Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

3D per chi ha cominciato a seguire il motomondiale prima del '91 - astenersi niubbi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ho pianto da 11enne la morte di Jarno e Renzo....
    Ho seguito dal vivo da una a due gare annualmente dal periodo di Barry Sheene...mi son gustato Uncini e Lucchinelli...quello che fino ad oggi mi ha lasciato un ricordo speciale (come pilota) e' Fast Freddy, spaventoso, specialmente quell'anno che vinse due classi!
    Poi ovviamente quel pazzoide di Schwantz
    Ho pochi ricordi del periodo di Doohan.....
    Il resto e' storia recente....per i Methusa come me

Comment

• Font Size
      Prima gara vista non era motomondiale ma quasi, Circuito di Cesenatico, Mototemporada Romagnola che facevano tutti gli anni dalle mie parti a primavera, prima che cominciasse il mondiale vero e proprio, fine anni 60 o inizio 70, boh, avr? avuto 6 o 7 anni e ci andai con la buonanima della mia mamma, nota anticonformista dei suoi tempi che amava le moto e pure un meccanico che ci lavorava sopra. Credo ci fossero Agostini e altri big del tempo, io mi ricordo solo tante balle di paglia, un odore fortissimo che poi scoprii essere olio di ricino, e moto velocissime con sopra piloti neri che sfrecciavano a mezzo metro da me. Credo che il motociclismo mi sia entrato nel sangue proprio quel giorno.
      Prima gara di motomondiale vista Imola 77 Gp Nazioni, 13 anni, in autostop da Cesena (allora vivevo l? ) con l'amico Giotto, pace all'anima sua, Sheene in 500, ma noi ci entusiasmavano per Lazzarini che vinse nei cinquantini, a quella et? quelli erano in nostro punto di arrivo .
      Da allora sempre occhi bene aperti sul motomondiale, e tu Mike sei un gran bastardo ad aprire 3d del genere, pescare nei ricordi di anni tanto belli pu? nuocere gravemente alla salute.

Comment

• Font Size
        a me piaceva lawson...era straordinario, peccato avesse il carisma di un bruco!!
        poi mi innamorai di kocinsky ..guidava la 250 come fosse una 500!!! prima ancora ero fan di Lavado, forse perch? aveva i baffi come mio padre

Comment

• Font Size
          beh..visto che siamo nel come eravamo,ero tifoso di lucchinelli,avevo il casco con i suoi adesivi e quando arriv? spencer sembr? veramente di un altro pianeta,sembrava che tutto gli venisse facile,ci saranno ma non ricordo sue cadute!
          anzi,me ne ero ricordo una ai box mentre faceva inversione...

Comment

• Font Size
            cresciuto anch'io con il mito di " The Fast "
            Tornando alla domanda del thread, non ? facile spiegare com'era il motociclismo di quegli anni ai giovani, sarebbe come spiegargli com'era la vita senza internet o cellulari ...in pratica un altro mondo.

Comment

• Font Size
              Originally posted by mike1964 View Post
              Cari colleghi appartenenti alla categoria delle vecchie mummie apro questo 3D perch? mi farebbe piacere discutere con qualcuno che ha cominciato a seguire il motomondiale PRIMA che iniziasse il periodo di Biaggi e Rossi.

Trovo che oggi vi sia un alto livello di tossicit? nelle discussioni, indotto dal fatto che si sono cementate contrapposizioni storiche tra chi ha cominciato a tifare per il romano (magari perch? ? stato il primo pilota che ha visto vincere) e chi per Rossi; contrapposizione arrivata fino ad oggi, sostituendo volta per volta Biaggi con l'avversario di turno dell'inossidabile Rossi, che non decide a togliersi dai piedi e tiene sempre alto il rancore accumulato contro di lui. Rancore ferocemente ricambiato dall'altra parte.

Ora mi chiedo: come facciamo a spiegare al popolo del forum pi? giovane che le corse esistevano pure prima del 1991? E come facciamo a spiegargli che continueranno pure dopo il ritiro di Rossi?

Non so... Insomma, si tratta di un periodo di tempo incredibilmente lungo; dal 1991 ad oggi sono la bellezza di 26 anni (ecco perch? siete tutti delle vecchi mummie come me ); vi rendete conto che un tizio che ha cominciato a seguire in questo lungo periodo non ha alcuna idea di come possa essere un NORMALE campionato del mondo in cui non esistono rossisti e antirossisti?

Come glielo spiegamo che per decenni invece ? stato proprio cos??

E che sar? cos? pure in un prossimo futuro?

Magari si apprezzerebbe di pi? ci? che accade in pista se si riuscisse a relativizzare un po' tutto...
              Intanto trovo che sia piuttosto difficile spiegare qualcosa a qualcuno partendo dal presupposto di sapere cosa gli passa per la mente prima che te lo dica lui.
              Io, per esempio, ho tifato entrambi fino al 2000 ed ? stato proprio l'atteggiamento arrogante di rossi a farmi propendere per Biaggi, ma nulla di pi?, niente rancore. ? stato dal 2002 che ho iniziato a sentire puzza di bruciato.
              Poi ho tifato Lorenzo dal 2006, quando era ancora in 250 e rossi non c'entrava nulla, era troppo impegnato a inseguire Hayden per pensare a Lorenzo. Ma l'accoglienza che ha ricevuto al suo arrivo in MotoGP non ha certo contribuito a farmi cambiare idea.
              Se adesso provi a scorrere i titoli delle discussioni dell'ultimo mese, vedrai che la divisione non ? pi? quella che scrivi, ma ora ? tra Lorenziani e antiLorenziani.
              Detto questo credo la risposta alla prima domanda sia di fargli leggere un'intervista a Montezemolo (non quello del bar 4 venti), mi pare del 1988, forse 89, nella quale gli veniva chiesto perch? il motomondiale avesse molto meno seguito della formula 1; poi se non ha ancora capito c'? qualcosa di pi? recente.
              SBK, Chaz Davies svela: "Dorna ci ha detto di litigare" :

Non ho invece capito la seconda domanda?

Comment

• Font Size
                Mi ricordo da giovane il dubutto Aprilia in 250...
                In quegli anni la lotta pi? dura era tra la telecronaca di Urban e lo spettatore, aveva una capacit? di farti addormentare che lo si poteva consigliare a chi soffriva di insonnia. Il Vale non esisteva ancora, arriv? prima Capirossi in 125 col suo Foulard... il Corsaro in 250 con Chili e Reggiani, Rossifumi in 125 che diede inizio alle scenette...
                Mi ricordo che vidi Capirossi perdere la 250 contro Harada su tele+, solo che non avevo tele+ e dovevo decifrare da quel poco che si vedeva
                Rossi mi piacque molto in 125, 250 fino a che cominci? a criticare Biaggi in 500, non capivo che gli fregava visto che correvano in 2 classi differenti.
                Del suo periodo magico in 500-motogp col mezzo secondo nel polso che dire, lui fortissimo ma con mezzi ufficiali che aveva solo lui, ricordo che lasci? Honda perch? pretendeva un trattamento esclusivo, in Yamaha tir? su il famoso muro perch? aveva capito il talento di Lorenzo.
                Ma rimaniamo a quei tempi... in 500 Raney-Lawson- Schwantz-Dohooan se le davano in pista, ma fuori era molto simile alla superbike... ma si sa pi? audience pi? soldi pi? circo pi? costruito...
                Degenerato con l'arrivo del paddock esclusivo per la MotoGP... la moto3, la moto2, ...

Comment

• Font Size
                  Sono del 1984, prima gara live, 17/6/1984 gp di jugoslavia, certo impossibile da ricordare, ma posso dire di seguire da sempre, in pi? mio babbo e lo zio, erano grandi appassionati di cross, quindi con il camper si partiva il gioved? e si seguiva il mondiale in almeno 5/6 tappe in giro per l'Europa, sia per 125 che per 250, che correvano in giorni e piste diverse, raramente le 500, erano i tempi di Rinaldi, Maddii, Andreani...

Comment

• Font Size
                    Ho cominciato a seguire il mondiale GP 500 (ma non solo)all'epoca di Luchinelli comprando Motosprint e cercando di vedere le gare in TV. Mi trovo spesso in difficolt? con chi non ha questi termini di paragone nel caso commenti le gare odierne. Il mio interesse ? sempre stato per le gesta sportive che per gli aspetti tecnici. Oggi il panorama dei piloti, vedi griglie, e del progresso tecnologico, vedi regolamenti castranti, non ? entusiasmante come ? stato fino proprio agli inizi degli anni novanta. Negli anni ottanta Suzuki vendeva i motori sciolti, Honda correva sia con il 2t 3cil che con il 4t 4cil ovali e la squadra ufficiale ? stata fino a 5 piloti(Luchinelli, Spencer, Haslam, Roche e Katayama), Cagiva sfid? il mondo ecc ecc. Poi, forse solo per questo, invece di Urban e la Rai ? arrivata la TV commerciale...

Comment

• Font Size
                      Ho iniziato con Biaggi, ma ho molte videocassette e Cd/Dvd con gare o documentari precedenti. Prima guardavo qualche gara ma non con assiduit?. Da bambino ero F1 dipendente

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GuidoPiano View Post
                        Intanto trovo che sia piuttosto difficile spiegare qualcosa a qualcuno partendo dal presupposto di sapere cosa gli passa per la mente prima che te lo dica lui.
                        Io, per esempio, ho tifato entrambi fino al 2000 ed ? stato proprio l'atteggiamento arrogante di rossi a farmi propendere per Biaggi, ma nulla di pi?, niente rancore. ? stato dal 2002 che ho iniziato a sentire puzza di bruciato.
                        Poi ho tifato Lorenzo dal 2006, quando era ancora in 250 e rossi non c'entrava nulla, era troppo impegnato a inseguire Hayden per pensare a Lorenzo. Ma l'accoglienza che ha ricevuto al suo arrivo in MotoGP non ha certo contribuito a farmi cambiare idea.
                        Se adesso provi a scorrere i titoli delle discussioni dell'ultimo mese, vedrai che la divisione non ? pi? quella che scrivi, ma ora ? tra Lorenziani e antiLorenziani.
                        Detto questo credo la risposta alla prima domanda sia di fargli leggere un'intervista a Montezemolo (non quello del bar 4 venti), mi pare del 1988, forse 89, nella quale gli veniva chiesto perch? il motomondiale avesse molto meno seguito della formula 1; poi se non ha ancora capito c'? qualcosa di pi? recente.
                        SBK, Chaz Davies svela: "Dorna ci ha detto di litigare" :

Non ho invece capito la seconda domanda?
                        Probabilmente sono io che non mi sono espresso bene, perci? non hai capito.

Ho cominciato a seguire il motomondiale dal 1984 (praticamente ho fatto appena in tempo a perdermi l'epico duello Spencer/Roberts... ) e all'epoca tenevo per Lawson (d'altra parte, in F1 mi piaceva Prost...); prima che arrivassero Biaggi e Rossi ne ho visto correre parecchi, in parecchie classi (che allora avevano un valore pure per le case costruttrici, che ci investivano soldi ed energie).

Massimiliano Biaggi (come si chiamava all'epoca) non ? che mi abbia colpito moltissimo all'inizio, e quando ha cominciato a vincere mondiali a ripetizione mi piaceva si e no, perch? ritenevo che buona parte del merito fosse dell'Aprilia che aveva sotto al sedere (come pure Mik in 500, che con quelli precedenti in pista non aveva vinto mai nulla); cambiai per? opinione quando pass? in Honda e rivinse il titolo. "Ca##o" - pensai - "ma allora questo va forte sul serio"; quando poi pass? in 500, con quell'esordio mai visto prima, rimasi con gli occhi sbarrati: come diamine facevi a non tifare per un fenomeno simile? Noi di quegli anni avevamo visto gente come Spencer, Roberts, Lawson, Rainey, Schwantz, Doohan, NON riuscire a fare ci? che era riuscito a Biaggi in quell'alba giapponese; addirittura la leggenda assoluta del motociclismo, quel Giacomo Agostini i cui record all'epoca erano assolutamente irraggiungibili nell'immaginario di chiunque, era riuscito a vincere "solo" alla seconda gara.

Chi ha cominciato a seguire direttamente con Rossi non pu? capire; per lui ? normale avere un pilota in pista che ha fatto tanti record, e che ancora oggi, a 38 anni, dice la sua ed ? in lotta per il titolo.

Per me, invece, no.

Io ho sempre visto piloti dare il meglio di se nell'arco di quattro o cinque anni (quando ? andata bene, molte volte anche uno o due anni solamente), e poi declinare.

Quello che ha fatto Rossi NON ? normale.

Per? il tempo passa per tutti.

Biaggi ? passato in fretta, perch? ha fatto degli errori strategici, pur avendo un talento superiore a quel che gli venga oggi riconosciuto da molti.

Rossi sta durando una eternit?, perch? probabilmente ? il pilota pi? talentuoso mai apparso sulla scena del motomondiale, almeno dai tempi di Agostini, ed inoltre ha saputo muoversi meglio.

Ma passer? pure lui.

Le corse sono belle e i piloti sono bravi per quello che fanno in pista, non perch? in quel momento sono funzionali al nostro tifo o anti-tifo per un beniamino o per l'altro.

Alla fine, io solo questo volevo dire.

Comment

• Font Size
                          Prima gara live circuito di Opaija (ex Jugoslavia) credo fosse il 1984 o 85 con mio babbo...

Di quel periodo ricordo "l'ignoranza" di Gardner in 500, la classe di Pons in 250 e la furbizia del "ciabattino" Martinez in 125...

altri tempi proprio..

Comment

• Font Size
                            Bel thread. Chi ha altre storie da raccontare di quegli anni?
                            Rivalit? che vi hanno acceso gli animi?
                            Prototipi o scelte tecniche che vi hanno stupito?

Io ho cominciato tardi e sono ancora il primo e unico motociclista in famiglia.
                            Last edited by Teleblaster; 18-04-17, 11:42.

Comment

• Font Size
                              L'unica gara a cui ho assistito dal vivo ? stata Mugello del '76, con la vittoria di B. Sheene.
                              Da quella ho capito che gli sport a cui essere presente dal vivo erano altri.

Comment

• Font Size
                                Ho iniziato a seguire il motocross dalla fine degli anni 70, poi mi sono appassionato anche al motomondiale in tv nei primi anni 80 con le lotte tra Uncini e Lucchinelli, prima dell'arrivo di Spencer che ? stato il mio primo pilota a cui mi sono "appassionato"!! Ricordo la rivalit? con Kenny Roberts, e poi l'arrivo di altri gradi quali Lawson, Gardener, Rainey, Schwantz e Doohan fino ad arrivare all'epoca moderna. La mia prima gara dal vivo ? stata al Mugello nel 1991, altri tempi pochi appassionati ma pi? genuini!!!

Comment

X
                                Working...
                                X