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tentate cadute di rossi

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    #1

    tentate cadute di rossi

    che ne pensate della teoria della frizione tirata by gresini,espressa a fine gara e confermata anche da rossi, per recuperare uno scivolone e relativo effetto catapulta?!. In effetti rossi ci ha provato pi? volte a finir per terra ma con un po di funambolismo ? restato in sella, a differenza di molti altri. Non pu? essere solo fortuna....

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    #2
    in effetti sarebbe una bella spiegazione.. anche perch? non ? la prima volta che svirgola di brutto e nn si stende..
    la fortuna c'? sicuramente, la frizione chiss?
    per? mi chiedo.. se ? cos? "semplice" perch? nn lo fanno anche gli altri? sono mica novellini.

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      #3
      Re: tentate cadute di rossi

      Originally posted by Roby72
      che ne pensate della teoria della frizione tirata by gresini,espressa a fine gara e confermata anche da rossi, per recuperare uno scivolone e relativo effetto catapulta?!. In effetti rossi ci ha provato pi? volte a finir per terra ma con un po di funambolismo ? restato in sella, a differenza di molti altri. Non pu? essere solo fortuna....
      Mi son perso il dopo gara che avevo la morosa a spaccare i maroni e sono uscito, come sarebbe st? teoria della frizione??!

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        #4
        quando la moto comincia a scivolare rossi tira immediatamente la frizione in modo tale che quando la gomma post riprende aderenza l'effetto catapulta sarebbe minore e faciliterebbe il recupero con un po di funambolismo. Guardando la gara di ieri, e non solo quella in effetti, parrebbe azzeccata come teoria. Non ? certo la prima volta che si vedono certi numeri con valentino.

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          #5
          Originally posted by Roby72
          quando la moto comincia a scivolare rossi tira immediatamente la frizione in modo tale che quando la gomma post riprende aderenza l'effetto catapulta sarebbe minore e faciliterebbe il recupero con un po di funambolismo. Guardando la gara di ieri, e non solo quella in effetti, parrebbe azzeccata come teoria. Non ? certo la prima volta che si vedono certi numeri con valentino.
          AH, effettivamente a pensarci un attimo...
          Comunque

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            #6
            questi sono proprio dei fienomeni.... saltano qua e la sulla sella tirano la frizione.... cose che se succedono a me anche se sono in piedi a moto ferma cado uguale



            comunque secondo me non ? una cavolata la teoria della frizione ma

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              #7
              Originally posted by Roby72
              quando la moto comincia a scivolare rossi tira immediatamente la frizione in modo tale che quando la gomma post riprende aderenza l'effetto catapulta sarebbe minore e faciliterebbe il recupero con un po di funambolismo. Guardando la gara di ieri, e non solo quella in effetti, parrebbe azzeccata come teoria. Non ? certo la prima volta che si vedono certi numeri con valentino.
              Di questa teoria , se ne era gi? discusso ampiamente in un forum , che ora non c'? oi? , dopo la gara di Jerez dello scorso anno . Le conclusioni alle quali si era addivenuto erano proprio a conferma di tale tesi .

              Quando tiri la frizione la ruota posteriore non riprende trazione di colpo e non ti sbalza .

              Avevamo esaminato attentamente molte fotografie e filmati , tutti avevano dato lo stesso risultato .

              Per Andrea :

              Gli altri piloti non sono scemi o sottosviluppati , solo che questi gesti non li impari da un giorno all'altro , quando li hai imparati diventano istintivi , lui ? semplicemente stato uno dei primi a riutilizzare questa tecnica , che risale ai primi tempi delle 2T , quando grippavano molto facilmente, e allora per non trovarti sempre per le terre tiravi la frizione, lui l'ha adattata ai tempi attuali , non dimentichiamo che ha avuto la possibilit? di assimilare informazioni da tutti i pi? grandi piloti e questo ? un bel vantaggio

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                #8
                Ricordo che ai suoi tempi, anche doohan disse di aver dovuto tirare la frizione dopo un virgolone da paura...

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                  #9
                  non so cosa dirvi secondo me ? uno stratagemma che potrebbe funzionare. il problema ? che esiste il controllo di trazione per cui l potenza viene tagliata e si rimane in una situzione di derapata molto pi? facilmente. il sistema tiene sotto controllo pi? di 30 parametri della moto per cui la frizione credo che sia l'ultima spiaggia e esclusivamente sul bagnato dove le reazioni dopo le perdite di aderenza sono pi? morbide rispetto all'asciutto.

                  il grippaggio sul 2t ? progressivo si perde potenza il motore f? fatica a salire di giri si ha un calo generale e poi la grippata. (vi ricordo che non sono le rs o le mito 125 che con una carburazione fatta male grippano: in 500 la carburazione era perfetta il motore elaborato in maniera precisissima per cui le grippate non erano improvvise ma con degli avvisi qualche secondo prima)

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                    #10
                    Originally posted by giammy
                    non so cosa dirvi secondo me ? uno stratagemma che potrebbe funzionare. il problema ? che esiste il controllo di trazione per cui l potenza viene tagliata e si rimane in una situzione di derapata molto pi? facilmente. il sistema tiene sotto controllo pi? di 30 parametri della moto per cui la frizione credo che sia l'ultima spiaggia e esclusivamente sul bagnato dove le reazioni dopo le perdite di aderenza sono pi? morbide rispetto all'asciutto.

                    il grippaggio sul 2t ? progressivo si perde potenza il motore f? fatica a salire di giri si ha un calo generale e poi la grippata. (vi ricordo che non sono le rs o le mito 125 che con una carburazione fatta male grippano: in 500 la carburazione era perfetta il motore elaborato in maniera precisissima per cui le grippate non erano improvvise ma con degli avvisi qualche secondo prima)
                    Giammy , in parte concordo con quanto scrivi , solo in parte per? , prova a chiederti quanta gente ? morta per grippaggio del motore in gara , parlo di gente che correva nel mondiale non piloti della domenica , Bill Ivy ? morto perch? la sua Java ha grippato di colpo , e questo ? solo uno dei tanti esempi , l'altro ( contestato da alcuni ) ? quello di Pasolini a Monza nel 1973 .......

                    Alla prossima , Mario

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                      #11
                      Re: tentate cadute di rossi

                      Originally posted by Roby72
                      che ne pensate della teoria della frizione tirata by gresini,espressa a fine gara e confermata anche da rossi, per recuperare uno scivolone e relativo effetto catapulta?!. In effetti rossi ci ha provato pi? volte a finir per terra ma con un po di funambolismo ? restato in sella, a differenza di molti altri. Non pu? essere solo fortuna....
                      GRESINI???
                      REGGIANI VOLEVI DIRE VERO???

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                        #12
                        cmq se sta cosa la confermata proprio rossi ieri vuol dire che ? vera...

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                          #13
                          Re: tentate cadute di rossi

                          Originally posted by kaciaro
                          Originally posted by Roby72
                          che ne pensate della teoria della frizione tirata by gresini,espressa a fine gara e confermata anche da rossi, per recuperare uno scivolone e relativo effetto catapulta?!. In effetti rossi ci ha provato pi? volte a finir per terra ma con un po di funambolismo ? restato in sella, a differenza di molti altri. Non pu? essere solo fortuna....
                          GRESINI???
                          REGGIANI VOLEVI DIRE VERO???
                          capita di sbagliare.... :d

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                            #14
                            secondo me funziona alla grande, solo che non ? da tutti farlo...

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                              #15
                              Originally posted by Roby72
                              quando la moto comincia a scivolare rossi tira immediatamente la frizione in modo tale che quando la gomma post riprende aderenza l'effetto catapulta sarebbe minore e faciliterebbe il recupero con un po di funambolismo. Guardando la gara di ieri, e non solo quella in effetti, parrebbe azzeccata come teoria. Non ? certo la prima volta che si vedono certi numeri con valentino.

                              Ovviamente nel mio piccolo misero limite ... quando perde aderenza il posteriore a me viene di istinto tirare la frizione ... che culo !

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