L?olandese Jan Witteveen ? stato a capo del reparto corse Aprilia per pi? di 15 anni, durante i quali non solo ha fatto vincere alla Casa italiana e al suo ex-patron Ivano Beggio una marea di titoli costruttori, ma ha anche tenuto a battesimo nei Gran Premi campioni del calibro di Max Biaggi e Valentino Rossi, portandoli alla conquista dei loro primi titoli mondiali. Tuttavia, quando, nel dicembre 2004, il marchio di Noale ? passato nelle mani del Gruppo Piaggio, Witteveen ha deciso di abbandonare il suo ruolo in Aprilia, sentendosi finalmente libero di parlare del progetto RS3 che la nuova dirigenza ha deciso di abbandonare.
?Andare a correre nella MotoGP con un motore a tre cilindri ? stato un grosso errore, ? ammette in un?intervista rilasciata al settimanale francese Moto Revue ? ?la RS3 ha cominciato a funzionare come si deve solo lo scorso anno, ma ormai era troppo tardi. Personalmente, avrei preferito scendere in campo con un bicilindrico, cosa che avrebbe fatto fruttare la nostra esperienza in Superbike, dove la RSV1000 era gi? una moto vincente, ma il mio parere ? stato ignorato, anche se ci? avrebbe permesso all?azienda di risparmiare un sacco di soldi che, viceversa, sono stati dati alla Cosworth per la progettazione del motore a tre cilindri?.
?Allo stesso modo, non avremmo dovuto ingaggiare piloti cos? cari come Edwars ed Haga, soprattutto nel momento in cui non avevamo una moto vincente da mettergli a disposizione. Tutto questo ci ha fatto sprofondare nella m***a. Abbiamo finito con l?avere sempre meno soldi, man mano che la pressione per ottenere i primi risultati cresceva. L?anno scorso ho cominciato a sentire le prime voci riguardanti fornitori che non venivano pagati, mentre gli ingegneri di pista del nostro Team erano sempre meno di gara in gara. Quando ? subentrata la Piaggio, ho aspettato per vedere che cosa sarebbe successo, ma una volta che mi sono reso conto che nessuno aveva la minima idea su come procedere, ho preferito andarmene. E cos? ho fatto!?.
?Andare a correre nella MotoGP con un motore a tre cilindri ? stato un grosso errore, ? ammette in un?intervista rilasciata al settimanale francese Moto Revue ? ?la RS3 ha cominciato a funzionare come si deve solo lo scorso anno, ma ormai era troppo tardi. Personalmente, avrei preferito scendere in campo con un bicilindrico, cosa che avrebbe fatto fruttare la nostra esperienza in Superbike, dove la RSV1000 era gi? una moto vincente, ma il mio parere ? stato ignorato, anche se ci? avrebbe permesso all?azienda di risparmiare un sacco di soldi che, viceversa, sono stati dati alla Cosworth per la progettazione del motore a tre cilindri?.
?Allo stesso modo, non avremmo dovuto ingaggiare piloti cos? cari come Edwars ed Haga, soprattutto nel momento in cui non avevamo una moto vincente da mettergli a disposizione. Tutto questo ci ha fatto sprofondare nella m***a. Abbiamo finito con l?avere sempre meno soldi, man mano che la pressione per ottenere i primi risultati cresceva. L?anno scorso ho cominciato a sentire le prime voci riguardanti fornitori che non venivano pagati, mentre gli ingegneri di pista del nostro Team erano sempre meno di gara in gara. Quando ? subentrata la Piaggio, ho aspettato per vedere che cosa sarebbe successo, ma una volta che mi sono reso conto che nessuno aveva la minima idea su come procedere, ho preferito andarmene. E cos? ho fatto!?.
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