Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
E' la tabella di una strategia di freno motore in closed loop usato su corpi farfallati drive by wire.
Quando un pilota chiude il gas a zero, considerando la tabella, se la ruota posteriore rallenta del 22% rispetto all'anteriore e il motore sta a 9000 giri, sar? aperta la farfalla di 9,677%. L'high side infatti non ? dato da un bloccaggio della ruota posteriore ma dalla perdita improvvisa di "appoggio" laterale. In caso di asciutto questa perdita ? molto pi? secca e gli effetti sono in genere disastrosi, sul bagnato sono molto frequenti e la possibilit? di recupero ? maggiore viste le forze laterali minori(velocit? di percorrenza inferiori) e assetti pi? "soffici".
Interessante la mappa.....grazie per il contributo esemplificativo!
A me basterebbe anche solo poter regolare il freno motore rozzamente come si faceva sulla R6 con la YEC.
Ora escono di fabbrica con le funzioni pi? sofisticate e non si pu? regolare una cosa importante come il freno motore.
No, non su tutte almeno.
E nemmeno la mappa di apertura dell'acceleratore: ce ne sono 4 diverse, ma si pu? solo scegliere tra quelle.
Invece nelle tabelle di tnt68 non ho capito a cosa servono tre cifre decimali per l'uscita. Cio?, davvero si pu? dare gas con la precisione di 1/100000 ? E a che servirebbe?
Se ho capito bene la tabella spiega come funziona il freno motore in seconda marcia in un mille SBK.
Dove i parametri sono lo slip negativo, cio? quanto gira meno la ruota dietro rispetto quella davanti, e il numero di giri in cui questo succede, che determinano una diversa apertura della farfalla, cio? in pratica pi? la ruota dietro tende a bloccarsi e pi? si alza il minimo
Quindi tabella diversa per ogni marcia e per la motogp diversa pure per ogni settore del circuito.
Soltanto uno dei parametri da regolare, di elettronica, insomma hanno da divertirsi i tecnici e i piloti a trovare la messa a punto. Considerando che questo ? solo il freno motore.
Per il dare gas al millesimo presumo la stessa questione settaggio ci sar? anche per il TC, il pilota spalanca sempre tutto e l'elettronica deve consentire il massimo in ogni preciso istante in ogni punto di pista.
No, non su tutte almeno.
E nemmeno la mappa di apertura dell'acceleratore: ce ne sono 4 diverse, ma si pu? solo scegliere tra quelle.
Invece nelle tabelle di tnt68 non ho capito a cosa servono tre cifre decimali per l'uscita. Cio?, davvero si pu? dare gas con la precisione di 1/100000 ? E a che servirebbe?
Se ho capito bene la tabella spiega come funziona il freno motore in seconda marcia in un mille SBK.
Dove i parametri sono lo slip negativo, cio? quanto gira meno la ruota dietro rispetto quella davanti, e il numero di giri in cui questo succede, che determinano una diversa apertura della farfalla, cio? in pratica pi? la ruota dietro tende a bloccarsi e pi? si alza il minimo
Quindi tabella diversa per ogni marcia e per la motogp diversa pure per ogni settore del circuito.
Soltanto uno dei parametri da regolare, di elettronica, insomma hanno da divertirsi i tecnici e i piloti a trovare la messa a punto. Considerando che questo ? solo il freno motore.
Per il dare gas al millesimo presumo la stessa questione settaggio ci sar? anche per il TC, il pilota spalanca sempre tutto e l'elettronica deve consentire il massimo in ogni preciso istante in ogni punto di pista.
S?, questo l'ho capito, ma che differenza c'? tra 7,722% e 7,723% ? Gli attuatori sono in grado di percepirla?
Sul regime di rotazione invece si va a spanne: 7000, 9000, 12000, ...
La differenza tra 7,722 e 7,723 a 9000 giri ? maggiore di quella tra 7,722 a 9000 e 7,722 a 9500 ?
Cio?, non capisco perch? cos? tante cifre significative, tra l'altro sembra che vengano utilizzate tutte.
Altra cosa, il freno motore viene diminuito solo se la ruota posteriore slitta? Il pilota potrebbe avere l'esigenza di ridurlo anche solo perch? vuole lasciarla scorrere meglio dopo aver mollato i freni.
S?, questo l'ho capito, ma che differenza c'? tra 7,722% e 7,723% ? Gli attuatori sono in grado di percepirla?
Sul regime di rotazione invece si va a spanne: 7000, 9000, 12000, ...
La differenza tra 7,722 e 7,723 a 9000 giri ? maggiore di quella tra 7,722 a 9000 e 7,722 a 9500 ?
Cio?, non capisco perch? cos? tante cifre significative, tra l'altro sembra che vengano utilizzate tutte.
Altra cosa, il freno motore viene diminuito solo se la ruota posteriore slitta? Il pilota potrebbe avere l'esigenza di ridurlo anche solo perch? vuole lasciarla scorrere meglio dopo aver mollato i freni.
I numeri con il decimale li ho presi direttamente dal grid del programma ma hanno come cifra significativa solo il primo decimale. Il motivo ? che l'escursione dei TPS ha una risoluzione di 1024 bit rispetto all'escursione 0-100%. In genere questa ? ancora inferiore perch? del range 0_1024 si usano solo circa 100-900 bit.
E' la tabella di una strategia di freno motore in closed loop usato su corpi farfallati drive by wire.
Quando un pilota chiude il gas a zero, considerando la tabella, se la ruota posteriore rallenta del 22% rispetto all'anteriore e il motore sta a 9000 giri, sar? aperta la farfalla di 9,677%. L'high side infatti non ? dato da un bloccaggio della ruota posteriore ma dalla perdita improvvisa di "appoggio" laterale. In caso di asciutto questa perdita ? molto pi? secca e gli effetti sono in genere disastrosi, sul bagnato sono molto frequenti e la possibilit? di recupero ? maggiore viste le forze laterali minori(velocit? di percorrenza inferiori) e assetti pi? "soffici".
Mi pare bernardelle spiegasse che Yamaha ? rimasta indietro a Honda e Ducati su questo e che invece di agire sulla farfalla taglino l'accensione...
Mi pare bernardelle spiegasse che Yamaha ? rimasta indietro a Honda e Ducati su questo e che invece di agire sulla farfalla taglino l'accensione...
Il taglio di accensione serve per avere freno motore ed ? usato anche sulle MV e R6 con le nuove centraline della Mectronik. Il sostegno di farfalla serve a non avere freno motore. Io sono per la seconda in quanto se lo slittamento cambia da negativo a positivo c'? il TC.
Marquez ha detto che l'elettronica non l'ha aiutato e che nemmeno lui sa come ha fatto a stare in piedi....tipico atteggiamento modesto di chi sa di essere fenomeno ma non vuole paserlo anche con le parole....d'altronde bastano i fatti
Comment