Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Witteveen : il 3 cil. fu un errore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Witteveen : il 3 cil. fu un errore

    L?olandese Jan Witteveen ? stato a capo del reparto corse Aprilia per pi? di 15 anni, durante i quali non solo ha fatto vincere alla Casa italiana e al suo ex-patron Ivano Beggio una marea di titoli costruttori, ma ha anche tenuto a battesimo nei Gran Premi campioni del calibro di Max Biaggi e Valentino Rossi, portandoli alla conquista dei loro primi titoli mondiali. Tuttavia, quando, nel dicembre 2004, il marchio di Noale ? passato nelle mani del Gruppo Piaggio, Witteveen ha deciso di abbandonare il suo ruolo in Aprilia, sentendosi finalmente libero di parlare del progetto RS3 che la nuova dirigenza ha deciso di abbandonare.


    ?Andare a correre nella MotoGP con un motore a tre cilindri ? stato un grosso errore, ? ammette in un?intervista rilasciata al settimanale francese Moto Revue ? ?la RS3 ha cominciato a funzionare come si deve solo lo scorso anno, ma ormai era troppo tardi. Personalmente, avrei preferito scendere in campo con un bicilindrico, cosa che avrebbe fatto fruttare la nostra esperienza in Superbike, dove la RSV1000 era gi? una moto vincente, ma il mio parere ? stato ignorato, anche se ci? avrebbe permesso all?azienda di risparmiare un sacco di soldi che, viceversa, sono stati dati alla Cosworth per la progettazione del motore a tre cilindri?.
    ?Allo stesso modo, non avremmo dovuto ingaggiare piloti cos? cari come Edwars ed Haga, soprattutto nel momento in cui non avevamo una moto vincente da mettergli a disposizione. Tutto questo ci ha fatto sprofondare nella m***a. Abbiamo finito con l?avere sempre meno soldi, man mano che la pressione per ottenere i primi risultati cresceva. L?anno scorso ho cominciato a sentire le prime voci riguardanti fornitori che non venivano pagati, mentre gli ingegneri di pista del nostro Team erano sempre meno di gara in gara. Quando ? subentrata la Piaggio, ho aspettato per vedere che cosa sarebbe successo, ma una volta che mi sono reso conto che nessuno aveva la minima idea su come procedere, ho preferito andarmene. E cos? ho fatto!?.

  • Font Size
    #2
    senza parole, ora ho capito

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...il 3 cilindri a me sinceramente non ha mai convinto, non essendo un progettista la mia parola vale meno di zero.
      Senza nulla togliere a Witteveen ed alla Aprilia ma il fatto che la Ducati, che in termini di Bicilindrico ha da insegnare a tutto il mondo, non ? scesa con un due cilindri vorr? pur dire qualcosa.

      Aprilia forse ha cavalcato un p? troppo l'onda dell'entusiamo di quei tempi, dove una schiera di falliti della formula uno davano il loro parere su possibli configurazioni di motore.

      Il tre cilindri era una di queste tesi, una fetta di motore direttamente derivata da un propulsore di formula uno.

      ...e la Bmw e Mercedes che sparavano teorie e architetture varie e che si dovevano presentare sin da subito ? La MZ ?

      Una casa con quella di Noale, con tutta l'esperienza acquisita in 125 e 250, forse doveva ponderare meglio certe scelte.

      Ovviamente con il senno di poi mi viene facile scrivere queste parole... peccato perch? era italiana!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Una cosa ? certa, se hai partecipato al progetto, anke se la scelta dell'architettura del motore non ti ha trovato d'accordo, poi non puoi sparare merda su quella che era la tua squadra e con la quale hai lavorato dicendo poi: io l'avevo detto...



        ... chi ? il biaggi dei progettisti???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF
          Una cosa ? certa, se hai partecipato al progetto, anke se la scelta dell'architettura del motore non ti ha trovato d'accordo, poi non puoi sparare mer** su quella che era la tua squadra e con la quale hai lavorato dicendo poi: io l'avevo detto...



          ... chi ? il biaggi dei progettisti???

          Comment


          • Font Size
            #6
            evabbe'....non e' mica una novita' che il 3 cilindri e' un pacco...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF
              Una cosa ? certa, se hai partecipato al progetto, anke se la scelta dell'architettura del motore non ti ha trovato d'accordo, poi non puoi sparare mer** su quella che era la tua squadra e con la quale hai lavorato dicendo poi: io l'avevo detto...



              ... chi ? il biaggi dei progettisti???

              parole sante FRATELLO poi quando l'APRILIA ha riskiato di finire a carte quarantootto si e' tirato fuori il signorino bella coerenza

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF
                Una cosa ? certa, se hai partecipato al progetto, anke se la scelta dell'architettura del motore non ti ha trovato d'accordo, poi non puoi sparare mer** su quella che era la tua squadra e con la quale hai lavorato dicendo poi: io l'avevo detto...



                ... chi ? il biaggi dei progettisti???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  come mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Beggio di tutta sta debacle voi non vi potete immaginare....qualcuno pu? invitarlo qui?
                  non capisco perch? ha interrotto completamente i rapporti con la stampa....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by creaturix
                    come mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Beggio di tutta sta debacle voi non vi potete immaginare....qualcuno pu? invitarlo qui?
                    non capisco perch? ha interrotto completamente i rapporti con la stampa....
                    beggio ormai non conta piu nulla....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beggio ? sparito, voci mi dicono che non risponde neanche al numero di casa.
                      Capisco sparare sul 3 cilindri che la storia ha condannato, ma dirmi che era meglio fare un bicilindrico... Purtroppo nel campionato di punta Witteveen non ? mai riuscito a pescare il jolly.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        l'errore dll'aprilia ? stato quello di voler entrare a tutti i costi in motogp per fare concorrenza alla honda e essere superiore alla ducati... quando an'azienda cos? non ha neanche 1/10 delle risorse cha ha na honda..

                        doveva restare tranquilla in superbike...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by cocis
                          l'errore dll'aprilia ? stato quello di voler entrare a tutti i costi in motogp per fare concorrenza alla honda e essere superiore alla ducati... quando an'azienda cos? non ha neanche 1/10 delle risorse cha ha na honda..

                          doveva restare tranquilla in superbike...
                          Aprilia prima, Ducati poi... il mondo prodotto dal mercato della MotoGP era troppo importante: vuoi per l'introduzione del 4T, dal movimento di campioni SBK passati alla MotoGP.

                          Ducati con un nulla di risorse ha fatto un figurone nel 2003. Aprilia forse si sentiva troppo forte dei successi delle categorie minori.

                          "mi"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Mi auguro che l'olandese Jan Witteveen, quando si riferisce al 2 cilindri, stesse parlando a salvaguardia degli invenstimenti economici fatti nella progettazione del motore della cube.

                            Nessuno ha fatto motori 2 cilindri. Anzi, Ducati ? passata a 4 cilindri.

                            "mi"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              anche se avessere fatto una figuraccia in motogp con un bicilindrico avrebbero sepre risparmiato i soldi dello sviluppo di un nuovo motore.. e magari l'azienda si sarebbe salvata...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X