Tralasciando il fatto che i giochi di squadra dovrebbero essere vietati in quanto antisportivi, assodato che un comportamento antisportivo in quanto tale non ? sanzionabile, vuoi perch? difficilmente dimostrabile, vuoi perch? non espressamente citato nel regolamento, inevitabilmente, a questo punto della stagione, con un mondiale ancora cos? aperto, non si pu? non parlare di ipotetici giochi di squadra.
Credo che un pilota, che ? pagato per dare il massimo, dovrebbe avere tutto il diritto di opporsi a richieste in questo senso...ma...credo che non tutte le situazioni siano uguali. ? una questione di rapporti di forza tra le parti, squadra che deve chiedere/imporre un "sacrificio agonistico" che non pu? essere espressamente richiesto e pilota che deve accettare questa imposizione. Sul piatto della bilancia ci sono il carisma del pilota, i risultati, ipoteche su contratti futuri, premi, richieste di sponsor...tutte cose che non si possono sapere ma solo intuire o immaginare.
Ora, la situazione in Ducati, per certi aspetti, mi ricorda quella in Aprilia in SBK di qualche anno fa, anno,in cui il mondiale fu vinto da Guintoli.
Per me tra Guintoli e Melandri, il pi? veloce dei due era Melandri, che per? durante la stagione, diciamolo, fece risultati abbastanza altalenanti e comunque al di sotto delle aspettative, salvo poi "trovare la quadra" proprio nelle ultime gare quando avrebbe dovuto umilmente immolarsi alla causa aziendale, cosa che, causa di un moto di orgoglio, dichiarato pubblicamente peraltro, non fece ( o meglio fece solo al 50% ). La situazione si risolse bene per Guintoli che centr? una doppietta l'ultima gara(complice anche Baz), ma Melandri non fece una bellissima figura e fu uno dei piloti pi? subissati di improperi qui sul forum (almeno in ambito SBK).
C'? anche una logica: fai cagare per un buon 80% della stagione, ti metti ad andar forte quando non dovresti?
Ecco, Lorenzo, se sar? veloce in queste ultime gare, si trover? in questa situazione...pur col suo palmares...cosa dovrebbe fare?
.
.
.
Credo che un pilota, che ? pagato per dare il massimo, dovrebbe avere tutto il diritto di opporsi a richieste in questo senso...ma...credo che non tutte le situazioni siano uguali. ? una questione di rapporti di forza tra le parti, squadra che deve chiedere/imporre un "sacrificio agonistico" che non pu? essere espressamente richiesto e pilota che deve accettare questa imposizione. Sul piatto della bilancia ci sono il carisma del pilota, i risultati, ipoteche su contratti futuri, premi, richieste di sponsor...tutte cose che non si possono sapere ma solo intuire o immaginare.
Ora, la situazione in Ducati, per certi aspetti, mi ricorda quella in Aprilia in SBK di qualche anno fa, anno,in cui il mondiale fu vinto da Guintoli.
Per me tra Guintoli e Melandri, il pi? veloce dei due era Melandri, che per? durante la stagione, diciamolo, fece risultati abbastanza altalenanti e comunque al di sotto delle aspettative, salvo poi "trovare la quadra" proprio nelle ultime gare quando avrebbe dovuto umilmente immolarsi alla causa aziendale, cosa che, causa di un moto di orgoglio, dichiarato pubblicamente peraltro, non fece ( o meglio fece solo al 50% ). La situazione si risolse bene per Guintoli che centr? una doppietta l'ultima gara(complice anche Baz), ma Melandri non fece una bellissima figura e fu uno dei piloti pi? subissati di improperi qui sul forum (almeno in ambito SBK).
C'? anche una logica: fai cagare per un buon 80% della stagione, ti metti ad andar forte quando non dovresti?
Ecco, Lorenzo, se sar? veloce in queste ultime gare, si trover? in questa situazione...pur col suo palmares...cosa dovrebbe fare?
.
.
.
Comment