Sabato 25 marzo, a Losail, una riunione della GP Commission ha portato ad alcune variazioni regolamentari per tutte le categorie della MotoGP. Ultima a verbale, ma forse la pi? importante, ? la norma che cancella immediatamente la patente a punti, istituita per punire i piloti in caso di scorrettezze con un sistema a punteggi che portavano conseguenze come retrocessioni in griglia fino a sospensioni al raggiungimento di determinati... traguardi viziosi. Motivazione: le penalit? disponibili agli Steward sono gi? pi? che sufficienti. Siamo pienamente d'accordo.
Altre norme regolano il numero di tecnici che possono intervenire nelle gare flag-to-flag durante i cambi moto - solo quattro persone - mentre durante le sessioni di qualifica (Q1 e Q2) gli addetti salgono a sei. E' vietato effettuare pi? di quattro cambi moto nelle gare flag-to-flag.
Prettamente tecnica, invece, la norma che in Moto3 estende il divieto all'uso del titanio su tutta la ciclistica, compresi forcellone e relativi perni, sospensioni, manubri e ruote. Per queste ultime ? vietato altres? l'uso di leghe leggere.
MotoGP, sparisce la patente a punti - MotoGP - Moto.it
Altre norme regolano il numero di tecnici che possono intervenire nelle gare flag-to-flag durante i cambi moto - solo quattro persone - mentre durante le sessioni di qualifica (Q1 e Q2) gli addetti salgono a sei. E' vietato effettuare pi? di quattro cambi moto nelle gare flag-to-flag.
Prettamente tecnica, invece, la norma che in Moto3 estende il divieto all'uso del titanio su tutta la ciclistica, compresi forcellone e relativi perni, sospensioni, manubri e ruote. Per queste ultime ? vietato altres? l'uso di leghe leggere.
MotoGP, sparisce la patente a punti - MotoGP - Moto.it