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appunto alla sicurezza dei circuiti

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    #1

    appunto alla sicurezza dei circuiti

    si parla tanto della sicurezza dei piloti, io vorrei farvi attirare l'attenzione un attimo per farvi riflettere sulla sicurezza degli addetti ai lavori.
    Nel secondo incidente della 125 la moto di luthi ha fatto un bel volo atterrando sulle balle di fieno proprio davanti ad un commissario che non era minimamente protetto.
    Aspettano che succeda qualcosa come in formula 1 per rimediare a questa situazione???

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    #2
    Secondo me se la cosa fosse successa durante la motogp avrebbero fatto sicuramente pi? casino. Le classi minori cotinuano a contare semrpe meno.

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      #3
      Per non parlare della Sbk che corre in circuiti "vietati" ai pi? famosi colleghi del Motomondiale, quasi valessero meno......

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        #4
        Se a quelli della SBK va bene correre li, non ci vedo niente di male, anzi sono contento ke continuino a correre a Laguna, sono cmq consapevoli dei rischi ke corrono. Quando non se la sentono il loro giudizio lo esprimo. Gasolio ha + volte detto ad es. ke il LAusitzring non ? una pista da moto, visto ke ci sono i muretti per le F-CArt

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          #5
          Re: appunto alla sicurezza dei circuiti

          Originally posted by Vypero76
          si parla tanto della sicurezza dei piloti, io vorrei farvi attirare l'attenzione un attimo per farvi riflettere sulla sicurezza degli addetti ai lavori.
          Nel secondo incidente della 125 la moto di luthi ha fatto un bel volo atterrando sulle balle di fieno proprio davanti ad un commissario che non era minimamente protetto.
          Aspettano che succeda qualcosa come in formula 1 per rimediare a questa situazione???
          Visti gli otto anni di esperienza come commissario di percorso voglio dirvi che effettivamente alcuni circuiti peccano un pochino in quanto a sicurezza per gli addetti ai lavori; bisogna per? tenere in considerazione che eccessive barriere impediscono di intervenire prontamente sull'incidente con tutte le cose che ne conseguono. Ho sempre predicato ai miei "colleghi" di stare sempre attenti a tutto ci? che succede in pista e a sdraiarsi sotto il guard rail in caso di pericolo! Fare il commissiario (o l'antincendio) non ? semplice come molti possono pensare e le responsabilit? (soprattutto se come lo ero io si ? capoposto) sono tantissime e i processi, se succede qualche casino, si sprecano!

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            #6
            Ad Agosto ho passato una settiamana con il responsabile della sala monitor di Adria, per capirci il responsabile della sicurezza che dice ai commissari cosa devono fare e cosa no..Abbiamo fatto lunghe chiaccherate ed effettivamnete ? indubbio che il problema esista.Pensate che, senza arrivare alle gare del mondiale, ci siamo resi conto durante la Rehm di agosto a Misano lo stato di inefficenza dei commissari, erano pochissimi e impiegavano moltissimo tempo per prendere decisioni o per spostare le moto.Riflettendoci sopra il fatto ? che i comissari hanno poco peso politico, meno ce ne sono e pi? il circuito risparmia e gli incidenti in moto di solito hanno dinamiche meno pericolose di quelli di F1, come al solito si dodr? aspettare una tragedia per vedere le cose cambiare.In pi? le attuali Motogp sono soggette all'effetto pendolo in staccata e spesso cadono in modo anomalo..e a volte si incendiano pure...

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