Originally posted by gilles1977
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La nuova carena ducati
Collapse
X
-
Ho letto una marea di Minkyate citando il mio nome, quindi per far chiarezza qui quello che dico:
Originally posted by Mr.Molla View PostAllora ti rammento solo questo ...
SE metti le ALI per Spingere verso il Basso l'Ant posso anche dirti bravo ...
MA SE metti la Vasca della Carena che Spinge Verso l'Alto sei un toNNico ...Originally posted by Mr.Molla View PostIO dico semplicemente che quella Vasca ha un Effetto Impennante, 2 etti, 20kg non lo so ... anche perch? bisognerebbe essere deficienti per mettersi calcolare una MINKYATA ...
Originally posted by il_muska View PostUna nota sulla vasca.. io l'unica cosa che avevo pensato ? che la vasca inclinata fosse semplicemente un argomento a sostegno del fatto che la ducati fosse sbilanciata sul posteriore, mi sembra quantomeno ardito ipotizzare che abbia ruoli (voluti o meno) aerodinamici.
CAXXO! Se cos? fosse Licenzierei pure quella che pulisce i cessi del reparto corse Ducati !!!
Con Giusta Causa vista la CAGATA ATOMICA NON RIPULITA
Originally posted by canna1988 View PostAllora dire che li ci sia un profilo alare, un venturi ecc... ? al quanto difficile.
Per? la prima cosa che mi viene in mente ? il classico gioco che fanno i bambini di mettere la mano fuori dal finestrino mentre l auto ? in movimento. Maggiore sar? l inclinazione della mia mano e maggiore sar? la forza che me la spinge indietro e che me la alza...
una carena simile potrebbe, (ripeto potrebbe perch? per assurdo ci sono altri sistemi in giro che vanno ad annullare tutto ci? che segue) , generare una minima coppia tendente ad impennare. ....
Questo genera una coppia che tende a ribaltare la moto, la classica impennata, nonch? ulteriore carico sulla ruota posteriore.
Certo che ci sono altri fattori Aerodinamici Anti-Impennata esempio il Cupolino stesso (normale) ...
Ma quella Vasca rimane un Fattore di +Impennata che VA TOLTO !!!
Altrimenti servono ALI +Grandi per ottenere un Calcolo che dar? sempre X = Valore Idoneo ...
MA ? un X dato da due F contrastanti che NON ? come X dato da una forza X e basta
Un Calcolo ipotetico dice Vasca +20 e ALI -30 = -10 di Impennata
E' molto meglio mettere solo ALI -10 = -10 di Impennata
Tra l'altro nel primo caso +20 e -30 sono in Assetto Statico ...
In Accelerazione il +20 diventa +25 ed il -30 diventa -25 = ZERO
Una Vasca Impuntata ? Zero e -10, in Accelerazione rimane Zero e -5 ALI = -5
I Calcoli sono IPOTETICI come Valore, ma Reali come LOGICA a prescindere dai Valori
Originally posted by ReLuca View PostIn sostanza concordo con interceptor: quella vasca ha la funzione di diminuire il drag, principalmente.
se poi abbia anche una componente di lift o viceversa non ne sono certo.
............ paradossalmente se la pressione tra vasca e terreno diminuisce potrebbe addirittura avere anche una funzione portante, quell'affare
e neppure la Logica della Pressione che diminuisce e crea qualcosa
Per? arrivi alla Mia Conclusione di FUNZIONE PORTANTE quindi Alza
E la Peggiori Pure ... Portante e Sotto al BC = Alza Tutta la Moto
Quindi Tendenzialmente Impennante visto che il BC ? avanzato rispetto alla Ruota Post
MA ANCHE SCIVOLANTE !!! Togliendo Carico al Post, che poi va Chopperizzato
IN PRATICA e super Riassunto:
La Vasca ha un Effetto CONTRARIO alle ALI
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostE la Peggiori Pure ... Portante e Sotto al BC = Alza Tutta la Moto
Quindi Tendenzialmente Impennante visto che il BC ? avanzato rispetto alla Ruota Post
MA ANCHE SCIVOLANTE !!! Togliendo Carico al Post, che poi va Chopperizzato
IN PRATICA e super Riassunto:
La Vasca ha un Effetto CONTRARIO alle ALI
L'Impennata ? un Beccheggio nel verso della Chopperizzazione ...
ossia ? come mettere la Moto Impennata Staticamente
Riassumendo la configurazione Ducati abbiamo inol3:
1- BC Arretrato ... quindi Peso Post che si oppone meno all'Impennata
2- Quote Sterzo Aumentate ... che Facilitano l'Impennata
3- Vasca Impennante
Detto Chiaro e Tondo l'IDIOZIA ? lamentarsi dell'IMPENNATA !!!
Perch? ancora prima di Staccare la Ruota Ant da Terra, la Moto NON CURVERA'
Avoia a metterci ALI
Comment
-
Originally posted by gilles1977 View Post
Volevo proporti un giro di prova su una delle mie.
Ma visto che fai lo spocchioso :gaen:
ma dovrebbero andare bene per chi ha scambiato una vasca per una superficie alareLast edited by interceptor79; 31-03-17, 10:22.
Comment
-
Comunque se non vuoi provare le mie magnifiche camicie biancge potrei farti provare le mie 911. Magari ti convincerai che a confronto le Ferrari sono ossi da brodo
Comment
-
Originally posted by gilles1977 View PostComunque se non vuoi provare le mie magnifiche camicie biancge potrei farti provare le mie 911. Magari ti convincerai che a confronto le Ferrari sono ossi da brodo
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-
No.. il problema di fondo qui ? un altro....
Non posso dire che in parte non condivida il pensiero di molla, perch? tutto sommato, carene non carene a parte, ha ragione.
Negli ultimi anni tutti i vari costruttori hanno, chi piu chi meno, chopperizzato le loro moto, a fronte di potenze sempre maggiori (quindi con necessit? di scaricare a terra i cavalli) e gomme bridgestone anteriori che permettevano elevati trasferimento di carico....
Ducati per? ha fatto un mega motore, dovendo cos? trovare una soluzione per mettere a terra tutti quei cavalli ha pensato di chopperizzare all estremo la sua moto.
Resisi conto dei problemi che questa soluzione provocava non hanno fatto marcia indietro, ma hanno detto tamponiamoli con soluzioni aggiuntive. Ed ? su questo che molla sbotta ogni volta.
Molla infatti sostiene che se hai problemi li risolvi lavorando su telaio, geometrie, sospensioni ecc... e poi forse in ultimo su cose aggiuntive...
Mentre in ducati hanno fatto un po' come si fa con le auto. Zavorrina qua e zavorrina l? (chiaramente non si parla di mettere pesi aggiuntivi, ma di spostarli in diversi punti della moto).
Peccato che con le auto le masse sono tutto sommato ferme, e non vadano a modificare il comportamento del mezzo in base a come si trovano nello spazio.
Insomma tra le mille spiegazioni di molla, tra AS, stabilit?, arretramenti, ecc... io ho capito questo, e non posso non dire che la cosa ? abbastanza sensata
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Comment
-
Canna88 official Molla translator 2017.
Seriamente, ci vuole una bella voce narrante al posto di tutte quelle sigle as abs btp bot ecc
Comment
X
Comment