Oggi giorno molti settori devono fare i conti con l'avanzare della tecnologia e dell'innovazioni, anche realt? storiche dove le basi si fondano sulla fine meccanica, iniziano ad essere interessate dall'affacciarsi di nuovi progetti: come gi? successo negli scorsi anni per la Formula 1, che ha accolto in un campionato tutto suo la neo nata Formula E basata su vetture 100% elettriche, adesso anche la MotoGP verr? a breve interessata dall'arrivo di moto elettriche, in maniera decisamente pi? marcata e invasiva.
Stando ad un'intervista rilasciata al CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta, un primo assaggio della eMotoGP, cio? moto a batteria sviluppate sulla base di prototipi, avverr?, molto probabilmente, gi? con l'inizio del campionato 2019: ?Personalmente, sono un fan delle motociclette tradizionali. Ma la gente vuole vedere le moto da corsa elettriche, ? il futuro e bisogna concentrarsi anche su questo. Se tutto va bene cominceremo nel 2019?.
I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono gi? stati acquisti per un biennio e si tratter? di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca, ma si suppone con ampio margine di sviluppo da parte dei team, in modo tale che la competizione nata in pista possa accelerare lo sviluppo di queste nuove due ruote evolute. La scelta del costruttore al quale affidare l'incarico per la fornitura dei prototipi, ricade anche su dei produttori italiani, come ad esempio l'Energica Motor Company, e un produttore statunitense, molto probabilmente la Lighting Motorcycles, gi? testate in pista rispettivamente a Misano e Laguna Seca.
Come gi? sopra indicato, l'arrivo di questo nuovo campionato elettrico, sar? pi? aggressivo rispetto a quanto organizzato per la Formula E, infatti, la gestione delle nuovo moto a batteria, verr? affidata a 7 squadre satellite della MotoGP gi? presenti nel campionato tradizionale, quindi Aspar, Avintia, Gresini, LCR, Marc VDS, Pramac e Tech3, pi? quattro team della Moto2 ancora da definire in base ai futuri risultati nella propria categoria. Le gare si svolgeranno esclusivamente in Europa, sugli stessi circuiti e durante gli stessi eventi del Campionato del Mondo: le gare della eMotoGP si disputeranno su un numero contenuto di giri, vista l'attuale ridotta capacit? delle batteria, e si svolgeranno la domenica mattina, al termine del warm-up della MotoGP e prima della gara della Moto3.
Da definire meglio l'impegno o meno dei piloti gi? presenti nelle altre categorie, e per quanto riguarda il numero di GP, al massimo se ne disputeranno 12; nota di particolare rilievo che riassume bene la direzione intrapresa da Dorna, le batterie utilizzate sui prototipi elettrici verranno ricaricate esclusivamente con energia pulita, prodotta in loco dagli stessi circuiti o da impianti limitrofi, al fine si spingere una nuova era di moto da gran premio ma soprattutto un approccio green alle corse.
MotoGP elettrica a partire gi? dal 2019 | Hardware Upgrade
Stando ad un'intervista rilasciata al CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta, un primo assaggio della eMotoGP, cio? moto a batteria sviluppate sulla base di prototipi, avverr?, molto probabilmente, gi? con l'inizio del campionato 2019: ?Personalmente, sono un fan delle motociclette tradizionali. Ma la gente vuole vedere le moto da corsa elettriche, ? il futuro e bisogna concentrarsi anche su questo. Se tutto va bene cominceremo nel 2019?.
I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono gi? stati acquisti per un biennio e si tratter? di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca, ma si suppone con ampio margine di sviluppo da parte dei team, in modo tale che la competizione nata in pista possa accelerare lo sviluppo di queste nuove due ruote evolute. La scelta del costruttore al quale affidare l'incarico per la fornitura dei prototipi, ricade anche su dei produttori italiani, come ad esempio l'Energica Motor Company, e un produttore statunitense, molto probabilmente la Lighting Motorcycles, gi? testate in pista rispettivamente a Misano e Laguna Seca.
Come gi? sopra indicato, l'arrivo di questo nuovo campionato elettrico, sar? pi? aggressivo rispetto a quanto organizzato per la Formula E, infatti, la gestione delle nuovo moto a batteria, verr? affidata a 7 squadre satellite della MotoGP gi? presenti nel campionato tradizionale, quindi Aspar, Avintia, Gresini, LCR, Marc VDS, Pramac e Tech3, pi? quattro team della Moto2 ancora da definire in base ai futuri risultati nella propria categoria. Le gare si svolgeranno esclusivamente in Europa, sugli stessi circuiti e durante gli stessi eventi del Campionato del Mondo: le gare della eMotoGP si disputeranno su un numero contenuto di giri, vista l'attuale ridotta capacit? delle batteria, e si svolgeranno la domenica mattina, al termine del warm-up della MotoGP e prima della gara della Moto3.
Da definire meglio l'impegno o meno dei piloti gi? presenti nelle altre categorie, e per quanto riguarda il numero di GP, al massimo se ne disputeranno 12; nota di particolare rilievo che riassume bene la direzione intrapresa da Dorna, le batterie utilizzate sui prototipi elettrici verranno ricaricate esclusivamente con energia pulita, prodotta in loco dagli stessi circuiti o da impianti limitrofi, al fine si spingere una nuova era di moto da gran premio ma soprattutto un approccio green alle corse.
MotoGP elettrica a partire gi? dal 2019 | Hardware Upgrade
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