Le Mans si conferma una pista Yamaha: ci sono tre M1 davanti a tutti dopo le qualifiche e Maverick Vinales si riprende la posizione al palo dopo la delusione di Jerez, firmando la tredicesima pole position nel Motomondiale.
Lo spagnolo non sembra un tipo superstizioso: il suo sguardo ? proiettato in avanti, alla gara di domani, nella convinzione che dopo le prove libere bagnate sia possibile trarre ancora qualcosa dalla sua M1 ufficiale...
C'? ancora del margine da togliere al tempo della pole?
"S? rispetto al giro pi? veloce che ho fatto si pu? limare ancora qualcosa. Ma ammetto di essere contento del lavoro che abbiamo svolto nel test prima di Le Mans. Penso che si possa migliorare la moto alla ricerca del grip e un poco in staccata. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro sia oggi sull'asciutto che ieri con la pista bagnata".
Sembra che sia tornato il feeling che pareva perso a Jerez...
"Alla fine il feeling ? molto condizionato dalla gomma che viene portata dalla Michelin, quando c'? grip al posteriore posso spingere la mia Yamaha al massimo. Quindi dobbiamo lavorare molto quando l'aderenza non c'?, e la M1 va in difficolt?...".
L'asfalto nuovo ? un vantaggio?
"S?, ma lo ? per tutti! Non nascondo, per?, che la nostra moto si adatta particolarmente bene a Le Mans. Domani nel warm up dovremo concentraci sul passo gara per capire quale gomma sar? possibile montare per la corsa".
Quale dovr? essere il passo gara vincente?
"Credo che si possa girare sull'1'32" alto come abbiamo fatto in FP4: ? fattibile anche in gara".
La corsa sar? una battaglia fra i piloti Yamaha?
"Spero proprio di s?, mi auguro che sia una sfida fra di noi, perch? allora vorr? dire che io sar? davanti a tutti".
Il messaggio che Maverick manda a Valentino a mezzo stampa ? eloquente. Che inizi a praticare la guerra psicologica, scendendo su un terreno che ? proprio del "Dottore"?
Lo spagnolo non sembra un tipo superstizioso: il suo sguardo ? proiettato in avanti, alla gara di domani, nella convinzione che dopo le prove libere bagnate sia possibile trarre ancora qualcosa dalla sua M1 ufficiale...
C'? ancora del margine da togliere al tempo della pole?
"S? rispetto al giro pi? veloce che ho fatto si pu? limare ancora qualcosa. Ma ammetto di essere contento del lavoro che abbiamo svolto nel test prima di Le Mans. Penso che si possa migliorare la moto alla ricerca del grip e un poco in staccata. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro sia oggi sull'asciutto che ieri con la pista bagnata".
Sembra che sia tornato il feeling che pareva perso a Jerez...
"Alla fine il feeling ? molto condizionato dalla gomma che viene portata dalla Michelin, quando c'? grip al posteriore posso spingere la mia Yamaha al massimo. Quindi dobbiamo lavorare molto quando l'aderenza non c'?, e la M1 va in difficolt?...".
L'asfalto nuovo ? un vantaggio?
"S?, ma lo ? per tutti! Non nascondo, per?, che la nostra moto si adatta particolarmente bene a Le Mans. Domani nel warm up dovremo concentraci sul passo gara per capire quale gomma sar? possibile montare per la corsa".
Quale dovr? essere il passo gara vincente?
"Credo che si possa girare sull'1'32" alto come abbiamo fatto in FP4: ? fattibile anche in gara".
La corsa sar? una battaglia fra i piloti Yamaha?
"Spero proprio di s?, mi auguro che sia una sfida fra di noi, perch? allora vorr? dire che io sar? davanti a tutti".
Il messaggio che Maverick manda a Valentino a mezzo stampa ? eloquente. Che inizi a praticare la guerra psicologica, scendendo su un terreno che ? proprio del "Dottore"?
Comment