Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pista pericolosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pista pericolosa

    Leggevo sulla gazzetta stamattina che per Marco Melandri non si dovrebbe correre a Laguna seca...i punti pericolosi sono ancora molti
    vediamo cosa dir? la commissione di sicurezza e il doc

  • Font Size
    #2
    dalla gazza


    Melandri: ?Correre qui ? da pazzi?
    STUDENTE Marco Melandri, 22 anni, prende appunti. Ne ha bisogno, Related Topics
    Sports

    visto che ? la prima volta che corre a Laguna Seca. E l'impatto ?
    stato da incubo (Pelep)
    ?Muretti e pericoli ovunque. Laguna Seca sembra una nostra autostrada, manca solo il casello?
    dal nostro inviato
    LAGUNA SECA (Stati Uniti) Arrivano alla spicciolata, negli occhi frammenti del sogno americano. Ma la realt? spesso ti d? brutti ceffoni. E ti risveglia. Il Motomondiale, undici anni dopo l'ultima volta, trova una realt? che sembrava aver cancellato. E Marco Melandri, in assenza di Valentino Rossi, in ritardo per impegni promozionali, assume il ruolo di sindacalista. ?Correre qui ? una pazzia? sintetizza.
    Di una cosa si pu? essere certi: su reti e cemento a Laguna Seca non hanno certo lesinato. Che poi sia operazione utile ? da discutere. I piloti si scontrano con la spiacevole sensazione di dover affrontare quel toboga di reti e cemento (appunto...) con belve da 250 cavalli. Lo sport pi? praticato diventa immediatamente lo scaricabarile. Chi c'era non sapeva e chi sapeva ancora non ha capito tutto. Ma dentro gli occhi dei protagonisti si legge una domanda: ma siamo matti ad essere venuti qui?
    Il grido d'allarme di Marco Melandri ? perentorio: ?Qui ? peggio di Suzuka, sarebbe il caso di non correre. Almeno potevano mettere gli air fence (le protezioni gonfiate con aria, n.d.r.), per? mi hanno detto che non ce ne sono a sufficienza?. Parole pesanti come pietre, dette con semplicit? e decisione da un ragazzo di 22 anni, il pi? giovane della compagnia (John Hopkins escluso).
    Lui non svicola molto. ?Non c'? un solo punto dove la pista sia sicura: perfino l'entrata dei box, con un muro che ti viene incontro. Dovesse piovere diventerebbe micidiale e senza possibilit? di errore. Ma ? tutta cos?. Io vi invito ad andare alla fine della corsia dei box: basta mettersi sul muretto per capire quanto rischiamo, con quel rettilineo in salita, che non ? un rettilineo, e la prima curva a sinistra dove praticamente arriveremo con la spalla sul muretto. Cosa ci voleva? Bastava spostarlo, un lavoro da niente; bastava mettere anche un po' di erba finta per evitare un pericolo enorme?.
    Il resto non ? meglio. ?Tutte le curve sono pericolosissime e in certi punti ti vedi addosso muretti e reti: come nella salita che porta al Cavatappi. Manca solo il casello, ma per il resto sembra un'autostrada italiana. E, poi, ogni pezzo di muro ha segni di toccate e di gomme, evidentemente i pericoli ci sono?.
    Per tutto questo Melandri vede un colpevole: Kenny Roberts jr. ?Noi ci siamo fidati di uno che ? venuto a raccontarci che con i lavori si correva in sicurezza. Capisco il nazionalismo, noi per? non avremmo detto ok a una pista italiana come questa. Il problema siamo noi piloti e il nostro egoismo. Per una volta dovremmo metterlo da parte e pensare davvero alla nostra sicurezza?.
    Non ci sta Kenny Roberts senior, pap? dell'accusato. ?Junior qui non ha mai corso e non conosce la pista. Hanno deciso le modifiche Colin Edwards e Nicky Hayden, che qui hanno corso tante volte: i piloti hanno chiesto le modifiche che sono state fatte, adesso non si possono lamentare?.
    Sete Gibernau, compagno di squadra di Melandri e rappresentante dei piloti, cerca di minimizzare. ?Ho fatto solo un giro in motorino, dobbiamo ancora parlare e vedere la reale situazione?. Bugia. Di giri ne ha fatti tantissimi, in macchina, e chi era con lui riporta giudizi di raccapriccio sulle caratteristiche della pista.
    Per? lui ? uno dei rappresentanti della commissione sicurezza (?ma quest'anno ho partecipato poco, chiedete a Capirossi, che ? stato presente pi? volte?) e una posizione ufficiale verr? presa solo dopo una riunione in programma per oggi.
    Loris non ci sta. ?Sono entrato in commissione solo quest'anno, quando gi? avevano deciso tutto. Ho visto due punti pericolosi, i due rettilinei, dove con queste MotoGP diventa tutto molto complicato. Sono due punti dove non ti puoi permettere di sbagliare?.
    Max Biaggi prova a minimizzare. ?Non mi sembra cos? terribile. Ma questa ? l'America: tra i loro circuiti questo ? il pi? sicuro. Comunque io sono concentrato per ottenere un buon risultato?.
    Una voce ufficiale, molto diplomatica, ? quella di Franco Uncini, rappresentante della sicurezza pagato dagli organizzatori. ? stato due giorni in pista per cercare di minimizzare i problemi. ?Sto verificando i lavori fatti e corrispondono a tutto quello che hanno chiesto i piloti. ? sufficiente? Ripeto, gli organizzatori hanno fatto quello che era stato chiesto loro. Adesso occorrer? aspettare che le moto entrino in pista e capire realmente qual ? la situazione?.
    Filippo Falsaperla

    Comment


    • Font Size
      #3
      si l'ho sentito a studio sport prima
      guarda tante volte questi comportamenti mi schifano....poi da melandri che vorrebbe andare a fare il TT.....ma va va melandri.
      con tutti i soldi che si prendono....
      mica ? uno sport da fighette questo, invece di essere contento di provare l'esperienza di girare a laguna

      Comment


      • Font Size
        #4
        anzi, ora che mi viene in mente...ha pure fatto un giro a manetta con una R6 al TT, solo per la cronaca

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by housemuscle
          si l'ho sentito a studio sport prima
          guarda tante volte questi comportamenti mi schifano....poi da melandri che vorrebbe andare a fare il TT.....ma va va melandri.
          con tutti i soldi che si prendono....
          mica ? uno sport da fighette questo, invece di essere contento di provare l'esperienza di girare a laguna
          Forse ti confondi con Rolfo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by laibro
            Originally posted by housemuscle
            si l'ho sentito a studio sport prima
            guarda tante volte questi comportamenti mi schifano....poi da melandri che vorrebbe andare a fare il TT.....ma va va melandri.
            con tutti i soldi che si prendono....
            mica ? uno sport da fighette questo, invece di essere contento di provare l'esperienza di girare a laguna
            Forse ti confondi con Rolfo...
            ops






            scusa melandri
            comunque l'altra parte del discorso ? valida

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by housemuscle
                si l'ho sentito a studio sport prima
                guarda tante volte questi comportamenti mi schifano....poi da melandri che vorrebbe andare a fare il TT.....ma va va melandri.
                con tutti i soldi che si prendono....
                mica ? uno sport da fighette questo, invece di essere contento di provare l'esperienza di girare a laguna
                melandri che vuole fare il tt mi ? nuova
                cmq possono dargli tutti i soldi del mondo, ma non sono pagati per morire addosso ad un muro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quanto era bella la superbike...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cocis
                    quanto era bella la superbike...
                    La pista ? cos? da 20 anni...arriva la Gp e gi? modificano i muretti...arrivano i piloti e si lamentano...
                    Non capisco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ..ma sono come delle fighette, che han paura di farsi male..
                      mi sarebbe piaciuto vedere se uno Kevin Swantz o compagnia bella si ? mai posto problemi come melandri...che ovviamente essendo 2 al mondiale inizia a rompere le palle..

                      per la cronaca il tanto odiato(da molti di voi) Max ha si detto che la pista ? pericolosa, ma non vede l'ora di correre perch? ? una gran pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        tratto da motonline

                        Poi c?? la Suzuki e qui i colleghi mi hanno detto: ?Sta attento ai tempi della gara AMA Superbike (contorno del GP) perch? Mladin potrebbe andare pi? forte di Roberts e Hopkins?. Se questo dovesse succedere, cio? se le GSX fossero pi? veloci della Gamma MotoGp, per la Suzuki sarebbe forse l?inizio della fine nell?avventura della classe regina.
                        Gli States sono un mercato molto interessante e quindi pensiamo alla Ducati che ha bisogno di un risultato per tirare su il morale della squadra e l?immagine. Vedere una Desmosedici davanti a Laguna Seca sarebbe bellissimo, anche perch? qui le Rosse sono sempre andate bene con le derivate di serie.
                        Ma tutto ? in mano delle cose nere e tonde che sono diventate le vere padrone del mondiale. Si chiamano gomme e in Francia le fanno meglio!
                        Da tenere d?occhio anche i tempi della WCM per vedere a che livello della griglia superbike arriverebbero e la Kawasaki di Nakano che secondo me, in una pista tortuosa e carogna come quella californiana, potrebbe fare bene. Ma in ogni caso occhi puntati sul numero 46, il grande dittatore.
                        Dicevamo della gare di contorno: in programma kart con le vecchie glorie e la superbike, la 125 e la 250 vanno al mare. Qui non le vogliono e il regolamento che prevedeva obbligatoriamente tutte le tre classi al via, ? stato modificato in un attimo. Tutti zitti, ovviamente.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...ho capito che sono piloti e sono pagati per rischiare ma non per questo devono esercitare il loro lavoro in condizioni di pericolo. Io penso che quello che ha detto Melandri ? giusto se non ci sono le condizioni di sicurezza per correre non dovrebbero farlo....

                          ....poi secondo me ? stupido fare i paragoni con i piloti del passato, perch? in quel momento le gare venivano fatte nel massimo della sicurezza, poi certo fortunatamente si evolve in tutto e di conseguenza ritornare indietro sarebbe un errore...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by cocis
                            tratto da motonline

                            Poi c?? la Suzuki e qui i colleghi mi hanno detto: ?Sta attento ai tempi della gara AMA Superbike (contorno del GP) perch? Mladin potrebbe andare pi? forte di Roberts e Hopkins?. Se questo dovesse succedere, cio? se le GSX fossero pi? veloci della Gamma MotoGp, per la Suzuki sarebbe forse l?inizio della fine nell?avventura della classe regina.
                            Gli States sono un mercato molto interessante e quindi pensiamo alla Ducati che ha bisogno di un risultato per tirare su il morale della squadra e l?immagine. Vedere una Desmosedici davanti a Laguna Seca sarebbe bellissimo, anche perch? qui le Rosse sono sempre andate bene con le derivate di serie.
                            Ma tutto ? in mano delle cose nere e tonde che sono diventate le vere padrone del mondiale. Si chiamano gomme e in Francia le fanno meglio!
                            Da tenere d?occhio anche i tempi della WCM per vedere a che livello della griglia superbike arriverebbero e la Kawasaki di Nakano che secondo me, in una pista tortuosa e carogna come quella californiana, potrebbe fare bene. Ma in ogni caso occhi puntati sul numero 46, il grande dittatore.
                            Dicevamo della gare di contorno: in programma kart con le vecchie glorie e la superbike, la 125 e la 250 vanno al mare. Qui non le vogliono e il regolamento che prevedeva obbligatoriamente tutte le tre classi al via, ? stato modificato in un attimo. Tutti zitti, ovviamente.
                            ma che c'entra con questo tread?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sarei curioso di vedere voi al loro posto dovendo fare curvoni a manetta e rettilinei a palla con muretti ad 1 metro

                              avreste fatto la stessa cosa... i soldi tirano ma la vita ? una

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X