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Se a Jerez fosse andato male solo Vinales...

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    #76
    Originally posted by mike1964 View Post
    Il fatto che sia un format vincente non significa che sia un format buono.

    Dal punto di vista tecnico il monogomma va bene in un monomarca, ma parlando di prototipi ? solo una umiliazione.

    Per quanto riguarda il mondiale 2007 ? uguale a tutti i mondiali precedenti; pure Cadalora forse ha perso un mondiale perch? nel suo anno buono un terremoto danneggi? la fabbrica della Dunlop. Che significa? Doohan fu pi? veloce perch? seppe sfruttare quel che aveva; e pure Stoner. I campionati mondiali sono cos?, i discorsi tra opposte tifoserie, poi, sono un'altra cosa, ma non dovrebbero influenzare un discorso puramente tecnico per cui ? evidente che il massimo sviluppo lo puoi garantire solo se diversi fornitori di pneumatici sono in competizione tra loro, esattamente come quelli di moto.

    mi dispiace Mike ma non sono d'accordo.
    Pi? fornitori vuol dire aggiungere una variabile. Quello che rovina i campionati prototipi sono ad esempio il blocco o le limitazioni alla sviluppo.
    Com pi? fornitori alla fine si finisce sempre con il dare meriti e demeriti alle gomme, ignorando il grande lavoro svolto dal team e soprattutto del pilota.

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      #77
      In un campionato 'prototipi' il monogomma non dovrebbe andare.
      La storia recente dice che Ducati scelse Bridgestone perch? era una moto completamente diversa dalle jappo e Michelin sviluppando per le gialle non si sposava bene con la Rossa.
      I primi anni Capirossi faceva 6-7 giri, poi le gomme finivano. Dai e dai e la storia la conosciamo tutti
      Aggiungiamo che Michelin faceva il ceppo che gli pareva. Se avete letto il libro di Stoner (e non mi pare sia mai stato smentito), quando correva con Cecchinello volava via perch? in prova gli davano delle gomme, in gara altre e non si poteva scegliere, erano imposte. Addirittura arriva a dichiarare che a Valencia diedero al Vecchio delle gomme improponibili che non stava in piedi e sappiamo tutti come fin?.
      C'? da dire che nel campionato sbk con Pirelli non si parla mai di gomme.
      E non si parlava mai di gomme con Bridgestone, tranne Lorenzo un anno non si trov? bene perch? avevano poco grip da molto piegato, ma fu un breve periodo.
      Visto l'andazzo di questi due anni e i trascorsi di Michelin, verrebbe da dire che ad oggi non sono in grado ancora di fornire gomme valide, al di l? del tifo per questo o quel pilota.
      Io son contro il monogomma, la monocentralina, insomma se son prototipi dai un limite a peso e ingombri e poi via libera, magari Honda ripropone un 5 cilindri.
      Vediamo ad Assen come gireranno, visto che le sbk son andate fortino quest'anno

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        #78
        Io sono convintamente per il monogomma perch? secondo me ? il pilota che deve emergere, a scapito di soluzioni tecniche che per essere ottimizzate appunto su una unica filosofia costruttiva dello pneumatico tenderanno ad assomigliarsi forzatamente.

        Ma di contro ci sarebbe che elementi tipo Vermeulen su Suzuki grazie alle Bridgestone surclassano un Rossi nel pieno degli anni su Yamaha, il ch? non si pu? vedere.

        Il problema delle Michelin (a parte quello storico di avere gomme che quando non nel range ottimale non entrano in temperatura manco morte) ? che continua a cambiare, sabotando gli sviluppi delle case che si basano sui dati ricavati in passato per progettare il futuro.

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          #79
          Originally posted by Nigel76 View Post
          mi dispiace Mike ma non sono d'accordo.
          Pi? fornitori vuol dire aggiungere una variabile. Quello che rovina i campionati prototipi sono ad esempio il blocco o le limitazioni alla sviluppo.
          Com pi? fornitori alla fine si finisce sempre con il dare meriti e demeriti alle gomme, ignorando il grande lavoro svolto dal team e soprattutto del pilota.
          guardare la f1...tolte un bel po di limitazioni il campioanto ? tornato combattuto

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            #80
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Io sono convintamente per il monogomma perch? secondo me ? il pilota che deve emergere, a scapito di soluzioni tecniche che per essere ottimizzate appunto su una unica filosofia costruttiva dello pneumatico tenderanno ad assomigliarsi forzatamente.

            Ma di contro ci sarebbe che elementi tipo Vermeulen su Suzuki grazie alle Bridgestone surclassano un Rossi nel pieno degli anni su Yamaha, il ch? non si pu? vedere.

            Il problema delle Michelin (a parte quello storico di avere gomme che quando non nel range ottimale non entrano in temperatura manco morte) ? che continua a cambiare, sabotando gli sviluppi delle case che si basano sui dati ricavati in passato per progettare il futuro.

            come fa un pilota ducatia emergere ad esempio?

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              #81
              Originally posted by arabykola View Post
              Il monogomma non va male con gomme universali tipo le bridgestone

              In quasi tutte le piste usavano la media, che era l opzione pi? dura
              E con bridg c eran solo 2 mescole a gp

              Il fatto ? che con le mich non si riesce a fare

              Esatto.


              Il problema non ? il monogomma, il problema ? Michelin.


              Con le gomme vige la stessa legge che con le moto: i Giapponesi le fanno meglio

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                #82
                Originally posted by luciocabrio View Post
                come fa un pilota ducatia emergere ad esempio?
                Con gomme fisse e costanti nel tempo ogni casa pu? raggiungere il limite del suo progetto facendo emergere il valore dei suoi piloti e sono certo che Ducati non ha molto da invidiare agli altri come pacchetto, solo che dover reinventare tutte le volte il telaio per star dietro al cambiamento delle coperture la penalizza di pi? che gli altri sicuramente visto che non hanno granch? esperienza col deltabox.

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                  #83
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  guardare la f1...tolte un bel po di limitazioni il campioanto ? tornato combattuto

                  infatti...non ? un caso se ormai il monogomma ? il format pi? usato.
                  Troppe variabili con 2 o pi? fornitori

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                    #84
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Con gomme fisse e costanti nel tempo ogni casa pu? raggiungere il limite del suo progetto facendo emergere il valore dei suoi piloti e sono certo che Ducati non ha molto da invidiare agli altri come pacchetto, solo che dover reinventare tutte le volte il telaio per star dietro al cambiamento delle coperture la penalizza di pi? che gli altri sicuramente visto che non hanno granch? esperienza col deltabox.

                    appunto. solo che se sei gi? dietro...devi recuperare e superare gli avversari..

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                      #85
                      Originally posted by Nigel76 View Post
                      infatti...non ? un caso se ormai il monogomma ? il format pi? usato.
                      Troppe variabili con 2 o pi? fornitori
                      eh ma caxxo vedi che ducati prova una via alternativa (le ali)ed ecco che la stroncano subito.
                      Checch? se ne dica con 'ste gomme servivano...e manco poco (almeno a ducati a mio avviso)

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                        #86
                        Non so se qualcuno l'abbia ancora detto, ma avete pensato che potrebbero essere due cose indipendenti? Cio?, magari uno aveva la diarrea e l'altro ha sbagliato mescola.
                        Queste cose succedono, sapete? Stiamo parlando di UNA gara

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                          #87
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Non so se qualcuno l'abbia ancora detto, ma avete pensato che potrebbero essere due cose indipendenti? Cio?, magari uno aveva la diarrea e l'altro ha sbagliato mescola.
                          Queste cose succedono, sapete? Stiamo parlando di UNA gara


                          Che abbia fatto cacare non c'era dubbio...


























































































                          Vinales invece deve aver sbagliato mescola

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                            #88
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Non so se qualcuno l'abbia ancora detto, ma avete pensato che potrebbero essere due cose indipendenti? Cio?, magari uno aveva la diarrea e l'altro ha sbagliato mescola.
                            Queste cose succedono, sapete? Stiamo parlando di UNA gara
                            Chiaro, ma con un ottimo warm up di Vinales non credo che vadano a ritoccare gli assetti per la gara.....Purtroppo Rossi ha fatto peggio, pensando che con qualche ritocchino le cose sarebbero andate meglio........Ma in sostanza ? secondo me, per loro il problema gomme rimane

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                              #89
                              dopo 2 vittorie, primo e secondo nella classifica mondiale come cavolo fate a definire il problema "GOMME"?!

                              Hanno toppato, team e piloti, fine.

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                                #90
                                Originally posted by arabykola View Post

                                "Per concludere, Vinales ha svelato che i problemi sulla sua M1 non son o dovuti a un errore del team, ma, allo stesso tempo si ? rifiutato di spiegare chi sia il responsabile di questa improvvisa debacle. A dire il vero, per?, appare evidente come Maverick si riferisca alla Michelin, pur senza nominarla nemmeno una volta nel suo discorso."

                                Se a Iwata fanno un cancello mangiagomme la colpa sarebbe di Michelin?
                                Honda e Ducati non mi pare abbiano avuto problemi in questo senso, se ne tornassero un pochino al CAD tirando fuori un telaio decente.

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