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Ma è sempre meglio partecipare no?
Valutare nel breve e medio termine il potenziale di un componente nell'evolvere del "carattere" che si vuole dare a quella moto. insomma, un bel casino secondo me.. altro che semplice raccolta dati. Preziosi diceva proprio questo in merito a Stoner.
Quindi ? una Kaxxata
Diceva anche: Ora con VR spaccheremo il mondo
e pure: VR ? fantastico, ti spiega cosa fa la moto in maniera incredibile
Tranne non aver mai capito quando gli diceva che era una Motodimmerda
Di Ciclistica e Piloti non ha mai capito nulla, inutile sentire cosa diceva
io non so voi, ma leggere i suoi crono senza vederlo all'opera non lo trovo sto gran spasso.
a me piacevano le sue derapate e intraversate; leggere i tempi che stampa esulandoli dal gesto tecnico non mi emoziona per nulla.
"31/1/2017
In casa Yamaha si respira aria rilassata, nel secondo giorno di prove Vinales ? stato 2? e Rossi 4? ma pi? che i tempi sul cronometro sono le sensazioni sulla M1 a esaltare i due piloti. Oggi, inoltre, sono stati sotto i riflettori per la nuova doppia carena. “Mi hanno detto che non posso parlarne…” sorride Valentino.
Per?…
“? molto bella, mi piace, almeno quello (ride) Se devo dire la verit? non fa una grande differenza, ma continuer? ad usarla anche domani. Per? la cosa pi? importante non ? stata quella”.
Qual ? stata allora?
“Il nuovo telaio, le prime impressioni sono state positive. Rende la guida pi? facile e dovrebbe migliorare il rendimento delle gomme nella seconda met? di gara”."
Lollo non sar? un gran collaudatore...MA....l'anno in cu non ci ha messo le zampette...? l'anno in cui yamaha ha fatto peggio (o quantomeno LUI che ? una vita che guida quella moto...dovrebbe aver indirizzato lui lo sviluppo visto che MV era alla suzuki e visto che le moto iniziano a svilupparle l'anno prima ,non a dicembre). E comunque MV ci ha vinto pi? di LUI.
Bel collaudatore demmerda eh
Mentre ducati ? andata migliorando durante la stagione...
"31/1/2017
In casa Yamaha si respira aria rilassata, nel secondo giorno di prove Vinales ? stato 2? e Rossi 4? ma pi? che i tempi sul cronometro sono le sensazioni sulla M1 a esaltare i due piloti. Oggi, inoltre, sono stati sotto i riflettori per la nuova doppia carena. ?Mi hanno detto che non posso parlarne?? sorride Valentino.
Per??
?? molto bella, mi piace, almeno quello (ride) Se devo dire la verit? non fa una grande differenza, ma continuer? ad usarla anche domani. Per? la cosa pi? importante non ? stata quella?.
Qual ? stata allora?
?Il nuovo telaio, le prime impressioni sono state positive. Rende la guida pi? facile e dovrebbe migliorare il rendimento delle gomme nella seconda met? di gara?."
Lollo non sar? un gran collaudatore...MA....l'anno in cu non ci ha messo le zampette...? l'anno in cui yamaha ha fatto peggio (o quantomeno LUI che ? una vita che guida quella moto...dovrebbe aver indirizzato lui lo sviluppo visto che MV era alla suzuki e visto che le moto iniziano a svilupparle l'anno prima ,non a dicembre). E comunque MV ci ha vinto pi? di LUI.
Bel collaudatore demmerda eh
Mentre ducati ? andata migliorando durante la stagione...
Si. Ma c'? il particolare trascurabilossimo che la M1 nel 2017 ha subito una rivoluzione nella distribuzione dei pesi.
Dici che possa essere quello il motivo per cui Yamaha ? andata fuori giri?
? vero , se giri a 2 secondi probabilmente non dai le giuste indicazioni.
Ma se dai solo gas al 100% cercando il "record della pista" ad ogni uscita non serve a molto.
Meglio tenersi un po di margine per ragionare su quello che stai facendo e come si comporta il mezzo. Altrimenti a volte manco ti resta in mente le sensazioni che hai di quello che stai provando e non sai riportarle ai tecnici.
Per me stoner ? il prototipo del pilota istintivo, va sopra e da gas, che pu? servire eh, anzi serve perche ti porta la moto vicino al limite, ma non ? uno che fa sviluppo. ? come paragonare mansell a prost su questa cosa.
Insomma ducati fa bene a tenerlo per carit?, meglio averlo che non averlo! ma credo che lo sviluppo "vero" lo hanno fatto dovi (molto) e lorenzo.
che ti devo dire , bisogna credere che Casey sia uno che va forte senza capire il comportamento e i difetti della moto , io credo invece che sia pefettamente in grado di sviluppare una moto , soprattutto ora che non deve essere piu lui a guidarla.
Originally posted by Mr.Molla;10654278[COLOR="Red"
]Se sai come deve andare una Moto, la metti apposto anche uscendo dai Box[/COLOR]
Sono le motodimmerda che vanno bene solo se guidate al limite !!!
Ma allora serve un collaudatore che guidi al Limite esattamente come il Pilota
Perch? al Limite come la usa JL non ha gli stessi comportamenti del limite come Dovi ... Quindi? Quindi una Moto apposto ? apposto, poi il Limite lo mette Apposto il Pilota
non ne sono cosi convinto, e se un difetto si presenta solo quando si gira al limite che si fa ? lo mette a posto il pilota ? puo darsi , ma se fosse un difetto che comporta modifiche strutturali al telaio o cose del genere rischi di non uscirne piu
opinione personale eh
Ara caro.
credo proprio che le cose siano pi? complesse di come la stai dipingendo.
i dati raccolti prendono gran valore in base anche ai commenti del pilota.
che poi uno Stoner, come collaudatore, valga pi? di un pincopallo qualsiasi per il fatto che porta al limite la moto ? un discorso.
ma per sviluppare una moto si richiede anche una certa sensibilit? nei confronti dello "sviluppo" stesso: non so se sono riuscito a spiegarmi.
Valutare nel breve e medio termine il potenziale di un componente nell'evolvere del "carattere" che si vuole dare a quella moto. insomma, un bel casino secondo me.. altro che semplice raccolta dati.
Preziosi diceva proprio questo in merito a Stoner.
Poi ripeto: io non ho gli strumenti per valutare cose simili e mi affido alle dichiarazioni di chi con questi piloti ci ha lavorato o ci lavora.
di nessun top ho mai sentito dire una frase come quelle detta da Preziosi riguardo Stoner. che sia Preziosi l'incompetente? io non lo so e, ripeto, non ho strumenti per dirlo.
L ha detto tizio, l ha detto caio... io credo io penso
Pure forcada ha detto cose
Rossi ? un bravo collaudatore, ma se ha un compagno veloce gli ing yamaha vanno nel pallone come l’anno scorso
? rossi che si ? rincoglionito o chi dovrebbe tradurre in moto i commenti del pilota?
Ecco, stoner ? peggio di vinales
Entra va a cannone e ti dice fa tutto schifo, perch? succedeva sempre cos?
Tu che fai, cambi tutto ?
Fai una media?
Lasci tutto com’??
? colpa del pilota che guida sopra tutto o di chi nonostante i dati telemetrici non capisce cosa fa stoner?
Poi ? ovvio che per sviluppare la moto di pilota x, serve collaudatore x
E collaudatore y per pilota y
L ha detto tizio, l ha detto caio... io credo io penso
Pure forcada ha detto cose
Rossi ? un bravo collaudatore, ma se ha un compagno veloce gli ing yamaha vanno nel pallone come l’anno scorso
? rossi che si ? rincoglionito o chi dovrebbe tradurre in moto i commenti del pilota?
Ecco, stoner ? peggio di vinales
Entra va a cannone e ti dice fa tutto schifo, perch? succedeva sempre cos?
Tu che fai, cambi tutto ?
Fai una media?
Lasci tutto com’??
? colpa del pilota che guida sopra tutto o di chi nonostante i dati telemetrici non capisce cosa fa stoner?
La storia dell'anno passato di Yamaha dice appunto che lo sviluppo ? ben pi? complesso di comparare a livello velocistico delle componenti.
? ovviamente un gioco di squadra dove c'? chi d? l'input (pilota) e chi l'output (il tecnico).
La storia dell'anno passato di Yamaha dice appunto che lo sviluppo ? ben pi? complesso di comparare a livello velocistico delle componenti. ? ovviamente un gioco di squadra dove c'? chi d? l'input (pilota) e chi l'output (il tecnico).
Ed entrambi possono commettere errori.
Queste risposte non sono ammesse su DDG.
La colpa deve essere trovata
che ti devo dire , bisogna credere che Casey sia uno che va forte senza capire il comportamento e i difetti della moto , io credo invece che sia pefettamente in grado di sviluppare una moto , soprattutto ora che non deve essere piu lui a guidarla.
Non volete capire.
? ovvio che Stoner senta cose che noi umani non sentiremo.
Ma il processo di sviluppo passa da due fasi credo:
1. Tradurre quanto sentito in parole (e non ? cos? banale)
2. Percepire il potenziale di quanto provato.
Ci sono milioni di esempi di soluzioni che si sono dimostrate vicoli chiusi nonostante sembrassero inizialmente assai convincenti.
Per questo l'opinione del pilota fa la differenza al di l? del crono.
Il problema nasce quando il pilota che pedala di pi? nei test ? qiello meno dotato in questo senso, o meno esperto.. e nascono casi tipo Yam2017
Queste risposte non sono ammesse su DDG.
La colpa deve essere trovata
Invece di sfottere tutti dicci di preciso come funziona la fase di sviluppo.
Il collaudatore ha solo scopo di raccogliere dati o il suo commento ha "valore tecnico"?
Dev'essere il giusto compromesso.
Quando non c'era tutta sta telemetria faceva fede il commento del pilota e il riscontro del cronometro.
Ora non bisogna affidarsi solo alla telemetria perch? la moto la guida ancora il pilota.
Due esempi...
Lawson e la Cagiva 500 big bang.... commento del pilota la moto non mota ma aveva levato un secondo... perch? sembrava che non andasse visto che era sparita la cattiveria (se un ad un 500 due tempi si pu? dire cos?) ma il cronometro diceva il contrario
Capirossi e la 800... quando venne a sapere da altri del suo licenziamento a Laguna Seca grid? chiaro a tutti che qualla moto l'avrebbe guidata solo Stoner... evidentemente qualcosa ci capiva.
Credo sia molto difficile quando si ? al limite capire bene a chi e a cosa dare retta
Comunque avere un collaudatore che porta al limite la moto serve, ? innegabile
Dev'essere il giusto compromesso.
Quando non c'era tutta sta telemetria faceva fede il commento del pilota e il riscontro del cronometro.
Ora non bisogna affidarsi solo alla telemetria perch? la moto la guida ancora il pilota.
Due esempi...
Lawson e la Cagiva 500 big bang.... commento del pilota la moto non mota ma aveva levato un secondo... perch? sembrava che non andasse visto che era sparita la cattiveria (se un ad un 500 due tempi si pu? dire cos?) ma il cronometro diceva il contrario
Capirossi e la 800... quando venne a sapere da altri del suo licenziamento a Laguna Seca grid? chiaro a tutti che qualla moto l'avrebbe guidata solo Stoner... evidentemente qualcosa ci capiva.
Credo sia molto difficile quando si ? al limite capire bene a chi e a cosa dare retta
Comunque avere un collaudatore che porta al limite la moto serve, ? innegabile
concordo.
ricordo quella affermazione di Capirossi, che faceva intendere come lo sviluppo di quella Ducati (affidato come la logica vuole al pilota pi? veloce) avrebbe preso una strada chiusa.
non ? un caso che di quella Ducati non sia rimasto praticamente nulla.
Colpa degli input di Stoner?
Colpa degli output di Ducati?
Io credo sia un concorso di "colpe", o forse, meglio, Stoner ha una guida troppo particolare per percepire cosa serve a dei piloti pi? ortodossi di lui.
Insomma, io credo che ogni pilota ragiona con quello che serve a se stesso per poter andar forte.. ed esistono piloti universali (con una guida ortodossa) i quali chiedono output di cui possono favorire anche il resto della ciurma e piloti molto particolari (con una guida "unica") che richiedono output personalizzati, non condivisi nella maggior parte dei casi.
Poi ? logico che la base di partenza della moto per fare certi ragionamenti deve essere sana, e Stoner, almeno nel caso Ducati, ha nascosto molti problemi.
Insomma Stoner ha come tutti a mio parere dei pro e dei contro.
Sul fatto che sia uno di quelli che messo nelle condizioni giuste sia in grado di far vincere non sta certo a me dirlo, sono i risultati a parlare per lui
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