che ne pensate della teoria della frizione tirata by gresini,espressa a fine gara e confermata anche da rossi, per recuperare uno scivolone e relativo effetto catapulta?!. In effetti rossi ci ha provato pi? volte a finir per terra ma con un po di funambolismo ? restato in sella, a differenza di molti altri. Non pu? essere solo fortuna....
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tentate cadute di rossi
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in effetti sarebbe una bella spiegazione.. anche perch? non ? la prima volta che svirgola di brutto e nn si stende..
la fortuna c'? sicuramente, la frizione chiss?
per? mi chiedo.. se ? cos? "semplice" perch? nn lo fanno anche gli altri? sono mica novellini.
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Smanettonazzo
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Re: tentate cadute di rossi
Originally posted by Roby72che ne pensate della teoria della frizione tirata by gresini,espressa a fine gara e confermata anche da rossi, per recuperare uno scivolone e relativo effetto catapulta?!. In effetti rossi ci ha provato pi? volte a finir per terra ma con un po di funambolismo ? restato in sella, a differenza di molti altri. Non pu? essere solo fortuna....
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quando la moto comincia a scivolare rossi tira immediatamente la frizione in modo tale che quando la gomma post riprende aderenza l'effetto catapulta sarebbe minore e faciliterebbe il recupero con un po di funambolismo. Guardando la gara di ieri, e non solo quella in effetti, parrebbe azzeccata come teoria. Non ? certo la prima volta che si vedono certi numeri con valentino.
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Originally posted by Roby72quando la moto comincia a scivolare rossi tira immediatamente la frizione in modo tale che quando la gomma post riprende aderenza l'effetto catapulta sarebbe minore e faciliterebbe il recupero con un po di funambolismo. Guardando la gara di ieri, e non solo quella in effetti, parrebbe azzeccata come teoria. Non ? certo la prima volta che si vedono certi numeri con valentino.
Comunque
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questi sono proprio dei fienomeni.... saltano qua e la sulla sella tirano la frizione.... cose che se succedono a me anche se sono in piedi a moto ferma cado uguale
comunque secondo me non ? una cavolata la teoria della frizione ma
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Originally posted by Roby72quando la moto comincia a scivolare rossi tira immediatamente la frizione in modo tale che quando la gomma post riprende aderenza l'effetto catapulta sarebbe minore e faciliterebbe il recupero con un po di funambolismo. Guardando la gara di ieri, e non solo quella in effetti, parrebbe azzeccata come teoria. Non ? certo la prima volta che si vedono certi numeri con valentino.
Quando tiri la frizione la ruota posteriore non riprende trazione di colpo e non ti sbalza .
Avevamo esaminato attentamente molte fotografie e filmati , tutti avevano dato lo stesso risultato .
Per Andrea :
Gli altri piloti non sono scemi o sottosviluppati , solo che questi gesti non li impari da un giorno all'altro , quando li hai imparati diventano istintivi , lui ? semplicemente stato uno dei primi a riutilizzare questa tecnica , che risale ai primi tempi delle 2T , quando grippavano molto facilmente, e allora per non trovarti sempre per le terre tiravi la frizione, lui l'ha adattata ai tempi attuali , non dimentichiamo che ha avuto la possibilit? di assimilare informazioni da tutti i pi? grandi piloti e questo ? un bel vantaggio
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non so cosa dirvi secondo me ? uno stratagemma che potrebbe funzionare. il problema ? che esiste il controllo di trazione per cui l potenza viene tagliata e si rimane in una situzione di derapata molto pi? facilmente. il sistema tiene sotto controllo pi? di 30 parametri della moto per cui la frizione credo che sia l'ultima spiaggia e esclusivamente sul bagnato dove le reazioni dopo le perdite di aderenza sono pi? morbide rispetto all'asciutto.
il grippaggio sul 2t ? progressivo si perde potenza il motore f? fatica a salire di giri si ha un calo generale e poi la grippata. (vi ricordo che non sono le rs o le mito 125 che con una carburazione fatta male grippano: in 500 la carburazione era perfetta il motore elaborato in maniera precisissima per cui le grippate non erano improvvise ma con degli avvisi qualche secondo prima)
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Originally posted by giammynon so cosa dirvi secondo me ? uno stratagemma che potrebbe funzionare. il problema ? che esiste il controllo di trazione per cui l potenza viene tagliata e si rimane in una situzione di derapata molto pi? facilmente. il sistema tiene sotto controllo pi? di 30 parametri della moto per cui la frizione credo che sia l'ultima spiaggia e esclusivamente sul bagnato dove le reazioni dopo le perdite di aderenza sono pi? morbide rispetto all'asciutto.
il grippaggio sul 2t ? progressivo si perde potenza il motore f? fatica a salire di giri si ha un calo generale e poi la grippata. (vi ricordo che non sono le rs o le mito 125 che con una carburazione fatta male grippano: in 500 la carburazione era perfetta il motore elaborato in maniera precisissima per cui le grippate non erano improvvise ma con degli avvisi qualche secondo prima)
Alla prossima , Mario
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Re: tentate cadute di rossi
Originally posted by Roby72che ne pensate della teoria della frizione tirata by gresini,espressa a fine gara e confermata anche da rossi, per recuperare uno scivolone e relativo effetto catapulta?!. In effetti rossi ci ha provato pi? volte a finir per terra ma con un po di funambolismo ? restato in sella, a differenza di molti altri. Non pu? essere solo fortuna....
REGGIANI VOLEVI DIRE VERO???
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Re: tentate cadute di rossi
Originally posted by kaciaroOriginally posted by Roby72che ne pensate della teoria della frizione tirata by gresini,espressa a fine gara e confermata anche da rossi, per recuperare uno scivolone e relativo effetto catapulta?!. In effetti rossi ci ha provato pi? volte a finir per terra ma con un po di funambolismo ? restato in sella, a differenza di molti altri. Non pu? essere solo fortuna....
REGGIANI VOLEVI DIRE VERO???capita di sbagliare.... :d
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Originally posted by Roby72quando la moto comincia a scivolare rossi tira immediatamente la frizione in modo tale che quando la gomma post riprende aderenza l'effetto catapulta sarebbe minore e faciliterebbe il recupero con un po di funambolismo. Guardando la gara di ieri, e non solo quella in effetti, parrebbe azzeccata come teoria. Non ? certo la prima volta che si vedono certi numeri con valentino.
Ovviamente nel mio piccolo misero limite ... quando perde aderenza il posteriore a me viene di istinto tirare la frizione ... che culo !
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