche che si disputa al TT.
La moto deriva da una Yamaha R6 a cui ? stato sviscerato il componente endotermico a 4 cilindri e sostituito con un motore brushless sincrono raffreddato a liquido da circa 90-100 cv capace di frenata rigenerativa e di raggiungere i 12.000 giri , progettato e costruito direttamente dalla squadra cos? come l?inverter e il drive. Il cambio a 6 marce permane sulla moto che quindi sar? la prima elettrica da velocit? a debuttare con questa soluzione. Particolare studio ? stato riservato al contenimento delle masse grazie anche all?impiego di batterie al litio di ultima generazione (circa 71 kg) infatti il peso totale sar? attorno ai 230 kg. L?aerodinamica ,fulcro della passata edizione del TT Zero , ? stata sviluppata per ottimizzare i consumi in base alle specifiche velocistiche del tracciato, le punte previste sono di 240 km/h.
L?obiettivo della squadra ? vincere ovviamente il TT Zero che si svolger? il prossimo 8 Giugno ed infrangere e superare il muro delle 100 mph ? 160,993 km/h di media sul giro , in seguito prendere parte anche a gare europee su pista.
Sorprese verranno anche dai piloti, scelti fra i top rider delle roads races ; per ora pare che saranno realizzate due moto con la collaborazione della Yamaha stessa ed affidate rispettivamente alla Legenda recordman Ian Hutchinson e all?esperto campione dei 2 tempi Paul Owen.
Credo che per il team sar? una bella sfida ma credo che Agni e soprattutto Motoczycz, vincitrice nel 2010 con Mark Miller, non staranno troppo a guardare.
Comment