Originally posted by Luke#80
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Mario Donnini colpisce ancora, nuovo libro sul TT
Collapse
X
-
-
Altra perla presa dal profilo FB di Mario
"Ricordo, in ultima posizione, l? dove il serpentone del via nasconde il sonaglio, lo sconosciuto tedesco Dirk Kaletsch in sella alla sua Superbike ancora spenta, avanzare piano verso la postazione di partenza facendosi forza coi piedi. Con la stessa espressione desolata di un universitario che va a dare un esame tosto con un professore carogna. E la consapevolezza che in fondo non si studia mai abbastanza.
Urla il motore, ora, come se tutto il suo ferro delle masse rotanti s’assottigliasse a formare una lama che carezza via le fastidiose schiume di paura e sudore.
Rien ne va plus. Muori o vivi davvero".
Comment
-
TITOLI DI TESTA Ancora due secondi, massimo tre, e poi sar? morto. Isola di Man, primavera 2003, giro d’onore delle vecchie glorie sul Mountain circuit da 200 chilometri orari di media, in condizioni-gara a velocit? libera tra muretti, case, terrapien...i e pali della luce e del telegrafo. Sto procedendo in coppia col mio amico Carlo Bisoglio. Lui davanti, con la sua Mondial 125, io dietro in sella a una Gilera da Gran Premio, a copiare con la ruota anteriore traiettorie disegnate senza troppa convinzione. Il motore si indurisce, e, come fosse un meccanismo a trappola, scatta e grippa. La schiena del mio compare e la sua moto diventano progressivamente pi? piccole e lontane. Schizzano via per la loro strada e mi lasciano l?, quasi a mimare un “game over” in un giochetto da bar. All’approccio di Doran’s Bend, a 120 chilometri orari, la mia ruota posteriore inchiodata sta disegnando una virgola maligna sull’asfalto, verso lo spigolo del marciapiede, col caucci? che stride e si spalma a terra mentre lo spirito di conservazione ottimisticamente sarebbe gi? pronto a impostare la successiva piega a sinistra. Conosco questa parte del tracciato abbastanza bene da sapere che per me ragionevolmente ? finita. Alla fine dell’estate precedente ho passato un pomeriggio intero, a Doran’s, da spettatore del Senior Classic Manx Grand Prix. Disossando un pollo e sorseggiando birra, roba che finisce di traverso al pensiero di cosa accadrebbe a un centauro che tira dritto. Il tocco contro il cordolo, l'approdo immediato col muretto secolare alto un metro e largo altrettanto, che ti arriva alle reni, giusto giusto per spezzartele, il salto nel vuoto e l’impatto tra le pietre taglienti del ridente torrente sottostante, che fanno tanto pensare ai cocci aguzzi di bottiglia di Eugenio Montale. Chiss?, magari era una premonizione, quel mio meriggiare pallido e assorto sulla dinamica di un crash al momento solo immaginario. Il trailer della mia possibile fine, pochi mesi dopo. La chiamano percezione dilatata. Quando sta capitando un incidente grave, il tempo si blocca, opera una sorta di fermo-immagine che sembra infinito regalando attimi lunghissimi di sospensione. Insomma, non posso farci pi? niente, ma se non altro ho modo di pensarci su. Di rivivere come e perch? sono l?, il senso di tutta la mia esperienza, il passato e magari anche il futuro ipotetico, sempre ammesso di averne uno. Un viaggio incastonato tra pochi fotogrammi - come mettersi a frugare tra gli atomi che separano un’immagine dall’altra -, un itinerario mentale che comincia mentre sto puntando quel cordolo maledetto, aggrappato a un pezzo di ferro del quale sono ormai passeggero atterrito mentre dico: ?Peccato, proprio qui?. Potrei essere pentito, ma non lo sono. Mi sento solo un po’ sorpreso, ecco.
Di Mario Donnini
Comment
-
Cinquantino
- Nov 2010
- 592
- 36
- Maschio
- 0
- San Mauro Torinese
- Pizzaiolo
- Ex Honda Dominator supermotard '91
- Send PM
ieri mi ? arrivato il catalogo di Mondocorse e ho guadato subito se c'era il libro nuovo di Mario; dopo averlo visto ho notato che manca il cod. d'ordine quindi se lo volessi ordinarlo tramite posta, compilando il modulo sul retro, basta che inserisco il titolo e il prezzo?
Comment
-
Originally posted by andreabig11 View Postieri mi ? arrivato il catalogo di Mondocorse e ho guadato subito se c'era il libro nuovo di Mario; dopo averlo visto ho notato che manca il cod. d'ordine quindi se lo volessi ordinarlo tramite posta, compilando il modulo sul retro, basta che inserisco il titolo e il prezzo?
Comment
-
Cinquantino
- Nov 2010
- 592
- 36
- Maschio
- 0
- San Mauro Torinese
- Pizzaiolo
- Ex Honda Dominator supermotard '91
- Send PM
-
raga a questo punto fate prima a fare un salto nella libreria piu' vicina.. le prime due settimane d'uscita aveva l'esclusiva la libreria dell'automobile.. ora si trova in tutte le altre.. io per praticit? e mancanza di tempo l'ho aspettato e l'ho acquistato in questo modo.. non vedo l'ora di leggerlo..GRANDISSMIO MARIO
PS: gilles smetti di anticipare tutto il libro
Comment
-
-
Originally posted by gattopeterpan View PostMi ? arrivato oggi.Ogni pagina ? da gustare soppesando ogni parola.Non posso a non pensare al paragone con una bottiglia di vino prezioso.
ne abbiamo parlATO anche con mario in facebook
gisegnala ? 19:01
ciao come va???
segnala ? 19:01
ciao!
tutto ok
domani torno in Italia
e' stato bello come sempre stare sull'isola di man
segnala ? 19:02
hai raccolto qualke altra testimonianza interesante??
segnala ? 19:02
ci sarebbe da fare un altro libro!
va be scrivero il pezzo x motosprint
la prox sett
segnala ? 19:03
la storia del francese che muore dopo 2 curve
e' agghiacciante
segnala ? 19:04
oh cristo si
ho finito ieri sera di leggere il tuo libro