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DUCATI, DELUCIDAZIONI.

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    #1

    DUCATI, DELUCIDAZIONI.

    Scrivo questo post non per sentenziare ma per capire e colmare la mia ignoranza.
    Ho un pensiero che mi ronza per la testa: alla Ducati si lamentano che la moto ? troppo nervosa, che ? una belva indomabile, ma se lasciassero da parte le "tradizioni" e costruissero un bel telaio pressofuso le cose cambierebbero? Secondo me (forse dico una stronzata) come dal giorno alla notte. Ormai i telai della Ducati paragonati a quelli delle jap sono come un grammofono paragonato ai lettori cd: tecnologicamente avariati. Ripeto, posso anche aver detto una sfondone colossale, ma con sti telai han veramente rotto i coglioni. CAMBIATEEEEEEEEEEEEEEEE

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    #2
    dici? eppure basta aumentare il diametro dei tubi per aumentare la rigidit?... e oltretutto... nervoso mica vuol dire che il telaio ? di burro...

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      #3
      anzi.......

      mi pare che il problema delle ducati ? che avevano il telaio troppo rigido l'anno scorso........

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        #4
        Ripeto: se lasciassero da parte le "tradizioni" e costruissero un bel telaio pressofuso le cose cambierebbero?

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          #5
          Originally posted by macicca
          anzi.......

          mi pare che il problema delle ducati ? che avevano il telaio troppo rigido l'anno scorso........
          quest'anno hanno una parte smontabile di telaio x irriggidirla

          a volte lo usano a volte no.... capirex mi pare lo usi sempre..checa no

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            #6
            ma fu mai fatto un test con telaio tradizionale?? ...ho un vuoto...perche' cmq una prova si potrebbe anche fare...

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              #7
              ma nella motogp usano la distribuzione desmodormica?

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                #8
                S?, telaio a tralicci e distribuzione desmodronica, ecco la scheda

                Desmosedici GP5 Tech Spec


                TELAIO
                Telaio
                Traliccio di tubi d'acciaio, forcellone in alluminio

                Sospensione anteriore
                Forcella ?hlins 42mm upside-down

                Sospensione posteriore
                Ammortizzatore posteriore ?hlins

                Freni anteriori
                Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini

                Freno posteriore
                Brembo, disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini

                Pneumatici
                Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5"

                Peso a secco
                148 kg

                Scarico
                Termignoni


                MOTORE
                Motore
                4 tempi, V4 a 90?, raffreddato a liquido

                Distribuzione
                Desmodromica con doppio albero a camme in testa

                Valvole
                4 per cilindro

                Cilindrata
                989 cc

                Potenza massima
                169 kw / 230+ cv @ 16500 giri/min

                Coppia massima
                Ca. 100 Nm / 10,2 kgm @ 14000 giri/min

                Velocit? massima
                Oltre 330 km/h

                Trasmissione
                Cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili. Frizione multidisco

                Trasmissione finale
                Catena

                Frizione
                A secco con dispositivo meccanico antisaltellamento

                Alimentazione
                Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla

                Accensione
                Magneti Marelli

                Carburante
                Shell Racing V-Power

                Lubrificante
                Shell Advance Ultra 4

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                  #9
                  A parte che un telaio pressofuso , ovviamente scherzo , ma non troppo .

                  Sul telaio che dire , solamente che come affermato pi? volte il telaio a traliccio ha un rapporto peso/igidit? pi? favorevole di un telaio in alluminio .

                  Questo non vuole dire che sia migliore , per? a vantaggio del traliccio c'? la possibilit? di modificare la sua rigidit? variando il diametro e lo spessore dei tubi , senza dover stravolgere il tutto .

                  Il difetto della Ducati ?? , gli scorsi anni dicevano che era troppo rigido , oggi pare lo stiano elasticizzando ma... siamo poi sicuri che il difetto sia nel telaio ?? che non sia piuttosto nella distribuzione pesi , bilanciatura ed erogazione ?? , e siamo sicuri che i collaudatori abbiano voce in capitolo sugli indirizzi ??

                  Tre belle domande in attesa di risposta

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                    #10
                    Ducati i telai li s? fare eccome
                    il problema ? che li manca la messa a punto, l'equilibrio generale della moto ed un pilota in grado di svilupparla

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                      #11
                      allora la prima cosa che abbandonerei ? la distribuzione desmodromica

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                        #12
                        Originally posted by Scorpion
                        allora la prima cosa che abbandonerei ? la distribuzione desmodromica
                        Sicuro ?? , personalmente non concordo neppure un poco .

                        La distribuzione desmo ? molto vantaggiosa , con un desmo perdo molto meno cavalli di una trasmissione tradizionale , non avendo molle ecc ..... da comprimere

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                          #13
                          Re: DUCATI, DELUCIDAZIONI.

                          Originally posted by Millejager
                          Scrivo questo post non per sentenziare ma per capire e colmare la mia ignoranza.
                          Ho un pensiero che mi ronza per la testa: alla Ducati si lamentano che la moto ? troppo nervosa, che ? una belva indomabile, ma se lasciassero da parte le "tradizioni" e costruissero un bel telaio pressofuso le cose cambierebbero? Secondo me (forse dico una st*******) come dal giorno alla notte. Ormai i telai della Ducati paragonati a quelli delle jap sono come un grammofono paragonato ai lettori cd: tecnologicamente avariati. Ripeto, posso anche aver detto una sfondone colossale, ma con sti telai han veramente rotto i coglioni. CAMBIATEEEEEEEEEEEEEEEE

                          Quando esporrari tecnicamente, e con dati incofutabili e VERITIERI la tua uquazione del Traliccio = Grammofono FORSE i vari progettisti di Borgo Panigale cambieranno telaio.

                          Ma secondo te in Ducati preferiscono avere un palmares di FIGURE DI MERDA (ovvero la situazione attuale) con un telaio a traliccio o avere un albo di vittorie con soluzioni ciclistiche diverse.

                          Tradizioni, Marketing e altre cazzatine da MotoSprint sono le favole per il popolo bue.

                          I problemi in Ducati ci sono, ma non credere, se avessero una soluzione vincente (e sicura) era gi? stata implementata.

                          Insomma, poi quelli come te cosa diranno nel caso una DucatiDeltaBox facesse schifo? Colpa del Desmo!
                          E dopo ? Colpa della centralina Marelli !
                          E dopo ? Colpa della carenatura che non carena !
                          E dopo ? La ohlins non sospensiona bene!
                          E dopo ? La sella non sella... e cosi via.

                          Mi suona tanto di biaggine cronica questa riflessione.

                          Tieni presente che i mezzi vincenti sono sempre belli e si vendono sempre (anche se fanno cagare e si rompono un giorno si e l'altro pure), parole di uno che si chiamava Enzo Ferrari.

                          La Yamaha prima di Rossi aveva il telaio tanto "ambito" dai detrattori del traliccio, 4 in linea tanto amato dai giappisti e molte altre soluzioni TIPICHE dei giappi.

                          ....eppure la M1 era una vera MERDA.

                          Il guaio ? che contro Rossi hai una sola possibilit?:

                          Fare un mezzo talmente superiore che vada a colmare il gap tecnico tra piloti della MotoGp e Valentino Rossi.


                          Sinceramente io una Ducati con telaio giapponese e Capirossi la vedrei come al solito.

                          BASTONATE SUI DENTI

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                            #14
                            Potenza massima
                            169 kw / 230+ cv @ 16500 giri/min

                            questi avranno di sicuro problemi a pagare il bollo

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                            • Font Size
                              #15
                              Ragazzi...un'azienda che si vuole esprimere ad altissimi livelli deve pescare nel proprio bagaglio di esperienza tecnologica.
                              Purtroppo non ci si improvvisa pi? in nulla.
                              Gurdate KR con il motore Ktm....
                              Cmq....Ducati ha fatto ARCIBENE a decidere x un telaio in traliccio e nella distribuzione tecnologica perch? tecnicamente ? al top nel mondo.
                              Avventurarsi in un progetto tutto nuovo che non si ha nel background aziendale ? pure follia (Aprilia docet).
                              Quindi..ora che si sono risolti i problemi generali della moto dopo il gigantesco errore dello scorso anno.....diamogli due belle Michelin (e forse un Rossi...) please.

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