Dovizioso
La risposta della Ducati ai nuovi regolamenti che vietano le ali era attesa e nel secondo giorno di prove in Qatar gli uomini in rosso hanno tolto i veli alla nuova carena. A Borgo Panigale hanno preso una strada che concettualmente si avvicina a quella di Aprilia: non delle ali coperte, ma un cupolino che sembra essere disegnato dal vento.
?Fa effetto, ? abbastanza imponente? scherza Dovizioso, che ha avuto l?onore di provarlo per primo. ?La prima impressione ? buona, penso che i nostri ingegneri abbiamo lavorato molto bene - dice - ? difficile creare un carico aerodinamico importante con i limiti del nuovo regolamento e sono contento dei risultati?.
Quali sono i suoi effetti?
?Gli stessi delle ali lo scorso anno, c?? maggiore stabilit? e puoi accelerare di pi?. Ci sono anche dei lati negativi, come accadeva con le ali?.
Puoi dirceli?
?No (ride)?.
Userai la nuova carene in gara?
?Non abbiamo ancora deciso, dobbiamo valutare se la useremo gi? su questa pista o su altre. Non ? la nostra priorit? al momento, non ? quello che ci serve?.
Deciderete domani?
?Domani faremo altre prove, ma ? comunque una cosa che si pu? inserire facilmente durante i fine settimana di gara. Abbiamo numeri chiari di quello che succede e una grande esperienza con le ali, quindi abbiamo la situazione abbastanza sotto controllo da questo punto di vista?.
Non ? arrivata troppo tardi?
?No, perch? alla fine non ? niente di nuovo. Si ? cercato di ricreare gli stessi effetti delle ali e gli ingegneri sono stati molto bravi a farlo. Era importante provarla per lo sviluppo?.
Ieri Marquez ? caduto dopo avere montato la nuova carena per il diverso bilanciamento?
?? completamente diversa dalla nostra, non posso sapere realmente quali siano i suoi effetti e poi dipende da quanto carico aerodinamico crea?.
Oggi che tipo di lavoro hai fatto?
?La pista era in condizioni completamente diverse, c?era poco grip e molto vento quando ho iniziato a girare. Era difficile gestire la moto, ma sono contento di averle trovare oggi perch? potrebbero esserci anche nel fine settimana della gara, quindi ? stato importante lavorare per capire quale strada prendere?.
Ci sei riuscito?
?Sono contento, anche se non come ieri. Il tempo non rispecchia le nostre potenzialit?, ho lavorato per migliorare la fiducia in queste condizioni e i nostri limiti. Ho montato la gomma morbide nel finale ed ? stata una prova interessante, anche se non sono andato forte perch? devo lavorare su altri aspetti. Avrei potuto essere tra i primi ma non ? quello che ci serve per la gara?.
Pensi a Vinales?
?Ha dimostrato un?altra volta che ? fortissimo, quando le condizioni erano pi? difficili era il solo a fare certi tempi. ? lui il problema, non la carena (ride)?.
Domani sar? l?ultimo giorno di test, qual ? il programma?
?Vorremo fare una simulazione di gara ma dipender? dalle condizioni che troveremo?.
fonte: gpone.com
https://www.gpone.com/it/2017/03/11/...va-carena.html
Lorenzo
Il Qatar ? il luogo delle prime volte per Lorenzo: ?ieri avevo guidato la classifica per la prima volta con la Ducati e oggi sono caduto per la prima volta? scherza il maiorchino sull?innocua scivolata. Nulla di grave, semmai la sua mente ? focalizzata su altri punti con la prima gara sempre pi? vicina.
La classifica non sorride particolarmente al maiorchino, 8? a quasi 9 decimi da Vinales, ma le priorit? nella seconda giornata di test sono stare altre.
?Oggi ho lavorato su un setting diverso per migliorare l?ingresso in curva, nulla di molto grande - spiega - Inoltre, insieme a Marquez, sono stato l?unico che non ha montato la gomma morbida che aiutava molto ad abbassare i tempi con queste condizioni, perci? ne avr? di pi? per domani. A parte il tempo ? stata una giornata positiva, sono andato meglio che in altre piste?.
Per Lorenzo l?obiettivo ? quello di adattarsi sempre di pi? alla Desmosedici e contemporaneamente di renderla pi? simile ai suoi gusti. Per questo motivo oggi Jorge non ha usato la nuova carena.
?Abbiamo deciso di provarla domani in modo da concentrarci sull?assetto oggi - conferma - Probabilmente far? anche una simulazione di gara, sar? abbastanza importante per capire gli pneumatici. Oggi era difficile valutare il mio ritmo perch? ho sempre usato gomme dure e non era facile andare forte con quelle e temperature basse. Domani potr? concentrami sulle morbide perch? sembra siano un?opzione per la gara?.
Il tempo delle prove ? quasi finito e lo spagnolo abbozza un primo bilancio.
?Mi immaginavo una moto molto potente ed ? stato cos?, mi aspettavo una moto diversa e lo ? ancora di pi? di quanto credessi - ammette - Ma ogni giorno miglioro sotto qualche aspetto, oggi l?ho fatto nella fase di frenata anche se non quanto avrei voluto. ? un lavoro duro ma pagher? in futuro?.
Fonte: gpone.com
https://www.gpone.com/it/2017/03/12/...omme-dure.html
La risposta della Ducati ai nuovi regolamenti che vietano le ali era attesa e nel secondo giorno di prove in Qatar gli uomini in rosso hanno tolto i veli alla nuova carena. A Borgo Panigale hanno preso una strada che concettualmente si avvicina a quella di Aprilia: non delle ali coperte, ma un cupolino che sembra essere disegnato dal vento.
?Fa effetto, ? abbastanza imponente? scherza Dovizioso, che ha avuto l?onore di provarlo per primo. ?La prima impressione ? buona, penso che i nostri ingegneri abbiamo lavorato molto bene - dice - ? difficile creare un carico aerodinamico importante con i limiti del nuovo regolamento e sono contento dei risultati?.
Quali sono i suoi effetti?
?Gli stessi delle ali lo scorso anno, c?? maggiore stabilit? e puoi accelerare di pi?. Ci sono anche dei lati negativi, come accadeva con le ali?.
Puoi dirceli?
?No (ride)?.
Userai la nuova carene in gara?
?Non abbiamo ancora deciso, dobbiamo valutare se la useremo gi? su questa pista o su altre. Non ? la nostra priorit? al momento, non ? quello che ci serve?.
Deciderete domani?
?Domani faremo altre prove, ma ? comunque una cosa che si pu? inserire facilmente durante i fine settimana di gara. Abbiamo numeri chiari di quello che succede e una grande esperienza con le ali, quindi abbiamo la situazione abbastanza sotto controllo da questo punto di vista?.
Non ? arrivata troppo tardi?
?No, perch? alla fine non ? niente di nuovo. Si ? cercato di ricreare gli stessi effetti delle ali e gli ingegneri sono stati molto bravi a farlo. Era importante provarla per lo sviluppo?.
Ieri Marquez ? caduto dopo avere montato la nuova carena per il diverso bilanciamento?
?? completamente diversa dalla nostra, non posso sapere realmente quali siano i suoi effetti e poi dipende da quanto carico aerodinamico crea?.
Oggi che tipo di lavoro hai fatto?
?La pista era in condizioni completamente diverse, c?era poco grip e molto vento quando ho iniziato a girare. Era difficile gestire la moto, ma sono contento di averle trovare oggi perch? potrebbero esserci anche nel fine settimana della gara, quindi ? stato importante lavorare per capire quale strada prendere?.
Ci sei riuscito?
?Sono contento, anche se non come ieri. Il tempo non rispecchia le nostre potenzialit?, ho lavorato per migliorare la fiducia in queste condizioni e i nostri limiti. Ho montato la gomma morbide nel finale ed ? stata una prova interessante, anche se non sono andato forte perch? devo lavorare su altri aspetti. Avrei potuto essere tra i primi ma non ? quello che ci serve per la gara?.
Pensi a Vinales?
?Ha dimostrato un?altra volta che ? fortissimo, quando le condizioni erano pi? difficili era il solo a fare certi tempi. ? lui il problema, non la carena (ride)?.
Domani sar? l?ultimo giorno di test, qual ? il programma?
?Vorremo fare una simulazione di gara ma dipender? dalle condizioni che troveremo?.
fonte: gpone.com
https://www.gpone.com/it/2017/03/11/...va-carena.html
Lorenzo
Il Qatar ? il luogo delle prime volte per Lorenzo: ?ieri avevo guidato la classifica per la prima volta con la Ducati e oggi sono caduto per la prima volta? scherza il maiorchino sull?innocua scivolata. Nulla di grave, semmai la sua mente ? focalizzata su altri punti con la prima gara sempre pi? vicina.
La classifica non sorride particolarmente al maiorchino, 8? a quasi 9 decimi da Vinales, ma le priorit? nella seconda giornata di test sono stare altre.
?Oggi ho lavorato su un setting diverso per migliorare l?ingresso in curva, nulla di molto grande - spiega - Inoltre, insieme a Marquez, sono stato l?unico che non ha montato la gomma morbida che aiutava molto ad abbassare i tempi con queste condizioni, perci? ne avr? di pi? per domani. A parte il tempo ? stata una giornata positiva, sono andato meglio che in altre piste?.
Per Lorenzo l?obiettivo ? quello di adattarsi sempre di pi? alla Desmosedici e contemporaneamente di renderla pi? simile ai suoi gusti. Per questo motivo oggi Jorge non ha usato la nuova carena.
?Abbiamo deciso di provarla domani in modo da concentrarci sull?assetto oggi - conferma - Probabilmente far? anche una simulazione di gara, sar? abbastanza importante per capire gli pneumatici. Oggi era difficile valutare il mio ritmo perch? ho sempre usato gomme dure e non era facile andare forte con quelle e temperature basse. Domani potr? concentrami sulle morbide perch? sembra siano un?opzione per la gara?.
Il tempo delle prove ? quasi finito e lo spagnolo abbozza un primo bilancio.
?Mi immaginavo una moto molto potente ed ? stato cos?, mi aspettavo una moto diversa e lo ? ancora di pi? di quanto credessi - ammette - Ma ogni giorno miglioro sotto qualche aspetto, oggi l?ho fatto nella fase di frenata anche se non quanto avrei voluto. ? un lavoro duro ma pagher? in futuro?.
Fonte: gpone.com
https://www.gpone.com/it/2017/03/12/...omme-dure.html