Sono tornato oggi dall?Irlanda e ieri ho assistito alle prove della Dundrod 150 e Ulster Gp.
Mi aspettavo che i primi andassero forte, ma non cos? tanto!
Un po? di gare su strada ne capisco (facendole dal 2006) ma sono rimasto allibito vedendo la velocit? con la quale entrano nelle curve, sembra davvero che debbano volare da un momento all?altro e poi invece col susseguirsi dei passaggi capisci che ? normale cos?.
Linee strettissime con le spalle a sfiorare le siepi, uscite dalle curve con la moto che davanti galleggia continuamente e spesso si imbizzarrisce costringendo i piloti a cambi di direzione con l?anteriore sollevato.
Una roba da paura!
Il mio idolo Farquhar si contraddistingue per la guida un po? nervosa e molto spettacolare e tra l?altro assieme ad Archibald ? quello che sta pi? stretto di tutti: i primi passaggi pensavo entrasse col casco nella siepe
Martin e Anstey sono assolutamente spettacolari in uscita, sempre in monoruota col posteriore che pompa un po?
Amor entra molto molto forte, non strettissimo, ma tanto veloce
Dunlop fa paura! All?ingresso dell?ultima curva che da sul traguardo (curva da 3? o 4?) entrava gi? col gas in mano e ancora prima di prendere la corda spalancava tutto: non molto preciso come altri nelle linee, ma veramente impressionante in quanto a velocit? (a mio parere ha rischiato di morire un paio di volte ma magari quello ? il suo modo di guidare)
Mc Guinness invece ? precisissimo e pulitissimo: mai una sbavatura tanto che sembrava andasse pi? piano
(mia sensazione)
Cummins ha fatto saltare una zolla del prato col ginocchio e Gary Johnson alla penultima curva a sinistra ? uscito oltre la riga bianca sulla terra
Non so i tempi di ieri (lo speaker li diceva ma io di inglese ci capisco veramente poco) ma questi erano quelli che mi sembrava passassero pi? forte.
Altro elemento, le gomme: ? vero che ieri non faceva molto caldo (circa 15?) e che l?ultima sessione si ? corsa quasi alle 8 di sera ma dando un?occhiata alle loro gomme, sono rimasto stupito di quando poco fossero ?truciolate?.
I posteriori lo erano solo un po? e solo nell?ultimo mezzo cm di gomma e l?anteriore quasi per niente: per fare un paragone le nostre gomme dopo una gara in salita sono molto pi? ?usate?.
Non capisco ancora il perch?, ma sicuramente loro lo sanno e sanno come falre lavorare al meglio
Tra l?altro ho cercato di ?spiare? la pressione di gonfiaggio di Anstey mentre il meccanico la regolava ma non sono riuscito a vederla!
Poi c?? l?aspetto umano: passeggi tranquillamente nel paddock e incroci i piloti che chiacchierano e si fermano volentieri a firmare autografi, fare foto o scambiare 2 battute.
Martin addirittura ? sceso dalla moto sulla quale era gi? salito per uscire dai box, per concedere una foto a un bimbo che lo osservava con occhi sognanti: fatta la foto ? risalito in sella ed ? partito per un?altra sessione a 130 mph di media!
Poi l?apoteosi: mi fermo davanti al gazebo di Farquhar ad osservare le moto, lui arriva e gli chiedo di fare una foto: accetta e poi mi chiede da dove vengo
Nel mio inglese stentato gli spiego che sono italiano e che corro nel campionato nazionale di gare su strada.
Lui allora mi chiede con che moto ho corso quest?anno
Gli mostro il gomito sinistro rovinato dopo l?incidente del 2008 e gli spiego che a causa del botto, quest?anno non ho corso.
Lui si dispiace, mi da una pacca sulla spalla, mi dice che deve tornare nel camper a prepararsi, e snocciola sta frase:
?I hope to see you here next year to race?
Mi stavo per mettere a piangere! Giuro che in 10 secondi ero diventato come il bimbo con gli occhi sognanti che guardava Guy Martin!!
Ecco, dopo questo posso tornare alle gare l?anno prossimo con assoluta serenit?! :coppa1:
Abbiate pazienza per il report un po? lungo ma ? stato troppo emozionante
Mi aspettavo che i primi andassero forte, ma non cos? tanto!
Un po? di gare su strada ne capisco (facendole dal 2006) ma sono rimasto allibito vedendo la velocit? con la quale entrano nelle curve, sembra davvero che debbano volare da un momento all?altro e poi invece col susseguirsi dei passaggi capisci che ? normale cos?.
Linee strettissime con le spalle a sfiorare le siepi, uscite dalle curve con la moto che davanti galleggia continuamente e spesso si imbizzarrisce costringendo i piloti a cambi di direzione con l?anteriore sollevato.
Una roba da paura!
Il mio idolo Farquhar si contraddistingue per la guida un po? nervosa e molto spettacolare e tra l?altro assieme ad Archibald ? quello che sta pi? stretto di tutti: i primi passaggi pensavo entrasse col casco nella siepe

Martin e Anstey sono assolutamente spettacolari in uscita, sempre in monoruota col posteriore che pompa un po?
Amor entra molto molto forte, non strettissimo, ma tanto veloce
Dunlop fa paura! All?ingresso dell?ultima curva che da sul traguardo (curva da 3? o 4?) entrava gi? col gas in mano e ancora prima di prendere la corda spalancava tutto: non molto preciso come altri nelle linee, ma veramente impressionante in quanto a velocit? (a mio parere ha rischiato di morire un paio di volte ma magari quello ? il suo modo di guidare)
Mc Guinness invece ? precisissimo e pulitissimo: mai una sbavatura tanto che sembrava andasse pi? piano
(mia sensazione)
Cummins ha fatto saltare una zolla del prato col ginocchio e Gary Johnson alla penultima curva a sinistra ? uscito oltre la riga bianca sulla terra
Non so i tempi di ieri (lo speaker li diceva ma io di inglese ci capisco veramente poco) ma questi erano quelli che mi sembrava passassero pi? forte.
Altro elemento, le gomme: ? vero che ieri non faceva molto caldo (circa 15?) e che l?ultima sessione si ? corsa quasi alle 8 di sera ma dando un?occhiata alle loro gomme, sono rimasto stupito di quando poco fossero ?truciolate?.
I posteriori lo erano solo un po? e solo nell?ultimo mezzo cm di gomma e l?anteriore quasi per niente: per fare un paragone le nostre gomme dopo una gara in salita sono molto pi? ?usate?.
Non capisco ancora il perch?, ma sicuramente loro lo sanno e sanno come falre lavorare al meglio
Tra l?altro ho cercato di ?spiare? la pressione di gonfiaggio di Anstey mentre il meccanico la regolava ma non sono riuscito a vederla!

Poi c?? l?aspetto umano: passeggi tranquillamente nel paddock e incroci i piloti che chiacchierano e si fermano volentieri a firmare autografi, fare foto o scambiare 2 battute.

Martin addirittura ? sceso dalla moto sulla quale era gi? salito per uscire dai box, per concedere una foto a un bimbo che lo osservava con occhi sognanti: fatta la foto ? risalito in sella ed ? partito per un?altra sessione a 130 mph di media!

Poi l?apoteosi: mi fermo davanti al gazebo di Farquhar ad osservare le moto, lui arriva e gli chiedo di fare una foto: accetta e poi mi chiede da dove vengo
Nel mio inglese stentato gli spiego che sono italiano e che corro nel campionato nazionale di gare su strada.
Lui allora mi chiede con che moto ho corso quest?anno
Gli mostro il gomito sinistro rovinato dopo l?incidente del 2008 e gli spiego che a causa del botto, quest?anno non ho corso.

Lui si dispiace, mi da una pacca sulla spalla, mi dice che deve tornare nel camper a prepararsi, e snocciola sta frase:
?I hope to see you here next year to race?
Mi stavo per mettere a piangere! Giuro che in 10 secondi ero diventato come il bimbo con gli occhi sognanti che guardava Guy Martin!!

Ecco, dopo questo posso tornare alle gare l?anno prossimo con assoluta serenit?! :coppa1:
Abbiate pazienza per il report un po? lungo ma ? stato troppo emozionante
Comment