Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DUCATI, DELUCIDAZIONI.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

DUCATI, DELUCIDAZIONI.

Scrivo questo post non per sentenziare ma per capire e colmare la mia ignoranza.
    Ho un pensiero che mi ronza per la testa: alla Ducati si lamentano che la moto ? troppo nervosa, che ? una belva indomabile, ma se lasciassero da parte le "tradizioni" e costruissero un bel telaio pressofuso le cose cambierebbero? Secondo me (forse dico una stronzata) come dal giorno alla notte. Ormai i telai della Ducati paragonati a quelli delle jap sono come un grammofono paragonato ai lettori cd: tecnologicamente avariati. Ripeto, posso anche aver detto una sfondone colossale, ma con sti telai han veramente rotto i coglioni. CAMBIATEEEEEEEEEEEEEEEE

• Font Size
    dici? eppure basta aumentare il diametro dei tubi per aumentare la rigidit?... e oltretutto... nervoso mica vuol dire che il telaio ? di burro...

Comment

• Font Size
      anzi.......

mi pare che il problema delle ducati ? che avevano il telaio troppo rigido l'anno scorso........

Comment

• Font Size
        Ripeto: se lasciassero da parte le "tradizioni" e costruissero un bel telaio pressofuso le cose cambierebbero?

Comment

• Font Size
          Originally posted by macicca
          anzi.......

mi pare che il problema delle ducati ? che avevano il telaio troppo rigido l'anno scorso........
          quest'anno hanno una parte smontabile di telaio x irriggidirla

a volte lo usano a volte no.... capirex mi pare lo usi sempre..checa no

Comment

• Font Size
            ma fu mai fatto un test con telaio tradizionale?? ...ho un vuoto...perche' cmq una prova si potrebbe anche fare...

Comment

• Font Size
              ma nella motogp usano la distribuzione desmodormica?

Comment

• Font Size
                S?, telaio a tralicci e distribuzione desmodronica, ecco la scheda

Desmosedici GP5 Tech Spec

TELAIO
                Telaio
                Traliccio di tubi d'acciaio, forcellone in alluminio

Sospensione anteriore
                Forcella ?hlins 42mm upside-down

Sospensione posteriore
                Ammortizzatore posteriore ?hlins

Freni anteriori
                Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini

Freno posteriore
                Brembo, disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini

Pneumatici
                Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5"

Peso a secco
                148 kg

Scarico
                Termignoni

MOTORE
                Motore
                4 tempi, V4 a 90?, raffreddato a liquido

Distribuzione
                Desmodromica con doppio albero a camme in testa

Valvole
                4 per cilindro

Cilindrata
                989 cc

Potenza massima
                169 kw / 230+ cv @ 16500 giri/min

Coppia massima
                Ca. 100 Nm / 10,2 kgm @ 14000 giri/min

Velocit? massima
                Oltre 330 km/h

Trasmissione
                Cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili. Frizione multidisco

Trasmissione finale
                Catena

Frizione
                A secco con dispositivo meccanico antisaltellamento

Alimentazione
                Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla

Accensione
                Magneti Marelli

Carburante
                Shell Racing V-Power

Lubrificante
                Shell Advance Ultra 4

Comment

• Font Size
                  A parte che un telaio pressofuso , ovviamente scherzo , ma non troppo .

Sul telaio che dire , solamente che come affermato pi? volte il telaio a traliccio ha un rapporto peso/igidit? pi? favorevole di un telaio in alluminio .

Questo non vuole dire che sia migliore , per? a vantaggio del traliccio c'? la possibilit? di modificare la sua rigidit? variando il diametro e lo spessore dei tubi , senza dover stravolgere il tutto .

Il difetto della Ducati ?? , gli scorsi anni dicevano che era troppo rigido , oggi pare lo stiano elasticizzando ma... siamo poi sicuri che il difetto sia nel telaio ?? che non sia piuttosto nella distribuzione pesi , bilanciatura ed erogazione ?? , e siamo sicuri che i collaudatori abbiano voce in capitolo sugli indirizzi ??

Tre belle domande in attesa di risposta

Comment

• Font Size
                    Ducati i telai li s? fare eccome
                    il problema ? che li manca la messa a punto, l'equilibrio generale della moto ed un pilota in grado di svilupparla

Comment

• Font Size
                      allora la prima cosa che abbandonerei ? la distribuzione desmodromica

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Scorpion
                        allora la prima cosa che abbandonerei ? la distribuzione desmodromica
                        Sicuro ?? , personalmente non concordo neppure un poco .

La distribuzione desmo ? molto vantaggiosa , con un desmo perdo molto meno cavalli di una trasmissione tradizionale , non avendo molle ecc ..... da comprimere

Comment

• Font Size
                          Re: DUCATI, DELUCIDAZIONI.

Originally posted by Millejager
                          Scrivo questo post non per sentenziare ma per capire e colmare la mia ignoranza.
                          Ho un pensiero che mi ronza per la testa: alla Ducati si lamentano che la moto ? troppo nervosa, che ? una belva indomabile, ma se lasciassero da parte le "tradizioni" e costruissero un bel telaio pressofuso le cose cambierebbero? Secondo me (forse dico una st*******) come dal giorno alla notte. Ormai i telai della Ducati paragonati a quelli delle jap sono come un grammofono paragonato ai lettori cd: tecnologicamente avariati. Ripeto, posso anche aver detto una sfondone colossale, ma con sti telai han veramente rotto i coglioni. CAMBIATEEEEEEEEEEEEEEEE

Quando esporrari tecnicamente, e con dati incofutabili e VERITIERI la tua uquazione del Traliccio = Grammofono FORSE i vari progettisti di Borgo Panigale cambieranno telaio.

Ma secondo te in Ducati preferiscono avere un palmares di FIGURE DI MERDA (ovvero la situazione attuale) con un telaio a traliccio o avere un albo di vittorie con soluzioni ciclistiche diverse.

Tradizioni, Marketing e altre cazzatine da MotoSprint sono le favole per il popolo bue.

I problemi in Ducati ci sono, ma non credere, se avessero una soluzione vincente (e sicura) era gi? stata implementata.

Insomma, poi quelli come te cosa diranno nel caso una DucatiDeltaBox facesse schifo? Colpa del Desmo!
                          E dopo ? Colpa della centralina Marelli !
                          E dopo ? Colpa della carenatura che non carena !
                          E dopo ? La ohlins non sospensiona bene!
                          E dopo ? La sella non sella... e cosi via.

Mi suona tanto di biaggine cronica questa riflessione.

Tieni presente che i mezzi vincenti sono sempre belli e si vendono sempre (anche se fanno cagare e si rompono un giorno si e l'altro pure), parole di uno che si chiamava Enzo Ferrari.

La Yamaha prima di Rossi aveva il telaio tanto "ambito" dai detrattori del traliccio, 4 in linea tanto amato dai giappisti e molte altre soluzioni TIPICHE dei giappi.

....eppure la M1 era una vera MERDA.

Il guaio ? che contro Rossi hai una sola possibilit?:

Fare un mezzo talmente superiore che vada a colmare il gap tecnico tra piloti della MotoGp e Valentino Rossi.

Sinceramente io una Ducati con telaio giapponese e Capirossi la vedrei come al solito.

BASTONATE SUI DENTI

Comment

• Font Size
                            Potenza massima
                            169 kw / 230+ cv @ 16500 giri/min

questi avranno di sicuro problemi a pagare il bollo

Comment

• Font Size
                              Ragazzi...un'azienda che si vuole esprimere ad altissimi livelli deve pescare nel proprio bagaglio di esperienza tecnologica.
                              Purtroppo non ci si improvvisa pi? in nulla.
                              Gurdate KR con il motore Ktm....
                              Cmq....Ducati ha fatto ARCIBENE a decidere x un telaio in traliccio e nella distribuzione tecnologica perch? tecnicamente ? al top nel mondo.
                              Avventurarsi in un progetto tutto nuovo che non si ha nel background aziendale ? pure follia (Aprilia docet).
                              Quindi..ora che si sono risolti i problemi generali della moto dopo il gigantesco errore dello scorso anno.....diamogli due belle Michelin (e forse un Rossi...) please.

Comment

X
                              Working...
                              X