Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dani Pedrosa: io e Rossi ci dobbiamo reinventare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dani Pedrosa: io e Rossi ci dobbiamo reinventare

    Fonte GPone:
    Fra i piloti a caccia del mondiale non pu? essere sottovalutato Dani Pedrosa. Il titolo gli sfugge dal 2006, l’anno del suo debutto, ma non c’? stata una stagione in cui non si sia fatto trovare fra i protagonisti.
    In Qatar ha iniziato con un quinto posto, a pochi decimi dal campione del mondo e compagno di squadra Marc Marquez.
    Tre titoli iridati, uno in 125 e due in 250, 52 vittorie in Gran Premio, 29 delle quali nella classe regina, 144 podi (103 in MotoGP), Dani ? un fuoriclasse che gareggia e vince in una categoria che – fisicamente – non ? la sua. Quest'anno avr? al suo fianco nei box Giacomo Guidotti e, come assistente personale, nientemeno che Sete Gibernau.
    SUL RING CONTRO I PESI MASSIMI - Un metro e cinquanta, 50 chili di peso, il pilota di Sabadell corre guidando moto da 160 Kg. Un po' come se un peso mosca sfidasse un peso massimo di pugilato.
    Nel passato Pedrosa sarebbe stato un re nelle piccole e medie cilindrate, come ? stato il suo connazionale Angel Nieto. Ma i tempi sono cambiati, e Dani di successo in successo ? arrivato sino alla classe regina.
    "Ero molto piccolo quando ho scoperto di avere un po’ di talento – racconta - In quell’epoca, inizio anni novanta, avevo cinque anni e s?, guardavo le piccole cilindrate perch? c'erano piloti spagnoli, ma tifavo per Rainey, Schwanz, Lawson, Doohan. Era l'era d'oro della 500. Mi affascinava pi? di ogni altro sport".
    Pedrosa nel passato sarebbe stato un pilota nella norma. Le 500 pesavano 115 Kg, ed i campioni erano tutti piccolini. Oggi altezza e peso aiutano a controllare bestie da 280 cv.
    IL PICCOLO GIGANTE - "Eh s? sono un po' svantaggiato. Ero molto pi? a mio agio quando correvo in 250, una moto pi? della mia misura, ma non ho mai chiesto di cambiare il regolamento per avere, come in Moto3, la somma di peso moto pi? pilota. Non sarebbe giusto per gli altri. Sono l'unico piccolo e leggero sullo schieramento di partenza. Una volta c'era anche Capirossi, ma lui ? molto pi? robusto e pesante di me. Io nei dieci anni passati ho provato di tutto. Mi sono allenato duramente per mettere su muscoli, ma alla fine se guadagni forza perdi in agilit?. Il compromesso ?...come sono. Nel passato questo problema non esisteva, perch? le moto avevano poca potenza e le gomme erano quelle che erano ma oggi...per essere a questo livello devi dormire bene, mangiare bene, fare poca festa. Una vita da atleta, ma anche cos? io risento anche delle minime variazioni di forma".
    E poi ci sono stati gli incidenti. Perch? quando un peso massimo – una MotoGP – atterra un peso mosca colpisce duro.
    SOLO CONTRO IL DOLORE - "Pi? di uno mi ha scoraggiato, perch? ne ho avuti tanti. Alcuni li ho superati facilmente, ma non ? stata tanto la gravit? della lesione a lasciare il segno, quanto il momento. Magari mi ero gi? fatto male precedentemente e, non ancora a posto, prendevo un altro colpo, magari non cos? duro, ma arrivava quando psicologicamente ero gi? affaticato. In particolare ho sofferto molto nel 2011, quando sono caduto con Simoncelli rompendomi nuovamente una clavicola, perch? avevo avuto un incidente simile sette mesi prima. E poi nel 2015 quando, per un problema ai muscoli dell'avambraccio sono stato vicino al ritiro perch? non si trovava una soluzione".
    Operazioni su operazioni che non hanno impedito a Pedrosa di continuare a recitare da protagonista. E di migliorare.
    DANI E VALE: I DINOSAURI DELLA MOTOGP - "Il mio stile di guida ? un po’ vecchio, io a 31 anni come Vale a 38, corriamo contro ragazzi di 20 anni. Vengono gi? dai motori a quattro tempi fin da piccoli, non dai 2T come noi. Hanno sempre guidato moto pesanti, con gomme diverse e mettono il gomito in terra fin dalle coppe promozionali. Per questo noi ci dobbiamo reinventare. Abbandonare il nostro modo vecchio di guidare ed abbracciare il nuovo. E' difficile perch? siamo qui da tanto tempo nel motomondiale, e poi mentre sei in una fase di transizione, ti cambiano le gomme da Bridgestone a Michelin e devi reinventare tutto di nuovo". Con tanta pressione addosso.
    L'ESEMPIO DI NICO ROSBERG - "S?. Prima, anni fa, c’erano pochi giornalisti, oggi con TV e social media l'informazione ? veloce ed arriva dappertutto subito. C’? tanta pressione e aumenta ogni anno. Avete visto Nico Rosberg? Ha deciso di ritirarsi.Oggi lo stress ? un fattore importantissimo: il corpo umano non ? progredito abbastanza velocemente da sopportarlo…".
    E' molto analitico Dani. I suoi giudizi su alcuni dei migliori piloti del decennio, suoi ex compagni di squadra, sono illuminanti.
    AL FIANCO DI TANTI FUORICLASSE - "Il mio primo compagno di squadra ? stato Nicky Hayden. Molto forte mentalmente. Non gli importava se durante le prove andavi mezzo secondo pi? veloce di lui. La domenica sarebbe stato l? comunque. Casey Stoner, un fenomeno. Lui non aveva bisogno di alcuna routine. Saliva in moto ed era in grado di andare subito al 100%. Di Andrea Dovizioso ricordo la calma. Non si stressa mai per ci? che fanno gli altri. Farlo uscire dalla sua comfort zone ? impossibile. Marc Marquez ? una spugna. Impara molto dagli altri, succhia il meglio".
    Un vampiro della velocit?. Poi c'? Rossi. E' fra i suoi avversari da pi? di un decennio e – miracolo – uno dei pochissimi con i quali il pesarese ha un buon rapporto.
    "La forza di Valentino ? che...? Valentino. Difficile spiegarlo. E' forte nel corpo a corpo, ma pi? che altro ? la sua mentalit? ad essere vincente. Per lui terzo ? meglio che quarto e secondo meglio che terzo. Non si arrende mai".

    E detto da Dani, il piccolo gigante, ? un complimento vero.
    Last edited by piùpeloxtutti; 06-04-17, 22:07.

  • Font Size
    #2
    " Casey Stoner, un fenomeno"

    Comment


    • Font Size
      #3

      Comment


      • Font Size
        #4
        bella intervista, mi piace molto il suo stile pulito. spero riesca a fare bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          Davvero una bella intervista. A volte mi sento duro con dani perch? secondo me dovrebbe avere un po' pi? di cattiveria agonistica ma ? sicuramente un bel pilota con tante sfortune, tanti infortuni ma a livello di persona credo sia il migliore, onesto e bravo di tutto il motomondiale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Boh... Per me non sar? pi? uno dei fantastici 4.
            Anzi forse non ci saranno 4 super piloti... Ma 3...col quarto posto vacante.
            Anche se ho l'impressione che dovizioso quest'anno possa prendere il suo posto

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' un pilota di una correttezza e una gentilezza unica nell'ambiente!
              Dopo 10 anni in HRC continua ad essere tra i primi 6 in classifica! Fossi in HRC lo terrei per almeno altri 10 anni......prima o poi arriver? l'anno buono per lui!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Inizier? con l'aiuto di Sete. In bocca al lupo, Dani

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Troppi verbi al passato e troppi "c'era una volta". Mi sbaglier?, ma Dani ? andato...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Arrivare appena dietro al campione del mondo ? un bell'andare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tante sfortune e infortuni....ma a 31 anni, credo sia un po' prestino per sentirsi "vecchi" ... almeno questo ? il messaggio che percepisco.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mike1964 View Post
                        Troppi verbi al passato e troppi "c'era una volta". Mi sbaglier?, ma Dani ? andato...
                        Concordo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi ? venuta la depressione

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by olivier View Post
                            E' un pilota di una correttezza e una gentilezza unica nell'ambiente!
                            Dopo 10 anni in HRC continua ad essere tra i primi 6 in classifica! Fossi in HRC lo terrei per almeno altri 10 anni......prima o poi arriver? l'anno buono per lui!
                            Originally posted by LucaDB6 View Post
                            Mi ? venuta la depressione
                            Ripeto che siete dei merdoni :gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by LucaDB6 View Post
                              Mi ? venuta la depressione

                              dovresti essere abituato

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X