Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
16.5" vs 17" analisi
Collapse
X
-
-
Originally posted by arabykola View PostTE lo ha detto mikiff: gomma esclusivamente racing, non ha senso produrla in serie
Comment
-
Prendete un Auto con cerchi da 15" e mettetegli dei 17" ... scoprite la differenza
Che sar? la stessa di passare da 16" a 17" ... solo si sente meno differenza ...
Quindi Idem sulle Moto tra 16,5" e 17"
Poi pensate alle auto da corsa ... una volta si tendeva ad avere il cerchio +Grande possibile ...
Oggi c'? sempre un bel Tot di Spalla ... e sulle F1 ? tantissima ...
Provate a ragionarci
Comment
-
sulle F1 ? una scelta non ragionata,sarebbe molto pi? conveniente usare cerchi da 18 pollici,ma si mantiene da sempre l'anacronistico cerchio da 13 perch? comporterebbe rifare l'auto.
coi cerchi da 13 infatti il corpo vetture e le sospensioni sono rigidissime,col pneumatico che fa da ammortizzatore.
passare al cerchio da 18 comporterebbe rifare le auto da zero.
Comment
-
Infatti sulle auto gran turismo e in FE si hanno i cerchi pi? grandi possibili con le sospensioni che fanno quello per cui sono nate.
I cerchi da 13 pollici con sospensioni di marmo sono un anomalia delle formula,Che con cerchi pi? grandi andrebbero molto meglio ma per convenzione (estetica) e convenienza (rifare l'auto) Si mantiene lo status quo
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-
Il paragone con le auto non ? pertinente: l? il profilo ? sempre piatto.
Nelle moto, come detto, col 16.5" posso fare un profilo diverso, pi? appuntito e con pi? gomma a terra.
Inoltre, vi ricordo che si ? passati da 17" a 16.5" e solo da quest'anno il contrario. Provate a ragionarci
Comment
-
-
Originally posted by Torakiky View PostIl paragone con le auto non ? pertinente: l? il profilo ? sempre piatto.
Nelle moto, come detto, col 16.5" posso fare un profilo diverso, pi? appuntito e con pi? gomma a terra.
Inoltre, vi ricordo che si ? passati da 17" a 16.5" e solo da quest'anno il contrario. Provate a ragionarci
come avevano provato ad imporre il cerchio da 18 per rientrare in F1
questa la motivazione ufficiale.
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View Postio solo solo che la misura da 17 ? stata imposta da Michelin come condizione per rientrare nel mondiale,in modo da fare sviluppo da riportare sulle gomme di serie.
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostE la cosa ha senso, ma ci riporta a una delle domande iniziali: perch? non viene adottato il 16.5" per le gomme di serie?
penso io
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostE la cosa ha senso, ma ci riporta a una delle domande iniziali: perch? non viene adottato il 16.5" per le gomme di serie?
Comment
-
Originally posted by ReLuca View PostTe lo ha detto mikiff maggiori difficolt? costruttive dello pneumatico per garantire pari stabilit?, rispetto al 17
Aggiungo: il profilo pi? appuntito potrebbe anche aver portato meno stabilit?=pi? difficolt? di guida, che ne sconsiglia l'uso stradale.
Ma queste sono tutte ipotesi/illazioni: sarebbe carino avere riscontri pi? o meno diretti.
Tanto per dire: gli amatori giravano tranquillamente con i 16.5" in pista, quindi tutta 'sta difficolt? non mi pare ci fosse...
Comment
X
Comment