Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valentino Rossi: Honda e Yamaha, due carriere a confronto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Valentino Rossi: Honda e Yamaha, due carriere a confronto

da www.motogp.com

Statistiche, 26/05/05

Dopo aver vinto per tre volte il titolo della classe regina in sella a una moto Honda, Valentino ? passato alla Yamaha all?inizio dello scorso anno. Da allora ha disputato 20 gare in sella alla moto della casa dei tre diapason.

? evidente come le performance di Rossi siano state superiori, in termini di vittorie, pole position e punti ottenuti, rispetto alle gare disputate, da quando guida una Yamaha. Solo per quello che riguarda il dato relativo alla percentuale di podi realizzati, i risultati ottenuti in sella alla Honda risultano superiori. Valentino ? riuscito a stabilire una nuova serie di record e traguardi mai raggiunti prima da piloti Yamaha nella classe regina del mondiale di motociclismo.

Quello che segue ? un riassunto dei traguardi raggiunti da Valentino Rossi con le due differenti moto:

- Valentino ? salito sul podio nelle ultime 7 gare, si tratta del miglior risultato di un pilota Yamaha nella classe regina da quando Wayne Rainey sal? 9 volte consecutivamente sul podio tra la fine della stagione 1992 e l?inizio del 1993.

- Con la gara di Jerez, Rossi ? diventato il primo pilota della Yamaha a vincere 4 gare di seguito da quando Eddie Lawson ottenne lo stesso risultato nel 1986.

- La vittoria a Jerez ? la prima su questo circuito per la Yamaha, nella prima classe, dal 1988.

- Con le 9 vittorie dello scorso anno, Rossi ha stabilito il primato assoluto di vittorie in una sola stagione per un pilota Yamaha.

- I 304 punti con i quali Valentino ha chiuso la scorsa stagione ? il punteggio pi? alto mai raggiunto da un pilota Yamaha in una singola stagione.

- Con la vittoria al Mugello dello scorso anno, Rossi eguaglia il risultato ottenuto nel 1991 sullo stesso circuito da Wayne Rainey.

Gare disputate: 64 con la Honda, 20 con la Yamaha
    Vittorie: 33 con la Honda, 12 con la Yamaha
    % vittorie: 51.6% con la Honda, 60% con la Yamaha
    Podi: 54 con la Honda, 15 con la Yamaha
    % podi: 84.4% con la Honda, 75% con la Yamaha
    Pole: 20 con la Honda, 7 con la Yamaha
    % pole: 31.2% con la Honda, 35% con la Yamaha
    Punti per gara: 19.46 con la Honda, 19.95 con la Yamaha

--->

? evidente che Vale, oltre che un gran campione, ? anche una persona in continua crescita e miglioramento. Questo mi ricorda una frase del 2000 (secondo in classifica all'esordio in 500) che aveva pi? o meno questo senso: "sto imparando, pensate cosa far? quando avr? imparato"

"mi"

• Font Size
    esatto... rossi ha dalla sua una grande esperienza di vittorie che si accumula sempre di pi?.. questo processo ? iniziato gi? dalla 125 e credo che l'abbia aiutato moltissimo nel momento in cui ? passato alla yamaha.. ci fosse andato senza passare dalla hrc non credo avrebbe fatto altrettanto bene.

Comment

• Font Size
      ho letto pochi minuti prima nel sito motogp.com la notizia e questo non fa altro che sottolineare quanto questo ragazzo stia entrando sempre piu di diritto nella leggenda del motomondiale italiano!

Comment

• Font Size
        Originally posted by speed01
        ho letto pochi minuti prima nel sito motogp.com la notizia e questo non fa altro che sottolineare quanto questo ragazzo stia entrando sempre piu di diritto nella leggenda del motomondiale italiano!
        ti quoto..ma piu che a livello italiano...direi di fama MONDIALE..ormai...

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250
          esatto... rossi ha dalla sua una grande esperienza di vittorie che si accumula sempre di pi?.. questo processo ? iniziato gi? dalla 125 e credo che l'abbia aiutato moltissimo nel momento in cui ? passato alla yamaha.. ci fosse andato senza passare dalla hrc non credo avrebbe fatto altrettanto bene.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Atlantide

Comment

• Font Size
              Originally posted by alexea

di sicuro alla HRC ha trovato una moto (La Moto) super competitiva e un team di tecnici di massimo livello... non credo che senza quell'esperienza al debutto nella classe regina sarebbe poi riuscito a mettere a posto una moto come la Yamaha...

per il resto ha dimostrato che ? il pilota che conta...e come se conta!!!!

credo lo abbiano capito anche i giapponesi della Honda...

PS
              per mettere a posto una moto come la Ducati credo che gli servano altri 2 o 3 anni di esperienza... (magari per allora avr? i soldi per comprarsela!!)

Comment

• Font Size

davvero sei convinto che avrebbe vinto con la yamaha 500 al primo anno.. anzi il secondo?

Comment

• Font Size
                  Quell'omino l? ? grande in tutto! Gran manico e non ci piove, ma anche a portarsi in Yamaha la squadra...per me ha destabilizzato l'accaerrec? (SALUTE!)
                  E cmq se ha portato sul trono una M1 che fa 1/48 podi disponibili nel 2003, si pu? ragionevolmente supporre che ce la farebbe anche con la rossa...il problema semmai ? l'azienda che come dimensioni e possibilit? non pu? offrire quanto i giapponesi... no?

Comment

• Font Size

davvero sei convinto che avrebbe vinto con la yamaha 500 al primo anno.. anzi il secondo?
                    non lo sapremo mai ..... ma tu sei convito che invertendo tutto Max avrebbe vinto con la honda?????? e sceso dalla honda avrebbe vinto con la yamaha

Comment

• Font Size
                      Originally posted by andreav60
                      non lo sapremo mai ..... ma tu sei convito che invertendo tutto Max avrebbe vinto con la honda?????? e sceso dalla honda avrebbe vinto con la yamaha
                      chiss?... comunque questa ? tutta un'altra storia...

a mio avviso l'anno che vinse Roberts... poteva vincere chiunque...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by macchia
                        Originally posted by andreav60
                        chiss?... comunque questa ? tutta un'altra storia...

a mio avviso l'anno che vinse Roberts... poteva vincere chiunque...
                        quoto!!!!!

Comment

• Font Size
                          Max ? peggior virus-trojan-worm mai visto per PC... parli delle statistiche di Valentino e salta fuori il nome Max...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Andy
                            Max ? peggior virus-trojan-worm mai visto per PC... parli delle statistiche di Valentino e salta fuori il nome Max...

Max chi sonoermeniomaciolamotochenuncamminacolciatteringuf ficialemanontroppo?????

Cmq forza max metti apposto la moto o la testa e torna li davanti a lottare!!!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Andy

...purtroppo gli altri sono ancora un po' acerbi...presto sentiremo comunque accostare anche il nome di Melandri (se continua come sta facendo quest'anno) e... Dovizioso

...insomma, ? un virus mutante!!!

Comment

X
                              Working...
                              X