Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Domandone"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

"Domandone"

avrei un "domandone" di pura curiosit?...
    nessuno ha idea di quanto costi gestire un team MotoGP? Parlo esclusivamente MotoGP, quindi niente 125 o 250.
    Inoltre si sente parlare solo degli "stipendi" di Valentino, ma si sa nulla di cosa vengano pagati gli altri? Ad esempio quelli nei team minori? Ellison, Battaini, Rolfo, Byrne etc etc

Grazie raga

• Font Size
    sono curioso ankio!

Comment

• Font Size
      allora... si parlava , per un team di due moto... di cifre attorno ai 40 milioni di euro....

per i piloti mi sembra che quelli della parte bassa della classifica guadagnano attorno ai 200/300 mila euro...

Comment

• Font Size
        ....cala cala

Comment

• Font Size
          mi sa che Battaini li porta i soldi, non li riceve! :d
          Almeno, Per Fabrizio era cos?, infatti l'anno scorso nn ha finito la stagione!

Comment

• Font Size
            Originally posted by laibro
            ....cala cala
            se non ricordo male... in telecronaca qualche gara fa dicevano che le moto vengono circa 6/7 milioni l'una per una stagione..... poi c'? tutta la logistica... i viaggi... gli stipendi del team e di chi lavora a casa.... non credo che siamo tanto lontani... che poi questi costi vengano coperti in gran parte dagli sponsor... ok...

Comment

• Font Size
              tratto dal sito di repubblica...

Ci sono team manager che, rischiando di perdere i meccanici, in queste ultime trasferte hanno avvertito le segreterie di farli volare in classe business, ma la verit? ? che il motomondiale, versati i 10 milioni d'ingaggio a Valentino Rossi, non ne ha molti altri per i venti piloti che restano. L'ingaggio qui ? tra 1,5 e 3 milioni per i sette, otto top rider, pere gli altri si pu? scendere fino a 400 mila euro.

in pi? aggiungono che il costo di struttura di un team come quello di tamada ? attorno ai 10 milioni di dollari.... per una sola moto.... che forse non ? nemmeno compresa nei costi.

Comment

• Font Size
                Grazie ace.
                Anche avevo letto degli ingaggi di Valentino Rossi, poi per? una volta avevo letto (ma non ricordo dove , sito Internet cmq, per cui non saprei nemmeno dire quanto affidabile sia la fonte..) che James Ellison avesse un lavoro "off-season" per far quadrare i conti , per cui mi ? venuta la curiosit? di sapere cosa guadagnano questi "che partono dalle file dietro".

Quindi fammi capire.. allora i costi sarebbero di dieci milioni di dollari circa per una moto, senza contare i costi "logistici" ossia team, piloti, manutenzione, pezzi di ricambio, staff e hospitality vari, e cose cos?, ho capito bene?

Voglio dire, per fare un esempio immagino che ad esempio Barros pigli diciamo 4milioni di Euro, questi sono pagati dal team Pons, giusto? Per cui poi oltre al cachet del pilota ci sono le moto e tutto il resto di cui sopra... a questo in parte ovviamente provvedono gli sponsor, giusto? (Tabaccai vari e/o industrie petrolifere etc etc etc)

Comment

• Font Size
                  da come la vedo io i 10 milioni del team pramac sono quelli logistici e di trasferta gomme ecc... le moto dovrebbe passargliele la honda ... quindi fuori dai costi....

? chiaro che poi una parte dei costi...viene coperta dagli sponsor... anzi.. visto che non credo che i team manager facciano beneficienza...almeno quelli dei team privati... probabilmente il rapporto soldi versati dagli sponsor/costi ? tale che il propietario del team a fine stagione porti a casa qualche euro.... altrimenti ? proprio loco....

per i team ufficali invece pu? rientrare un discorso di marketing..... dove alla fine non gli importa + di tanto andare in pare sui costi "vivi"...

per concludere il discorso piloti... quelli sopra sono gli ingaggi dei team..a questi devi aggiungere gli sponsor personali che in motogp hanno +o- tutti...

probabilmnete in 125 e 250 ce ne sono altri che invece devono pagare loro per correre... anche in questo caso per? immagino che valga lo stesso discorso dei team.. si fanno dare dei soldi dagli sponsor personali..per girarli ai team...

Comment

• Font Size
                    IL TEAM PRAMAC QUEST'ANNO NON ? QUELLO DI TAMADA!!!!!!!!!!!

IL TEAM PRAMAC ? QUELLO DI ROLFO

TEAM D'ANTIN PRAMAC

ATTENZIONE ? UN ERRORE GRAVE!!!!!!!!!!!!!!!!

PRAMAC E MONTIRON HANNO ANCHE LITIGATO... IL TEAM DI TAMADA NON CENTRA +!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                      Le moto (parlo di honda, le altre non so) sono acquistate in Leasing, quindi non sono nemmeno di loro propriet?, l'ho letto su qualche motosprint

Comment

• Font Size
                        Originally posted by flavietto155
                        mi sa che Battaini li porta i soldi, non li riceve! :d
                        Almeno, Per Fabrizio era cos?, infatti l'anno scorso nn ha finito la stagione!
                        Battaini PRENDE un bel p? di soldi ma siamo lontani dai 300 mila euro all'anno.
                        Tanti ne prendeva Fabrizio, che come il Batta, non ne portava!

Comment

• Font Size
                          Mi pare che esclusi gli stipendi dei piloti ci si aggiri sui 15 milioni....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Cooper
                            Le moto (parlo di honda, le altre non so) sono acquistate in Leasing
                            s?, avevo letto anche io da qualche parte, ma non ricordo dove adesso , circa una decina di milioni di dollari a moto per la RC211 al team Pons.

Grazie ancora ace, s? come dice Theffo, Pramac D'Antin ha Rolfo con moto Ducati Desmo16 2004 (penso che in fondo ad ace sia solo sfuggito nello sforzo di cercare di spiegare una faccenda complicata in modo semplice..), per? penso che il discorso finanziario sia pi? o meno lo stesso no? (Liti recenti a parte)

Mi era venuta questa curiosit? perch? parlando con un amico di sport motori, sembrava pi? "chiaro" quanto costasse la F1 rispetto alla MotoGP, per cui mi ? venuto da chiedere se qualcuno sapesse qualcosa. Vedo che cmq ci sono persone informate! Bene! Grazie ragazzi! Se ne sapete di pi?, postate postate

Comment

• Font Size
                              ......Tranne il team HRC tutti pagano il cosidetto "Leasing" che altro nn ? che un modo elegante per definire un affitto,che,nel caso di Honda,? di 1,5milioni di euro a moto(comprensiva di una cassa ricambi)e,naturalmente,moto e ricambi,anche usati,devono ritornare alla Honda fino all'ultima vite.
                              Chiaramente,se cadi e rompi la moto,sei costretto per contratto ad acquistare i ricambi in Honda (una carena cmp 150000dollari........).
                              Paghi anche le revisioni del motore in qnt solo la Hrc ci pu? mettere le mani,e qst solo per la moto.....Ti lascio immaginare gli altri costi(gomme su tutte,perch?,se nn lo sapete,pagano anche le gomme (solo Michelin)tutti,tranne il Vale ed Edwards(collaudatori Michelin))

Comment

X
                              Working...
                              X