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Marquez: Non ho armi contro Yamaha

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    #1

    Marquez: Non ho armi contro Yamaha

    MotoGP | Marquez: "Non ho pi? armi contro le Yamaha"

    Il campione in carica della MotoGP Marc Marquez non crede che Honda possa chiudere il gap con Yamaha nel corso della stagione 2017. Ad Assen ha dovuto faticare non poco per salire sul podio e vincere la sfida con Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso. Adesso ? quarto in campionato, a 11 punti dal nuovo leader del Mondiale Dovizioso.


    Una sola vittoria in otto gare, ad Austin, hanno fatto nascere un certo pessimismo nel box Repsol Honda. Sorgono dubbi circa la sua possibilit? di correre per il titolo iridato, dopo averne vinti tre in quattro anni. A far riflettere sono soprattutto i passi avanti compiuti dalla Yamaha nelle ultime settimane. Il nuovo telaio sembra allarmare El Cabroncito. “Non mi aspetto grandi cambiamenti prima del prossimo anno,” ha detto Marc Marquez.



    Del resto con il motore congelato fino a fine stagione i tecnici HRC possono apportare solo lievi aggiornamenti. “Spero di gestire questa situazione nel miglior modo possibile e vediamo se il prossimo anno sar? una buona stagione per noi”. Il fenomeno di Cervera ha denunciato la mancanza di accelerazione per un anno e mezzo, cosa che lo costringe a prendere grossi rischi in frenata. Cos? sarebbero da spiegarsi i suoi 13 incidenti dall’inizio del 2017.

    Al contrario della Honda, Yamaha ha portato due nuovi telai per Valentino Rossi e Maverick Vinales provati durante i test al Montmel?. Entrambi i piloti hanno adottato la novit? ad Assen, segno che gli aggiornamenti portano buoni frutti. Viceversa Marc non ha trovato nulla di nuovo nel test in Catalunya.

    “Avremo un altro test questa estate a Brno, vediamo se ci riusciamo a trovare qualcosa. Venerd? [ad Assen], in sella alle spalle di Valentino, mi sono reso conto fin dal primo momento che stava usando il nuovo telaio, perch? ho notato che stava guidando in modo diverso. Al momento dell’entrata della curva hanno guadagnato qualcosa. In questa zona facevamo la differenza. Ora siamo allo stesso livello. E’ vero che hanno fatto un passo in avanti, ma dobbiamo credere in noi stessi”.
    Last edited by gilles1977; 27-06-17, 16:59.

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    #2
    Secondo me Ducati ? ancora pi? forte di Yamaha in questo momento..per? in Ducati lui non trova un rivale, mentre in yamaha ne vede due, secondo me. Sicuramente ? un campionato particolare..dove veramente potrebbe vincere dovizioso un p? alla hayden 2006

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      #3
      ci posso credere a marq,ma i tecnici non sviluppano?
      oppure sono i piloti che non danno giuste informazioni e non sanno spiegare/interpretare la moto?
      p.s. mi pare che rossi su questo sia molto bravo a spiegare cosa manca alla moto e cosa dovrebbe/vorrebbe fare con la moto,e i tecnici portano gli sviluppi su ste indicazioni,mi sbaglio?che ne pensate?

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        #4
        Originally posted by mika89 View Post
        ci posso credere a marq,ma i tecnici non sviluppano?
        oppure sono i piloti che non danno giuste informazioni e non sanno spiegare/interpretare la moto?
        p.s. mi pare che rossi su questo sia molto bravo a spiegare cosa manca alla moto e cosa dovrebbe/vorrebbe fare con la moto,e i tecnici portano gli sviluppi su ste indicazioni,mi sbaglio?che ne pensate?
        sul fatto che Rossi sia un collaudatore molto efficace non ho molti dubbi.
        MM parrebbe decisamente pi? a suo agio a pilotare che a collaudare

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          #5
          come ben segnalato dal buon (e sempre ottima risorsa del forum) interceptor, Suppo alle dichiarazioni di MM ha deciso di rispondere buttando acqua sul fuoco

          MotoGP | Livio Suppo: "Marquez demoralizzato? Honda ? al lavoro" :

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            #6
            Originally posted by mika89 View Post
            ci posso credere a marq,ma i tecnici non sviluppano?
            oppure sono i piloti che non danno giuste informazioni e non sanno spiegare/interpretare la moto?
            p.s. mi pare che rossi su questo sia molto bravo a spiegare cosa manca alla moto e cosa dovrebbe/vorrebbe fare con la moto,e i tecnici portano gli sviluppi su ste indicazioni,mi sbaglio?che ne pensate?

            Questo ? indubbio! Se no farebbero gli Ing e non i piloti

            Io credo che Honda qualcosa far?.... il mondiale ? aperto e non staranno con el mani in mano!


            Interessante questa osservazione di MM "Venerd? [ad Assen], in sella alle spalle di Valentino, mi sono reso conto fin dal primo momento che stava usando il nuovo telaio, perch? ho notato che stava guidando in modo diverso. Al momento dell’entrata della curva hanno guadagnato qualcosa.”

            Quindi un vantaggio tecnico Yamaha lo ha concretizzato, con buonapace di chi sostiene che andava tutto bene

            E aggiunge pure " In questa zona facevamo la differenza. Ora siamo allo stesso livello." il che ? tutto dire.

            Vedremo al sassoring se MM far? la differenza o se l'asfalto nuovo dar? un boost ulteriore a Yama
            Last edited by Funik; 27-06-17, 17:12.

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              #7
              Originally posted by mika89 View Post
              ci posso credere a marq,ma i tecnici non sviluppano?
              oppure sono i piloti che non danno giuste informazioni e non sanno spiegare/interpretare la moto?
              p.s. mi pare che rossi su questo sia molto bravo a spiegare cosa manca alla moto e cosa dovrebbe/vorrebbe fare con la moto,e i tecnici portano gli sviluppi su ste indicazioni,mi sbaglio?che ne pensate?
              Vero e concordo con te. Per? a volte puoi anche dare indicazioni giuste per? la casa pu? non essere capace in quel momento a risolvere i problemi.

              Bisogna cmq dire che in Argentina honda era competitiva per vincere,austin ha vinto, Jerez ha vinto, e barcellona era in lotta per la vittoria. LE mans e Assen direi anche che era cmq competitiva, mentre mugello e qatar lo ? stata poco.
              Nella seconda met? di campionato ci sono tante piste dove honda ? stata storicamente pi? competitiva delle altre come Sachsering,Aragon, P.island,motegi, Sepang...quindi Marquez si lamenta perch? vorrebbe vincere sempre, ma il campionato ? lungo ed ? a pochi punti dal primo in classifica che, se non fosse gi? caduto 2 volte sarebbe primo(discorso che vale anche per gli altri, per carit?..la colpa se non vince ? anche sua..non ? sempre solo colpa di Honda se non vince e merito suo se vince).

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                #8
                Originally posted by Funik View Post
                Questo ? indubbio! Se no farebbero gli Ing e non i piloti

                Io credo che Honda qualcosa far?.... il mondiale ? aperto e non staranno con el mani in mano!


                Interessante questa osservazione di MM "Venerd? [ad Assen], in sella alle spalle di Valentino, mi sono reso conto fin dal primo momento che stava usando il nuovo telaio, perch? ho notato che stava guidando in modo diverso. Al momento dell?entrata della curva hanno guadagnato qualcosa.?

                Quindi un vantaggio tecnico Yamaha lo ha concretizzato, con buonapace di chi sostiene che andava tutto bene

                E aggiunge pure " In questa zona facevamo la differenza. Ora siamo allo stesso livello." il che ? tutto dire.

                Vedremo al sassoring se MM far? la differenza o se l'asfalto nuovo dar? un boost ulteriore a Yama
                no ovvio,ma volevo dire,x esempio,valentino s?(o pare)che era il telaio 17 a non far curvare la moto come prima,a non avere grip,un MM ci sarebbe arrivato?
                non so se mi spiego,e se mi capite,tipo rossi s? spiegare bene cosa non v?(tipo in sto caso poco grip)e quindi i tecnici lavorano x dargli piu grip,e magari un MM dice che la moto non mota come vuole lui e x? non s? spiegarsi xk,(grip,entrata in curva,uscita,ecc ecc)

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                  #9
                  Originally posted by mika89 View Post
                  no ovvio,ma volevo dire,x esempio,valentino s?(o pare)che era il telaio 17 a non far curvare la moto come prima,a non avere grip,un MM ci sarebbe arrivato?
                  non so se mi spiego,e se mi capite,tipo rossi s? spiegare bene cosa non v?(tipo in sto caso poco grip)e quindi i tecnici lavorano x dargli piu grip,e magari un MM dice che la moto non mota come vuole lui e x? non s? spiegarsi xk,(grip,entrata in curva,uscita,ecc ecc)

                  Li sta alla sensibilit? del pilota nel saper descrivere esattamente cosa non gli piace e quale ? il problema che sente....sta poi alla squadra/ingegneri capire la causa che genera il problema....

                  Poi facendo le varie prove arrivi a determinare l'origine del problema se solo di setting o strutturale, vedi telaio...

                  L'abilit? ulteriore secondo me sta anche nell'accorgersi di quando cercando di risolvere quel problema non ne stanno causando degli altri potenzialmente peggiori...



                  MM mi ha lasciato qualche dubbio in merito, visto gli sviluppi Honda che non sembra siano stati poi efficaci ultimamente... (sempre in considerazione di quanto sopra).

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                    #10
                    Originally posted by mika89 View Post
                    no ovvio,ma volevo dire,x esempio,valentino s?(o pare)che era il telaio 17 a non far curvare la moto come prima,a non avere grip,un MM ci sarebbe arrivato?
                    non so se mi spiego,e se mi capite,tipo rossi s? spiegare bene cosa non v?(tipo in sto caso poco grip)e quindi i tecnici lavorano x dargli piu grip,e magari un MM dice che la moto non mota come vuole lui e x? non s? spiegarsi xk,(grip,entrata in curva,uscita,ecc ecc)
                    provo a dir la mia (anche in relazione alle piccole esperienze che ho maturato ascoltando chi in pista ci va).
                    secondo me Rossi, da quello che ho compreso, fonde il ruolo di collaudatore e pilota in modo molto efficace.
                    possiede una sensibilit? e adotta un metodo di lavoro tale che percepisce differenze anche minime del comportamento del veicolo (credo che la sua esperienza in kart abbia molto aiutato in questo senso) e comprende in modo coscienzioso cosa va e cosa non va rispetto p.e. a quanto gi? provato in passato (insomma ha una sorta di "memoria di pilotaggio").
                    Marquez ? invece un pilota pi? istintivo, a tutto gas. Se vogliamo "ignorante", termine tanto caro ai motociclisti (credo che pure MV sia dello stesso stampo).
                    Ma allo stesso tempo il suo talento ed il suo istinto da funambolo gli fa adottare istintivamente delle "strategie di guida" che sopperiscono ai problemi della moto. Credo che ci? avvenga per? a livello inconscio.
                    Insomma MM per certi aspetti ?, a mio modo di vedere, un talento pi? istintivo, mentre quello di Rossi fa intrecciare testa e manico in un modo probabilmente unico (la differenza che per esempio esiste fra un tennista come McEnroe e Federer, uno fatto solo di istinto, l'altro un mix di tecnica ed istinto)
                    Per VR probabilmente il confronto con gli avversari e le analisi "in corsa" delle moto concorrenti sono solo di conferma a quanto gi? ha sentito/provato nei test.
                    Per MM credo invece che il confronto con gli avversari (come quanto afferma inerentemente ad Assen) non gli diano conferma, ma credo che lo "informino".
                    Non so se sono riuscito a spiegarmi a dovere..
                    Last edited by gilles1977; 27-06-17, 17:37.

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                      #11
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                        #12
                        A parer mio semplicemente mette le mani avanti come spesso gli capita tra l'altro
                        Non vedo reali problemi in casa Honda.. pi? o meno le moto sono l? come prestazioni..Ducati poco sopra le altre da quello che abbiamo visto dalle ultime gare

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                          #13
                          Bella spiegazione Gilles ...
                          Per? ? tutto abbastanza normale e si chiama Esperienza ...
                          Da Giovane anche Rossi guidava col Pelo (senza freni inibitori)
                          Oggi conosce le reazioni di una Moto, sa come evitarle con la guida, e pure come farle migliorare

                          Ha avuto la fortuna di lavorare col Miglior Tecnico del Mondiale che era in Honda dai tempi di Spencer, etc etc etc sino a Doohan, quindi Geremia non era solo esperto di Moto, ma pure di Piloti e loro richieste ...
                          Poi ha conosciuto la perfezione di Honda, l'imperfezione di Yamaha poi messa bene a punto, la ...Bip...Bip...Biip di Ducati e ancora una Yamaha indigesta che a poco a poco ? tornata un ottima Moto ...

                          MM invece conosce solo Honda, ed il suo Tecnico l'? un braf bagai ... ma non ? certo dello spessore di Geremia, o di Gabarrini (che aveva nel '13) ... cos? gli rimane solo l'Istinto, perch? del resto ha pochissima esperienza ...
                          Il Telaio sminkyato '15 ? una conferma, ma pure le dichiarazioni di adesso
                          "NON ho motore e devo esagerare in Frenata"
                          NO bello! Hai problemi di Elettronica quindi Trazione, +Motore che utilit? avrebbe
                          E' quando si riesce a scaricare tutti i CV a terra che si chiede +Motore ...
                          Altrimenti rischi che con +Motore vai +Piano, come molti stradali
                          NON ha parlato di Ciclistica, quando ? questa che ti fa Inserire come scaricare i CV ...
                          L'Anno scorso i problemi di Elettronica li hanno risolti col telaio SCARTATO

                          DP ne saprebbe molto di pi?, ma ne sa per se Superleggero, la via non ? la stessa

                          E' bello ci? che ha detto su VR, ma si vedeva pure in TV senza HD
                          Last edited by Mr.Molla; 27-06-17, 19:01.

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                          • Font Size
                            #14
                            Cmq solo perch? non va nello specifico dei problemi non significa che non sappia come stanno le cose o che sia ignorante in fatto di moto come tu insinui.. anche il peggior pilota di moto gp ne sa pi? di noi.. ricordo di p.espargar? che in un intervista flag to flag era cos? bravo a spiegare le cose e ne sapeva cos? tante che sembrava un ingegnere e non un pilota.

                            Quindi non facciamo passare mm per il deficiente di turno per cui un molla qualunque pu? insegnargli qualcosa perch? non credo sia cos?

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                            • Font Size
                              #15
                              Scusa Durim hai ragione, ho corretto nell'ultima frase

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Il Telaio sminkyato '15 ? una conferma, ma pure le dichiarazioni di adesso
                              "NON ho motore e devo esagerare in Frenata"
                              NO bello! Hai problemi di Elettronica quindi Trazione, +Motore che utilit? avrebbe
                              E' quando si riesce a scaricare tutti i CV a terra che si chiede +Motore ...
                              Altrimenti rischi che con +Motore vai +Piano, come un Durim Qualsiasi
                              Oppure potresti rispondere a ci? che scrivo e ho evidenziato ... alla fine ? una domanda, lo vedi il
                              Non ? che devi essere d'accordo, ma solo dire la tua da confrontare con la mia ...

                              Altrimenti di la tua senza scassare la wuallera amm?, grazie

                              Per finire leggi la mia firma, parla Stoner, uno dei Migliori nella messa a punto ...
                              La sua frase ? Verissima, ma io mi sono messo a ridere per il fatto che NON lo sapesse gi? prima
                              Poi il Pollo Asparago magari ha fatto la tua stessa sQuola e allora ti ? parso un mago

                              EDIT per chi non vede le firme:
                              “Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia" (Casey Stoner)
                              Last edited by Mr.Molla; 27-06-17, 20:26.

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