Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La nuova carena ducati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gilles1977 View Post
    Decisamente meglio
    si ok ma adesso rimettiti la camicia grazie :gaen:

Comment

• Font Size
      Ho letto una marea di Minkyate citando il mio nome, quindi per far chiarezza qui quello che dico:

Originally posted by Mr.Molla View Post
      Allora ti rammento solo questo ...
      SE metti le ALI per Spingere verso il Basso l'Ant posso anche dirti bravo ...
      MA SE metti la Vasca della Carena che Spinge Verso l'Alto sei un toNNico ...
      IO dico semplicemente che quella Vasca ha un Effetto Impennante, 2 etti, 20kg non lo so ... anche perch? bisognerebbe essere deficienti per mettersi calcolare una MINKYATA ...
      La Tendenza di quella Vasca ? di ALZARE la Moto, quindi anche Impennare

Originally posted by il_muska View Post
      Una nota sulla vasca.. io l'unica cosa che avevo pensato ? che la vasca inclinata fosse semplicemente un argomento a sostegno del fatto che la ducati fosse sbilanciata sul posteriore, mi sembra quantomeno ardito ipotizzare che abbia ruoli (voluti o meno) aerodinamici.
      Praticamente supponi che la Vasca ? nata Orizzontale, ma hanno Chopperizzato di Brutto ???
      CAXXO! Se cos? fosse Licenzierei pure quella che pulisce i cessi del reparto corse Ducati !!!
      Con Giusta Causa vista la CAGATA ATOMICA NON RIPULITA

Originally posted by canna1988 View Post
      Allora dire che li ci sia un profilo alare, un venturi ecc... ? al quanto difficile.

Per? la prima cosa che mi viene in mente ? il classico gioco che fanno i bambini di mettere la mano fuori dal finestrino mentre l auto ? in movimento. Maggiore sar? l inclinazione della mia mano e maggiore sar? la forza che me la spinge indietro e che me la alza...

una carena simile potrebbe, (ripeto potrebbe perch? per assurdo ci sono altri sistemi in giro che vanno ad annullare tutto ci? che segue) , generare una minima coppia tendente ad impennare. ....

Questo genera una coppia che tende a ribaltare la moto, la classica impennata, nonch? ulteriore carico sulla ruota posteriore.
      Ho segnato in Rosso perch? la questione ? sbagliata concettualmente.
      Certo che ci sono altri fattori Aerodinamici Anti-Impennata esempio il Cupolino stesso (normale) ...
      Ma quella Vasca rimane un Fattore di +Impennata che VA TOLTO !!!
      Altrimenti servono ALI +Grandi per ottenere un Calcolo che dar? sempre X = Valore Idoneo ...
      MA ? un X dato da due F contrastanti che NON ? come X dato da una forza X e basta

Un Calcolo ipotetico dice Vasca +20 e ALI -30 = -10 di Impennata
      E' molto meglio mettere solo ALI -10 = -10 di Impennata
      Tra l'altro nel primo caso +20 e -30 sono in Assetto Statico ...
      In Accelerazione il +20 diventa +25 ed il -30 diventa -25 = ZERO
      Una Vasca Impuntata ? Zero e -10, in Accelerazione rimane Zero e -5 ALI = -5

I Calcoli sono IPOTETICI come Valore, ma Reali come LOGICA a prescindere dai Valori

Originally posted by ReLuca View Post
      In sostanza concordo con interceptor: quella vasca ha la funzione di diminuire il drag, principalmente.

se poi abbia anche una componente di lift o viceversa non ne sono certo.
      ............ paradossalmente se la pressione tra vasca e terreno diminuisce potrebbe addirittura avere anche una funzione portante, quell'affare
      NON ho capito Drag e Lift (questo si Ascensore quindi sar? Alzare)
      e neppure la Logica della Pressione che diminuisce e crea qualcosa
      Per? arrivi alla Mia Conclusione di FUNZIONE PORTANTE quindi Alza

E la Peggiori Pure ... Portante e Sotto al BC = Alza Tutta la Moto
      Quindi Tendenzialmente Impennante visto che il BC ? avanzato rispetto alla Ruota Post
      MA ANCHE SCIVOLANTE !!! Togliendo Carico al Post, che poi va Chopperizzato

IN PRATICA e super Riassunto:
      La Vasca ha un Effetto CONTRARIO alle ALI

Comment

• Font Size
        Originally posted by interceptor79 View Post
        si ok ma adesso rimettiti la camicia grazie :gaen:

Volevo proporti un giro di prova su una delle mie.
        Ma visto che fai lo spocchioso :gaen:

Comment

• Font Size
          E la Peggiori Pure ... Portante e Sotto al BC = Alza Tutta la Moto
          Quindi Tendenzialmente Impennante visto che il BC ? avanzato rispetto alla Ruota Post
          MA ANCHE SCIVOLANTE !!! Togliendo Carico al Post, che poi va Chopperizzato

IN PRATICA e super Riassunto:
          La Vasca ha un Effetto CONTRARIO alle ALI
          Quel Chopperizzato ? una cosa Allucinante
          L'Impennata ? un Beccheggio nel verso della Chopperizzazione ...
          ossia ? come mettere la Moto Impennata Staticamente

Riassumendo la configurazione Ducati abbiamo inol3:
          1- BC Arretrato ... quindi Peso Post che si oppone meno all'Impennata
          2- Quote Sterzo Aumentate ... che Facilitano l'Impennata
          3- Vasca Impennante

Detto Chiaro e Tondo l'IDIOZIA ? lamentarsi dell'IMPENNATA !!!
          Perch? ancora prima di Staccare la Ruota Ant da Terra, la Moto NON CURVERA'

Avoia a metterci ALI

Comment

• Font Size

Volevo proporti un giro di prova su una delle mie.
            Ma visto che fai lo spocchioso :gaen:
            non indosso camicie di forza io :gaen:

ma dovrebbero andare bene per chi ha scambiato una vasca per una superficie alare
            Last edited by interceptor79; 31-03-17, 10:22.

Comment

• Font Size
              Sei tremendo interceptor.
              Ed io che ti facevo un bravo ragazzo..

Comment

• Font Size
                Comunque se non vuoi provare le mie magnifiche camicie biancge potrei farti provare le mie 911. Magari ti convincerai che a confronto le Ferrari sono ossi da brodo

Comment

• Font Size
                  non indosso camicie di forza io :gaen:

ma dovrebbero andare bene per chi ha scambiato una vasca per una superficie alare
                  O per chi NON sa che l'Aerodinamica c'? pure in Assenza di ALI, caro Matacchione

Comment

• Font Size
                    O per chi NON sa che l'Aerodinamica c'? pure in Assenza di ALI, caro Matacchione
                    Parliamo di ali di pollo?almeno mi adeguo 😏

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                      Comunque se non vuoi provare le mie magnifiche camicie biancge potrei farti provare le mie 911. Magari ti convincerai che a confronto le Ferrari sono ossi da brodo
                      Accetto di provare le tue 911 cos? finalmente finiranno il rodaggio 😏

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                        Parliamo di ali di pollo?almeno mi adeguo 😏
                        NO, io parlo di PORCATE con le ALI

Comment

• Font Size
                          NO, io parlo di PORCATE con le ALI

L'assetto di volo mi pare lo stesso della carena Ducati :gaen:

.....coincidenze? Io non credo..

Comment

• Font Size
                            No.. il problema di fondo qui ? un altro....

Non posso dire che in parte non condivida il pensiero di molla, perch? tutto sommato, carene non carene a parte, ha ragione.

Negli ultimi anni tutti i vari costruttori hanno, chi piu chi meno, chopperizzato le loro moto, a fronte di potenze sempre maggiori (quindi con necessit? di scaricare a terra i cavalli) e gomme bridgestone anteriori che permettevano elevati trasferimento di carico....

Ducati per? ha fatto un mega motore, dovendo cos? trovare una soluzione per mettere a terra tutti quei cavalli ha pensato di chopperizzare all estremo la sua moto.

Resisi conto dei problemi che questa soluzione provocava non hanno fatto marcia indietro, ma hanno detto tamponiamoli con soluzioni aggiuntive. Ed ? su questo che molla sbotta ogni volta.

Molla infatti sostiene che se hai problemi li risolvi lavorando su telaio, geometrie, sospensioni ecc... e poi forse in ultimo su cose aggiuntive...

Mentre in ducati hanno fatto un po' come si fa con le auto. Zavorrina qua e zavorrina l? (chiaramente non si parla di mettere pesi aggiuntivi, ma di spostarli in diversi punti della moto).
                            Peccato che con le auto le masse sono tutto sommato ferme, e non vadano a modificare il comportamento del mezzo in base a come si trovano nello spazio.

Insomma tra le mille spiegazioni di molla, tra AS, stabilit?, arretramenti, ecc... io ho capito questo, e non posso non dire che la cosa ? abbastanza sensata

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Canna88 official Molla translator 2017.
                              Seriamente, ci vuole una bella voce narrante al posto di tutte quelle sigle as abs btp bot ecc

Comment

• Font Size

Scusa molla, mi spieghi come una vasca possa avere effetto portante o deportante?

Comment

X
                                Working...
                                X