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Il team di Rossi

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    #151
    Originally posted by key87 View Post
    Caro,
    ma diminuendo AS, la moto non diventa pi? corta?
    La moto pi? corta non tende ad essere s? pi? svelta ma anche pi? facile da mettere monoruota?
    SI! la Tendenza di Minor Interasse ? quella ...
    MA la Valenza di Minor Interasse ? insignificante rispetto a -AS

    A parte alcuni Dogmi teNNici che dicono l'Esatto Contrario della Realt? ...
    La grossa differenza tra i due modi di vedere ? proprio sulla Valenza dei Fattori ...
    Partendo da: teNNica BC fondamentale AS insignificante e Tecnica Viceversa
    Dove la Tecnica sa che BC ha la sua importanza, la teNNica invece NON conosce AS

    Anzi come hai fatto te, considerano AS un semplice fattore che varia BC e Interasse
    Invece AS ? Importantissimo proprio perch? oltre al Suo, varia pure BC e Interasse

    Cmq un piccolo esempio, prendendo in considerazione la tua preoccupazione:
    Volendo mantenere lo stesso Interasse faccio -AS e Forcellone +Lungo
    Ottengo ancor Meno Impennata e allo stesso tempo Ammorbidisco il Mono

    Senza -AS e solo Forcellone +Lungo invece ottengo le stesse cose ...
    Ma in Dinamica AS diventa ++AS e NON Curvi (il teNNico d? la colpa a +Interasse)

    Tornando alla tua preoccupazione ti dir? ancora di pi? ...
    Sulla mia Moto ho messo le Piastre Regolabili in OS (Off-Set)
    Sono partito con +4mm, ossia ho avanzato la Ruota Ant di 4mm
    La Moto era sempre a Candela, ho dovuto Allungare il Forcellone (catena) di oltre 10mm per tornare alla situazione precedente di NON Impennare se non volendo farlo
    Da qui una Regoletta: Ci? che fai Ant, al Post va fatto x3 (ordine di idee, non Matematica)
    Ma il teNNico guardando solo BC e Interasse le calCULa 1 a 1
    Ovviamente non c'? modo scientifico di spiegarlo, c'? solo da provarlo

    NOTA Simpatica: La mia Moto ? talmente al limite che faccio tempo a pensare: Quanto caxxo Impenna
    che nel giro di attimi mi si accende la spia della Riserva
    Last edited by Mr.Molla; 30-08-17, 09:45.

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      #152
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      SI! la Tendenza di Minor Interasse ? quella ...
      MA la Valenza di Minor Interasse ? insignificante rispetto a -AS

      A parte alcuni Dogmi teNNici che dicono l'Esatto Contrario della Realt? ...
      La grossa differenza tra i due modi di vedere ? proprio sulla Valenza dei Fattori ...
      Partendo da: teNNica BC fondamentale AS insignificante e Tecnica Viceversa
      Dove la Tecnica sa che BC ha la sua importanza, la teNNica invece NON conosce AS

      Anzi come hai fatto te, considerano AS un semplice fattore che varia BC e Interasse
      Invece AS ? Importantissimo proprio perch? oltre al Suo, varia pure BC e Interasse

      Cmq un piccolo esempio, prendendo in considerazione la tua preoccupazione:
      Volendo mantenere lo stesso Interasse faccio -AS e Forcellone +Lungo
      Ottengo ancor Meno Impennata e allo stesso tempo Ammorbidisco il Mono

      Senza -AS e solo Forcellone +Lungo invece ottengo le stesse cose ...
      Ma in Dinamica AS diventa ++AS e NON Curvi (il teNNico d? la colpa a +Interasse)

      Tornando alla tua preoccupazione ti dir? ancora di pi? ...
      Sulla mia Moto ho messo le Piastre Regolabili in OS (Off-Set)
      Sono partito con +4mm, ossia ho avanzato la Ruota Ant di 4mm
      La Moto era sempre a Candela, ho dovuto Allungare il Forcellone (catena) di oltre 10mm per tornare alla situazione precedente di NON Impennare se non volendo farlo
      Da qui una Regoletta: Ci? che fai Ant, al Post va fatto x3 (ordine di idee, non Matematica)
      Ma il teNNico guardando solo BC e Interasse le calCULa 1 a 1
      Ovviamente non c'? modo scientifico di spiegarlo, c'? solo da provarlo

      NOTA Simpatica: La mia Moto ? talmente al limite che faccio tempo a pensare: Quanto caxxo Impenna
      che nel giro di attimi mi si accende la spia della Riserva
      quindi in pratica mi stai dicendo che io so un simpatizzante TENNICO!!!!!
      Ottimo allora devo subito chiedere l'amicizia a diversi esperti in materia qu? dentro!
      Ti faccio vedere se yamaha non potr? annoverare una custom con carene e motore 600 4cil

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        #153
        Originally posted by key87 View Post
        Caro,
        ma diminuendo AS, la moto non diventa pi? corta?
        La moto pi? corta non tende ad essere s? pi? svelta ma anche pi? facile da mettere monoruota?
        Secondo estratto
        Teoricamente ? vero ... nella realt? non ? sempre cos?

        Non solo una Moto -AS ma +Lunga sar? cmq +Svelta di una Corta +AS
        MA ... SE Allungando una Moto rendo Neutro lo Sterzo sar? +Svelta di Corta che Chiude lo Sterzo

        Pensa quindi che -AS Accorcia e Rende +Neutro lo Sterzo ...
        MA prima di tutto, e ancora +Importante, -AS fa -AS in se stesso

        La teNNica del triangolo ABC, non sa neppure di cosa sto parlando
        Vede solo B il BC e A-C l'Interasse che sono il DNA della Moto

        Il Tecnico vede anche tutto il resto che ? l'ANIMA della Moto

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          #154
          Originally posted by key87 View Post
          quindi in pratica mi stai dicendo che io so un simpatizzante TENNICO!!!!!
          Ahahahahahaha
          Tu come tutti riesci ad Apprendere, Capire e Utilizzare questioni SEMPLICI ... (e Spiegabili)
          La Tecnica ? Osare in quelle "Difficili" senza Preconcetti ...

          Se io Osassi nelle questioni "Difficili" della Guida, sarei un Pilota
          Invece sono un Amatore, come te nella tecnica Moto ...

          Fa specie che fior di teNNici (es Bernadelle) parlino solo di cose Semplici ...
          Forse lo fanno perch? quelle "difficili" sarebbero incomprensibili
          E' quando azzeccano i fatti che vien paura, fa pensare che tutti sappiano solo il semplice

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            #155
            Secondo me hanno AS esagerati per non ribaltarsi in frenata
            Con 250cv il tempo lo fai in accelerazione e frenata, la velocit? a centro curva ? sacrificabile, specialmente nelle piste moderne che tendono ad essere tutte stop e go

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              #156
              Se non erro Petrucci commentando le moto di questa stagione aveva detto che sono tutte pi? alte e pi? lunghe...

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                #157
                Originally posted by Gildone View Post
                1- Secondo me hanno AS esagerati per non ribaltarsi in frenata

                2- Con 250cv il tempo lo fai in accelerazione e frenata, la velocit? a centro curva ? sacrificabile, specialmente nelle piste moderne che tendono ad essere tutte stop e go
                1- Bravissimo, ? proprio solo per quello ...
                La parte buffa ? che i teNNici si inventano pure altri vaNNtaggi Assurdi
                Un Tecnico farebbe una Forka Esagerata per non ribaltarsi in Frenata

                2- Meno Bravo, molto meno bravo per me ...
                E' la Ex Concezione di Ducati, in cui molti credono ... MA NON Paga
                La stessa Ducati ? passata dal NON Curvare ad aver problemi solo al Centro/Vertice della curva ...

                ESEMPIO:
                Se sacrifico la CURVA mi trovo una V Minima di 80kmh Chopper invece che 100Kmh Moto
                Mettiamo di Arrivare a 200kmh ed Uscire a 150kmh sia Moto che Chopper
                - Chopper ... La Maggior Frenata servir? a passare da 200 a 80
                La Maggior Accelerazione invece per passare da 80 a 150
                - Moto ... fa tutta la Curva +Velocemente mentre il resto ? pari

                Tutto mettendo Meno in Crisi le Gomme e la Ciclistica ...
                Abbiamo solo una situazione discutibile che ? il Centro/Vertice Curva o Corda, cmq Max PIEGA:
                - Chopper ... ? +Lento MA Deve Accelerare di Pi? ... Elettronica +Invasiva
                - Moto ... ? +Veloce E Deve aver +Grip per Vincere la +F Centrifuga
                MA in Realt? ? +Veloce perch? PUO' essere +Veloce, NON perch? supera il Limite ...
                Il Limite 80 ? del Chopper, fare una Moto serve proprio ad avere Limite 100
                Ed i Concetti per farla sono diametralmente Opposti al Tuo che ? quello teNNico

                Continua ...

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                  #158
                  DI BASE:
                  - Chopperizzo ... posso Frenare Meglio ed ho +Grip Post (Accelerazione)
                  - IMPUNTO ... CURVO MEGLIO

                  Ovviamente l'Errore pi? grande ? Tralasciare l'altro Punto, per Entrambi !!!
                  Infatti nessuno lo tralascia ...
                  - teNNica ... Configura Chopper e Setta per Curvare di pi?
                  - Tecnica ... Configura Moto e Setta per Frenare di + ed avere +Grip Post

                  COMPRENDERE questi Concetti, a prescindere da chi ha Ragione, apre un Mondo

                  Di esempi Tecnici ce ne sarebbero 1000, ma vi faccio un Esempio coi Piloti:

                  - JL ... vorrebbe Percorrere a 100, ma il DNA della sua Moto dice 80 ... Non riesce ad esprimersi

                  - Ianna ... vorrebbe Frenare ad 80, ma il DNA della sua Moto Rende se Percorri a 100

                  - MV ... +Curvatore andava bene su Suzuki e va ancora meglio su Yamaha (migliore complessivamente)

                  - VR ... +Frenatore/Gas mette + in Crisi Moto e Gomme, pigliandole alla fine dal teammate

                  I primi due esempi sono Guida vs Moto, gli altri due sono a Solo Guida a parit? di Moto

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                    #159
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    La teNNica del triangolo ABC, non sa neppure di cosa sto parlando
                    Vede solo B il BC e A-C l'Interasse che sono il DNA della Moto

                    Il Tecnico vede anche tutto il resto che ? l'ANIMA della Moto
                    Originally posted by Funik View Post
                    Se non erro Petrucci commentando le moto di questa stagione aveva detto che sono tutte pi? alte e pi? lunghe...
                    Certo che me le metti su un piatto d'argento

                    Alzano B il BC per ricercare la Maneggevolezza Perduta ...
                    Allungano A-C l'Interasse per Mantenere lo stesso Trasferimento di Carico del BC +Basso ...
                    Un baNbino dell'asilo potrebbe arrivarci da solo

                    Il Bello ? che se fai tutti i Calcoli come pap? Newton insegna, NON ? cambiato NULLA !!!
                    Es. +Alto in Piega Curvi di Pi?, ma +Lungo Curvi di Meno = ZERO

                    Invece la Differenza la fa CIO' che hai VARIATO per Ottenere +Alto e +Lungo
                    Nel Sottolineato c'? la Tecnica ... vs teNNica che ragiona solo sul Triangolo

                    Senza Sapere che: +Alto = +INSTABILE ... e NON +Maneggevole (come appare al Pilota)
                    Cos? oltre ad Allungare per il TdCarico, servir? Stabilizzare e quindi si sono :tafazz:

                    NOTA: La Mia Moto ha solo 180cv, ma ha Interasse 1375mm e NON Impenna
                    Di serie aveva -CV e +Interasse, le Penne erano l'unica cosa che faceva
                    E' pure +Alta, il Triangolo non lo spiega, CIO' che ho fatto invece SI
                    Last edited by Mr.Molla; 30-08-17, 12:35.

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                      #160
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Certo che me le metti su un piatto d'argento

                      Alzano B il BC per ricercare la Maneggevolezza Perduta ...
                      Allungano A-C l'Interasse per Mantenere lo stesso Trasferimento di Carico del BC +Basso ...
                      Un baNbino dell'asilo potrebbe arrivarci da solo

                      Il Bello ? che se fai tutti i Calcoli come pap? Newton insegna, NON ? cambiato NULLA !!!
                      Es. +Alto in Piega Curvi di Pi?, ma +Lungo Curvi di Meno = ZERO

                      Invece la Differenza la fa CIO' che hai VARIATO per Ottenere +Alto e +Lungo
                      Nel Sottolineato c'? la Tecnica ... vs teNNica che ragiona solo sul Triangolo

                      Senza Sapere che: +Alto = +INSTABILE ... e NON +Maneggevole (come appare al Pilota)
                      Cos? oltre ad Allungare per il TdCarico, servir? Stabilizzare e quindi si sono :tafazz:

                      NOTA: La Mia Moto ha solo 180cv, ma ha Interasse 1375mm e NON Impenna
                      Di serie aveva -CV e +Interasse, le Penne erano l'unica cosa che faceva
                      E' pure +Alta, il Triangolo non lo spiega, CIO' che ho fatto invece SI
                      il triangolo??

                      il triangolo no......non l'avevo considerato.......

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                        #161
                        Mr Molla il tuo discorso in teoria potrebbe essere vero se Michelin iniziasse a portare gomme con una carcassa pi? morbida o comunque costruite per favorire la percorrenza in curva. Cosi gli staccatori si troverebbero a disagio in frenata, quindi senza guadagnare niente, piantati a centro curva e costretti a recuperare tutto in accelerazione col risultato di distruggere le gomme.
                        Per? su come devono essere fatte le gomme sappiamo tutti come la pensa la Dorna, visto che anche quest' anno hanno fatto in modo di irrigidire le carcasse anteriori per favorire i sorpassi e lo spettacolo molto probabilmente sono costretti a chopperizzare perch?
                        Guadagni in frenata, la moto ? fatta apposta e la gomma ti asseconda
                        Non perdi troppo in percorrenza, la carcassa dura o comunque fatta in un certo modo, non ti permette di fare troppa percorrenza riducendo la differenza di velocita
                        Guadagni in accelerazione perch? raddrizzi prima e acceleri su pi? gomma, mentre chi guida pi? rotondo tende a rimanere piu piegato accellerando su meno gomma

                        Ora se dessimo a JL e MV (o chiunque le voglia) gomme per curvare e a MM gomme per spigolare sapremmo chi ha ragione, purtroppo il monogomma impone questo limite e molti discorsi rimmarrano pura teoria

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                          #162
                          Dici
                          Come ti spieghi che ? da quando le hanno annunciate che Aborro le Carcasse Morbide ?
                          Tra l'altro sono proprio i teNNici che le hanno volute

                          Poi grazieaDio sono arrivate le 070 Dure

                          Ok era scontato che per MM sarebbero state un toccasana... ma non ? quello che le chiedeva

                          Ianna le chiedeva ma fa cacare lo stesso, pure peggio direi

                          VR le chiedeva a gran voce ha Migliorato, ma le piglia da MV lo stesso

                          Ora passiamo agli Anti 070

                          Dovi no comment, incredibilmente ha iniziato a Vincere

                          MV come detto va cmq meglio di VR, e problemi o no della Yamaha rimane il confronto veritiero

                          JL ultra contrario grazie a queste Migliora di gara in gara

                          Come puoi notare tranne MM, tutti gli altri hanno tradito le aspettative, come mai
                          Semplice... la Carcassa Rigida si DEFORMA Meno. Punto
                          In particolare l'Ant per Frenare ok ? elementare che la Deformazione sia Nociva
                          Ma pochi sanno che ? ancora pi? Nociva per Curvare ...
                          D'altronde ormai chi si occupa pi? del Curvare?

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                          • Font Size
                            #163
                            Del fatto che una carcassa morbida non aiuta a curvare non ne sono sicuro nemmeno io, infatti ho scritto carcassa morbida o comunque fatta per curvare, sono stato un po paraculo
                            Dovizioso mi stup? all epoca perch? comunque ? uno staccatore e le sue dichiarazioni mi spiazzarono, comunque non le voleva e da quando c ? la 070 sta vincendo
                            MV va meglio di VR perch? ne ha di pi?, puoi mettergli i "bastoni tra le ruote" ma ? giovane e riesce a metterci una pezza, per? non puoi negare che ha fatto un notevole passo indietro
                            JL ha dichiarato che sta cercando di cambiare il suo stile di guida, forse i buoni risultati derivano da quello, poi mi sembra che abbia fatto un bel passo avanti solo dopo l arrivo delle ali,
                            AI forse come dici ? su una moto che vuol curvare mentre lui continua ad andare per la sua strada. Per? ? anche vero che lo scorso anno quella moto ha vinto una gara non il mondiale, MV salito sulla Yamaha ha fatto fuoco e fiamme e in pi? quest'anno in Suzuki hanno perso alcune deroghe regolamentari.

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                            • Font Size
                              #164
                              Originally posted by Gildone View Post
                              MV va meglio di VR perch? ne ha di pi?, puoi mettergli i "bastoni tra le ruote" ma ? giovane e riesce a metterci una pezza, per? non puoi negare che ha fatto un notevole passo indietro

                              JL ha dichiarato che sta cercando di cambiare il suo stile di guida, forse i buoni risultati derivano da quello, poi mi sembra che abbia fatto un bel passo avanti solo dopo l arrivo delle ali,

                              AI forse come dici ? su una moto che vuol curvare mentre lui continua ad andare per la sua strada. Per? ? anche vero che lo scorso anno quella moto ha vinto una gara non il mondiale, MV salito sulla Yamaha ha fatto fuoco e fiamme e in pi? quest'anno in Suzuki hanno perso alcune deroghe regolamentari.
                              Punti di vista

                              Pare che MV ne abbia di pi? di VR, almeno i Risultati dicono questo ...
                              Cmq VR st? attaccato a MV ora come ci stava con le Gomme Moscie ...
                              Per? VR ? Migliorato con le Rigide ... quindi lo ha fatto pure MV

                              Vero anche questo, le ALI mettono le ali a JL

                              La Suzuki ? indietro con Lele, ma soprattutto ? una Moto in un Mondo di Chopper
                              Sbagliano il Sistema di Setting e torna ad essere Buona quando tornano sui loro passi ...
                              Cmq pure Honda ? Moto e pensa i casini che hanno di Lele, per Suzuki ? Ardua
                              Last edited by Mr.Molla; 31-08-17, 11:09.

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                                #165
                                Originally posted by Gildone View Post
                                Del fatto che una carcassa morbida non aiuta a curvare non ne sono sicuro nemmeno io, infatti ho scritto carcassa morbida o comunque fatta per curvare, sono stato un po paraculo
                                Uno dei due NON lo toglierei, altrimenti si fa fatica a capire

                                Cmq bisogna dividere le questioni, perch? nel Curvare serve Curvare ma pure Grip
                                Una Gomma di Metallo indeformabile e buon Profilo Curverebbe Meglio, se riuscisse a Curvare/Grip
                                Ma il Grip ? dato da Mescola * Kg. Applicati quindi la parte Grip per Curvare si prende in considerazione ma con altri Fattori e la Carcassa pu?/dovrebbe essere SuperRigida (Ant Bridgestone e Dunlop Docet) ...
                                - I Kg. si Applicano Impuntando, esattamente come si tolgono Chopper per mettere meno in crisi Ant
                                - La Mescola si sceglie ... se la Forka lavora bene NON Distrugge la Morbida

                                Quindi per CURVARE serve:
                                - Gomme ... Buon Profilo e Poca Deformazione, Carcassa Rigida e Mescola Morbida (possibilmente)
                                - Setting ... Impuntare o avere una Forka con poco Sostegno (che Impunta in Dinamica) cmq -AS !!!
                                Notare che se Impunti o fai -AS, la Forka pu? e deve aver Pi? Sostegno
                                (+Sostegno solitamente simile a +Duro, e su questo Difetto si deve lavorare)

                                Mentre per FRENARE serve:
                                - Gomme ... Poca Deformazione, Carcassa Rigida mentre Mescola e Profilo son poco significative
                                - Setting ... Chopper o avere una Forka con Tanto Sostegno, e forse +AS !!!
                                (Notare che alla Max Frenata tutta la Moto sar? sull'Ant quindi Imp o Chop fa poca differenza)

                                Dico Forse perch? poi c'? da Curvare cmq, e/o Frenare Curvando (Profondamente)
                                Qui la Frenata serve ad Impuntare, ma Aumenta pure la Deriva Ant, e -AS fa Curvare di pi? ...

                                Vabb? mi sono dilungato ma in pratica cosa abbiamo in comune tra Curvare e Frenare ???
                                LA CARCASSA RIGIDA tutto il resto sono Errori di Setting

                                Tutti Derivati dai DOGMI teNNici: NO -AS, MAI Impuntare e la Forka basta che sia Oro :gaen:

                                Quest'ultimo non ? un attacco ad Ohlins, ma ai Tonti che NON Richiedono ad Ohlins delle Modifiche !!!
                                Esempio: SE Impunto con Forka che arrivava a 2mm dal Pakko, poi andr? a Pakko ...
                                SE il Sospensionista NON Interviene ovvio che Impuntare va male
                                E pure la Gomma Ant andrebbe GONFIATA (per Irrigidire la Carcassa e Diminuire la Deformazione)

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