Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ROssi il problema? L'anteriore Michelin

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Torakiky View Post
    Pi? che altro: la pressione ha la caratteristica di irrigidire il pneumatico in tutte le direzioni e contro tutte le sollecitazioni (verticali, laterali, torsioni etc.).
    Se il problema fosse per esempio solo di rigidit? verticale, gonfiando di pi? migliori questo aspetto, ma magari lo pneumatico diventa troppo rigido lateralmente.
    Se fosse cos? facile, farebbero tutti gomme con carcassa di carta velina e gonfierebbero a manetta: sarebbe anche pi? leggera e non dovrei mettere cerchi in carbonio
    Hai ragione, sicuramente la coperta ? corta. Se gonfi irrigidisci e quindi perdi in superficie d'appoggio, grip, ecc..

    Il senso del mio post era che anche ammesso che riuscissero a risolvere con la pressione "a manetta" senza perdere troppo grip, inevitabilmente con le pressioni pi? alte consumerebbero l'anteriore molto pi? velocemente degli altri

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by borgusio View Post
      Ragazzi, ma voi pensate sul serio di trovare soluzioni al problema sul forum!?

      Si, e molti hanno anche la verit? in tasca.... pensa te che stupidi tecnici ci sono nei team di motogp e quanti geni sono nei forum.....


      Tranquilli massimo due gare e la michelin porter? una gomma con carcassa pi? rigida, a costo di dover far saltare l'anteriore di qualcuno!!!

      Comment


      • Font Size
        #63
        Ho dato alcune risposte in Tecnica e Motomondiale, il problema ? pure di Iannone ...
        e temo a breve pure di MM, Dovi ed i Frenatori

        @Funik di pi? non posso
        Le Mie Soluzioni NON sono Toccasana, ma solo la base di Partenza ...
        Fai Quello e poi devi Bilanciare il resto ...
        Io considero le Moto gi? Bilanciate al meglio tra tutti i fattori, cos? qualsiasi cosa tocchi Sbilanci ...
        Dico quello che Risolve il Problema, ma ovvio che Sbilancer? qualcosa, su cui poi si lavorer? ...
        Mauri Scherzando ha detto: "poi dovranno Impuntare" ...
        e si ? la prima cosa se l'anteriore perde Grip

        @Araby ... se la Carcassa ? Debole e Michelin la Rinforza tutto OK
        Ma se rimane quella, NON ci sono Battute, tranne quelle di arresto nelle Prestazioni

        Originally posted by Terribile View Post
        Almeno una volta che c'? un post dove si cerca di ragionare.....erano mesi che non si leggeva.
        Attento te, che ti hanno richiesto per Testare la Moto di Mito ... inizia a Tremare

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by Teleblaster View Post
          Ma sulla d16 che devono frenare a bestia non si lamentano?
          Probabile che la ducati freni da sola....Visto i consigli dati a Lorenzo di non imporre la sua guida ma di farsi condurre....

          Hai visto mai che il bauletto posteriore contenga una sorta di freno motore

          Comment


          • Font Size
            #65
            Bel video di Sanchini che mostra le difficolt? di Rossi che sembra un paracarro qui :

            Qatar, Sanchini analizza le difficolt? di Rossi nelle libere | Video Sky

            C'? anche un bel video su Vinales che fa paura in quella curva e qualche giorno fa aveva fatto un bel video su Lorenzo che gli aveva pure fatto i complimenti per l'analisi, se fate un giro sul sito di sky c'? materiale interessante

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Torakiky View Post
              Pi? che altro: la pressione ha la caratteristica di irrigidire il pneumatico in tutte le direzioni e contro tutte le sollecitazioni (verticali, laterali, torsioni etc.).
              Se il problema fosse per esempio solo di rigidit? verticale, gonfiando di pi? migliori questo aspetto, ma magari lo pneumatico diventa troppo rigido lateralmente.
              Se fosse cos? facile, farebbero tutti gomme con carcassa di carta velina e gonfierebbero a manetta: sarebbe anche pi? leggera e non dovrei mettere cerchi in carbonio

              Originally posted by arabykola View Post
              Esatto

              Ma infatti quello di gonfiare era poi una battuta

              Qualcosa migliora ma se una carcassa ? debole, ? deboe

              Originally posted by Mino82 View Post
              Hai ragione, sicuramente la coperta ? corta. Se gonfi irrigidisci e quindi perdi in superficie d'appoggio, grip, ecc..

              Il senso del mio post era che anche ammesso che riuscissero a risolvere con la pressione "a manetta" senza perdere troppo grip, inevitabilmente con le pressioni pi? alte consumerebbero l'anteriore molto pi? velocemente degli altri

              Secondo me si tratta sempre di capire il margine di manovra che si ha.

              Ovvero la % "ammorbidimento" che ha avuto la carcassa ...perch? se non ? stato eccessivo FORSE con + pressione e un "assetto" congruo il problema si mitiga, senza generarne altri nefasti, vedi consumi eccessivi, effetto saponetta ecc ...no?


              Originally posted by Teleblaster View Post
              Ma sulla d16 che devono frenare a bestia non si lamentano?
              Per ora no...Ma cmq la Ducati gi? di suo si muove ovunque quindi magari non se ne accorgono neanche





              Originally posted by TommySan View Post
              Si, e molti hanno anche la verit? in tasca.... pensa te che stupidi tecnici ci sono nei team di motogp e quanti geni sono nei forum.....


              Tranquilli massimo due gare e la michelin porter? una gomma con carcassa pi? rigida, a costo di dover far saltare l'anteriore di qualcuno!!!

              Intervento illuminante & costruttivo come al solito! :gaen:


              Come gi? scritto, si ragiona a tempo perso . Se hai di meglio da fare....sei sempre libero di andare...

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ho dato alcune risposte in Tecnica e Motomondiale, il problema ? pure di Iannone ...
                e temo a breve pure di MM, Dovi ed i Frenatori

                @Funik di pi? non posso
                Le Mie Soluzioni NON sono Toccasana, ma solo la base di Partenza ...
                Fai Quello e poi devi Bilanciare il resto ...
                Io considero le Moto gi? Bilanciate al meglio tra tutti i fattori, cos? qualsiasi cosa tocchi Sbilanci ...
                Dico quello che Risolve il Problema, ma ovvio che Sbilancer? qualcosa, su cui poi si lavorer? ...
                Mauri Scherzando ha detto: "poi dovranno Impuntare" ...
                e si ? la prima cosa se l'anteriore perde Grip

                @Araby ... se la Carcassa ? Debole e Michelin la Rinforza tutto OK
                Ma se rimane quella, NON ci sono Battute, tranne quelle di arresto nelle Prestazioni



                Attento te, che ti hanno richiesto per Testare la Moto di Mito ... inizia a Tremare

                Vabene, cmq gi? che il riscontro ? stato positivo al tuo messaggio cmq ? rincuorante



                Originally posted by ColeTricke View Post
                Bel video di Sanchini che mostra le difficolt? di Rossi che sembra un paracarro qui :

                Qatar, Sanchini analizza le difficolt? di Rossi nelle libere | Video Sky

                C'? anche un bel video su Vinales che fa paura in quella curva e qualche giorno fa aveva fatto un bel video su Lorenzo che gli aveva pure fatto i complimenti per l'analisi, se fate un giro sul sito di sky c'? materiale interessante

                Visto l'analisi di Sanchini..... in effetti ? agghicciante

                Il giorno e la notte fra VR e MV....

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Funik View Post

                  Intervento illuminante & costruttivo come al solito! :gaen:


                  Come gi? scritto, si ragiona a tempo perso . Se hai di meglio da fare....sei sempre libero di andare...
                  Sicuramente non pu? essere illuminante come gli interventi fatti dagli illuminati che hanno trovato la soluzione hai probelmi della ducati della honda e ora a quelle di yamaha dal divano di casa.

                  Io a tempo perso, invece che prodigarmi come ingegnere meccanico, mi accontento di leggere un po' di stronzate qua e la e direi che il materiale non manca!!!

                  Un conto ? fare ragionamenti un conto ? fare affermazioni come quelle che si leggono da certi utenti qui.....e non ti preoccupare che quando mi sono annoiato passo ad altro sito senza remore!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Funik View Post

                    Visto l'analisi di Sanchini..... in effetti ? agghicciante

                    Il giorno e la notte fra VR e MV....
                    S?, che poi Maverick fa spavento ma Rossi fa proprio fatica di suo, anche senza guardare il confronto nelle curve a fine analisi si vede proprio che la moto gli scivola da tutte le parti...ne hanno di lavoro da fare...

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Esatto

                      Ma infatti quello di gonfiare era poi una battuta

                      Qualcosa migliora ma se una carcassa ? debole, ? deboe
                      La TUA era una battuta

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Funik View Post
                        Secondo me si tratta sempre di capire il margine di manovra che si ha.

                        Ovvero la % "ammorbidimento" che ha avuto la carcassa ...perch? se non ? stato eccessivo FORSE con + pressione e un "assetto" congruo il problema si mitiga, senza generarne altri nefasti, vedi consumi eccessivi, effetto saponetta ecc ...no?
                        L'unica risposta sensata ?: boh?!? Non sappiamo quale sia il problema, non possiamo quantificarlo, ergo direi che sia quantomeno peregrino anche solo ipotizzare miglioramenti.
                        Concordo per? con chi dice che, se la soluzione fosse cos? semplice, c'? talmente tanta gente l? in mezzo pi? esperta di tutti noi messi insieme che mi pare statisticamente improbabile () che nessuno l'abbia ancora trovata

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          La TUA era una battuta
                          Con un fondo di verit?

                          Ma chiaramente non si pu? gonfiare troppo se no si sballano altri parametri

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Con un fondo di verit?

                            Ma chiaramente non si pu? gonfiare troppo se no si sballano altri parametri
                            Chiaramente, esiste un solo range di pressioni corrette per gomma-carico-temperatura, oltre la gomma lavora fuori condizioni di progetto con risultati imprevedibili.
                            Poi, oh, magari in Michelin hanno fatto la vaccata, ma noi non lo sapremo mai

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Appunto

                              E , come dicevo, servirebbero un mare di prove per appurarlo

                              E tempo non ce n?

                              Comunque pure iannone lamenta gli stessi problemi
                              Last edited by arabykola; 24-03-17, 10:24.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Comunque ? noto che la moto di Rossi da sempre abbia grandi trasferimenti di carico, ed ? questo che fa deformare pi? la carcassa, con tutti i relativi problemi, a differenza di Vinales che invece ha una moto pi? bassa(si vede bene che rimane pi? piatta in frenata) e quindi con meno trasferimenti e minor deformazione.
                                Last edited by LucaDB6; 24-03-17, 10:32.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X