Originally posted by Torakiky
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16.5" vs 17" analisi
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Originally posted by Torakiky View PostNon dimenticare che sul 17" si ? passati dal 190/50 al 200/55 (o addirittura /60 slick) esattamente con lo stesso principio, spalla fissa (circa) e sezione alta al centro e le gomme sono tutto tranne che instabili.
Per? ho pure un Dunlop 190/55 e la spalla ? 5mm +Alta ...
Mentre tra 190/50 e 190/55 la differenza di Spalla ? Abissale !!!
Quindi di che si vuole parlare
Il 200/60 almeno il Dunlop ha spalla visivamente +Alta ... e pensa un po' ...
E' l'esatto derivato dal 16,5 ... stessa Spalla, stesso Profilo, solo fatto per il 17" ...
Ripeto perch? sei Duro ... il Profilo si fa ci? che si vuole ...
Cos? troveremo produttori che fanno ci? che dici tu, ed altri che variano la Spalla ...
Sono scelte che si possono fare a prescindere dalla misura del Cerchio !!!
Ti sei mai chiesto perch? un Dunlop +Piatto ? +Maneggevole di altri +Appuntiti ???
Semplicemente perch? se l'Appuntito NON ha Carcassa si Appiattisce ...
Mentre il Dunlop tendenzialmente mantiene il suo Profilo ...
Carcassa = Deformazioni = Sospensione ... sempre qui si torna
Il Profilo in se stesso dice Nulla, cio? pu? dire solo rispetto alla stessa Gomma con altro Profilo ...
Ma soprattutto venir ad Elogiare il Profilo Appuntito e poi SGONFIARE
Beh! da Tora e simili ci si aspetta di tutto
PS: se la domanda era perch? NON le fanno di serie forse hai sbagliato sezione
Cmq al quesito abbiamo gi? risposto in mille, sei proprio Tonto se ancora non hai capito ...
Forse la risposta di Araby ? ci? che ti meriti
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Originally posted by arabykola View PostChe detto da uno che nel 2017 chiede a kazzo servivano le 16.5 e perch? non le fanno da strada assume un significato tutto suoOriginally posted by arabykola View PostEquivale a chiedere : perch? non ci sono le valvole pneumatiche nelle moto di serie?
BOhhh, non lo so :gaen:
Per? continua a chiederlo
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Tora credo che ti sia perso il mio PS riferito a te
Originally posted by Mr.Molla View PostPS: se la domanda era perch? NON le fanno di serie forse hai sbagliato sezione
Cmq al quesito abbiamo gi? risposto in mille, sei proprio Tonto se ancora non hai capito ...
Forse la risposta di Araby ? ci? che ti meriti
Mi chiedo se sia la Laurea che ti ha conciato cos? ...
O se ? proprio un problema tuo personale
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Originally posted by Torakiky View PostNoneeeeeeee! La spalla delle 16.5 era alta pi? o meno uguale, era la sezione al centro a essere pi? alta. Le gomme sportive auto hanno TUTTA la sezione pi? bassa e non c'entrano niente in questo caso
Poi, come detto, in teoria, a parit? di tutto il resto, ? come dici tu, ma B ha fatto gomme stabilissime (per essere delle racing) col 16.5, magari con qualcosa di pi? di una tela aggiuntiva, ma comunque fattibile, ergo per propriet? transitiva sono portato a pensare che si possa fare anche per la strada.
Siccome per? non lo hanno fatto, mi chiedo il perch?, visti i vantaggi.
Non dimenticare che sul 17" si ? passati dal 190/50 al 200/55 (o addirittura /60 slick) esattamente con lo stesso principio, spalla fissa (circa) e sezione alta al centro e le gomme sono tutto tranne che instabili.
Boh?!? io ancora non me lo spiego
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Credo che non conti solo la rigidit? della spalla ma tutto il giro fino alla spalla opposta. Non credo proprio lavori ben in compressione, ma in trazione su tutto il giro gonfio. Giro pi? ampio, deformazione maggiore a parit? di struttura.
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Originally posted by Torakiky View PostFino a questi due interventi mi stavi anche quasi simpatico : se non hai la risposta e non te ne frega niente, puoi tranquillamente andare a fare compagnia al tuo amico, l? dove sapete cosa fare di voi stessi
Se non le capisci non ? che poi ti devi alterare: fai un bel respiro e prova a rileggere, o a cercare articoli su artucoli in merito
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Originally posted by arabykola View PostLa/e risposte sono multiple ed ampiamente enunciate...da 15 anni ormai
Se non le capisci non ? che poi ti devi alterare
Se non sei in grado di fornirle, sei padronissimo di avanzare ipotesi anche tu, ma tali restano, quindi risparmiami almeno il tuo spirito di patata...
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Originally posted by arabykola View PostLa/e risposte sono multiple ed ampiamente enunciate...da 15 anni ormai
Se non le capisci non ? che poi ti devi alterare: fai un bel respiro e prova a rileggere, o a cercare articoli su artucoli in merito
Tora ha ragione a porsi il problema tecnico, il punto ? che la risposta pi? che tecnica ? economica e risponde alla solita legge:
domanda-offerta
Nel mondo si ? affermato lo standard a 17 pollici e dunque anche con qualche vantaggio in assoluto per la performance nel caso delle 16.5 (a pariot? di tecnologia) la realt? ? che l'investimento per sviluppare qualcosa di fuori standard non ? copribile dai bassi numeri di vendita dunque si deve investire meno e alla fine una gomma per 17 ben ingegnerizzata costa meno e va meglio di una 16.5 meno evoluta.
E Michelin in GP non fa eccezione anche se va ricordato che gi? le prendeva sulle 16.5 dalla Bridgestone.
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Originally posted by arabykola View PostTE lo ha detto mikiff: gomma esclusivamente racing, non ha senso produrla in serie
Anche visto il progresso delle 17Originally posted by MiKiFF View PostCerto certo, li avessi letti sapresti che le tesi sono spesso opposte (vedesi Manziana).
Tora ha ragione a porsi il problema tecnico, il punto ? che la risposta pi? che tecnica ? economica e risponde alla solita legge:
domanda-offerta
Nel mondo si ? affermato lo standard a 17 pollici e dunque anche con qualche vantaggio in assoluto per la performance nel caso delle 16.5 (a pariot? di tecnologia) la realt? ? che l'investimento per sviluppare qualcosa di fuori standard non ? copribile dai bassi numeri di vendita dunque si deve investire meno e alla fine una gomma per 17 ben ingegnerizzata costa meno e va meglio di una 16.5 meno evoluta.
E Michelin in GP non fa eccezione anche se va ricordato che gi? le prendeva sulle 16.5 dalla Bridgestone.
La laurea in ingegneria dice... dice
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Originally posted by MiKiFF View PostLe B avevano spalla pi? alta di sicuro ma comunque conta la distanza tra cerchio e diametro esterno per definire la rigidezza a parit? di materiali,
Originally posted by MiKiFF View Postovvio che se i materiali cambiano per sopperire alla minore rigidezza i prezzi salgono e ci? ? accettabile se le vendite crescono molto per gli evidenti benefici, vedesi posteriore /55, benefici non evidenti o inesistenti per le 16.5.
E comunque, ancora una volta, vorrei capire cosa osti nella realt?: il profilo? I costi? Le rigidezze?
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Originally posted by MiKiFF View PostCerto certo, li avessi letti sapresti che le tesi sono spesso opposte (vedesi Manziana).
Tora ha ragione a porsi il problema tecnico, il punto ? che la risposta pi? che tecnica ? economica e risponde alla solita legge:
domanda-offerta
Nel mondo si ? affermato lo standard a 17 pollici e dunque anche con qualche vantaggio in assoluto per la performance nel caso delle 16.5 (a pariot? di tecnologia) la realt? ? che l'investimento per sviluppare qualcosa di fuori standard non ? copribile dai bassi numeri di vendita dunque si deve investire meno e alla fine una gomma per 17 ben ingegnerizzata costa meno e va meglio di una 16.5 meno evoluta.
E Michelin in GP non fa eccezione anche se va ricordato che gi? le prendeva sulle 16.5 dalla Bridgestone.
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