Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione moto competizioni su strada

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Preparazione moto competizioni su strada

In strada...dal TT alle gare in salita come viene regolata la ciclistica e cosa viene montato?

Ed in generale su cosa si interviene?

E' una mia curiosit?...

• Font Size
    fai conto che i regolamenti x TT NW ecc... sono simili a quelli internazionali (FIM o BSB)

quindi le SBK hanno libere forka e mono, mentre SS e STK possono montare la cartuccia davanti e mono libero

in UK ci sono preparatori specializzati x le corse su strada ... anche il ns. Bonetti si affida ad un'azienda inglese x preparare le sospensioni

x quel che ne so io ... al TT il setting ? meno radicale che su pista ... in pratica compressioni ed estensioni sono + libere

Comment

• Font Size
      Le moto delle road races, nelle classi SBK, sono in tutto e per tutto delle autentiche SBK, gadget elettronici compresi.
      Dove le moto da pista e quelle da strada divergono molto è sulle sospensioni.
      Bisogna partire da un assetto "pistaiolo", molto rigido quindi, e smollarlo sempre di più fino a trovare il giusto compromesso. Al TT l'assetto ideale non esiste, vista la lunghezza del percorso e la varietà del fondo stradale, perfetto in alcuni punti e molto sconnesso in altri più tenere conto dei salti che si trovano sul percorso e delle compressioni.

Alla NW 200 ci sono meno problemi, visto che al massimo le moto impennano sui dossi ma non si staccano da terra e l'asfalto non è così sconnesso, quindi si può irrigidire un pò di più ma non molto.

Nelle altre road races ci sono buche, salti e altro, serve una moto che copi bene le asperità e che sia "sincera" nelle reazioni. Serve una moto che si adatti bene all'interpretazione del pilota al tracciato.

Ci sono alcuni artigiani che realizzano le forcelle specificatamente per le corse su strada, Stefano Bonetti usa queste forcelle nelle road races in cui partecipa.

Comment

• Font Size
        invece nel trofeo della montagna..cioè in italia....già avere un buon amm. di sterzo è una base di partenza....diciamo ke la magiorparte hanno le solite modifiche stock...scarico..filtro...centralina...molle, olio, pompanti...e mono...qualcuno arriva anche con moto ke sembrano dei laboratori di tecnologia...ma serve a poco e anzi...

meno seghe mentali più gasse,,,,la filosofia è questa...

p.s. poi molti hano giusto su le carene e tutto originale...non ke hanno tutti sponsor...e nessuno il team

Comment

• Font Size
          Originally posted by blackbass View Post
          invece nel trofeo della montagna..cio? in italia....gi? avere un buon amm. di sterzo ? una base di partenza....diciamo ke la magiorparte hanno le solite modifiche stock...scarico..filtro...centralina...molle, olio, pompanti...e mono...qualcuno arriva anche con moto ke sembrano dei laboratori di tecnologia...ma serve a poco e anzi...

meno seghe mentali pi? gasse,,,,la filosofia ? questa...

p.s. poi molti hano giusto su le carene e tutto originale...non ke hanno tutti sponsor...e nessuno il team
          Ci fosse ancora la open una garetta la farei anche, mannaggia a loro!
          Rosico

Comment

• Font Size
            Originally posted by GG View Post
            Ci fosse ancora la open una garetta la farei anche, mannaggia a loro!
            Rosico

Nel 2009 dovrebbe esserci ancora, anche se non titolata

Comment

• Font Size
              Originally posted by Blisgo View Post
              Nel 2009 dovrebbe esserci ancora, anche se non titolata
              Vero, nel 2009 ci sar? di nuovo il Campionato Italiano Salite con la Open non titolata (grandissima cavolata della FMI).

Comment

• Font Size
                Originally posted by gillescorona View Post
                Vero, nel 2009 ci sar? di nuovo il Campionato Italiano Salite con la Open non titolata (grandissima cavolata della FMI).
                Bhe dai, poteva andare peggio... dite che ci sar? un grosso calo di iscrizioni?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by GG View Post
                  Bhe dai, poteva andare peggio... dite che ci sar? un grosso calo di iscrizioni?

I pi? forti della Open e quelli che potranno permettersi di cambiare moto, passeranno al 600, gli altri non so: forse alcuni continueranno la Open non titolata e altri forse smetteranno.

Io nel dubbio mi curo il gomito rotto e quest'anno sto a guardare gli altri

Comment

• Font Size
                    I pi? forti della Open e quelli che potranno permettersi di cambiare moto, passeranno al 600, gli altri non so: forse alcuni continueranno la Open non titolata e altri forse smetteranno.

Io nel dubbio mi curo il gomito rotto e quest'anno sto a guardare gli altri
                    paolone...magai...fossi in te comincerei con il toglire dal profilo la scritto...MOTO: YAMAHA R1

Comment

• Font Size
                      paolone...magai...fossi in te comincerei con il toglire dal profilo la scritto...MOTO: YAMAHA R1
                      Fatto

Io invece se fossi in te mi concentrerei sull'imparare ad andarci

Comment

• Font Size
                        Fatto

Io invece se fossi in te mi concentrerei sull'imparare ad andarci
                        a prendere i muri mi insegni te ?!

o mi insegni a prendere gli scooterini ?!

ma quanto son bastardo...

p.s. paolone lo sai ke ti voglio bene

Comment

• Font Size
                          a prendere i muri mi insegni te ?!

o mi insegni a prendere gli scooterini ?!

ma quanto son bastardo...

p.s. paolone lo sai ke ti voglio bene

Io invece no

Comment

• Font Size
                            Io invece no
                            permalosa

Comment

• Font Size
                              permalosa