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Dichiarazioni Rossi

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ha semplicemente detto che le gomme che uno si trova a svegliere per la gara possono a seconda del circuito e della tipologia favorire alternativamente una moto e poi un'altra il ch? ? semplicemente OVVIO.
    per? lui ha parlato di scelta da parte di michelin gara per gara.. come se le medie e le dure del qatar fossero diverse dalle medie e dalle dure di jerez.. poi forse ho capito male io..

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      #17
      Originally posted by TommySan View Post
      Pi? lapalissiano di cos?.....
      E' da tempo che lo dico ... i gommisti portano gomme che si adattano meglio una volta ad honda, una volta a yamaha, sono loro che comandano nel mondiale e sono loro che si spartiscono le vittorie da quando hanno introdotto il monogomma.

      Niente di nuovo sotto il sole se non il fatto che questa come altre dichiarazioni fatte dai team honda nel Gp di Argentina mi fanno pensare ad una guerra "dietro le quinte" tra i vari team per avere durante i gp le gomme pi? adatte a loro.
      Si ma per affermare ci? bisogna conoscere ogni specifica di gomma usata in ogni pista

      Cosa che non conosciamo perch? non ce lo dicono

      Cio?, la media di jerez ? la media di austin?
      La morbida di losail ? la morbida di rio hondo

      Ecc
      Ecc

      Diversamente si parla del nulla, sia che lo dica Valentino o lo dica io
      Se nessuno ci dice e spiega che gomme si usano a jerez e nelle altre piste, cos? che possiamo incrociare i dati, non si pu? affermare nulla n? il contrario di nulla

      Potrebbe pure essere che la dura anteriore con cui qui honda va bene sia la media di un altra pista in cui honda fa cagare e yamaha va bene
      Idem aprilia, ducati, ktm


      Insomma i dati per qualsiasi considerazione NON ci sono

      O meglio: una la si pu? fare: in prova son arrivati vicini al record della pista,37.9, fatto con le bridg

      Vedremo il tempo gara
      Segno che tanto male le gomme di adesso nn vanno
      Last edited by arabykola; 06-05-17, 21:24.

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        #18
        Originally posted by ReLuca View Post
        per? lui ha parlato di scelta da parte di michelin gara per gara.. come se le medie e le dure del qatar fossero diverse dalle medie e dalle dure di jerez.. poi forse ho capito male io..
        Siamo in due ad aver capito male...siamo gi? tanti

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          #19
          Originally posted by ReLuca View Post
          per? lui ha parlato di scelta da parte di michelin gara per gara.. come se le medie e le dure del qatar fossero diverse dalle medie e dalle dure di jerez.. poi forse ho capito male io..
          No, non hai capito male

          La definizione di media dura morbida ? solo relativa alla fornitura per quella pista

          Ma la media non ? media per tutto il campionato
          Idem la morbida, dura ecc

          Sia per i circuiti sia per il fatto che spesso sono asimmetriche

          Ogni gomma ha un codice
          Ogni mescola ha un codice
          Ecc
          Ecc

          E Non sono 3 : morbide medie dure, sono molto di pi?
          Last edited by arabykola; 06-05-17, 21:29.

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            #20
            Originally posted by arabykola View Post
            Si ma per affermare ci? bisogna conoscere ogni specifica di gomma usata in ogni pista

            Cosa che non conosciamo perch? non ce lo dicono

            Cio?, la media di jerez ? la media di austin?
            La morbida di losail ? la morbida di rio hondo

            Ecc
            Ecc

            Diversamente si parla del nulla, sia che lo dica Valentino o lo dica io
            Se nessuno ci dice e spiega che gomme si usano a jerez e nelle altre piste, cos? che possiamo incrociare i dati, non si pu? affermare nulla n? il contrario di nulla

            Potrebbe pure essere che la dura anteriore con cui qui honda va bene sia la media di un altra pista in cui honda fa cagare e yamaha va bene
            Idem aprilia, ducati, ktm


            Insomma i dati per qualsiasi considerazione NON ci sono
            Giusto Ara...per? dal discorso che fa Rossi sembra proprio cos?, cio? che le gomme cambiano a ogni gara...io da ignorantone pensavo di no ma pu? anche avere una logica...cio? la carcassa ? unica mentre le mescole variano in base al tipo di asfalto? Sono sempre in tre versioni (H/M/S) ma "chimicamente" sono diverse in base alle informazioni raccolte l'anno precedente? Anche Brigdstone faceva cos?? Io ricordo che in alcune piste portano mescole asimmetriche ma pensavo che la composizione delle tre mescole fosse sempre la stessa invece sembra appunto che la dura usata a Losail non sia la stessa usata ad Austin...mah...dire che le gomme da gara favoriscono una volta la M1 e l'altra la RCV ? comunque un modo sbagliato di esprimere il concetto "ovvio" che le gomme cambiano almeno lo ? per il mio buffo e fallace comprendonio

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              #21
              Ho risposto dopo

              Si pure con bridg era cos?
              L unica differenza era che le bridg le si conoscevano ampiamente tutte e venivano assegnate 2/3 mesi prima della gara

              Adesso le scopri 2/3 giorni prima di arrivare in circuito

              L unica cosa fissa con mich ? la carcassa
              Che poi luned? provano la vecchia
              ma ? un altro discorso quello

              Infatti le mescole, come dice valentino, sono molte e cambiano da pista a pista
              Last edited by arabykola; 06-05-17, 21:36.

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                #22
                Originally posted by arabykola View Post
                Ho risposto dopo

                Si pure con bridg era cos?
                L unica differenza era che le bridg le si conoscevano ampiamente tutte e venivano assegnate 2/3 mesi prima della gara

                Adesso le scopri 2/3 giorni prima di arrivare in circuito

                L unica cosa fissa con mich ? la carcassa
                Che poi luned? provano la vecchia

                Ma le mescole, come dice valentino, sono molte e cambiano da pista a pista
                Ok grazie ho scoperto l'acqua calda per? mi resta un dubbio e visto che non c'ho una minkiazza da fare e non ho sonno ti rompo ancora le balle allora le gomme (mescole) cambiano da gara a gara, bene! Ma perch? Rossi dice che "quelle della gara" a volte favoriscono una moto e a volte l'altra? ? sbagliato dico io...mi spiego...a Losail MM sbaglia l'anteriore, monta la media e bam, fa cagare e vince la M1 con le medie...in Argentina mette la dura, parte come un missile e bam, si sdraia...per? non sapremo mai come sarebbe finita se fosse rimasto in piedi, sappiamo solo che in tre giri aveva gi? dato pi? di 2 sec a tutti comunque vince la M1 con la media...a Austin MM mette le dure e vince...VR ha le medie e sta dietro ma batte Dani che ha la media ant...ora riassumendo ? come dice il Molla, anche se cambiano le mescole quello che non cambia ? che in gara la M1 va solo con le medie e la RCV solo con le Hard, a prescindere dalle piste e quindi dalle diverse composizioni chimiche...quindi Rossi ha detto 'na kazzata o si ? espresso male...con rispetto neh
                Last edited by piùpeloxtutti; 06-05-17, 21:47.

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                  #23
                  Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                  Ok grazie ho scoperto l'acqua calda per? mi resta un dubbio e visto che non c'ho una minkiazza da fare e non ho sonno ti rompo ancora le balle allora le gomme (mescole) cambiano da gara a gara, bene! Ma perch? Rossi dice che "quelle della gara" a volte favoriscono una moto e a volte l'altra? ? sbagliato dico io...mi spiego...a Losail MM sbaglia l'anteriore, monta la media e bam, fa cagare e vince la M1 con le medie...in Argentina mette la dura, parte come un missile e bam, si sdraia...per? non sapremo mai come sarebbe finita se fosse rimasto in piedi, sappiamo solo che in tre giri aveva gi? dato pi? di 2 sec a tutti comunque vince la M1 con la media...a Austin MM mette le dure e vince...VR ha le medie e sta dietro ma batte Dani che ha la media ant...ora riassumendo ? come dice il Molla, anche se cambiano le mescole quello che non cambia ? che in gara la M1 va solo con le medie e la RCV solo con le Hard, a prescindere dalle piste e quindi dalle diverse composizioni chimiche...quindi Rossi ha detto 'na kazzata o si ? espresso male...con rispetto neh

                  CREDO e ripeto: CREDO che la composizione chimica vari come diceva araby in modo tale da assicurare sulla pista X alla dura un comportamento da dura, alla media da media ecc. mi spiego meglio: se io faccio una composizione chimica per il qatar e definisco tale la mescola "HARD" se la porto su un circuito diverso potrebbe magari finirsi in 5 giri o strapparsi ecc. quindi vario composizione in modo tale da assicurare un comportamento delle HARD sempre simile nelle varie piste.. Il tutto per? ha ovviamente (secondo me) grossi range di variabilit? che quindi fanno s? che la situazione sia piuttosto altalenante..

                  SE cos? fosse le dichiarazioni di VR avrebbero un senso e concorderebbero con quanto diceva araby


                  EDIT: non so nulla di certo eh.. ho solo sparato una cosa che mi ? venuta in mente.. non so assolutamente nulla di come funzionano le composizioni chimiche di una carcassa, non ? il mio lavoro :gaen:
                  Last edited by ReLuca; 06-05-17, 21:55.

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                    #24
                    Originally posted by ReLuca View Post
                    CREDO e ripeto: CREDO che la composizione chimica vari come diceva araby in modo tale da assicurare sulla pista X alla dura un comportamento da dura, alla media da media ecc. mi spiego meglio: se io faccio una composizione chimica per il qatar e definisco tale la mescola "HARD" se la porto su un circuito diverso potrebbe magari finirsi in 5 giri o strapparsi ecc. quindi vario composizione in modo tale da assicurare un comportamento delle HARD sempre simile nelle varie piste.. Il tutto per? ha ovviamente (secondo me) grossi range di variabilit? che quindi fanno s? che la situazione sia piuttosto altalenante..

                    SE cos? fosse le dichiarazioni di VR avrebbero un senso e concorderebbero con quanto diceva araby


                    EDIT: non so nulla di certo eh.. ho solo sparato una cosa che mi ? venuta in mente.. non so assolutamente nulla di come funzionano le composizioni chimiche di una carcassa, non ? il mio lavoro :gaen:
                    Sono d'accordo con te Luca, ho usato il termine "composizione chimica" per semplificate il fatto che, sebbene le mescole siano sempre tre, cambiano da pista a pista...trovo fallaci le dichiarazioni di Rossi nel punto in cui sostiene che le gomme "da gara" (quindi immagino la mescola scelta da ogni pilota per quella gara dopo aver fatto tutte le considerazioni e le prove del we) favoriscono una moto rispetto a un'altra a seconda di cosa porta Michelin...beh non mi sembra vero, non quest'anno visto che in gara le M1 ufficiali hanno sempre montato le medie per vincere e invece la Honda sempre la Hard...quindi do ragione a Molla, il problema sembra imputabile alla poca versatilit? delle moto che sembra possano dare il massimo in gara solo con un certo tipo di mescola a prescindrre dalla sua composizione chimica, basta che siano le pi? dure possibili per Honda e invece un po' pi? morbide per Yamaha...spero di essere stato chiaro
                    Last edited by piùpeloxtutti; 06-05-17, 22:13.

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                      #25
                      Originally posted by ReLuca View Post
                      CREDO e ripeto: CREDO che la composizione chimica vari come diceva araby in modo tale da assicurare sulla pista X alla dura un comportamento da dura, alla media da media ecc. mi spiego meglio: se io faccio una composizione chimica per il qatar e definisco tale la mescola "HARD" se la porto su un circuito diverso potrebbe magari finirsi in 5 giri o strapparsi ecc. quindi vario composizione in modo tale da assicurare un comportamento delle HARD sempre simile nelle varie piste.. Il tutto per? ha ovviamente (secondo me) grossi range di variabilit? che quindi fanno s? che la situazione sia piuttosto altalenante..

                      SE cos? fosse le dichiarazioni di VR avrebbero un senso e concorderebbero con quanto diceva araby


                      EDIT: non so nulla di certo eh.. ho solo sparato una cosa che mi ? venuta in mente.. non so assolutamente nulla di come funzionano le composizioni chimiche di una carcassa, non ? il mio lavoro :gaen:
                      Chimica o no, non hai sbagliato di molto
                      Honda fin ora si trova meglio con la soluzione PI? dura all anteriore
                      Yamaha no

                      Xk? oltre alle mescole bisogna fare i conti col tipo di asfalto, temperature, tipi di tracciato, tipi di moto , piloti ecc ecc

                      Insomma le combinazioni sono pressoch? infinite

                      Rossi non ha detto una cazzata : a jerez portano 3 mescole che funzionano bene con honda, cio? possono essere tranquillamente le 3 dure di altre piste che per? non sono uguali tra loro

                      cio? ci sar? una pi? dura, una media e una pi? morbida

                      Ma, come dicevo, senza conoscere il codice che ne determina la specifica noi non sappiamo nulla

                      Senza contare che col discorso asimmetrica tutto si rimescola ancora
                      Infatti vinales oggi dichiara che aveva molto grip a sx e poco a dx

                      Non ? facile eh venirne a capo

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                        #26
                        Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                        Sono d'accordo con te Luca, ho usato il termine "composizione chimica" per semplificate il fatto che, sebbene le mescole siano sempre tre, esse cambiano da pista a pista...trovo fallaci le dichiarazioni di Rossi nel punto in cui sostiene che le gomme "da gara" (quindi immagino la mescola scelta da ogni pilota per quella gara dopo aver fatto tutte le considerazioni e le prove del we) favoriscono una moto rispetto a un'altra a seconda di cosa porta Michelin...beh non mi sembra vero, non quest'anno visto che in gara le M1 ufficiali hanno sempre montato le medie per vincere e invece la Honda sempre la Hard...quindi do ragione a Molla, il problema sembra imputabile alla poca versatilit? delle moto che sembra possano dare il massimo in gara solo con un certo tipo di mescola a prescindrre dalla sua composizione chimica, basta che siano le pi? dure possibili per Honda e invece un po' pi? morbide per Yamaha...spero di essere stato chiaro
                        si questo ? assai probabile.. in F1 succede un p? la stessa cosa: con un tipo di gomma la mercedes va pi? forte di ferrari e viceversa poi li ci sono i pit e le gare lunghe quindi tutti usano tutto e un compromesso ? necessario ma anche li credo si facciano scelte per favorire determinate strategie.. qui semplicemente credo che yamaha abbia pensato che la media sar? maggiormente sfruttata durante il campionato e offra potenziali sulla lunga distanza migliori

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                          #27
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Chimica o no, non hai sbagliato di molto
                          Honda fin ora si trova meglio con la soluzione PI? dura all anteriore
                          Yamaha no

                          Xk? oltre alle mescole bisogna fare i conti col tipo di asfalto, temperature, tipi di tracciato, tipi di moto , piloti ecc ecc

                          Insomma le combinazioni sono pressoch? infinite

                          Rossi non ha detto una cazzata : a jerez portano 3 mescole che funzionano bene con honda, cio? possono essere tranquillamente le 3 dure di altre piste che per? non sono uguali tra loro

                          cio? ci sar? una pi? dura, una media e una pi? morbida

                          Ma, come dicevo, senza conoscere il codice che ne determina la specifica noi non sappiamo nulla

                          Senza contare che col discorso asimmetrica tutto si rimescola ancora
                          Infatti vinales oggi dichiara che aveva molto grip a sx e poco a dx

                          Non ? facile eh venirne a capo

                          Verissimo anche questo! :1:

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                            #28
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Chimica o no, non hai sbagliato di molto
                            Honda fin ora si trova meglio con la soluzione PI? dura all anteriore
                            Yamaha no

                            Xk? oltre alle mescole bisogna fare i conti col tipo di asfalto, temperature, tipi di tracciato, tipi di moto , piloti ecc ecc

                            Insomma le combinazioni sono pressoch? infinite

                            Rossi non ha detto una cazzata : a jerez portano 3 mescole che funzionano bene con honda, cio? possono essere tranquillamente le 3 dure di altre piste che per? non sono uguali tra loro

                            cio? ci sar? una pi? dura, una media e una pi? morbida

                            Ma, come dicevo, senza conoscere il codice che ne determina la specifica noi non sappiamo nulla

                            Senza contare che col discorso asimmetrica tutto si rimescola ancora
                            Infatti vinales oggi dichiara che aveva molto grip a sx e poco a dx

                            Non ? facile eh venirne a capo
                            Si, ? davvero un gran casino! Per? bisogna ammettere che tutta sta scelta in effetti rischia di appiattire troppo le differenze e rendere meno evidenti i meriti...avrei preferito che le gomme fossero solo tre e poi sta ai piloti tirarci fuori il meglio...invece qui una volta va fortissimo uno che la volta dopo magari fa esimo...mah

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                              #29
                              Originally posted by ReLuca View Post
                              si questo ? assai probabile.. in F1 succede un p? la stessa cosa: con un tipo di gomma la mercedes va pi? forte di ferrari e viceversa poi li ci sono i pit e le gare lunghe quindi tutti usano tutto e un compromesso ? necessario ma anche li credo si facciano scelte per favorire determinate strategie.. qui semplicemente credo che yamaha abbia pensato che la media sar? maggiormente sfruttata durante il campionato e offra potenziali sulla lunga distanza migliori
                              Oggi Rossi ha anche detto che se domani dovesse fare ancora pi? caldo per loro sar? peggio e questo ? logico se pensiamo alle medie...al contrario per Honda dovrebbe essere un problema il freddo visto l'obbligo dell'uso delle hard ma invece venerd? sul bagnato e poi nel pomeriggio con freddo e umidit? Dani ? andato forte quindi? Mah...non c'ho capito una mazza mi spiegher? tutto il Molla in technicolor :gaen:
                              Last edited by piùpeloxtutti; 06-05-17, 22:27.

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                                #30
                                Credo sia tecnicamente impossibile coprire l intero campionato, quindi tutti i circuiti con sole 3 mescole , asimmetriche incluse

                                Quindi ampliando la scelta si possono creare dubbi
                                Legittimi eh

                                Oggi magari si lamentano in yamaha, le prime gare probabilmente si lamentavo in honda
                                Ecc
                                Ecc

                                ? normale in fondo, e lo sarebbe pure con sole 3 mescole

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