le ali non servono a niente....lo abbiamo sentito dire dai giornalisti in tv e l'abbiamo sentito ripetere a pappagallo qui sul forum un milione di volte da molti utenti.
Le ali non servono ma ora che sono state vietate TUTTE le case, hanno implementato soluzioni per dare maggior carico all'avantreno e per avere meno impennamento durante le accelerazioni, riproponendo le ali sotto altre forme inglobate nella carenatura, unica soluzione concessa dal regolamento!!
Partiamo da Aprilia che secondo me ha fatto la soluzione + bella esteticamente, anche se qui l'estetica non ? importante, conta il risultato...
Non ho trovato foto con la sola aprilia, per cui qui si vede anche quella di ducati:
Ducati ha sfruttato le lacune del regolamento per riproporre soluzioni simili alle ali, secondo me con un risultato migliore sotto l'aspetto estetico e su quello funzionale:
versione integrale:
Versione ridotta
HONDA ha cercato di integrare delle micro ali sulle carene della moto, non so quali vantaggi possa portare questo tipo di soluzione vista la ridotta superficie rispetto a Ducati.
YAMAHA Stessa cosa di honda, spingendosi un po oltre, qui la prima soluzione adottata:
ed oggi a Brno stanno provando una nuova carena anche loro:
SUZUKI ha scelto una via di mezzo...
KTM mi pare che al momento non abbia fatto niente...
3 considerazioni finali:
1) le alette servono se si vuole andare + veloci con le attuali motogp
2) dal punto di vista estetico la migliore soluzione secondo me ce l'ha Aprilia
3) dal punto di vista della resa, ho l'impressione che quelle di Ducati diano maggiori benefici
Le ali non servono ma ora che sono state vietate TUTTE le case, hanno implementato soluzioni per dare maggior carico all'avantreno e per avere meno impennamento durante le accelerazioni, riproponendo le ali sotto altre forme inglobate nella carenatura, unica soluzione concessa dal regolamento!!
Partiamo da Aprilia che secondo me ha fatto la soluzione + bella esteticamente, anche se qui l'estetica non ? importante, conta il risultato...
Non ho trovato foto con la sola aprilia, per cui qui si vede anche quella di ducati:
Ducati ha sfruttato le lacune del regolamento per riproporre soluzioni simili alle ali, secondo me con un risultato migliore sotto l'aspetto estetico e su quello funzionale:
versione integrale:
Versione ridotta
HONDA ha cercato di integrare delle micro ali sulle carene della moto, non so quali vantaggi possa portare questo tipo di soluzione vista la ridotta superficie rispetto a Ducati.
YAMAHA Stessa cosa di honda, spingendosi un po oltre, qui la prima soluzione adottata:
ed oggi a Brno stanno provando una nuova carena anche loro:
SUZUKI ha scelto una via di mezzo...
KTM mi pare che al momento non abbia fatto niente...
3 considerazioni finali:
1) le alette servono se si vuole andare + veloci con le attuali motogp
2) dal punto di vista estetico la migliore soluzione secondo me ce l'ha Aprilia
3) dal punto di vista della resa, ho l'impressione che quelle di Ducati diano maggiori benefici
Comment