Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motogp elettrica gi? dal 2019

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motogp elettrica gi? dal 2019

    Oggi giorno molti settori devono fare i conti con l'avanzare della tecnologia e dell'innovazioni, anche realt? storiche dove le basi si fondano sulla fine meccanica, iniziano ad essere interessate dall'affacciarsi di nuovi progetti: come gi? successo negli scorsi anni per la Formula 1, che ha accolto in un campionato tutto suo la neo nata Formula E basata su vetture 100% elettriche, adesso anche la MotoGP verr? a breve interessata dall'arrivo di moto elettriche, in maniera decisamente pi? marcata e invasiva.

    Stando ad un'intervista rilasciata al CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta, un primo assaggio della eMotoGP, cio? moto a batteria sviluppate sulla base di prototipi, avverr?, molto probabilmente, gi? con l'inizio del campionato 2019: ?Personalmente, sono un fan delle motociclette tradizionali. Ma la gente vuole vedere le moto da corsa elettriche, ? il futuro e bisogna concentrarsi anche su questo. Se tutto va bene cominceremo nel 2019?.



    I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono gi? stati acquisti per un biennio e si tratter? di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca, ma si suppone con ampio margine di sviluppo da parte dei team, in modo tale che la competizione nata in pista possa accelerare lo sviluppo di queste nuove due ruote evolute. La scelta del costruttore al quale affidare l'incarico per la fornitura dei prototipi, ricade anche su dei produttori italiani, come ad esempio l'Energica Motor Company, e un produttore statunitense, molto probabilmente la Lighting Motorcycles, gi? testate in pista rispettivamente a Misano e Laguna Seca.



    Come gi? sopra indicato, l'arrivo di questo nuovo campionato elettrico, sar? pi? aggressivo rispetto a quanto organizzato per la Formula E, infatti, la gestione delle nuovo moto a batteria, verr? affidata a 7 squadre satellite della MotoGP gi? presenti nel campionato tradizionale, quindi Aspar, Avintia, Gresini, LCR, Marc VDS, Pramac e Tech3, pi? quattro team della Moto2 ancora da definire in base ai futuri risultati nella propria categoria. Le gare si svolgeranno esclusivamente in Europa, sugli stessi circuiti e durante gli stessi eventi del Campionato del Mondo: le gare della eMotoGP si disputeranno su un numero contenuto di giri, vista l'attuale ridotta capacit? delle batteria, e si svolgeranno la domenica mattina, al termine del warm-up della MotoGP e prima della gara della Moto3.

    Da definire meglio l'impegno o meno dei piloti gi? presenti nelle altre categorie, e per quanto riguarda il numero di GP, al massimo se ne disputeranno 12; nota di particolare rilievo che riassume bene la direzione intrapresa da Dorna, le batterie utilizzate sui prototipi elettrici verranno ricaricate esclusivamente con energia pulita, prodotta in loco dagli stessi circuiti o da impianti limitrofi, al fine si spingere una nuova era di moto da gran premio ma soprattutto un approccio green alle corse.

    MotoGP elettrica a partire gi? dal 2019 | Hardware Upgrade

  • Font Size
    #2
    dite che potrebbe essere una delle motivazioni per uno come rossi? rimanere per cercare di vincere anche con queste nuove moto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      dite che potrebbe essere una delle motivazioni per uno come rossi? rimanere per cercare di vincere anche con queste nuove moto?
      Poi ci lamentiamo quando ci sono degli utenti che aprono 3D i scrivono giusto per fare flame.....

      Gira e rigira siamo sempre li..non si pu? buttare il sasso per poi nascondere la mano caro Andrea..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non vedo l'ora di vederle all'opera.
        sar? un ha condotta di gara molto di testa pi? che di polso con le batterie odierne.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Terribile View Post
          Non vedo l'ora di vederle all'opera.
          sar? un ha condotta di gara molto di testa pi? che di polso con le batterie odierne.
          A dire il vero non mi emoziona moto l'idea delle moto elettriche
          .visto che sono amante degli odori di una moto con motore a combustione..
          Per? staremmo vedere..

          Comment


          • Font Size
            #6


            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              dite che potrebbe essere una delle motivazioni per uno come rossi? rimanere per cercare di vincere anche con queste nuove moto?
              Mentre leggevo l'articolo pensavo la stessa cosa..
              Sarebbe molto romantico.. e lancerebbe una nuova era

              Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                repsol cosa ne pensa?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  L olio c? pure nei riduttori dei motori elettrici

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Immagino mezzi di almeno 200kg con circa 150cv per una decina di giri scarsi, l'inizio sar? quindi penoso e adatto a piloti in pensionamento tipo Rossi o Agostini ma da qualche parte bisogna pur cominciare...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      OT: mi chiedo come mai nel ramo 2 ruote nessuna casa importante abbia introdotto un qualcosa di ibrido, una power unit, in campo 4 ruote oramai lo fanno tutti.
                      sarebbe interessante sopratutto sulle tourer e scooteroni prima di passare totalmente all'elettrico.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        dite che potrebbe essere una delle motivazioni per uno come rossi? rimanere per cercare di vincere anche con queste nuove moto?
                        Visto che negli ultimi giri non ce la fa pi?, gare pi? corte e con moto meno potenti sarebbero adatte, ma verrebbe vista come una retrocessione e quindi finch? rimane in attivit? saranno gli altri a doversi adeguare.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmoteo21 View Post
                          OT: mi chiedo come mai nel ramo 2 ruote nessuna casa importante abbia introdotto un qualcosa di ibrido, una power unit, in campo 4 ruote oramai lo fanno tutti.
                          sarebbe interessante sopratutto sulle tourer e scooteroni prima di passare totalmente all'elettrico.
                          Credo per peso e ingombri

                          Ci sono elettriche ma ibride nn credo proprio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Credo per peso e ingombri

                            Ci sono elettriche ma ibride nn credo proprio
                            infatti parlavo di scooter o tourer.
                            vuoi non trovare spazio su un burgman 650?
                            che vuoi che siano 50kg in pi? su una goldwing o un gs?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmoteo21 View Post
                              infatti parlavo di scooter o tourer.
                              vuoi non trovare spazio su un burgman 650?
                              che vuoi che siano 50kg in pi? su una goldwing o un gs?
                              Se ti guardi il motore del burgman 650 lo capisci perch?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X