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Il team di Rossi

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    #166
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Uno dei due NON lo toglierei, altrimenti si fa fatica a capire

    Cmq bisogna dividere le questioni, perch? nel Curvare serve Curvare ma pure Grip
    Una Gomma di Metallo indeformabile e buon Profilo Curverebbe Meglio, se riuscisse a Curvare/Grip
    Ma il Grip ? dato da Mescola * Kg. Applicati quindi la parte Grip per Curvare si prende in considerazione ma con altri Fattori e la Carcassa pu?/dovrebbe essere SuperRigida (Ant Bridgestone e Dunlop Docet) ...
    - I Kg. si Applicano Impuntando, esattamente come si tolgono Chopper per mettere meno in crisi Ant
    - La Mescola si sceglie ... se la Forka lavora bene NON Distrugge la Morbida

    Quindi per CURVARE serve:
    - Gomme ... Buon Profilo e Poca Deformazione, Carcassa Rigida e Mescola Morbida (possibilmente)
    - Setting ... Impuntare o avere una Forka con poco Sostegno (che Impunta in Dinamica) cmq -AS !!!
    Notare che se Impunti o fai -AS, la Forka pu? e deve aver Pi? Sostegno
    (+Sostegno solitamente simile a +Duro, e su questo Difetto si deve lavorare)

    Mentre per FRENARE serve:
    - Gomme ... Poca Deformazione, Carcassa Rigida mentre Mescola e Profilo son poco significative
    - Setting ... Chopper o avere una Forka con Tanto Sostegno, e forse +AS !!!
    (Notare che alla Max Frenata tutta la Moto sar? sull'Ant quindi Imp o Chop fa poca differenza)

    Dico Forse perch? poi c'? da Curvare cmq, e/o Frenare Curvando (Profondamente)
    Qui la Frenata serve ad Impuntare, ma Aumenta pure la Deriva Ant, e -AS fa Curvare di pi? ...

    Vabb? mi sono dilungato ma in pratica cosa abbiamo in comune tra Curvare e Frenare ???
    LA CARCASSA RIGIDA tutto il resto sono Errori di Setting

    Tutti Derivati dai DOGMI teNNici: NO -AS, MAI Impuntare e la Forka basta che sia Oro :gaen:

    Quest'ultimo non ? un attacco ad Ohlins, ma ai Tonti che NON Richiedono ad Ohlins delle Modifiche !!!
    Esempio: SE Impunto con Forka che arrivava a 2mm dal Pakko, poi andr? a Pakko ...
    SE il Sospensionista NON Interviene ovvio che Impuntare va male
    E pure la Gomma Ant andrebbe GONFIATA (per Irrigidire la Carcassa e Diminuire la Deformazione)


    Che differenza c?? fra le sospensioni di una MotoGP e di una Superbike ? ?Ohlins usa tecnologie differenti in virt? del regolamento: in SBK, ad esempio, l?ammortizzatore deve costare entro 4.000 euro ed essere a disposizione di chiunque voglia acquistarlo. In MotoGP usiamo prototipi e adottiamo un mono al posteriore che tende a mantenere la stessa pressione. Mi spiego: il movimento del pistone all?interno dell?ammortizzatore SBK provoca il passaggio dell?olio da una camera all?altra e, quindi, anche una variazione di equilibrio della massa. Nell?elemento usato in MotoGP invece si tende a mantenere quel valore pi? neutro possibile, perch? una pressione stabile offre al pilota maggior feeling nella guida: stiamo parlando di finezze. Tant?? che un mono lavora a 10-12 atmosfere, l?altro va tenuto invece pi? sgonfio, a circa 6 atmosfere. Se guardi ad esempio la Yamaha di Rossi vedi la vaschetta dell?olio che ? pi? piccola di quelle che noti in SBK?.
    ?Le forcelle per la SBK hanno un costo contenuto entro i 10.000 euro, in MotoGP ? tutto libero e ogni prodotto ? sviluppato sulle necessit? delle singole case. Dispongono dell?ultima novit? e della migliore tecnologia?.

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      #167
      Nella Tecnologia TTX (Sbk) e pure Trough-Rod (Gp) l'olio passa sempre da una camera all'altra ...

      La Differenza ? in tre fattori principali:

      1- Il TTX ha uno Stelo che entra nel Corpo, quindi serve un Serbatoio Azoto pi? grande che permetta di contenere pure il Volume di Olio spostato dallo Stelo.
      Il TTX T-R invece ha due Steli, il Classico ed uno Sopra, uno entra e l'altro "Esce" (rispetto all'Olio) cos? il Volume Interno rimane sempre lo stesso.
      E' un po' come un Amm. di Sterzo ... solo che l'altro Stelo NON esce dal Corpo effettivamente.
      Qui il Serbatoio serve solo per Contenere l'Espansione dell'Olio a Caldo ...

      2- Nel TTX un po' come tutti i Mono, l'Estensione incide sulla Compressione
      Cio? poco o tanto Chiudendo Est si indurisce pure Comp.
      Nel TTX T-R invece le due Funzioni sono Perfettamente Separate
      Quindi Minori difficolt? e pi? Precisione delle Tarature ...

      3- Il Serbatoio ? una Molla a Gas, che varia la Rigidezza di Funzionamento a Caldo ...
      Nel caso TTX T-R invece questa funzione ? Stabile ...
      Senza contare che il Gas d? una Minima Progressione, e solo al pensiero in Ohlins stanno male
      Last edited by Mr.Molla; 01-09-17, 14:52.

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        #168
        Originally posted by Durim View Post
        quel 2.03 credo per? non sia un vero errore ma proprio lui che ha dovuto rallentare per non cadere siccome la gomma non teneva pi? e c'? un video su sky che tutti possono guardare dove viene ben spiegato: si vede chiaramente che in una curva stava per cadere, che alla fine doveva allargare la traiettoria e correggeva spesso le traiettorie e dovizioso stesso ha detto che da dietro aveva notato rossi in difficolt?. Anche perch? fino agli ultimi giri rossi non ha variato il suo passo pi? di 2-3 decimi..
        Ezatto. -> elettronica

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